consigli liquido freni

Aperto da Black dark, 21 Ottobre 2016, 19:07:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black dark

Salve ragazzi, a poco a poco sto comprando tutti i componenti dei freni, pastiglie e dischi(tutto brembo) ma volevo giustamente anche cambiare il liquido dei freni.
Sul libretto vuole un dot 4, ma sull amazzonia ho visto(brembo) dot4,dot4 low viscosity e dot 5.1.
Quindi mi chiedevo quale era meglio per la focus se quello low o addirittura il 5.1.
Inoltre non trovo quanti litri ne ha bisogno.
Nel caso ce di meglio a questo prezzo, sono ben lieto di vedere i vostri consigli e link :icon_cheesygrin:

nello spolier inseriro i link dei prodotti
[spoiler]https://www.amazon.it/dp/B013GDPKMA/ref=pd_luc_rh_wl_02_01_t_img_lh?_encoding=UTF8&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B013GDPHTG/ref=pd_sim_sbs_263_2?ie=UTF8&psc=1&refRID=E0K75HHMK5C2S6NRJAMV
https://www.amazon.it/gp/product/B013GDPJAS/ref=pd_sim_sbs_263_6?ie=UTF8&psc=1&refRID=E0K75HHMK5C2S6NRJAMV[/spoiler]

Michel

Devi usare il Dot 4. La Ford per la Focus usa ormai il liquido LV, anche se a libretto non è indicato. L'originale è in pratica un Pentosin, acquistandolo in Ford dovrebbe costare uguale, 15/16 € litro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Black dark

Citazione di: Michel il 22 Ottobre 2016, 12:54:06
Devi usare il Dot 4. La Ford per la Focus usa ormai il liquido LV, anche se a libretto non è indicato. L'originale è in pratica un Pentosin, acquistandolo in Ford dovrebbe costare uguale, 15/16 € litro.

quindi prendo brembo dot 4 LV, mi sai dire anche quanti litri servono? grazie

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Black dark


Michel

Si. Come detto però, il Ford dovrebbe costarti qualche euro in meno.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Black dark

Citazione di: Michel il 23 Ottobre 2016, 10:42:29
Si. Come detto però, il Ford dovrebbe costarti qualche euro in meno.

piu semplice cosi  :icon_cheesygrin: grazie mille per le info

enrid

Chi ha già fatto questo lavoro,occorre lo spurgo del cilindro primario cioè quello della frizione ? grazie

Michel

Non è necessario, però se lo fate è meglio. Per i freni serve una chiave da 10 mm e anche una da 9.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Black dark

Citazione di: Michel il 23 Ottobre 2016, 18:10:42
Non è necessario, però se lo fate è meglio. Per i freni serve una chiave da 10 mm e anche una da 9.

scusami , leggendo la risposta dell utente di prima, al meccanico dovrrei dirlo di spurgare anche il cilindro della frizione?  :icon_cheesygrin:

Michel

Sarebbe meglio, tanto il liquido non ti manca.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Andreus

Raga mi aggiungo a questa discussione, io devo per ora solo raboccare il liquido dei freni, è un po basso e qualche volta, solitamente in caso in cui accelero bruscamente in salita o in discesa mi parte l allarme "liquido freni basso", mi succede molto raramente..
Prendo un semplice DOT4 ? O aspetto un tagliando per fare la sostituzione ?
La macchina l'ho comprata a settembre usata quindi non ho idea di quando è stato cambiato o se è mai stato cambiato.

Grazieeee [emoji6]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Citazione di: Andreus il 11 Marzo 2018, 17:28:49
Raga mi aggiungo a questa discussione, io devo per ora solo raboccare il liquido dei freni, è un po basso e qualche volta, solitamente in caso in cui accelero bruscamente in salita o in discesa mi parte l allarme "liquido freni basso", mi succede molto raramente..
Prendo un semplice DOT4 ? O aspetto un tagliando per fare la sostituzione ?
La macchina l'ho comprata a settembre usata quindi non ho idea di quando è stato cambiato o se è mai stato cambiato.

Grazieeee [emoji6]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
L olio freni non andrebbe mai aggiunto,se è basso hai i freni che stanno per finire o una perdita! Per il tipo di olio consiglio il Bosch ENV6



Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk


Andreus

Bhe diciamo che sono leggermente oltre metà usura.. che dite aspetto alla sostituzione allora ?
Da quando l ho presa il liquido non è sceso

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Michel

Aggiungine un goccio, quel tanto che basta a non far accendere la spia e tieni controllato il livello.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

bartolimoses

Citazione di: Michel il 11 Marzo 2018, 19:05:47
Aggiungine un goccio, quel tanto che basta a non far accendere la spia e tieni controllato il livello.
Hai controllato sia anteriormente che posteriormente?se le vedi piuttosto basse sarebbe da verificare anche la pastiglia interna

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk


crism54

dato che sono 6 anni credo che anche per me è ora cambiarlo, dovendo fare il tagliando sett prox da meccanico generico amico. Devo acquistarlo da solo on line, e dovendo far un ordne ero orientato su questo:
https://www.amazon.it/Liquido-Freno-Brembo-DOT-Viscosity/dp/B013GDPKMA/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=brembo+dot+4&qid=1583313600&sr=8-2
che è low viscosity, và bene e sopratutto 1 litro basta (il mecc, ma non conosce nello specifico la mia macchina, mi ha detot 1.5 litri per sicurezza), ma lo sapete meglio voi ovviamente.
Grazie

Maya

Basta andare qui:

>>LINK<<

come si vede dalla descrizione, il liquido originale è un DOT 4 LV
con specifica Ford WSS-M6C65-A2

Il Brembo non ha la specifica Ford ma è un DOT 4 LV.

PS: Non serve riesumare 3 post per avere una risposta!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crism54

#18
grazie, controllato ora ma la specifica del libretto, è ESD-m6c57-A, non WSS...su questo non trovo granchè...ora guardo proprio sul sito che mi hai indicato, ma con quel codice trovo questo:
https://www.amazon.it/Liquido-freni-Ford-Super-Esd-M6C57/dp/B01LFF7E98
che ha appunto altro numero. qual'è quello corretto?

Maya

#19
FORD ESD-M6C57-A INACTIVE FOR NEW DESIGN * USE FORD WSS-M6C57-A2

Il codice ESD è quello vecchio che è stato superato dal WSS
Però sul catalogo il codice finisce per 65...
Dopo guardo col PC perché col telefono non riesco

Comunque io ho sempre utilizzato il Brembo DOT 4 e non ho mai avuto problemi. Con l'LV dovrebbe essere meglio.


Aggiornamento:
Sul sito Ford il WSS-M6C57-A2 (ovvero il ESD-M6C57-A) è marchiato come "Liquido per freni Super Dot 4";
mentre il WSS-M6C65-A2 è marchiato come "Liquido per freni Dot 4 LV High Performance".

Sui cataloghi come https://ford.7zap.com/, http://www.catcar.info/, http://catalogs.avto.pro/ ecc... danno tutti il WSS-M6C65-A2 come corretto per la Focus II.

Comunque non mi fascerei troppo la testa: secondo me il Brembo DOT 4 LV che hai indicato nell'annuncio Amazon va benissimo. L'importante è che non usi liquidi molto diversi come il DOT5 perchè ne risentono i particolari plastici e le guarnizioni in gomma
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Black dark

quoto maya, ho messo il brembo dot 4 LV e va un amore, vai tranquillo

🡱 🡳