AIUTO problema smontaggio egr e consigli per acquisto di una nuova

Aperto da Mariofocus90, 21 Marzo 2020, 10:18:01

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Mariofocus90

Buongiorno, ieri ho seguito  la guida per la pulizia dell'egr e dopo averla pulita ho avuto la brillante idea di smontare la parte dell'attuatore dove c'è la famosa molla che va precaricata.

Premetto che l'ho smontata e rimontato varie volte per fare dei test.
La prima volta ho montato la molla di ignoranza, montata l'egr sull'auto, metto in moto e fumo bianco come se fosse neve.

La rismonto e riprovo a sistemarla meglio, controllo la parte meccanica manualmente, la giro e questa torna da sola indietro (effetto molla), giusto a metà giro pare un po' bloccarsi ma dovrebbe essere normale?
Vabbè ripiazzo nuovamente tutto, metto in moto e la macchina mette in moto senza problemi, esco dalla via di casa, accelero e la macchina sale molto lentamente di giri, come se non avessi la spinta del turbo.
Spengo e riaccendono mentre la macchina è in movimento per provare a resettare il problema, ma niente da fare.

Cosa mi consigliate di fare? Si può fare un test per capire se è montata bene? Ho elm327 bluetooth con app per telefono , nient nient'altro ...

Allego la targhetta della mia egr
Ho una focus 2 serie 1.6 tdci del 2008 con 90 cv

https://www.ebay.it/itm/162602875309 che ne pensate? Consigli per l l'acquisto di una nuova? Grazie mille per l'aiuto

vincmass

Rimettere la molla della parte elettronica non è difficile. Devi capire il giusto meccanismo. Io lo feci sulla fiesta. Sul forum ci deve essere qualche indicazione, in quanto anche altri hanno avuto lo stesso problema. Vedi anche su internet.
Se invece sei sicuro che è rotta, cioè non gira bene, allora acquistala.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mariofocus90

#2
Citazione di: vincmass il 21 Marzo 2020, 10:26:59
Rimettere la molla della parte elettronica non è difficile. Devi capire il giusto meccanismo. Io lo feci sulla fiesta. Sul forum ci deve essere qualche indicazione, in quanto anche altri hanno avuto lo stesso problema. Vedi anche su internet.
Se invece sei sicuro che è rotta, cioè non gira bene, allora acquistala.

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Ho già cercato, grazie a quel post son riuscito a metterla, però non ho la certezza che sia inserita bene.
Il meccanismo che apre la parte meccanica torna indietro da solo per effetto della molla, giusto a metà  corsa si inceppa un pochino, non so se è normale.
Grazie per la risposta

Ps: adesso rismonto tutto e ci riprovo...
Male andando, quella che ho linkato su ebay va bene?
Non vorrei avere problemi comprando nuova, ditemi voi

Maya

Per capire se hai montato correttamente la parte nera, cioè l'attuatore, ruotando le forcelle in modo da caricare la molla, lasciandole dovrebbero tornare in posizione di riposo. Se ruotandole a mano senti diversi impuntamenti allora c'è il cuscinetto a sfere interno che si è consumato (è in ottone....) e non ci puoi fare nulla. Al momento tienila così finchè non ne prenderai una nuova...
Devi comunque assemblare in maniera corretta la valvola vera e propria con l'attuatore! Cioè le due forcelle le puoi inserire nel perno in un senso o nell'altro. Solo che se l'accoppiamento è corretto, ok; se invece è al contrario la valvola ti resta presumibilmente aperta!
Su Forscan il parametro (PID) che ti legge la posizione della valvola si chiama EGRVP (EGR Valve Position). Prova ad accendere l'auto con la lettura su quel parametro e poi ad un certo punto spegni il motore e riaccendi il quadro (in modo che la centralina sia ancora accesa). Dovrebbe iniziare il ciclo di pulizia della valvola: fa alcuni passaggi da 0% a 100% e senti il famoso "tlic tlac". Su Forscan dovresti vedere questi movimenti repentini della valvola. Verifica che appunto faccia tutta l'escursione a zero a 100.

Per l'acquisto non so cosa consigliarti di preciso... L'importante è che quando la sostituisci fai la procedura di reset dei parametri dell'EGR con Forscan.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mariofocus90

#4
Grazie maya per questa risposta, ci son tanti consigli utili.

Allora ho scaricato forscan nel telefono, allego una foto per avere conferma che sia quello giusto.

Purtroppo l'ho già smontata e mi son reso conto che tenendo il perno della valvola nella parte bassa della valvola (quindi valvola chiusa?), come vado a centrare le forcelle sul pernoe i buchi per  il fissaggio dei bulloni di fissaggio, questa si alza. Allego il video fatto al volo


Comunque ho messo del crc è la situazione è peggiorata come puoi vedere, mi sa che rismonto la molla e riprovo a ricaricarla, vediamo un po'

Edit Ho smontato completamente la valvola e sto facendo il video del rimontaggio    

EDIT2 ALLORA rimontandola così come ho mostrato nel video, ovvero precarico la molla tenendo la valvola chiusa (perno in basso), quando vado a separare i 2 corpi mi ritrovo la molla a riposo con la valvola aperta (perno in su)...è  corretto?

Maya

La valvola meccanica è chiusa (quindi i gas non passano) quando il perno è ruotato in senso orario, ovvero quando il perno si sposta verso l'alto. E' ovviamente aperta (con il massimo passaggio dei gas) quando il perno si sposta verso il basso (senso antiorario).

La parte elettrica, come si vede benissimo dal video, non scorre più in maniera "liscia" e la molla fa fatica a riportare il meccanismo in condizioni di riposo.

Come si può intuire riguardando bene il secondo video, quando fai l'accoppiamento tra le due parti e ruoti a mano il magnete del sensore in senso orario, fai le veci della molla. La molla infatti serve per ruotare il meccanismo in senso orario fino alla  posizione di riposo (EGR chiusa).

Con la molla che non è più in grado di vincere lo sforzo dovuto all'usura del piccolo cuscinetto a sfere (che non è possibile cambiare), la valvola non potrà più tornare a riposo. La centralina può solo dare più o meno corrente al motorino per aprirsi, ma l'unico modo che ha la valvola di tornare in posizione di chiusura, è attraverso quella molla.

In questo caso l'unica operazione possibile è la sostituzione dell'EGR.


Per tamponare finchè ti arriva la nuova valvola, prova a prendere la parte nera del motorino e appoggiala con le forcelle su un piano duro ad esempio il pavimento.
Spruzza del WD40, Svitol o quello che hai come spray sbloccante/lubrificante in modo da riempire la parte nera fino all'orlo.
Ora con le mani schiacci in maniera molto decisa le tre asole dove si infilano le viti verso il basso. Sentirai che si crea una specie di gioco. In pratica stai tentando di separare il disco magnetico del rotore dal nucleo metallico dello statore del motorino. Purtroppo non li puoi separare perchè le forcelle sono fissate al perno.
!!!Attento che il liquido spray non ti finisca negli occhi o che non sporchi il pavimento!!! Usa degli stracci e gli occhiali di protezione!!!
Così facendo il liquido si infilerà nel cuscinetto... Dalle prove che avevo fatto qualcosa si riesce ad ottenere ma è una soluzione blanda perchè ormai il guscio in ottone del cuscinetto si è rovinato, però magari è sufficiente se devi usare l'auto in questi giorni. Ovviamente prima di rimontare la molla, fai uscire il lubrificante in eccesso.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mariofocus90

Citazione di: Maya il 21 Marzo 2020, 13:12:16
La valvola meccanica è chiusa (quindi i gas non passano) quando il perno è ruotato in senso orario, ovvero quando il perno si sposta verso l'alto. E' ovviamente aperta (con il massimo passaggio dei gas) quando il perno si sposta verso il basso (senso antiorario).

La parte elettrica, come si vede benissimo dal video, non scorre più in maniera "liscia" e la molla fa fatica a riportare il meccanismo in condizioni di riposo.

Come si può intuire riguardando bene il secondo video, quando fai l'accoppiamento tra le due parti e ruoti a mano il magnete del sensore in senso orario, fai le veci della molla. La molla infatti serve per ruotare il meccanismo in senso orario fino alla  posizione di riposo (EGR chiusa).

Con la molla che non è più in grado di vincere lo sforzo dovuto all'usura del piccolo cuscinetto a sfere (che non è possibile cambiare), la valvola non potrà più tornare a riposo. La centralina può solo dare più o meno corrente al motorino per aprirsi, ma l'unico modo che ha la valvola di tornare in posizione di chiusura, è attraverso quella molla.

In questo caso l'unica operazione possibile è la sostituzione dell'EGR.


Per tamponare finchè ti arriva la nuova valvola, prova a prendere la parte nera del motorino e appoggiala con le forcelle su un piano duro ad esempio il pavimento.
Spruzza del WD40, Svitol o quello che hai come spray sbloccante/lubrificante in modo da riempire la parte nera fino all'orlo.
Ora con le mani schiacci in maniera molto decisa le tre asole dove si infilano le viti verso il basso. Sentirai che si crea una specie di gioco. In pratica stai tentando di separare il disco magnetico del rotore dal nucleo metallico dello statore del motorino. Purtroppo non li puoi separare perchè le forcelle sono fissate al perno.
!!!Attento che il liquido spray non ti finisca negli occhi o che non sporchi il pavimento!!! Usa degli stracci e gli occhiali di protezione!!!
Così facendo il liquido si infilerà nel cuscinetto... Dalle prove che avevo fatto qualcosa si riesce ad ottenere ma è una soluzione blanda perchè ormai il guscio in ottone del cuscinetto si è rovinato, però magari è sufficiente se devi usare l'auto in questi giorni. Ovviamente prima di rimontare la molla, fai uscire il lubrificante in eccesso.

Maya sei un grande e ti ringrazio ancora.
Adesso ti racconto:

Allora circa 15 min fa ho finito di montare la valvola all'auto, rimontando il tutto ho apportato delle modifiche e adesso la macchina HA RIPRESO A FUNZIONARE ALLA GRANDE!!!! (Mi tocco le palle  :icon_cheesygrin:)


Allora, vista la situazione di usura del meccanismo ho deformato/allungato la molla di circa mezzo centimetro e questo mi ha permesso sia una facile installazione della molla nell'asola del coperchio superiore e in più di precaricata di un giro e mezzo! Cosa che non riuscivo a fare quando era corta!

Accorgimenti:
Vabbe', metto i bulloni nel coperchio e vado subito a controllare il movimento di ritorno delle forcelle ed ovviamente era migliorato di parecchio, però si inceppavano a circa metà e a fine corsa (la molla non faceva ritornare il meccanismo in posizione neutra). Comunque sia, la macchina adesso sale di giri correttamente, l'ho provata in salita e spinge benissimo.

Non aggiungo altro, purtroppo non potro' testare l'auto in questo periodo a causa di questo virus... :censored: vedrò magari di aggiornare la situazione di questo problema tra un po', speriamo bene!!! :icon_cheesygrin: 😄

Sconsiglio a tutti di mettere mano sulla propria auto in questo periodo  :icon_cheesygrin:, avevo in programma di smontare e pulire il sistema di aspirazione, sensori e quant'altro, ma mi blocchero' per qualche mese, non vorrei fare altre ca@@ate visto il troppo tempo libero! #iorestoacasa

Grazie mille ancora  ;)

Maya

Ciao Mario, innanzitutto sono felice che tu sia riuscito con il nostro aiuto a sistemare, anzi per essere più precisi, a capire l'origine del problema.
Purtroppo questo come dici tu è un pessimo periodo. Mi auguro che in un mese la situazione sia almeno più tranquilla.

Colgo l'occasione per augurare a tutti quanti tante buone cose ed evitiamo il più possibile di uscire di casa. Lo so che è estremamente stressante ma solo così riusciremo ad evitare il diffondersi del virus. Le Ford le aggiustiamo ma la vita è una sola!
Le mie Ford:
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🡱 🡳