Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare in lungo e in largo nel forum ma non ho trovato aiuto nei post precedenti.
Un paio di mesi fa mi si è accesa la spia "Avaria sistema motore", subito dopo "accelerazione ridotta sul display". Spengo e riaccendo, tutto ok. Vado dritto dal mio meccanico Ford visto che ero nelle vicinanze. Collega il computer, e mi dice che il problema è nel quadro strumenti. Mi fa vedere che quando compare il problema, dando un paio di botte sul dashboard proprio sopra il quadro torna tutto a posto. "Per adesso" mi dice "vai così, se dovesse diventare ingestibile dobbiamo ordinare un quadro nuovo (circa 700€) o revisionato (circa 250)". In 5 minuti mi smonta il quadro, fa una foto del part number in caso io lo chiami per dare il via all'operazione, rimonta il tutto e me ne vado.
In 2 mesi non ho avuto problemi se non in un paio di occasioni, spia accesa all'inserimento chiave, spengo, riaccendo e tutto a posto. Fino a venerdì. "Avaria sistema motore", e la macchina non parte (è una cosa normale, penso?). Ho sentito il meccanico, secondo lui il problema è quello, e che probabilmente col caldo la cosa è peggiorata.
Ho smontato il quadro, aperto, pulito la scheda, rimontato ma niente, non ne vuole sapere.
Avete qualcosa da suggerirmi? Con un amico sto pensando di prenderne uno usato (80€) da uno sfascio e me lo monta lui, visto che ha competenza (su Alfa maggiormente, ma dice che ce la fa).
Quello che mi servirebbe sapere, visto che lui non conosce i dettagli della mia auto, è a cosa andiamo incontro per poter far funzionare il "nuovo" quadro sulla macchina.
Grazie mille
c'è la guida come sotituire il quadro strumenti. scaricala e ti fai un'idea di cosa devi fare.
Se il quadro è usato devi poi scalare i km, nel caso in cui fossero di più rispetto alla tua macchina.
il cambio quadro è fattibile, ciò che devi fare dopo l'installazione è ripristinare il funzionamento del PATS (Passive Anti Theft System) sul nuovo quadro (HEC). A tal fine dovrai fare:
1) la cancellazione delle chiavi in memoria all'HEC (se il quadro che vai a montare è usato),
2) la riprogrammazione delle tue due chiavi sull'HEC che stai montando
3) inizializzazione del modulo PATS per farlo comunicare correttamente con la PCM (altrimenti la centralina non darà il consenso all'accensione del motore)
Per fare queste tre operazioni avrai bisogno di un adattatore ELMConfig modificato per funzionare in modalità MS-CAN e HS-CAN e del software FORSCAN con licenza estesa.
Per maggiori informazioni vedi sul sito della FORSCAN al link: http://forscan.org/howto.html
rispettivamente alle voci 6 e 7
guarda prima di sostituire il quadro strumenti (mi è capitato una cosa analoga non facendo piu partire l'auto)
controlla il connettore lato passeggero sotto la moquette sul piantone
(http://i49.tinypic.com/35mnl8x.jpg)
devi staccare i due morsetti levare la leva blu del connettore ed riposizionarlo , vedrai che entrera di piu bloccalo con dei ferma cavi e vedi parte l'auto
La guida l'ho scaricata (molto ben fatta tra l'altro, complimenti), ma è per una versione di quadro più recente del mio. Funziona uguale?
Ma leggevo che oltre a ripristinare i km, c'è da ricodificare le chiavi. E' perchè riconoscerebbe solo quelle dell'auto da cui ho preso il quadro?
Ultima domanda. Mi sono accorto che sul retro del quadro c'è un codice stampigliato, mentre un'altro è su un tagliando incollato. I due codici sono diversi! Quale devo prendere per buono?
Per la mia macchina (1.8 TDCI 115 CV) dovrebbe essere 4M5T-10849 giusto? Allego una foto per chiarezza.
Fofo74 grazie per la dritta, appena torno a casa provo e ti faccio sapere
i quadri strumenti a secondo dell'anno degli optional cambiano, cmq si codificano le chiavi xke nel quadro strumenti sta "l'allarme" della macchina se no non si accende , i km purtroppo quelli solo in conce
neanche in conce ford ti scalano i km. non si può più. tutto illegale.
io ho ancora i km in più sul mio quadro cambiato. appena ho un pò di soldini mi compro qualche hardware per scalarli.
scusami, hai smontato il quadro strumenti e l'hai pulito anche i colleghi non ti hanno detto che il problema di questi quadri ic sta nelle piste troppo ravvicinate che "sfiammano" quindi solo da pulire, o in alcune saldature "fredde" da ripassare e dovrebbe tornare a funzionare, poi vedo che sei di bari, con noi c'è l'officina pesce convenzionata e cazzolla, li trovi entrambi nella home page clicchi sull'icona e trovi i link valli a sentire almeno, se poi ti dicono di sostituire il quadro ic allora prima di sostituirlo secondo quanto di stanno dicendo in questo topic fai prima il tentativo che ti ho detto, se vai nelle guide di focus 1 dovresti trovare il discorso delle piste, ma in sostanza già ti ho messo al corrente, basta spray per quadri elettrici
grazie dei consigli,
ciore72 scusa non avevo visto il tuo che mi sarà sicuramente utile (come scrivevo il mio amico non è ferratissimo sulle Ford ma sulle Alfa, info del genere sono ORO!). Mi chiede però quale modifica ci sia da fare al cavo per farlo funzionare in modalità HS-CAN. Lui dice di avere (cito più o meno testualmente data la mia ignoranza) il cavo per leggere la linea CAN di Fiat ECUScan e gli adattatori 1-2-3. Se mi dai un link dove potergli far leggere qualcosa al riguardo, lo metto a studiare.
Se ho tempo (ma dubito) provo a passare dalle officine indicate da ernesto
Citazione di: Fofo74 il 06 Giugno 2016, 13:02:16
guarda prima di sostituire il quadro strumenti (mi è capitato una cosa analoga non facendo piu partire l'auto) controlla il connettore lato passeggero sotto la moquette sul piantone devi staccare i due morsetti levare la leva blu del connettore ed riposizionarlo , vedrai che entrera di piu bloccalo con dei ferma cavi e vedi parte l'auto
Fofo74 ho provato a seguire il tuo consiglio, ma ho un piccolissimo problema.... non so come si smonta il passacavi uahahahah. Scusa la pivellaggine ma ogni volta che provo a tirare qualcosa ho paura di sentire CRAC! e rompere tutto. Non ci sarà mica una guida da qualche parte che può aiutarmi?
Grazie
Citazione di: baFrizio il 06 Giugno 2016, 20:52:00
grazie dei consigli,
ciore72 scusa non avevo visto il tuo che mi sarà sicuramente utile (come scrivevo il mio amico non è ferratissimo sulle Ford ma sulle Alfa, info del genere sono ORO!). Mi chiede però quale modifica ci sia da fare al cavo per farlo funzionare in modalità HS-CAN. Lui dice di avere (cito più o meno testualmente data la mia ignoranza) il cavo per leggere la linea CAN di Fiat ECUScan e gli adattatori 1-2-3. Se mi dai un link dove potergli far leggere qualcosa al riguardo, lo metto a studiare.
Se ho tempo (ma dubito) provo a passare dalle officine indicate da ernesto
eccolo http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0
Grazie mille, ancora gentilissimo.
Purtroppo non posso aspettare più, ho comprato il quadro usato, mi arriverà tra venerdì e lunedì. Vi aggiorno sugli esiti. Se aveste altri consigli, sparate pure!
Grazie a tutti
che tipo di quadro hai comprato?
Citazione di: vincmass il 09 Giugno 2016, 07:58:12
che tipo di quadro hai comprato?
Lo stesso identico, 4M5T-10849-GR
Hai provato a fare un reflow con una pistola ad aria calda? magari c'è qualche saldatura fredda. Comunque puoi fare tutto, anche sostituirlo con un quadro diverso ma non puoi scalare i chilometri
Citazione di: ciore72 il 08 Giugno 2016, 12:24:21
eccolo http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0
Ciao Ciore72,
il pezzo sta ancora arrivando, è in consegna oggi. Intanto il mio amico si sta attrezzando per "creare" il cavo come da tua utilissima guida. Mi chiede però (e giro a te la domanda) se ci sono problemi visto che lui (ti ricordo alfista) ha tolto le resistenze dall'interfaccia. Dice che con l'Alfa ha dovuto toglierle, e non riesce a trovare informazioni specifiche per le Ford.
Grazie mille
Scusami ti leggo in ritardo.
Per la ford non devi togliere alcuna resistenza nel cavo ELM, devi soltanto modificare le connessioni interne per avere il doppio funzionamento, come indicato nella guida.
Oggi vendono anche il cavo già modificato, ma i costi aumentano.
Capisco, la domanda allora è: visto che il mio amico ha tolto una resistenza per farla funzionare per l'Alfa, dovrebbe rimetterla per farla funzionare con la Focus? Se dovesse tentare di usarla così com'è adesso? Semplicemente non funzionerebbe? O rischieremmo di fare danni?
Non vorrei da un problema crearne un altro peggio.
Purtroppo è una domanda troppo generica per poterti dare una risposta precisa. Dipende sicuramente da quale/i resistenza/e abbia tolto, ma in linea di massima non conviene rischiare dovendo tu operare delle codifiche sul pats.
Se procedi all'acquisto di un cavo ELM e lo modifichi in proprio non vai a spendere molto e il cavo ti resta per il futuro, potrai farci molte cosette grazie a ForScan e ad un altro software di nome ELMConfig per esempio.
Capito, grazie. Purtroppo le mie conoscenze nel campo non mi permettono di avere le idee chiare.
Ultima domanda. Avresti/e un link da suggerirmi per acquistare un cavo buono? Intendo che non abbia mai dato problemi, non da 1000€!
Grazie ancora!
Ti suggerisco di consultare direttamente il topic sul cavo ELM a questo indirizzo http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0 perché io personalmente l'ho comprato ormai da più di due anni e non saprei quale venditore consigliarti.
Troverai sicuramente qualche info adatta :)
Se hai poco tempo prendine uno già modificato, ad esempio
http://www.fastinside.com/prodotto/130763240725/Cavo-diagnosi-FORD---diagnosi-elm327-USB-modificato-per-Ford---Diagnostica-OBD2---CAN-BUS-Modificato/?
Vi faccio un update, sperando di capirci qualcosa.
Ieri sera il mio amico è venuto a fare il lavoro, dopo aver rimontato la resistenza tolta in precedenza dall'interfaccia e dopo aver modificato come da guida. Purtroppo il cavo però non funziona come dovrebbe. Forscan non riesce a comunicare con la macchina. Potrebbe essere un difetto di fabbricazione del cavo, dice lui, quindi decidiamo di comprare un'interfaccia nuova come suggerito da Ciore.
Prima di chiudere tutto, però, prova a collegare un'altra interfaccia senza la modifica HS-MS. Questa comunica con la macchina, e l'amico decide di dare un'occhiata agli errori. Ne trova un bel po', di vario genere. Li cancella (non ha pensato a salvare la lista, purtroppo), e adesso la macchina si accende. Finora non si sono generati altri errori.
Ora, le domande che mi vengono in mente sono decine, ma le più importanti sono:
- è normale che cancellando le avarie presenti, la macchina parta come se non avesse avuto nulla prima?
- sarà davvero il quadro strumenti ad essere difettoso?
- e soprattutto, cosa faccio adesso? Non mi fido ad allontanarmi troppo da casa, e lavoro a una certa distanza
Qualcuno mi chiarisce le idee?
Grazie
Nessuno?
Scusa se mi permetto ma purtroppo la mossa di azzerare gli errori prima di segnarseli è stata pessima perchè potevano dare un grosso aiuto. A mio avviso ti conviene tenere a portata di mano un adattatore ELM327 bluetooth funzionante anche senza modifica in modo che con lo smartphone tu possa intervenire in caso di necessità. Mi è successo di essere a più di 1000km da casa e senza l'ELM sarei stato nei guai!
Sono assolutamente d'accordo, ma ormai... In ogni caso vorrei capirci qualcosa. E brancoliamo ancora nel buio
Aggiornamento. Spero che la vostra esperienza possa darmi una mano.
Sempre più spesso la macchina dà errori di vario tipo, e devo fermarmi e spegnere/riaccendere. Ho ricollegato il computer con Forscan e prima di cancellare i codici errore li ho ricopiati così da postarli qui sotto.
Intanto mi sono attrezzato di cavo ELM Bluetooth e Torque per Android per le emergenze.
Qualcuno che mi dà un parere in base ai codici presenti?
Grazie
===PCM DTC U0073-A1===
Codice: U0073 - guasto bus comunicazione CAN
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
guasto bus comunicazione CAN
Possibili cause:
Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)
Bus CAN disinserito - errore trasmissione
Circuito controller CAN(bus disinserito)
Impossibile trasmettere i messaggi CAN.
Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END PCM DTC U0073-A1===
===PCM DTC U2197-A1===
Codice: U2197 - Dati non validi per velocità veicolo
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
===END PCM DTC U2197-A1===
===PCM DTC P0571-61===
Codice: P0571 - Circuito interruttore freni A
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Stato:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Circuito interruttore freni A
Questo codice potrebbe essere causato da:
Sensore guasto
Corto a batteria o corto a massa cablaggio
Connettore danneggiato o contaminato
PCM guasto o danneggiato
===END PCM DTC P0571-61===
===PCM DTC P1622-21===
Codice: P1622 - Immobilizer ID Does Not Match
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
===END PCM DTC P1622-21===
===PCM DTC U0140-A1===
Codice: U0140 - Perdita di comunicazione con BCM
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
===END PCM DTC U0140-A1===
===PCM DTC U0121-A1===
Codice: U0121 - Comunicazione mancante con il modulo di comando ABS
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Comunicazione mancante con il modulo di comando ABS
Questo codice potrebbe essere causato da:
dati comunicazione CAN mancanti/non validi
Nessuna comunicazione CAN con il modulo ABS.
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END PCM DTC U0121-A1===
===PCM DTC U0001-A1===
Codice: U0001 - Bus comunicazione CAN alta velocità
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Bus comunicazione CAN alta velocità
Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.
Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.
===END PCM DTC U0001-A1===
===PCM DTC U0155-A1===
Codice: U0155 - Comunicazione mancante con il modulo di comando quadro strumenti
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Comunicazione mancante con il modulo di comando quadro strumenti
Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.
Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.
===END PCM DTC U0155-A1===
===PCM DTC U0131-A1===
Codice: U0131 - La comunicazione CAN con il sistema EPS.
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
===END PCM DTC U0131-A1===
===PCM DTC U0423-A1===
Codice: U0423 - Ricevuti dati non validi dal modulo di comando del cruscotto
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
===END PCM DTC U0423-A1===
===OBDII DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: On Board Diagnostic II
===END OBDII DTC Nessuno===
===ABS DTC U2012-A0===
Codice: U2012 - guasto bus comunicazione CAN
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC
Modulo: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione
Dettagli DTC
guasto bus comunicazione CAN
Questo codice potrebbe essere causato da:
Guasto bus CAN 1
Circuito controller CAN(bus disinserito)
Vi è un'interferenza sul bus CAN
Vi è un collegamento errato del cablaggio del bus CAN.
Il cablaggio del bus CAN è guasto.
Controllare il cablaggio
Intervento da parte dell'operatore
Eseguire l'autodiagnosi.
Tutti i CMDTCs
Rettificare tutti i DTCs quindi cancellare i codici ed eseguire nuovamente la prova.
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
Informazioni aggiuntive
La spia ABS dovrebbe accendersi.
La spia ESP dovrebbe accendersi.
Verrà visualizzata un'avvertenza di malfunzionamento dell'ESP sul display informazioni e messaggi.
===END ABS DTC U2012-A0===
===ABS DTC U1900-A0===
Codice: U1900 - Guasto bus comunicazione CAN – ricezione errore
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria spenta per questo DTC
Modulo: Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione
Dettagli DTC
Guasto bus comunicazione CAN – ricezione errore
Questo codice potrebbe essere causato da:
guasto comunicazione CAN
EPB codificato su un veicolo senza EPB.
Il tempo per la trasmissione di dati tra due moduli del bus CANè scaduto
Altri moduli occupano in modo non corretto il bus CAN.
Vi è un'interferenza sul bus CAN
Controllare il cablaggio
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
Selezionare il PID B902 dal Datalogger per verificare che il modulo ABS comunichi ancora con il modulo PCM.
Avviare l'autodiagnosi del PCM ed eliminare tutti i DTC trovati. Quindi riavviare l'autodiagnosi di ABS.
===END ABS DTC U1900-A0===
===EPS DTC U0073-20===
Codice: U0073 - guasto bus comunicazione CAN
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Servosterzo a comando elettronico
Dettagli DTC
guasto bus comunicazione CAN
Possibili cause:
Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)
Bus CAN disinserito - errore trasmissione
Circuito controller CAN(bus disinserito)
Impossibile trasmettere i messaggi CAN.
Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END EPS DTC U0073-20===
===EPS DTC U1900-20===
Codice: U1900 - Messaggio mancante per regime motore
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Servosterzo a comando elettronico
Dettagli DTC
Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)
Possibili cause:
Messaggio mancante per regime motore
Dati RPM motore non validi
Dati velocità veicolo non validi
Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END EPS DTC U1900-20===
===IC DTC U1900-20===
Codice: U1900 - guasto bus comunicazione CAN
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Cruscotto
Dettagli DTC
Guasto bus comunicazione CAN – ricezione errore
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END IC DTC U1900-20===
===IC DTC U2510-20===
Codice: U2510 - guasto bus comunicazione CAN
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Cruscotto
Dettagli DTC
guasto bus comunicazione CAN
Possibili cause:
Il PCM deve essere configurato per questo veicolo prima di poter inizializzare il sistema
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END IC DTC U2510-20===
===IC DTC U2200-20===
Codice: U2200 - Dati non validi per contachilometri
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Cruscotto
Dettagli DTC
Dati non validi per contachilometri
Intervento da parte dell'operatore
Eseguire l'autodiagnosi.
Tutti i CMDTCs
Rettificare tutti i DTCs quindi cancellare i codici ed eseguire nuovamente la prova.
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END IC DTC U2200-20===
===IC DTC U2197-20===
Codice: U2197 - Dati non validi per velocità veicolo
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Cruscotto
===END IC DTC U2197-20===
===PRDM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Unità di comando portiera posteriore destra
===END PRDM DTC Nessuno===
===DRDM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Unità di comando portiera posteriore sinistra
===END DRDM DTC Nessuno===
===PDM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Unità di comando portiera lato passeggero
===END PDM DTC Nessuno===
===DFDM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Unità di comando portiera lato guida
===END DFDM DTC Nessuno===
===RCM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Modulo di controllo sicurezza passeggeri
===END RCM DTC Nessuno===
===EATC DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Controllo elettronico automatico della temperatura
===END EATC DTC Nessuno===
===ACM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Modulo di comando audio
===END ACM DTC Nessuno===
===GEM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Modulo di Controllo Generico
===END GEM DTC Nessuno===
Sembra una questione di cavi o masse, controlla l'impianto come ti hanno già suggerito.
Ma la batteria Come sta messa?
Inviato dal mio GT-N7100
Effettivamente così tanti errori assieme farebbe pensare ad una batteria non più all'altezza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: Michel il 04 Agosto 2016, 19:11:40
Sembra una questione di cavi o masse, controlla l'impianto come ti hanno già suggerito.
Ho provato a farlo ma non riesco a smontare il passacavi, come avevo scritto tempo fa. Mi date una dritta su come si fa?
La batteria é ok.
Un dettaglio che mi ero dimenticato di scrivere.
Nella fase "acuta" degli errori, quando cioè tutto assieme si accendono varie spie e vengono generati i codici che ho riportato, per poter riprendere la marcia (senza spegnere l'auto) devo dare una botta sul cruscotto. Funziona quasi sempre.
Questo mi fa pensare che possa essere un falso contatto o qualcosa di simile, ma al livello del quadro, non del passacavi laterale.
L'avevi scritto al primo post. Le soluzioni sono quelle proposte. Un quadro usato si trova anche a meno, ovviamente senza garanzia.
Ciao a tutti potrebbe essere il quadro strumenti , tenendo in considerino se viene scollegato la macchina è inibita .... prova a scollegare e controllare le saldature sulla scheda molte volte capita che le saldature si spaccano sono effettuate a freddo
Smontato tutto ieri mattina. Le saldature non riesco a controllarle, non sono molto esperto e sono troppo piccole per me per poterci capire qualcosa. Prima di rimontare ho spruzzato un disossidante per contatti elettrici sia sulla scheda che nel connettore, ora va molto meglio, ha avuto solo 2 crisi passeggere durante la marcia tra ieri e oggi.
sono contento che la situazione sia quasi risolta , riprova ancora a spruzzare il diossidante .... lo so che molto complicato ma vale la pena riprovare
informaci dei risultati
Problema finalmente risolto.
Dopo mille ragionamenti, tentativi paralleli, ipotesi, smontaggi, rimontaggi, spruzzamenti di disossidante e chi più ne ha più ne metta, finalmente ieri ho cambiato il quadro con quello acquistato da uno sfasciacarrozze in Lettonia a 80€.
La procedura descritta nelle guide che mi avete fornito è perfetta, l'unica cosa che ho avuto un po' di difficoltà a fare è stato usare elmconfig, perchè e menzionato nella guida ma non spiegato da nessuna parte. Forscan invece è stato una passeggiata.
La cosa che mi ha fatto perdere più tempo è stato modificare l'interfaccia elm. Non l'ho fatto io ma un mio amico, e seguendo la guida di ciore72 (che ringrazio infinitamente per le dritte) non funzionava. Ha usato un'altra guida che ha trovato lui online. Ciore purtroppo ne capisco troppo poco per poterti dire dov'era la differenza, se vuoi vi metto in contatto e ti spiega lui.
Unica pecca del tutto.... il chilometraggio del "nuovo" quadro: 500423 km!!!! Contro i 259000 della mia "signorina". Ora devo trovare un modo per scalarli :icon_twisted:
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
P.S. Mi chiedevo, per riferimento fututo, se non sia meglio rinominare la discussione con "Avaria quadro strumenti"? Ormai è chiaro che fosse quello il problema
porta il vecchio quadro strumenti da uno che aggiusta le televisioni e fatti ripassare le saldature, vedrai che rifunziona tutto
sono contento che hai risolto, adeso goditi la macchina. Per la modifica non so che dirti molti l'hanno fatta come indicato ad ogni modo se riesci posta pure qui le osservazioni del tuo amico vedremo di capire cosa non va.
Che tipo di quadro hai montato?
Inviato dal mio GT-N7100
Identico a quello originale
Buona giornata a tutti ho lo stesso problema e domani volevo guardarci, cortesemente visto che la guida riguarda sopratutto la parte di configurazione software mi potete dare qualche dritta su come smontare e rimontare il mio quadro strumenti?
Per quanto riguarda rifare le saldature e pulire i contatti non dovrei avere problemi...
Grazie 1000000000000000000000!!!!!!!!!!!!!
Buon pomeriggio e buona Domenica a tutti, ho pulito con il disossidante e bloccato con due fascette le spine sul lato passeggero ma il problema persiste quindi a causa del poco tempo e della mancanza di un garage ho preferito portare l'auto da una officina Ford, ( Per il momento non faccio nomi ) il risultato 90 Euro spesi ma il problema non è stato risolto, forse e sottolineo forse lo fa con meno frequenza.
Allora visto che forse riesco a guardaci con un mio amico che è più pratico e ha un locale adatto mi chiedevo se cortesemente potete darmi qualche dritta per lo smontaggio del cruscotto perché a mio avviso il problema è li.
Ovviamente domani chiamo l'officina Ford e gli faccio presente che mi hanno fatto spendere 90 Euro per non risolvere un beato niente, ma questo è un altro discorso adesso la priorità e risolvere il problema se l'auto una mattina non mi va in moto passatemi il francesismo ma sono fottuto!
Non pretendo una guida ma se almeno mi date qualche dritta i tempi di esecuzione si accorciano.
Grazie ancora...
Ho avuto lo stesso problema descritto da
@baFrizio, ho smontando totalmente la scheda del quadro e controllato con la lente tutte le piste e le saldature su ambo i lati della scheda. Tutto perfetto ad eccezione delle saldature del connettore che erano un po' annerite e alcune presentavano un alone. Ho pulito per bene con il pulisci contatti e poi ho ripassato le saldature. Da allora sono passati circa dieci giorni e 1000 km e non ho avuto più il problema.
sono antonio mi sono registrato da poco volevo chiedervi una cosa che mi succede sulla mia focus1.6 tdci 90 cv anno 2008 improvviso mentre cammino avaria motore scende di giri rimane al minimo ma se do gas niente spengo non parte poi do una botta a cruscotto e torna tutto a posto
probabile guasto al quadro strumenti
succedo spesso
è da smontare e controllare contatti,saldature,piste, connettore
Citazione di: baFrizio il 10 Agosto 2016, 11:24:38
Smontato tutto ieri mattina. Le saldature non riesco a controllarle, non sono molto esperto e sono troppo piccole per me per poterci capire qualcosa. Prima di rimontare ho spruzzato un disossidante per contatti elettrici sia sulla scheda che nel connettore, ora va molto meglio, ha avuto solo 2 crisi passeggere durante la marcia tra ieri e oggi.
finalmente, te lo avevo proposto almeno sei mesi fa. Controll are le saldature sarebbe bbel in pratica di ripassare con il saldatore o elettrico o a aria. La macchina torna a funzionare bene dopo la"pacca" perché va a muovere quella saldatura fredda e va bene fin quando le vibrazioni dell'auto o u a buca non la smuove no di nuovo. Tutti gli errori Can sono dovuti al fatto He probabilmente le centraline in errore so o sulla rete Can in serie, quindi se non funziona a una il resto si i Inibisce, un poco Come le luci dell'albero di natale di una volta ne salta una è tutti si spegne. Ora la pacca, le buche, le vibrazioni; fanno pensare che sia uno dei due pin della hi Can bus posti sul Connettore del quadro strumenti o al massimo uno dei due cavi sul connettore femmina. Inzia a trovare qualcuno che sappia usare il saldatore, va bene anche un tecnico tv o riparatore di smartphone di quelli no logo
Mi scuso per gli errori ma non ho più il pc e sto con smartphone
scusate una domanda ma per controllare il quadro stumenti per vedere se ci sono saldature rovinate o altro devo smontare anche le lancette grazie
Ciao, se non erro è sufficiente rimuovere il coperchio posteriore senza togliere le lancette.
Questo video è per il cmax ma il concetto è simile
https://youtu.be/3BI8YLmcWU0
grazie
ciao a tutti ho un problema al quadro strumenti oggi li smontato per vedere come stava lo pulito i contatti con lo sprai ho rimontato tutto ma la macchina non parte si accende il quadro il motorino non gira e viene fuori la scritta avaria cambio cosa puo essere
Che tipo di spray hai usato per pulire i contatti? Alcuni lasciano residui oleosi e non vanno bene. Se così fosse è necessario pulire le parti dai residui anche con un Cotton fioc imbevuto di alcol denaturato (quello rosa) e poi asciugando per bene la scheda con il phon.
Oppure può essere che ci fosse qualche saldatura fredda (cioè una saldatura "screpolata") e mettendoci mano si sia deteriorata del tutto.
In questi casi è necessario ripassare con un saldatore a stagno
lo spay e buono e per contatti elettrici che evapora subito se tengo premuto lo spinotto dietro il quadro la macchina parte come posso smontare le lancette per controllare meglio
Citazione di: Gaia Guerrini il 27 Marzo 2018, 09:37:02
lo spay e buono e per contatti elettrici che evapora subito se tengo premuto lo spinotto dietro il quadro la macchina parte come posso smontare le lancette per controllare meglio
Per i contatti elettrici il migliore è alcool isopropilico .
Se tenendo lo spinotto premuto parte controlla di averlo inserito bene perché non è difficile che faccia contatto male
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le lancette basta tirarle con due dita.
ti ringrazio penso che ho risolto ho trovato una saldatura un po messa male un mio amico che ripara cellulari me la ripassata adesso sembra che funziona speriamo bene ciao
ciao a tutti qualcuno sa dirmi se e possibile smontare il connettore quadro strumenti per vedere se ce qualcosa che non va perche se lo muovo poco poco funziona altrimenti mi da guasto motore e non funziona ne il gas e da avaria motore
Non hai risolto rifacendo le saldature al connettore?
Comunque il connettore sulla scheda è saldato ad essa, per fare una cosa fatta bene andrebbe verificata la continuità elettrica di ogni singolo pin con le piste sul lato saldature. Di solito sono le saldature del connettore che, sottoposte alla tensione meccanica e alle vibrazioni date dal cablaggio, cedono. Se non ricordo male dal lato cablato i fili sono abbondanti quindi presumo non siano tirati o schiacciati. Inoltre per sicurezza andrebbero ripassate le saldature dei componenti vicini al connettore perché è possibile che questo funzioni bene. Invece è possibile che sia qualche componente elettronico che, a causa di quanto detto sopra la scheda si sia leggermente flessa, abbia una saldatura fredda.
ho legato il fascio fili del connettore con una fascetta al buco dove va la vita del quadro stumenti e stretto bene cosi funziona tutto ma appena allento la fascetta da di continuo errore pensavo che che qualcosa che non va nello spinotto con i pin
Ciao, dando per scontato che nello scorso intervento sulla scheda non siano state riscontrate saldature fredde sul connettore e dato che legando i cavi come hai giustamente fatto tu le cose sono migliorate, evidentemente il problema può essere proprio nel connettore volante; cioè nella parte dove sono connessi i fili.
Purtroppo dovrei smontare il mio quadro strumenti perché non ricordo certi particolari su come sia realizzato e se sia facilmente disassemblabile. In rete ho trovato le foto di un connettore simile montato su una VW Polo dove l'utente lo apriva per collegarci un filo. Dalla seconda foto si nota il corpo in plastica bianca e le "spinette" metalliche che realizzano il contatto elettrico. Con molta pazienza e con un piccolo cacciavite è possibile schiacciare dentro il fermo che tiene bloccata la molletta nel corpo bianco in plastica per poter estrarre ogni singolo cavetto (il fermo è quella parte metallica che spunta da ogni singola feritoia). Una volta che si ha il cavetto in mano è possibile pulirlo con un vecchio spazzolino da denti con le setole "sporcate" con qualche prodotto antiossidante. Con una piccola pinzetta (va benissimo quella per le ciglia) si può stringere leggermente la parte della molletta che fa contatto elettrico con il "pin" presente sull'altro connettore. Infatti basta che questa molletta si sia allargata che non avviene un buon contatto elettrico. Legando i fili come hai fatto tu, non hai fatto altro che tirare il filo giusto, muovendo di traverso la molletta allentata che così facendo ha ristabilito il contatto con la controparte. Prima di re-inserire il cavetto nel connettore è necessario far fuoriuscire nuovamente la striscetta di metallo che fa da fermo, altrimenti ti rimarrebbero in mano tutti i fili! La cosa è abbastanza noiosa in quanto l'operazione va ripetuta per ogni singolo cavetto, uno alla volta, per evitare di dimenticare la posizione originale; anzi prima conviene fare una foto da un lato e dall'altro del connettore per avere traccia dei colori dei fili e di posizioni senza cavetto. Inoltre per evitare eventuali cortocircuiti meglio lavorare con la batteria staccata (attenzione se si hanno codici autoradio o cose simili perché staccando la batteria si perde la memoria!).
Se anche dopo tutto questo lavoro non si ottenessero buoni risultati, o è di nuovo un problema sulla scheda del quadro (vedi risp. precedente) o uno dei cavetti è rovinato internamente oppure c'è un problema di crimpatura (cioè la molletta di uno dei cavi è fissata al solo isolante del filo mentre la parte in rame è solo appoggiata e non stretta). Per questa ultima ipotesi, se dovessi prendere in considerazione di smontare il connettore, te ne accorgeresti osservando bene il punto in cui il rame esce dal cavetto ed è schiacciato nella molletta.
Ecco le foto!
connettore simile al nostro:
(http://www.team-bhp.com/forum/attachments/diy-do-yourself/1264943d1406037002-vw-polo-diy-removing-upgrading-instrument-cluster-connector-lock.jpg)
parte interna dove si vedono le mollette con i rispettivi fermi:
(http://www.team-bhp.com/forum/attachments/diy-do-yourself/1264952d1406038565-vw-polo-diy-removing-upgrading-instrument-cluster-connector.png)
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè è qualche giorno che ho riscontrato il problema discusso nel tred...
gli errori mi sono iniziati ad uscire a seguito della rottura della mola di ritorno del pedale della frizione, forso solo un caso. tant'è che anche con molla sostituita mi si sono presentati gli stessi sintimi, blocco della macchina in marcia o in accensione, segnala guasto motore, accellerazione ridotta....
ieri ho provato a smontare il quadro strumenti e come suggerito ho passato un pulisci contatti (arexons) ed ho asciugato ben bene il tutto. ho fatto un paio di tragitti da 30 km e sembrava tutto ok. stamattina l'auto è partita subito ma poi dopo un paio di km, solito errore di guasto motore e blocco a velocità ridotta. mi sono accostato, spento e riacceso ed è ripartita portandomi fino in ufficio.
ho visto che su ebay c'è qualcuno che ripara i quadri che manifestano questo problema... prima però volevo una vostra conferma in merito e se è la strada migliore, anche perchè il meccanico ha millantato qualcosa come mille euro per la sostituzione! :censored:
grazie in anticipo!
di seguito il log errori:
===PCM DTC P1622-21===
Codice: P1622 - Immobilizer ID Does Not Match
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Immobilizer ID Does Not Match
===END PCM DTC P1622-21===
===PCM DTC U0155-21===
Codice: U0155 - Comunicazione mancante con il modulo di comando quadro strumenti
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Comunicazione mancante con il modulo di comando quadro strumenti
===END PCM DTC U0155-21===
===PCM DTC P193B-24===
Codice: P193B - Segnale pedale acceleratore
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Il segnale non è cambiato
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Segnale APP
Guasto APPS1.
Il messaggio CAN dal quadro strumenti è assente.
Il PCM riceve il segnale dell'APPS1 inviato tramite la rete CAN.
Questo codice potrebbe essere causato da:
Guasto bus comunicazione CAN.
Circuito APPS difettoso.
Sensore APP difettoso
Cablaggio / Spine multiple
PCM guasto o danneggiato
===END PCM DTC P193B-24===
===PCM DTC P1936-24===
Codice: P1936 - Guasto circuito entrata interruttore frizione
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Il segnale non è cambiato
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Segnale interruttore/sensore frizione
===END PCM DTC P1936-24===
===PCM DTC P1935-24===
Codice: P1935 - Segnale interruttore/sensore freni
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Il segnale non è cambiato
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Modulo gestione motore
Dettagli DTC
Segnale interruttore/sensore freni
Questo codice potrebbe essere causato da:
Sensore guasto
Corto a batteria o corto a massa cablaggio
Connettore danneggiato o contaminato
PCM guasto o danneggiato
===END PCM DTC P1935-24===
===ABS DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato
Modulo: Sistema frenante antibloccaggio
===END ABS DTC Nessuno===
===HCM DTC U1900-30===
Codice: U1900 - guasto bus comunicazione CAN
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata
Modulo: Modulo comando fari
Dettagli DTC
guasto bus comunicazione CAN
Questo codice potrebbe essere causato da:
Il codice viene generato in caso di guasti nel bus dati CAN.
Circuito aperto
Cortocircuito
Nota:
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
Connettore danneggiato o contaminato
===END HCM DTC U1900-30===
===EPS DTC U1900-20===
Codice: U1900 - Messaggio mancante per regime motore
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Servosterzo a comando elettronico
Dettagli DTC
Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)
Possibili cause:
Messaggio mancante per regime motore
Dati RPM motore non validi
Dati velocità veicolo non validi
Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END EPS DTC U1900-20===
===IC DTC U1900-20===
Codice: U1900 - guasto bus comunicazione CAN
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Cruscotto
Dettagli DTC
Guasto bus comunicazione CAN – ricezione errore
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END IC DTC U1900-20===
===IC DTC U2510-20===
Codice: U2510 - guasto bus comunicazione CAN
Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Cruscotto
Dettagli DTC
guasto bus comunicazione CAN
Possibili cause:
Il PCM deve essere configurato per questo veicolo prima di poter inizializzare il sistema
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END IC DTC U2510-20===
Per me è il quadro che ti da tutti sti problemi... non dialogando correttamente fa dare i numeri a tutti i moduli dell'auto....
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Buon giorno, anzi buona sera,il problema al quadro sulla focus è un problema noto. Per quel tipo di difetto viene riparato! Di solito il difetto inizia a presentarsi con problemi sul display sull'indennità di luce e poi iniziano ad accendersi varie spie o addirittura la vettura non va più in modo facendo il difetto sempre più spesso fino a farlo di continuo. Prova spesso classica è quella fatta dal tuo meccanico che creando citazioni sul quadro il difetto appare e scompare.
grazie delle conferme.
purtroppo provando a pulire i contatti il problema non si è risolto. ora ho trovato uno che su ebay li ripara, dice che sono da rifare alcune piste del circuito. proverò così.
ciao
Il difetto non è dovuto ad ossido ma a una rottura,quindi non basta la pulizia ma va fatto riparare. Senti se in zona hai chi effettua queste riparazioni. Da noi è una spessa di 100/150 euro e non hai da cercare il quadro,far reimpostare i km ecc
Aggiornamento: effettivamente era necessaria una riparazione, che ho provveduto a far fare presso officina di Segni (Roma) trovate il contatto del sig. Antonio su ebay. io mi trovavo già in zona per altri motivi e gli ho portato il cruscotto che in 40 minuti è stato ripristinato sistemando le saldature. la sua richiesta è di 85 euro, che se penso ancora il meccanico Ford quanto mi ha chiesto ci sarebbe da andare a prenderlo a schiaffi! :mad:
comunque risolta, spero tenga angora per altri 10 anni :icon_cheesygrin:
bene.
Perfetto... mi ricordo di un utente, qui su idaf, spese 900 euro per il quadro nuovo...............[emoji50][emoji50][emoji50][emoji50]
Davvero ho perso le parole quel giorno.........
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Confermo a me ne han chiesti mille! ero pronto a cambiare macchina!
Citazione di: Vespista150 il 20 Novembre 2018, 13:55:47
Perfetto... mi ricordo di un utente, qui su idaf, spese 900 euro per il quadro nuovo...............[emoji50][emoji50][emoji50][emoji50]
Davvero ho perso le parole quel giorno.........
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Buona sera a tutti,
posso chiedervi un aiuto?
devo sostituire il quadro strumenti della mia Focus TDCI del 2006, l'officina mi ha detto che il part number origina è 4U7T-10849 DN, io ne avrei trovato uno nuovo d'occasione con part number 4U7T-10849 GS.
Nessuna Ford di zona mi sa dire se i due oggetti sono compatibili.. :censored:..
Qualcuno mi sa aiutare per favore , è due giorni che tempesto tutte le ford d'Italia a suon di telefonate.. :icon_eek:
grazie mille in anticipo
Certo che è compatibile... poi ti serve elnconfig per configurarlo alla tua auto, forscan per riprogrammare il PATS e i km ....
Verifica solo il contagiri che sia per un diesel e non benzina.... che poi è solo estetica e non funzionalità....
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Ciao Abe,
su un sito ho trovato questa differenza:
4U7T-10849-DN
With MPH / KMH speedometer;
With conventional instruments;
With diesel engines Instrument panel
4U7T-10849-GS
Conventional Instruments - Level 2;
With KMH speedometer;
With diesel engines Instrument panel
quindi in teoria l'unica differenza è nel "level 2"...forse il tuo ha il display verde e l'altro quello rosso?
Probabilmente ha una ROM più aggiornata, ma senza problemi di compatibilità. Io sono passato dal quadro vecchio a quello della kuga 1... lo stesso ha fatto @ice-eyes sulla sua c-max del 2006.... solo che ha dovuto cambiare il devio delle frecce perché lo switch aveva la funzione solo giù e non anche su...
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Citazione di: Vespista150 il 21 Novembre 2018, 19:55:45
Probabilmente ha una ROM più aggiornata, ma senza problemi di compatibilità. Io sono passato dal quadro vecchio a quello della kuga 1... lo stesso ha fatto @ice-eyes sulla sua c-max del 2006.... solo che ha dovuto cambiare il devio delle frecce perché lo switch aveva la funzione solo giù e non anche su...
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Carissimo buonasera, la mia C Max è del 2004 per questo ho dovuto cambiare il devio perché dalle 2005 in poi sono tutti i devio con la doppia funzione.
Ragazzi niente è impossibile, non pensateli a quei ritardati delle concessionarie ford che se sapessero quel che riusciamo a fare noi come gruppo si metterebbero le mani nei capelli...
La mia C Max Diesel è una Mk1 del 2004 ed ho messo un quadro strumenti di una Focus a benzina del 2009, lo stereo di una Kuga 2008 con modulo aggiuntivo Bluetooth/Vivavoce/Usb e il climatizzatore automatico bizona di una C Max del 2007.
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Buonasera a te caro Vincenzo... scusa ho confuso il 2006 con il 2004.... parole sante quelle di Vincenzo in arte @ice-eyes... se fosse per la concessionaria Ford io non avrei sul c-max ne il cruise control, ne il Bluetooth collegato alla radio con la retrocamera posteriore... tutto originale... ne il quadro della Kuga 1.... tutto questo grazie a Idaf e a gente che ci mette cuore e passione.....
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Vai tranquillo.
P8 lite-2017
Grazie per le risposte..
penso che oggi farò l'acquisto e speriamo l'officina sia in grado di farlo funzionare.. comunque in questa breve esperienza (non sono uno smanettone) ho capito due cose:
1. molte officine non sono per nulla preparate anche se si fanno pagare come chirurghi estetici
2. molte officine/concessionarie non ti danno un informazione neanche morti....
io non sono molto attivo sul sito, ma vi leggo molto spesso.. complimenti a tutti per la passione e la competenza che ci mettete.
grazie ancora
Citazione di: abe3009 il 22 Novembre 2018, 08:32:27
Grazie per le risposte..
penso che oggi farò l'acquisto e speriamo l'officina sia in grado di farlo funzionare.. comunque in questa breve esperienza (non sono uno smanettone) ho capito due cose:
1. molte officine non sono per nulla preparate anche se si fanno pagare come chirurghi estetici
2. molte officine/concessionarie non ti danno un informazione neanche morti....
io non sono molto attivo sul sito, ma vi leggo molto spesso.. complimenti a tutti per la passione e la competenza che ci mettete.
grazie ancora
Se segui noi tre Vincmass (capostipite) Vespista e Me stai sicuro che una soluzione te la diamo sempre [emoji28]
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Cambierei l'ordine... Vincmass... Ice-Eyes e poi forse io.... i primi due ne sanno più della Ford stessa...
Io ho un meccanico che a 50 e passi anni ha la facoltà di mettersi in gioco come i ragazzini di 20... mi ha aiutato tanto con il cruise.... poi io ho fatto il resto... ma da qui capisci che se le persone ci mettono passione nelle cose puoi ottenere grandi risultati.... purtroppo oggi ci sono pochissimi (parlo delle concessionarie Ford) che svolgono il proprio mestiere con passione... la maggior parte non hanno neanche l'interesse di tenere il cliente... poi c'è IDAF con i suoi utenti... per fortuna....
Cmq se si può aiutare... sempre pronti. Ritornando al tuo problema, non so se l'officina sarà in grado... portagli la guida di Vincmass.... non si sa mai.....
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Ciao, a tutti.
Aggiornamento sulla mia situazione, quadro strumenti montato e perfettamente funzionante, si tratta di un codice completamente diverso da quello segnalato qualche giorno fa, per la precisione è 4M5T-10849-GN a fronte del mio originale 4U7T-10849-DN...
Alla faccia che dovevano essere assolutamente uguali.. va bhe tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie ancora a tutti per gli utili consigli.
Perché dici questo?
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Citazione di: abe3009 il 29 Novembre 2018, 13:25:37
Ciao, a tutti.
Aggiornamento sulla mia situazione, quadro strumenti montato e perfettamente funzionante, si tratta di un codice completamente diverso da quello segnalato qualche giorno fa, per la precisione è 4M5T-10849-GN a fronte del mio originale 4U7T-10849-DN...
Alla faccia che dovevano essere assolutamente uguali.. va bhe tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie ancora a tutti per gli utili consigli.
Se il codice del quadro doveva esser perfettamente uguale vuol dire che io ero fritto [emoji23] avendo messo un quadro 2009 completamente diverso su una macchina del 2004... certe cose chiedile a noi e non a quegli incompetenti della Ford [emoji123]
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Bene. Come vedi quella della Ford, sono solo dei spillasoldi, sanno solo guardare a pc e cambiare pezzi. Ragionamento o qualcuno di buona volontà nel fare una prova neanche a pagarlo.
P8 lite-2017
Il punto è un altro... ho guardato bene il quadro vecchio che mi ha restituito :icon_eek: ... indovinate un pò... 4M5T-10849-MN.. questo significa che come avete detto si è limiitato a guardare al Pc.. :book6: ho perso del gran tempo perchè non trovavo il codice che mi aveva chiesto.. va bhe no comment.
A suo favore c'è il fatto che comunque si è reso disponibile a provarlo, devo dire il meno peggio in zona, addirittura educato e gentile, cosa mai riscontrata in Ford.. :censored:
quindi il codice che ti aveva dato la ford è sbagliato? :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
io sono sempre del parere : "chi fa da sè fa per tre". almeno chi può. :icon_lol: :icon_lol:
Però a volte non è la Ford il vero problema, ma le persone che la rappresentano.... Se uno è serio e professionale nel suo lavoro... Non fa cappelle del genere, o per lo meno vedi se ci prova a risolvere il problema e non a fare perdere tempo ai clienti.... È che oggi l'importante è vendere..... A discapito di chi compra...
Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Beh è vero, la maggior parte sono venditori e non sanno nulla di tecnico. Vendere un bullone o un parabrezza è uguale
Io credo che il meccanico abbia cercato col telaio il ricambio e il codice che gli è uscito è stato preso come legge, mentre in realtà sarebbe bastato smontarlo e leggere, comunque ripeto è stato disponibile e onesto.. questo va riconosciuto..
Io cerco di fare da me tutto quello che posso fare coi miei pochi mezzi, quindi poco più di interventi ordinari, ma il questo caso mia moglie era rimasta a piedi e il carroattrezzi l'ha dovuta rimorchiare in Ford.. :(
salve a tutti,
anche io alle prese con avaria motore e avaria servosterzo; dalla diagnosi e parlando con un meccanico quasi sicuramente il problema è sulla mancata comunicazione del can bus --->quindi sostituzione del cruscotto...
Prima però di mandarlo a riparare volevo rifare le saldature sulla scheda e per un controllo migliore volevo verificare anche tutte le piste che collegano il canbus al micro..
Qualcuno ha la piedinatura del connettore blu del cruscotto..
ford focus 2 1800 TDCI del 2006 (cruscotto con finestrella piccola verde) 3M5F-10A855-A.
Grazie
https://mega.nz/#!YwEEEawC!jr9I7aw34KLGvEjF8mPk5pgsQj9vXSwtFc9_rshKkN0
alle pagine 18 e 20 trovi le connessioni MS e HS
cerca comunque come stringa "cluster" così trovi tutti i riferimenti al quadro
dal connettore non c'è un collegamento diretto al micro: troverai due driver cioè due circuiti integrati che fanno da interfaccia tra il micro e il mondo esterno.
controlla la sigla e cerca i datasheet su internet così puoi controllare la continuità tra connettore e i piedini dei driver.
se le piste e le saldature sono ok allora puoi pensare a sostituire i driver che se non ricordo male sono facilmente reperibili, cioè non sono integrati "strani" o custom.
Novità?
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Si fortunatamente risolto rifacendo semplicemente le saldature del connettore.
Grazie a tutti
Salve a tutti .. anche io ho lo stesso problema ..lo portata alla ford mi ha detto che è il quadro strumenti ...danno di 900/1000 sapete indirizzarmi qualcuno che lo fa a meno? Io sono di Novara... ovviamente Novara e provincia anche spostandomi ancora un po dipende il risparmio
se hai qualche amico che ne capisce qualcosa di elettronica, lo puoi smontare e farti rifare tutte le saldature del connettore del quadro... Generalmente il 60% delle persone risolvono così.
Purtroppo no.. poi vuole anche le chiavi per modificare o codificare non mi ricordo bene.. speravo in qualcuno in zona che potrebbe farlo ad un buon prezzo
Non farti cambiare il quadro in Ford che ti spellano vivo..... potrebbe essere una saldatura che con pochi euro da chi ripara schede elettroniche risolve......... altrimenti se é danneggiato seriamente lontrovi su ebay a 100 euro o meno...... non buttare soldi....
Qui c'è una guida su idaf fatta dal buon Vincmass.... USATELA!!!!!!!!
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Caro vincmass ti e mai capitato su una focus del 2009 1.6 benzina? Perché e capitato a me.. se per cortesia qualche dritta sul da farsi.. ho provato a vedere un video su YouTube ma la mia car non ce.. io non sono né un meccanico né un eletrico.. però mi piace mettermi all'opera .. vorrei provare io consigli ?
Per assurdo anche su una focus del 2005 con display verde puoi mettere su il quadro della kuga o cmax con navigatore del 2010.... Basta usare la guida di Vincmass (e trovare un quadro di occasione)...
Nelle foto ti allego il quadro originale della mia cmax e quello che ho attualmente...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200220/dfc7cea38e414d0971faf8b78ea82933.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200220/5c9acbffb8c21b773e4061ec7129c37f.jpg)
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Citazione di: Vespista150 il 20 Febbraio 2020, 21:24:23
Per assurdo anche su una focus del 2005 con display verde puoi mettere su il quadro della kuga o cmax con navigatore del 2010.... Basta usare la guida di Vincmass (e trovare un quadro di occasione)...
Nelle foto ti allego il quadro originale della mia cmax e quello che ho attualmente...(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200220/dfc7cea38e414d0971faf8b78ea82933.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200220/5c9acbffb8c21b773e4061ec7129c37f.jpg)
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ma hai dovuto fare anche la codifica con telaio e chiavi? Visto che hai montato un altro quadro..
Certo, ma é una cosa semplice. Cerca la guida di Vincmass su idaf.... vedrai che é semplice davvero
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eidaf%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D45700%2E0&share_tid=45700&share_fid=28876&share_type=t&link_source=app
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Citazione di: Vincenzoneee866612 il 20 Febbraio 2020, 21:29:43
ma hai dovuto fare anche la codifica con telaio e chiavi? Visto che hai montato un altro quadro..
ciao, ma che quadro hai,. ma soprattutto che problemi hai, spie che si accendono a caso sul quadro strumenti, macchina in recovery o che si spegne?
Citazione di: vincmass il 21 Febbraio 2020, 07:39:36
ciao, ma che quadro hai,. ma soprattutto che problemi hai, spie che si accendono a caso sul quadro strumenti, macchina in recovery o che si spegne?
Ciao praticamente mentre andavo ogni tanto mi si accende la spia antipattinaggio con accelerazione ridotta spengo e riaccendo e torna normale mentre avvolte mi dice guasto motore con tutte le spie accese tutto questo anche mentre vado spengo riaccendo e torna normale
Ma tutto questo quando si accendono le spie la macchina va male veramente