Posizione elettrovalvola pressione turbina

Aperto da MIchi75, 16 Aprile 2014, 07:41:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

chiedilo ad able007 oppure a fofo74 il codice della valvola a tre vie. a me microcat non mi funziona più.
su ebay la trovi ma non ricordo il nome preciso.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ronny

ciao Michi intanto dai una letta a quests interessante discussione.

http://www.idaf.it/index.php?topic=17942.msg272631#s_top

se intendi quella valvola la cambiai anche io sulla mia e ti posso anticipare che la forniscono completa di tutto il tubo semirigido su cui è infilata,da una parte va collegato alla pompa del vuoto e dall'altra al polmone del servofreno. ;)



Daniele978

#37
Citazione di: MIchi75 il 25 Aprile 2014, 09:56:54
Si ho fatto delle prove ma ho salvato solo i valori a minimo e a 1650 giri minuto stando fermo e accelerando, mi sono dimenticato di salvare i grafici.
Allora questi i valori:




Mi sembra che tutti i paramentri cambiano al variare dei giri motore, gli unici che non variano sono pressione BARO e MAP che sono praticamente fermi.
Forse la lettura  pressione BARO è normale che non cambi, ma la pressione MAP non dovrebbe variare al variare dei giri della turbina?
Michi75 quei valori che tu dici non cambiano accelerando, cambiano solo ad auto in corsa e non stando fermi e accelerando. Perciò dovresti correre con la presa collegata e manmano fotografare i valori che ti da il software. Io aspetterei a cambiare i sensori. Comunque il valore IAT mi sembra un po altino per essere appena accesa l'auto e non ancora tanto caldo fuori. La temperatura dovrebbe essere non tanto sopra a quella esterna.
Questi erano i miei valori ad auto ferma e appena accesa



Guarda la temperatura aria come è bassa. I tuoi 31 gradi mi sembrano un po' eccessivi.
Poi vedo che il MAF nella seconda foto è abbastanza basso. Come se accelerando avesse qualche perdita di aria da qualche parte e non capisco perché come coppia netta ti da valore "0".
Rifai la lettura a 2000 - 2500 - 3000 e 3500 se vuoi, ma sempre in accelerata devi rilevare i valori così è sicuro che la turbina lavori e vediamo cosa legge il software.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

ciao Daniele quei valori sono sballati proprio perché abbiamo capito che la turbina non lavora visto che all'attuatore non arriva la depressione ;)



Daniele978

Ok Ronny ma scusa la mia ignoranza......visto che il servofreno lavora bene, non può essere che la conseguenza di tutto sia proprio uno dei sensori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

no perché l'attuatore è meccanico,non elettronico,non ha a che fare con nessun sensore,in più il polmone del servofreno prende la depressione direttamente da tubo semirigido dove è posizionata quella specie di valvolina a tre vie che dicevamo prima.
quindi infatti proprio il fatto che il servofreno funzioni mi spinge a pensare che quella valvolina sia la prima indiziata da controllare.

sul mio 1.8 ad esempio se stacchi il tubetto di gomma trasversale su quella valvolina passante non arriva più depressione a tutto il circuito elettrovalvole(ne ho tre) e una delle quali comanda la geometria variabile.

se la turbina non lavora hai pochissima pressione nel circuito di aspirazione e quindi i sensori rilevano valori sballati rispetto alla tua che invece ha la turbina che funziona ;)



Daniele978

Spiegazione ottimale direi [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

ecco la foto della valvolina passante a cui mi riferisco,questa è proprio del 1,6tdci 90cv



il tubetto di gomma nera trasversale (quello in basso nella foto con fascetta a strappo nera) è quello che michi deve staccare e controllare se dalla valvolina sente aspirare ;)



Daniele978

Capito. Ottima delucidazione. Quindi scusa ricapitolando quello con fascetta nera è quello che va al turbo, mentre gli altri due tubi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny

gli altri due tubi sono di plastica semirigida nera lucida pressofusi ,eè quasi impossibile staccarli dalla valvola,
guardando la foto quello a destra a monte della valvola viene dalla pompa del vuoto,e a sinistra a valle della valvola va al polmone del servofreno.



Daniele978

Capito Ronny grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ronny





Ronny

mi sa che il link non funziona,cosa si dovrebbe vedere?



MIchi75

Puoi vederla nella sezione guide.
Pulizia attuatore valvola wastegate.

Ronny

ah ok,quella la avevo già vista pensavo solo fosse un'altra foto aggiuntiva o un link particolare..



ernesto

ho letto che hai nella diagnosi da te fatta 2 parametri fissi baro e  map verifica che ci siano sui contatti i 12 v in entrata e i 5 v in uscita potrebbe essere propio loro gli oggetti incriminati ossia il maf e lo iat, in pratica da quel che dici la pcm non rileva passaggio aria tramite il debimetro e ti manda in recovery in quanto hai più gasolio che aria e quindi andresti ad inquinare almeno questo è quello che ne deduco
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

#52
Citazione di: Ronny il 27 Aprile 2014, 21:40:43
no perché l'attuatore è meccanico,non elettronico,non ha a che fare con nessun sensore,in più il polmone del servofreno prende la depressione direttamente da tubo semirigido dove è posizionata quella specie di valvolina a tre vie che dicevamo prima.
quindi infatti proprio il fatto che il servofreno funzioni mi spinge a pensare che quella valvolina sia la prima indiziata da controllare.

sul mio 1.8 ad esempio se stacchi il tubetto di gomma trasversale su quella valvolina passante non arriva più depressione a tutto il circuito elettrovalvole(ne ho tre) e una delle quali comanda la geometria variabile.

se la turbina non lavora hai pochissima pressione nel circuito di aspirazione e quindi i sensori rilevano valori sballati rispetto alla tua che invece ha la turbina che funziona ;)

Tutta questa spiegazione, in dettaglio anche per l'elettrovalvola a 3 vie situata in basso al motore ( ma anche quella in alto, più o meno dietro a sx della batteria) riguarda anche la motorizzazione 110cv?
Stesso codice elettrovalvola (1313848 se non erro)?
Vi spiego. Anche io spesso noto dei vuoti, mancanza di accelerazione in alcuni frangenti, pur avendo nessuna segnalazione in diagnosi; staccando appunto il tubicino alla valvola a 3 vie posta in alto, si sente aspirare, ma sembra costante, cioè non avverto variazione al variare dell'acceleratore, a meno che non sia suggestione. Però, quando lo stacco avverto subito che la turbina smette di funzionare, in quanto quando attiva emette un piccolo sibilo che rende identificabile appunto il suo funzionamento.

Inoltre, in qualche post, mi pare di aver letto che è presente un tubicino che termina, da un lato, sotto al filtro aria, mentre dall'altro dovrebbe andare all'elettrovalvola a 3 vie posta in basso al vano motore (credo!).  Sinceramente, nel mio caso, non vedo nessun tubicino in zona scatola filtro aria. Ma non riesco a capire se è normale oppure c'è qualcosa che non va'....

Maya

Ciao Micky, l'elettrovalvola "Pierburg" per la versione 110CV è a due vie anziché a tre. Cioè per la precisione è sempre a tre vie ma leggermente diversa.
Sul 90CV ci sono 3 tubicini (quello del vuoto, quello che va all'attuatore del turbo e quello che va verso il filtro dell'aria);
sul 110CV ci sono 2 tubicini (quello del vuoto che però passa attraverso un piccolo serbatoio posto nel retro del motore e quello che va al turbo); la terza "via" è un filtrino presente sulla valvola stessa.

Pierburg per il 90CV:


Pierburg per il 110CV:
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

micky83

#54
Citazione di: Maya il 23 Settembre 2017, 14:10:15
Ciao Micky, l'elettrovalvola "Pierburg" per la versione 110CV è a due vie anziché a tre. Cioè per la precisione è sempre a tre vie ma leggermente diversa.
Sul 90CV ci sono 3 tubicini (quello del vuoto, quello che va all'attuatore del turbo e quello che va verso il filtro dell'aria);
sul 110CV ci sono 2 tubicini (quello del vuoto che però passa attraverso un piccolo serbatoio posto nel retro del motore e quello che va al turbo); la terza "via" è un filtrino presente sulla valvola stessa.

Pierburg per il 90CV:
[...]

Pierburg per il 110CV:
[...]

Ciao Maya! Grazie 1000 per la risposta!
Una nota da aggiungere, però: stamane ho smontato l'elettrovalvola alla mia Focus, ed in realtà corrisponde alla Pierburg per la versione 90CV a tre vie. Si differenzia solo per la penultima ed ultima cifra del codice, infatti sulla mia c'è scritto 7.00968.03 (manca pure la sigla ".0" finale); ora, in vendita online tra l'altro (su Amazon, a 47euro circa) esiste la versione da te postata, ossia la 7.00968.4.0 e sinceramente sarei tentato ad acquistarla, ma non sò se compatibile con la mia a sto punto. :book6:  :icon_question:

Inoltre, credo di intuire come mai hanno modificato una via applicandoci direttamente un filtrino sull'elettrovalvola stessa: sulla mia elettrovalvola ho potuto notare che un tubicino (siglato con ATM), termina in alto al motore con un filtrino, che tra l'altro stamane ho anche rimosso e pulito (infatti era "pieno zeppo" di polvere!).
Potrebbe essere che è stata sostituita dapprima la "versione" del tubicino che portava alla scatola filtro aria (Airbox), situazione presente in qualche altro post (allego link di seguito!), poi hanno deciso di piazzare al tubicino un filtrino anzichè mandarlo all'airbox (mia "versione"!), mentre di recente hanno deciso di eliminare proprio il tubicino, mettendo direttamente un filtrino sulla valvola stessa!

Allego foto dell'elettrovalvola Pierburg della mia Focus (1.6 TDCI 110cv del 2009), del tubicino con il terminale "a filtrino" citato e del link in cui avevo letto del tubicino che era collegato all'airbox.  ;)

http://www.idaf.it/index.php?topic=17942.msg272631#s_top


Maya

Allora evidentemente ci sono tre versioni ! Comunque secondo me ti conviene ordinare la versione come quella che hai originariamente. Forse il filtrino posizionato in alto come nella tua auto, si imbratta meno di polvere.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

micky83

#56
Citazione di: Maya il 23 Settembre 2017, 20:11:06
Allora evidentemente ci sono tre versioni ! Comunque secondo me ti conviene ordinare la versione come quella che hai originariamente. Forse il filtrino posizionato in alto come nella tua auto, si imbratta meno di polvere.

Si, di sicuro la ordino come la mia versione, ma sono indeciso solo per via del codice!
Forse, ipotizzo, avranno cambiato il codice con il tempo, ma in realtà sono identici e quindi compatibili  :book6:

***********************

EDIT:

Esiste una guida di pulizia, o magari un modo per verificare il corretto funzionamento anche dell'attuatore della geometria variabile?
Qui su Idaf Ho trovato riferimenti per la Focus mk1 e per la mk2 con geometria fissa, ma non trovo nulla per la versione a geometria variabile.
Ho solo trovato delle info di qualche utente che consiglia di lubrificare l'asta dell'attuatore con del WD40 o spray simile, magari a cadenza di manutenzione, poichè potrebbe anch'esso dare problemi con sintomi simili, cioè "blocco" o inefficienza della turbina.

ford16tdci

@micky83 allora la versione da te montata è la stessa della mia. Non si tratta di modifiche postume bensì sulle prime versioni dal 2005 in poi i tubi erano tre e quello che nelle successive versioni andava all' airbox saliva verso l'alto terminando in una U. Sinceramente a suo tempo ho sostituito la mia con un modello compatibile sia con il 03 che con il 04 finale e non sono convinto che siano la stessa cosa dato che da allora mi è comparso un leggero ritardo nel turbo però questo è un mio pensiero che nessuno finora mi ha avvalorato. La 03 finale originale l'ho acquistata devo solo trovare un po' di tempo e un ponte per cambiarla.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

micky83

#58
@ford16tdci

La mia auto è del 2009.
Con la Pierburg .04 finale hai un leggero ritardo nel turbo oppure con un altra di marchio diverso?
Oggi, tra l'altro, ho notato su vari siti di vendita ricambi che la versione 04 viene data equivalente/compatibile sia con il codice Ford (1313848) che con la .03  :book6:

ford16tdci

Si infatti a me così è andata me ne hanno venduta una generica compatibile con tutti i codici

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

drhouse

scusate ma alla fine avete risolto il problema o no.
io da qualche mese ho problemi con la mia ford focus 16 90 cavalli.
appena arrivo 2200 giri si tira indietro , io accelero e il coda giri va indietro di conseguenza
va male

ford16tdci

Beh io l'ho risolto ma a me era il turbo compressore
Un altro utente e mio amico invece è ha risolto il problema dell'altalena cambiando il pierburg.
Anzi a proposito la compatibile non mi serve se qualcuno la vuole scrivetemi pure.

Inviato dal mio PLE-701L utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Haider88

Ragazzi anche la mia è in questa condizione non tira più dopo che ho cambiato la pierburg, miki ha poi risolto??? Se si mi può dire in che modo??

vincmass

hai attaccato i tubicini al posto giusto?
sicuro che era la pierburg a non funzionare?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#64
Se i tubicini sono stati contrassegnati prima dello smontaggio non si può sbagliare nella sostituzione.
Dato per giusta la posizione dei tubicini, se l'auo continua a non tirare il problema è a monte, ovvero la valvolina tre vie che si può sporcare/bloccare.
Quindi si procede alla verifica, a motore acceso si stacca il tubino che va verso la Pierburg e si chiede ad un amico di accelerare, a questo punto con un dito si va a tappare l'attacco della valvolina tre vie e si deve sentire aspirare con decisione se ciò non avviene allora si procede alla pulizia.
La valvolina, la Pierburg funzionano in sinergia con altri sistemi come la Wastegate e permettono il regolare funzionamento della turbina, se la Wastegate rimane bloccata in apertura allora il motore non è più sovralimentato.

Haider88

#65
Michi si escludo la pierburg perché è nuova, ma la valvolina 3 vie quale sarebbe? Ho allegato la foto, è quella lì? Perché il tubino nella mia che è un 110cv parte da metà tubo servofreno alla pierburg, nella foto ho fatto la prova di bypassare direttamente il tubo vac alla westegate e ho notato che l astina della westegate rimane dentro sia a macchina accesa che spenta rimane fissa dentro non si muove nulla, mentre se collego i tubi come dovrebbero essere cioè vac servofreno e out westegate l astina sale e scende in base all accelerata. cosa significa????

MIchi75

#66
La tua tre vie è completamente diversa dalla mia, cmq la sostanza dovrebbe essere la stessa, scollega il tubo che parte dalla valvolina e senti se accelerando aspira, man a mano che il vuoto aumenta l'attuatore della wastegate si muove in proporzione, quindi la saracinesca (valvola wastegate) nella chiocciola della turbina si apre evitando il fuorigiri e la conseguente cavitazione, se non erro si chiama così.
Il tubicino che indichi va verso l'attuatore?

Haider88

Si va verso l attuatore era per fare una prova, ma lo stesso la macchina sale su di giri lentamente, tu come avevi risolto?

MIchi75

#68
la mia è una 90 cv a geometria fissa quindi i componenti sono diversi.
Cmq nel mio caso era la valvolina a 3 vie sporca che non permetteva all'attuatore della wastegate di muoversi, quindi era rimasta sempre aperta e la turbina non entrava in pressione quindi macchina senza spinta.
Ma i tubucini della Pierburg sono al posto giusto?
Hai verificato che la valvolina a tre vie funziona correttamente? Metti un dito, fai accelerare e senti se c'è il vuoto.
Purtroppo devi procedere a tentativi, controllando che tutta la cascata funzioni, fino a scoprire dove risiede il problema.
Se la turbina non fa rumori strani e se l'alberino è in asse e non svirgola allora il problema è altrove.

Haider88

Si la pierburg i tubi sembrano a posto domani mi dovrebbe arrivare Pompa a Vuoto Manuale quella che usano anche per Spurgo Freni, domani faccio le prove, il mio dubbio è su due cose la prima la pompa del vuoto e secondo la westegate che magari la membrana non sia più integra, l alberino del turbo è perfetto non ha per niente gioco e niente rumori strani, il fatto è che mi scoccia a lasciare la macchina al meccanico per un problema che magari riesco a risolvere io, è non ho voglia di buttare via dei soldi così, spero di arrivarci da solo, obd elm327 torque non mi da nessun errore, ma se provo a vedere lo schema dei parametri in tempo reale cè solo una voce chiamata "THROTTLE" CHE non dà segno di vita, magari perché manca la pressione e non rileva nulla boh però al mio amico funzionano tutti i parametri, chissà cosa abbia, comunque ho allegato lo screen dei parametri.

🡱 🡳