La macchina non si accende più

Aperto da Siro977, 19 Febbraio 2020, 19:15:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

Misura le tensioni che hai tra massa del motore ed i tre pin sul connettore volante.
Metti il tester su VDC e la chiave del quadro su II (NON far partire il motorino di avviamento!!!)
Il sensore secondo me lo puoi provare solo alimentato come ti dicevo prima sempre in VDC col puntale nero a massa e quello rosso con lo spillo infilato nel cavetto del segnale. Stessa cosa per il sensore sull'albero a camme
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

#36
Citazione di: vincmass il 01 Marzo 2020, 18:28:33
Non hai nessun voltaggio quindi?
Il tester danneggia il sensore?
Strano.


In realtà non l'ho testato sotto tensione, perché mi sembrava già strano che non misurasse nessuna resistenza tra i PIN, secondo lo schema che mi ha dato @Maya qualche post prima.
D'altronde, per misurare la resistenza, non credo ci siano altri metodi, se non con il multimetro e se così facendo lo danneggio pure, siamo messi proprio male  :icon_wink:

Citazione di: Maya
Il sensore secondo me lo puoi provare solo alimentato come ti dicevo prima sempre in VDC col puntale nero a massa e quello rosso con lo spillo infilato nel cavetto del segnale. Stessa cosa per il sensore sull'albero a camme

Si credo che dovrò fare questa prova per avere la certezza che il sensore sia danneggiato.


Aggiornamento:

Ho misurato il cavetto volante e ho 5v sul PIN1 e più di 7V sul centrale. Le masse sono ok
Ho ricollegato il sensore e da gli stessi valori a vuoto, ma quando lo avvicino alla ruota fonica, il PIN2 va a zero. Più lo avvicino più la tensione scende e viceversa. Sembra funzionare, se è così che deve rispondere.

Maya

Da come hai descritto il comportamento il sensore sembra essere ok. Prova per scrupolo a fissarlo definitivamente e a ruotare leggermente l'albero motore. Se noti, dalle foto che hai messo, sulla corona della puleggia dovresti vedere che la circonferenza non è tutta uguale ma ha dei "settori". Ecco, quella è la banda magnetica. In teoria ruotandola dovresti avere il passaggio da una tensione bassa ad una alta
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Citazione di: Maya il 02 Marzo 2020, 08:06:54
Da come hai descritto il comportamento il sensore sembra essere ok. Prova per scrupolo a fissarlo definitivamente e a ruotare leggermente l'albero motore. Se noti, dalle foto che hai messo, sulla corona della puleggia dovresti vedere che la circonferenza non è tutta uguale ma ha dei "settori". Ecco, quella è la banda magnetica. In teoria ruotandola dovresti avere il passaggio da una tensione bassa ad una alta

Infatti stasera vorrei pulire per bene la sede del sensore, rimontarlo, rimettere il tester e far girare piano la ruota fonica.
Poi vorrei fare la stessa prova col sensore a camme e vediamo che esce.
Fatte queste prove, non saprei proprio cosa altro provare.
Ho trovato una modifica da fare a Torque Pro, per poter leggere i sensori a camme e giri. Proverò anche quello per vedere se riesco ad avere delle lettura dalla Centralina.

Maya

Interessante quella cosa di torque pro...
@vincmass  secondo te il regolatore della pompa del gasolio può dare questo problema?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

#41
Citazione di: Maya il 02 Marzo 2020, 17:56:57
Interessante quella cosa di torque pro...
@vincmass  secondo te il regolatore della pompa del gasolio può dare questo problema?
ho riletto che siro ha scritto che i problemi sono nati il giorno dopo del cambio batteria.
Il regolatore di pressione della pompa, anche lui può essere un indiziato, in quanto se la pressione nel rail è poca, non va in moto, e può essere anceh il motivo per il quale smontando i tubi gasolio lato ditribuzione, dalla parte dx non è uscita una goccia, mentre ripeto se lo faccio sulla mia focus esce gasolio. Ora la 90cv del 2004 non so che pompa monta. altro sensore da controllare è quello sul rail.
Comunque per sincerarmi che ci sia giusta pressione, o almeno vedere se gli iniettori spruzzano inmaniera regolare, ne toglierei uno , magari quello lato volano, lo metterei in una bottiglia e proverei a far girare il motorino di avviamento per vedere se il gasolio che esce dagli ugelli lo fa a gocce o a spruzzo come dovrebbe essere. Il meccanico ha fatto la prova di pompare gasolio nel filtro e tu mettere in moto, ma la pressione gasolio è giusta? Boh...
Il sensore delle camme, lo hai controllato? Di solito è anche questo che blocca gli avviamenti nelle nostre focus.
Il voltaggio di questi sensori, li puoi controllare anche con forscan
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Però da quanto avevo capito era riuscito a fare la prova "del tunisino", il gasolio girava ma l'auto non partiva ugualmente.
La prova degli iniettori potrebbe andare bene ma c'è da tener conto che se la centralina non da il consenso agli iniettori, da lì non esce niente.
Se invece provasse a staccare i ritorni degli iniettori? Se esce gasolio vuol dire che la pompa va ma gli iniettori sono chiusi, se non esce niente allora non arriva gasolio alla pompa (o c'è qualcosa in quel punto).
Che dici?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#43
Se toglie il ritorno, il gasolio esce come flusso e non come spruzzo, secondo me,. Lui ha detto che l'avviamento e quindi il motore gira regolare, dalla prova col mecca e sentivamo il gasolio circolare nel circuito e negli iniettori, ma bisogna capire la pressione gasolio se è abbastanza.
Aspettiamo se ha anche provato il sensore delle camme.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Siro977

Ok ho letto le vostre perplessità, che sono anche le mie  :icon_confused:

Questa sera sono arrivato a casa tardi, piove e fa freddo, non me la sono sentita di andare a testare il sensore a camme.

Ma la pressione sugli iniettore c'è anche in fase di avviamento con il motorino? Quindi smontando un iniettore potrei vedere se durante l'avvio, lo spruzzo è a pressione o se scende fiacco a gocce.

per @Fardase'74 avevo visto quel sito appena dopo aver testato il sensore con il tester  :icon_cry:
Però, rimontato, sembra funzionare...speriamo

Quindi al momento, resta da testare il sensore albero a camme e sperare che sia quello a non far partire la macchina.

Vi terrò aggiornati e, intanto, vi ringrazio per il supporto e per l'interessamento

Maya

CitazioneMa la pressione sugli iniettore c'è anche in fase di avviamento con il motorino?

Eh si certo, per poter avviare il motore bisogna che finisca del gasolio in camera di scoppio. Però adesso che ci penso dovresti poter leggere con torque o forscan la pressione anche durante il tentato avviamento. Anzi usa forscan che ti fa la registrazione.
Connetti l'elm, carica il pid della pressione del rail, premi il tasto play e leggerai 0bar, prova a mettere in moto per qualche secondo, giusto da avere qualche lettura. Poi fai stop e puoi salva i dati sia nel formato suo di forscan che in formato csv (che lo puoi aprire con excel)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Citazione di: Maya il 02 Marzo 2020, 22:39:06
Anzi usa forscan che ti fa la registrazione.
Connetti l'elm

Ciao, ho provato Forscan, ma mi ha cazziato perché non gli piace la mia elm bluetooth non originale.
Hai da consigliarmi un'interfaccia compatibile, magari da prendere su amazon? Ne ho viste molte, con il cavo usb, ma non saprei di quale fidarmi.

Grazie

vincmass

#47
con questa vai sul sicuro:

https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/

c'è scritto a fine pagina, che funziona con qualsiasi ford dal 1996. é stato già provato da molti utenti del forum.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

#48
@Siro977 hai provato a caricare il PID che dicevi su Torque Pro? Da una breve ricerca sul web penso che facessi riferimento a questo:

Citazione
MODE/PID: 2209CD
Long Name: _FICM signals for Camshaft and Crankshaft positions are in sync
short Name: FICMSYNC
Min 0, Max 1
Unit: On/Off
Formula: {A:0}

Hai visto che qui c'è già il file CSV da caricare su Torque?
LINK

Bisogna vedere se questi PID funzionano anche sulle nostre auto europee.
Magari quando esco dal lavoro provo!

Aggiornamento:
Ho caricato il file csv su torque, il pid che citavo prima sulla mia fiesta funziona (gli altri no), ovvero:
A motore spento il pid risponde con 0
Avviando il motore passa da zero a uno per indicare il corretto funzionamento e sincronismo del sensore giri e sensore di fase.
A motore in moto resta a 1
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Citazione di: Maya il 03 Marzo 2020, 13:49:05

Aggiornamento:
Ho caricato il file csv su torque, il pid che citavo prima sulla mia fiesta funziona (gli altri no), ovvero:
A motore spento il pid risponde con 0
Avviando il motore passa da zero a uno per indicare il corretto funzionamento e sincronismo del sensore giri e sensore di fase.
A motore in moto resta a 1

Ciao Maya, si il file è quello.
In questo momento ho la macchina sul cavalletto, senza ruota e senza i carter della distribuzione e, ovviamente, senza cinghia dei servizi.
Posso provare a mettere in moto o faccio danni?

Maya

Se devi provare a mettere in moto, DEVI ASSOLUTAMENTE avere la puleggia (quella della cinghia accessori) montata e con il vitone ben stretto!
Non fidarti nel tenere solo la puleggia della distribuzione!

Se non ci sono le plastiche fa lo stesso però fai molta attenzione che non vada a finire qualcosa in mezzo

Ovviamente ricordati di togliere tutte le spine che hai usato per verificare la messa in fase e per bloccare il volano!

Ricontrolla sempre due o tre volte! Non avere fretta!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Citazione di: Maya il 03 Marzo 2020, 20:28:40

Ricontrolla sempre due o tre volte! Non avere fretta!!!

Ok, le spine le ho già tolte perché ho fatto girare parecchio il motore, con il cricketto  :icon_cheesygrin:

Ero curioso di sapere se potevo far partire il motore senza puleggia grande, ma se mi dici di rimontarla allora aspetto di riuscire a lavorarci di giorno (in questi giorni sono parecchio impegnato a lavoro).

Grazie

Siro977

Aggiornamento:

Ho rimesso i carterini della distribuzione, rimesso la ruota e tolta la macchina dai cavalletti.
Ho riprovato a mettere in moto, ma monitorando con torque pro e un'altra app che si chiama infocar

Entrambi, durante l'avviamento, mi segnalano la pressione degli iniettori con un valore costante.
In alcuni video ho visto che in quel momento la pressione sale poi la macchina parte.

Ho messo un sacco di widget per controllare le varie pressioni o la quantità di Diesel che scorre, ma sembra proprio che stia tutto a zero.

A questo punto mi vorrei concentrare sul verificare che la pressione ci sia, perché mi sta venendo il forte sospetto che sia la pompa del carburante a non funzionare.

Quali controlli dovrei mettere su Torque?

A proposito, domani mi dovrebbe arrivare la ELM327 modificata, compatibile con forscan. Mi dite come usarlo per verificare che la parte di alimentazione sia funzionante?

Grazie ancora.

Maya

Come test non elettronici ti conviene provare a vedere se arriva gasolio agli iniettori.
Ti avevo suggerito di staccare il tubo di ritorno degli iniettori per vedere se esce gasolio da lì. Tieni conto che il gasolio può uscire sia dal ritorno degli iniettori ma anche dal tubo di uscita della pompa. Cioè quando vai a separare il tubo di ritorno (ti conviene staccare il tubicino di gomma sul l'iniettore vicino alla distribuzione) metti un tubo per raccogliere quello che esce dall'iniettore ma anche un altro tubo per quello che hai appena staccato.
A livello elettronico quello che puoi monitorare è la pressione del rail. Sotto all'egr c'è il sensore che misura la pressione di uscita della pompa. Io con quel sensore ho avuto problemi (il connettore faceva falso contatto e l'auto mi si spegneva in marcia). Magari è un problema simile. Quando provi a mettere in moto, la pompa mette in pressione il gasolio e il sensore monitora la situazione. Se la centralina non trova pressione non penso che vada a pilotare gli iniettori e quindi il motore non parte. Però dovresti avere un errore in centralina (pressione bassa).
Con il nuovo Elm327 testa la pressione del rail e vedi se cresce. Se non leggi niente o non c'è proprio gasolio o qualcosa non quadra con il sensore.
Leggi anche gli errori, magari con forscan ti esce qualcosa
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Citazione di: Maya il 06 Marzo 2020, 20:29:35
Se la centralina non trova pressione non penso che vada a pilotare gli iniettori e quindi il motore non parte. Però dovresti avere un errore in centralina (pressione bassa).
Con il nuovo Elm327 testa la pressione del rail e vedi se cresce. Se non leggi niente o non c'è proprio gasolio o qualcosa non quadra con il sensore.
Leggi anche gli errori, magari con forscan ti esce qualcosa

Ok, di quello che dici mi torna tutto.
Non sapevo del sensore della pressione che sta sotto l'EGR, dovrò andare a studiarmela. Spero sia quello perché altrimenti potrebbe essere la pompa fuori uso.
La prova degli iniettori, l'ho capita e direi che è fattibile, piuttosto che smontare proprio l'iniettore per vedere se spruzza a pressione.
Comunque mi è arrivata la ELM327 ora cerco forscan e vedo cosa posso fare.

Maya

Leggi questa pagina. Si riferisce proprio al motore dv6 ford/psa cioè il nostro:

https://www.riparando.it/tutorial/training/il-sistema-common-rail-edc16c34-gruppo-psa-2a-puntata-circuito-alimentazione-carburante-alta-pressione/2011/03/

A metà articolo parla proprio del sensore pressione rail
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Citazione di: Maya il 07 Marzo 2020, 16:55:16
Leggi questa pagina. Si riferisce proprio al motore dv6 ford/psa cioè il nostro:

https://www.riparando.it/tutorial/training/il-sistema-common-rail-edc16c34-gruppo-psa-2a-puntata-circuito-alimentazione-carburante-alta-pressione/2011/03/

A metà articolo parla proprio del sensore pressione rail

OK adesso me lo leggo, intanto allego il file dtc appena salvato da Forscan, così com'è senza capirci ancora molto.
Ho visto una sezione test che sembra interessante.
La maggior parte degli errori, credo sia dovuto al fatto che ho tenuto sempre la batteria staccata poi, durante le prove ho avviato il motore con il sensore egr staccato, e ho anche staccato il sensore giri. Credo che la centralina se ne sia accorta, ma quell'errore sul sensore FRP...mmm....forse è quella la causa della mancata accensione...
Forse un'occhio più esperto potrà capire meglio gli errori riportati.

Maya

Azzo, il FRP è il fuel rail pressure cioè il sensore di cui si parlava prima! Prova a staccare il connettore e a riattaccato, magari pulendolo con lo spray
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Citazione di: Maya il 07 Marzo 2020, 18:22:18
Azzo, il FRP è il fuel rail pressure cioè il sensore di cui si parlava prima! Prova a staccare il connettore e a riattaccato, magari pulendolo con lo spray

Sto ancora cercando ci capire come arrivarci. Ho visto che sta più o meno sotto la egr, ma non mi è ancora chiaro.
Vedi altre cose strane dal file dtc?

Maya

#59
Sinceramente mi sono soffermato su quell'errore che mi sembra quello più significativo. Ah una cosa: cancella gli errori e poi prova a sistemare il sensore. Tanto adesso gli errori ce li hai salvati. Così capisci se ci sono errori nuovi o se leggi sempre quelli vecchi.
Guarda anche qui:
https://www.idaf.it/index.php?topic=55416.msg680766#msg680766


Quel sensore è in una posizione infelice... Forse vedi qualcosa sollevando il filtro del gasolio, se non addirittura staccandolo (occhio che poi devi togliere l'aria!).
Il connettore è proprio infilato dove c'è la base della valvola egr. Però se togli il filtro gasolio, entrando con la mano dovresti sentirlo. Il connettore è uno di quelli che ha la clip da sollevare per poterlo estrarre
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Aggiornamento.

Ho provato la modalità Test, di Forscan.

Allego i dati che ho catturato.

La lettura del sensore pressione sta fissa a 1800 bar, ma la pompa del Diesel, sembra andare.
Spero qualcuno, ci capisca di più, perché sarà dura arrivare al sensore di pressione, ma sempre meno dura che arrivare alla pompa del Diesel, dietro la distribuzione.

Maya

Secondo me è, vista la lettura, il problema è relativo a quel sensore: o è guasto il sensore, o c'è un problema sul connettore o sul cablaggio (manca la massa o il cavetto di uscita è "aperto").
Secondo me ti conviene intrufolarti con la mano la sotto.
Lo so che è una rottura ma d'altronde non vedo altre strade.
Vediamo se qualcuno ha qualche altra idea!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Quel sensore lo raggiungi solo da sopra, e se non sbaglio devi anche togliere il tubo di metallo grigio che arriva allo scambiatore della egr. Staccalo, controlla   se i cavi sono integri e se arriva tensione, spruzza spray e riattacca. Fa lo stesso per quello sulla pompa,. Se non cambia niente, prova a cambiarlo, costa pochi euro.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Siro977

Chiedo solo una cortesia, per chi può farlo, ma vorrei sapere: che valore leggete, a motore spento, con Forscan, sul parametro PCM->FRP ? E una volta avviato il motore, com'è il grafico, nella sezione test->oscilloscopio?

Grazie

Maya

#64
Domani mattina se riesco registro il mio.
Metto come parametri: i giri del motore (rpm) e la pressione sul flauto del rail (FRP)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

Esperienza personale: il valore FRP ad auto spenta é 650 (motore 90cv) nel rail c'é sempre pressione accumulata che permette la partenza del motore, tu hai 0, pertanto dovresti avere in diagnosi errore di bassa pressione carburante, di conseguenza la centralina non da il comando di apertura agli iniettori, la macchina non parte. Per vedere il sensore/spinotto devi togliere almeno il filtro gasolio, staccare lo spinotto e testare se arriva corrente @Maya é vincmass siete molto preparati in elettronica potreste continuare il mio terd sul modus operandi impostazione del tester, ciao

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Siro977

Citazione di: FocusArgento il 08 Marzo 2020, 19:54:27
Esperienza personale: il valore FRP ad auto spenta é 650 (motore 90cv) nel rail c'é sempre pressione accumulata che permette la partenza del motore, tu hai 0, pertanto dovresti avere in diagnosi errore di bassa pressione carburante

Ciao, in realtà, appena collego la diagnosi, mi dice che la pressione è 1800 bar e l'errore è P0193 Alta pressione.
Si dovrebbe vedere nel grafico che ho allegato stamattina.
Mi è molto utile sapere che valore hai a riposo, così mi faccio un'idea di cosa dovermi aspettare.
Domani proverò a smontare tutto fino ad arrivare allo spinotto del sensore.

Grazie
Ciao

Maya

Ciao, ho messo in allegato un foglio excel con la situazione che mi ritrovo io.
Ho selezionato solo la parte relativa all'avviamento, cioè da motore spento da ieri pomeriggio fino a quando inizia a stabilizzarsi il minimo.

Relativamente al motore spento, leggo:
RPM = 0
FRPS(V) = 0,51V
FRP_A(KPa) = 450

(FRPS è la lettura in Volt dell'uscita del sensore FRP)

Appena il motorino di avviamento inizia a girare, la pressione sale immediatamente.
Non confrontare i dati 1:1 con il tuo 1.6 perchè il mio è il 1.5, ma la sostanza non cambia.

Comunque nel tuo caso se leggi una pressione così elevata (il massimo valore che dovresti leggere è 1600bar) ripeto, o il sensore ha l'uscita in corto con i +5V di alimentazione o manca la massa o il cavetto del segnale è aperto.


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Citazione di: Maya il 09 Marzo 2020, 08:56:43
(FRPS è la lettura in Volt dell'uscita del sensore FRP)

Appena il motorino di avviamento inizia a girare, la pressione sale immediatamente.
Non confrontare i dati 1:1 con il tuo 1.6 perchè il mio è il 1.5, ma la sostanza non cambia.

Comunque nel tuo caso se leggi una pressione così elevata (il massimo valore che dovresti leggere è 1600bar) ripeto, o il sensore ha l'uscita in corto con i +5V di alimentazione o manca la massa o il cavetto del segnale è aperto.

Ok, perfetto, è proprio come avevo intuito vedendo i vari video su YT.
Sulla Pompa alta pressione, c'è un sensore che viene chiamato: fuel metering valve, ma quello come lo trovo su Forscan? Così posso incrociare i dati, se uno segna e l'altro da 1800 bar fissi, allora non dovrebbero esserci dubbi che è il sensore pressione rail ad essere guasto.
Comunque ti ringrazio per la disponibilità  ;)

Maya

#69
mmmh, si ho capito cosa intendi fare.
Per la mia auto, che però ha una centralina differente, il PID si chiama FRP_A_CMD (Commanded Fuel Rail Pressure A) - Vedi tracciato azzurro dello screenshot.
Da te magari si chiama FRP_CMD o qualcosa di simile.
Stamattina l'ho inserito su Forscan ma l'ho eliminato dal foglio excel, comunque ti metto tutto in allegato.

Tieni conto che quello non è un sensore ma un attuatore! Cioè la centralina non legge il valore di ritorno, ma "impone" che la valvola che trovi in testa alla pompa, dia la pressione necessaria all'iniezione.
Il valore di ritorno lo leggi appunto dal sensore posto sul rail (FRP) dove ci si aspetta che ci sia pressione.



Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳