Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Controllo Turbina

Aperto da fabry20023, 21 Marzo 2012, 22:15:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabry20023

Sono entrato in possesso di una Ford Mondeo SW Tdci II serie 2.0 115cv del 2006,dopo aver usato per tantissimi anni una Mondeo SW Prima serie GTX 1800 benzina.
A meno di un mese dall'acquisto(da un autosalone) il primo guaio,la spia di guasto generico si accende,diagnosi valvola EGR guasta,ovviamente nella garanzia "non è compresa" tale valvola.La faccio sostituire dal mio meccanico,spesa euro 270,00.Ma la macchina ora  "strappa",diagnosi:il tubo che collega la valvola si è fessurato,altri  euro 58 + iva  e mano d 'opera.Il mio meccanico mi ha fatto notare che la precedente valvola EGR era "bloccata" di proposito.Da quel momento tutto okay ? No affatto !
Per qualche tempo noto un netto miglioramento delle prestazioni e dei consumi,ora in città arriva "quasi a fare 11KM con un litro,prima non arrivava a dieci....
Ma poi un bel giorno si mette a lampeggiare la spia delle candelette seguito da un improvviso calo delle prestazioni,l'auto entra in modalità protetta e non fà entrare il turbo.La spengo,riparto la spia non lampeggia più,ma solo quando il motore è caldo.
La riporto dal mio meccanico,la diagnosi questa volta è ancora più pesante,la centralina che controlla il turbo è in avaria,secondo lui è stata "rimaneggiata" ma la cosa più grave è che non esiste il ricambio singolo,La ford lo vende assieme ad una turbina nuova,per la modica cifra di euro 1200,00 più iva ed il montaggio esclusi!!!L'assicurazione/garanzia è disposta a revisionare solo la parte meccanica,cioè la turbina,ma non la parte elettronica,stà di fatto che la turbina non presenta difetti di alcun genere....
Ho cercato sul Web qualcuno che effettua questo tipo di revisioni,ma trovo solamente la parte meccanica o centraline "aggiuntive" che garantiscono migliori prestazioni,ma il ricambio che controlla la turbina no!!! ???
Non sò che fare,denunciare  chi me l'ha venduta (e sappiamo che mi devo preparare a tempi lunghissimi),sostituire l'intero blocco con un salasso incredibile oppure trovare qualcuno che mi dìa un'idea meno dispendiosa..... >:(

27 Rosso

In riferimento al tuo pm,ti dico nessun disturbo,ci mancherebbe,riguardo al tuo problema e che i possessori di mondeo evidentemente non hanno mai avuto quel tipo di problema,comunque ,detto cio io vorrei capire in cosa consiste la "centralina "del turbo perchè io non ne ho mai sentito parlare.Comunque metto il post in evidenza cosi che possa essere piu visibile, e non ti preoccupare che siamo una grande famiglia  :)

Pasquale S

neanche io
mai sentito parlare di
"centralina che gestisce la turbina"
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

La centralina dell'auto gestisce oltre a tutto anche la turbina ovviamente. Ma escluderei che si tratti di quella.
NON ESISTE UNA CENTRALINA CHE GESTISCE SOLO LA TURBINA. Il mio consiglio è di cambiare subito meccanico. Magari andare in un centro Ford.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pasquale S

quoto
ti servirebbe un meccanico più esperto mi sa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

quello che posso dirti è che il motore che monta la tua mondeo, lo montano anche le focus, ora vai in home, scendi la pagina fino a guide, entra cliccandoci sopra e trovi diverse foto/icone di tutte le macchine, entra in focus 1 e dopo in focus 2 fatti un giro nelle sezioni meccanica ed elettronica, troverai diversi problemi già risolti  legati al lampeggio candelette, paradossalmente, potresti avere il sensore maf o quello, come si chiama mab, non ricordo uno controlla il flusso dell'aria e l'altro la temperatura dell'aria, la stessa egr sicuro  che ne hai una nuova? o il meccanico ha lasciato i fili messi male che si sono staccati? o altri problemi che troverai nella sezione che visiterai in modo da farti un'idea, ah poi usa il tasto ricerca in alto a destra e scrivi che so, "lampegio spia candelette" e vedi cosa succede
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fabry20023

Prima di tutto ringrazio tutti quanti! ;D
Che ci fosse una "fantomatica"centralina che controlla il Turbo in effetti mi ha lasciato perplesso e che una parte elettronica che controlla la turbina   per qualche misteriosa ragione non è vendibile separatamente....Bhe... il mistero è sempre più fitto.
Per quanto riguarda la valvola EGR è stata sostituita con una nuova,ho visto la scatola e quella vecchia ,per questo escluderei una "gabola" del mio meccanico.
Tuttavia seguirò i vostri consigli:vado nella sezione della Focus e contemporaneamente sento il parere di un altro meccanico..... ;)

fabry20023

Ho chiesto di nuovo al mio meccanico,persona di mia fiducia(vi posso garantire che è un bravo ragazzo ed una persona onesta) e mi ha confermato "Centralina controllo turbina" che viene fornita assieme alla turbina stessa...... ???
Dato che gli ho confermato che non intendevo "salassarmi" per una turbina nuova mi ha consigliato di rivolgermi a qualche fornitore di parti revisionate e magari in seguito di concordare con lui l'installazione stessa....Il problema a questo punto è che trovo solo "turbine revisionate"ma non centraline revisionate che controllano la turbina....a meno che si tratti di una centralina principale che gestisce tutto il motore,ma in questo caso Ford la vende assieme alla turbina??
Il  mistero si infittisce e nel frattempo io continuo a viaggiare in modalità di protezione finchè non si scalda per bene il motore....
Valuterò anche la questione dei sensori,che magari sono loro che fanno accendere la spia delle candelette......

lutecia

ha ragione il meccanico, guardando su microcat per la mondeo ci sono 2 tipi di turbine in base al motore, con l'attuatore pneumatico (classica) e con l'attuatore formato da un modulo elettronico integrato con la turbina e non sosituibile separatamente (tipo bmw 320d serie E90) praticamente tu devi cercare una turbina anche revisionata con l'attuatore elettrico, se mi mandi il tuo vin anche in pm ti posso dare la referenza ford esatta da cercare

ernesto

vabbè ma cosa costa vedere il modulo elettronico? le eprom si rovinano difficilmente, più facilmente potrebbe essere un condenzatore, ve ne sono di 2 tipi cilindrici e rettangolari
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Ma non è una centralina. E' semplicemente l'attuatore elettronico.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ernesto

non so sopra parlavano di modulo elettronico, il modulo è composto da un circuito, tu mi parli di un'attuatore elettronico ossia di un motorino? o non ho capito niente?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fabry20023

Quindi è "l'attuatore elettronico" la famigerata centralina che controlla il turbo ?
Ricapitolando:il turbo non è rotto ma l'attuatore sì,quindi devo cambiare tutto quanto ????!!!!

legis

Allora è un attuatore elettronico, al cui interno c'è un circuito elettronico che gestisce il motorino di regolazione ( non ti sto a spiegare tutto poichè è molto lungo il discorso). Il circuito altro non fa che leggere i comandi della centralina. Ma non è che l'attuatore è una centralina.
Se il meccanico mediante una diagnosi computerizzata (è l'unica che può stabilirlo) ha appurato che l'attuatore è saltato allora ahimè si deve cambiare tutta la turbina.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Focvs89

dico la mia da prendere in considerazione come inesperto.
può essere che invece l'attuatore elettronico ancora funzioni e che invece si sia bloccata l'asta (segnalando un'anomalia perchè il motorino non riesce a muoversi) come succede agli attuatori pneumatici? se fosse così si potrebbe provare a sbloccare o comunque a limite si potrebbe pulire e revisionare la turbina
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

fabry20023

Citazione di: legis il 28 Marzo 2012, 00:05:50

Se il meccanico mediante una diagnosi computerizzata (è l'unica che può stabilirlo) ha appurato che l'attuatore è saltato allora ahimè si deve cambiare tutta la turbina.
In effetti ha effettuato una diagnosi in questo modo prima di asserire che bisognava sostituire tutto.
Consideriamo però che quando il motore si  è scaldato e lo riaccendo la spia delle candelette rimane spenta e l'auto torna in modalità normale e funziona come se non avesse alcun problema.
Potrei considerare l'ipotesi di trovarne una revisionata (ma completa),spesso hanno una garanzia di un anno,qualcuno di voi sà consigliarmi un sito affidabile ?Anche in MP.
Grazie.

ernesto

con le turine revisionate ho avuto problemi, rivolgiti ad un pompista o meglio ad un centro bosh, un elettodiesel, tipo la catena advance elettrodiesel o qualcosa del genere, se la turbina è buona, cerca la strada per  revisionare questo cavolo di attuatore, sarà il motorino da sostituire, spesso si usano  i motorini delle macchinine della pista, riducendo la corrente, sarà il circuito, bè, al 99% sui circuiti saltano  i condenzatori, che sono anche il problema delle schede madri dei pc io me ne sono riparate diverse per me ed i miei familiari, i condenzatori cedono per l'elevato calore dovuto anche alla sporcizia, pochi euro costa un condenzatore prova!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fabry20023

Ritirerò fuori il mio vecchio diploma di elettronico ,sostituire i condensatori (magari sono elettrolitici) non dovrebbe essere un problema per me,ammesso che siano quelli.....
Non ho ancora guardato come asportare l'attuatore elettronico senza fare danni...... ;)

pask1983

raga' secondo me la faccenda è un po' più complessa:
se c'è un motorino passo-passo significa che ci sarà un encoder ed un controllore e quindi una volta rimontato dovranno essere ritarati i finecorsa
I.M.H.O.

fabry20023

Anche la tua osservazione potrebbe essere utile,grazie. :)

bigcosta

ci sono centri dove sono specializzati in riparazioni di centraline, rivolgiti a loro

pasquale1972

ho avuto lo stesso problema, si tratta della centralina della geometria variabile della turbina , io ho risolto sostituendo solo la centralina . di solito non si rovina la scheda elettronica ma gli ingranaggi del motorino che regola la geometria della turbina . Ho trovato la centralina risparmiando circa la metà, è fissata alla turbina da quattro bulloni l'unico problema è che devi rifare presso un centro ford la riprogrammazione della centralina.

Maremosso32

Io ho avuto lo stesso problema l'anno scorso (attuatore) e, per fortuna, dopo mesi di ricerche ho trovato un revisionista di turbine che ne aveva una revisionata con la geometria variabile integra. Il problema di queste turbine è che rompendosi SEMPRE l'attuatore della Geom. var., non si trovano revisionate perché il pezzo, da solo, non si trova.
Per questo @pasquale 1972, anche in PM, mi diresti dove e come l'hai trovato?
Tempo fa lo trovai su Ebay UK, ma tra pezzo, spedizioni e riprogrammazione ford mi costava quasi quanto il (buon) prezzo che mi faceva un ricambista di zona per una turbina nuova (€750).
Grazie.

carlo70

Possiedo una mondeo 2000 130 cv ddel 2009 berlina. Da qualche giorno strappa e ho portato l' auto in concessionaria. Dopo 02 giorni di diagnosi ha cambiato una valvola sulla centralina, ma adesso mi hanno detto che forse è la turbina. Secondo voi è possibile che un' auto con meno di 04 anni di vita abbia rotto la turbina?

An92

Ragazzi,  Mondeo mk3 115cv...265.mila Km...ho un problema...mi sono accorto che stasera la mia Mondeo fischia... Al minimo... Non è un fischio, ma è un sibilio che si sente al minimo... Ho spento l'auto, e lo riaccesa, niente, ma c'è stato un piccolo borbotto al minimo è poi niente ... Dopo un po' di strada si avverte, non è molto forte... Ma io che sono pignolo lo sento... Inoltre, quando la spengo, dopo un po' di strada, anche in città si sente come un cuscinetto che gira x un po' , 3 secondi dopo spenta... Il fatto è che singhiozza anche delle volte in 4 o 5 intorno ai 2500 giri,  se si accelera all'improvviso  ... Inoltre non ricordo se nella cinghia accessori è stato sostituito tutto il kit di cuscinetti... Puleggia albero motore,  cinghia e tendicinghia ad L si... È tutto collegato o cosa secondo voi può essere???
_________________
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳