Esclusione Egr focus 2 - valore ohm resistenza connettore egr

Aperto da Mariofocus90, 18 Marzo 2020, 22:59:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mariofocus90

Buonasera, sono un proprietario di una focus 2 serie tdci 90 cv e ultimamente sto avendo problemi con l'egr, che essendo sporca, mi crea codici di errore che poi vado a risolvere in super strada tenendo la macchina oltre i 3500 giri per circa 5 minuti (si pulisce che è una meraviglia), però dopo un paio di mesi l'errore si fa sentire perché utilizzo parecchio l'auto in città a bassi giri...
Passiamo al dunque:

- posso flangiare l'egr con flangia con o senza buco?

- C'è  qualche sensore che si accorge del flusso dei gas di scarico nella connessione fra egr e aspirazione?

- flangiando vado a creare pressioni indesiderate nello scarico?

-posso collegare una resistenza nel connettore dell'egr in modo tale da illudere la centralina che vi è collegata l'egr? Conoscete il valore della resistenza e la posizione dei pin del connettore in cui va collegata per escludere elettricamente l'egr?


Grazie mille a chi saprà rispondermi, soprattutto all'ultima domanda  :icon_cheesygrin:

Edit: qualcuno saprebbe dirmi se è possibile trovare online il manuale d'officina di quest'auto? (Ne dubito) Grazie ancora... :)

Maya

Citazione- posso flangiare l'egr con flangia con o senza buco?
Si puoi flangiare col buco, ma è come avere l'egr sporca...per fare una cosa come si deve bisogna fare delle modifiche SW.

Citazione- C'è  qualche sensore che si accorge del flusso dei gas di scarico nella connessione fra egr e aspirazione?
Si certo, il debimetro che misura la quantità di aria, ma in ASPIRAZIONE non in scarico

Citazione- flangiando vado a creare pressioni indesiderate nello scarico?
No, lo scarico non centra nulla

Citazione-posso collegare una resistenza nel connettore dell'egr in modo tale da illudere la centralina che vi è collegata l'egr? Conoscete il valore della resistenza e la posizione dei pin del connettore in cui va collegata per escludere elettricamente l'egr?
NO! Non funziona così!!! La centralina invia una tensione variabile all'attuatore che muove la valvola ed un sensore misura la posizione assunta dalla valvola. Così è, e così deve funzionare, non ci sono barbatrucchi.
L'unico modo per escluderla è via SW! Anche se lo fanno in molti è comunque una MODIFICA con le conseguenze che possono derivare.
E comunque, che io sappia, anche modificando il SW della ECU, l'egr deve rimanere elettricamente collegata.

Citazionedopo un paio di mesi l'errore si fa sentire perché utilizzo parecchio l'auto in città a bassi giri
Eh purtroppo l'EGR ed il sistema di scarico ne risentono parecchio se usi parecchio l'auto in città.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mariofocus90

#2
Citazione di: Maya il 18 Marzo 2020, 23:15:37
Si puoi flangiare col buco, ma è come avere l'egr sporca...per fare una cosa come si deve bisogna fare delle modifiche SW.
Si certo, il debimetro che misura la quantità di aria, ma in ASPIRAZIONE non in scarico
No, lo scarico non centra nulla
NO! Non funziona così!!! La centralina invia una tensione variabile all'attuatore che muove la valvola ed un sensore misura la posizione assunta dalla valvola. Così è, e così deve funzionare, non ci sono barbatrucchi.
L'unico modo per escluderla è via SW! Anche se lo fanno in molti è comunque una MODIFICA con le conseguenze che possono derivare.
E comunque, che io sappia, anche modificando il SW della ECU, l'egr deve rimanere elettricamente collegata.
Eh purtroppo l'EGR ed il sistema di scarico ne risentono parecchio se usi parecchio l'auto in città.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, ora mi è più  chiara la situazione.

Allora per pressioni indesiderate nello scarico, intendevo se si potevano generare contropressioni tali da infastidire meccanicamente il turbocompressore, ma più o meno penso di aver capito che non  crea problemi.

Allora il debimetro si trova "nel condotto di aspirazione" a monte (prima) della connessione dei gas che arrivano dall'egr,  pero' quello che intendo dire è che se non vi sono sensori di rilevamento di passaggio dei gas di scarico "nella connessione fra egr e aspirazione", potrei flangiare senza buco, giusto? Perché mi hai consigliato col buco?

Mi spiego meglio, non avendo notato sensori di flusso nella connessione fra egr e aspirazione, pensavo appunto di flangiare sia l'egr, scollegare e tappare la connessione che arriva nel condotto di aspirazione, cioè vorrei escludere totalmente le tubature dell'egr se è possibile, visto che il debimetro si trova "a monte," che appunto andrebbe a leggere il normale flusso d'aria che esce dall'intercooler... ho allegato una foto.

Grazie ancora :)

Maya

CitazioneAllora il debimetro si trova "nel condotto di aspirazione" a monte (prima) della connessione dei gas che arrivano dall'egr,  pero' quello che intendo dire è che se non vi sono sensori di rilevamento di passaggio dei gas di scarico "nella connessione fra egr e aspirazione", potrei flangiare senza buco, giusto? Perché mi hai consigliato col buco?

Perché col buco un po' di gas di scarico riesce a passare. Ma come  ti scrivevo prima, è come se avessi i condotti dell'egr pieni di fuliggine... La centralina compensa finché può. Cioè in pratica all'inizio troverai dei benefici a chiudere l'egr (senti l'auto più pronta) ma è una sorta di effetto placebo. Non è che ti consiglio di mettere il lamierino col buco, è l'unica cosa che puoi fare. Il mio consiglio è quello di pulire bene egr, lo scambiatore di calore e tutto il collettore che sarà pieno di schifezza e di mantenere sempre l'egr in buona efficienza.

Nelle foto che hai postato c'è un errore! La parte che hai indicato in giallo è il gruppo della farfalla che contiene il sensore di pressione del turbo ed il sensore di temperatura aria. Il debimetro si trova a ridosso del filtro dell'aria. È tra l'airbox e la turbina.

La centralina, se non ritoccata, fa una semplice operazione matematica: aria totale = aria che passa dal debimetro + aria del ricircolo egr. Quando l'egr non funziona bene o è imbrattata o viene chiusa col lamierino, passa meno aria. Così facendo la miscela aria / gasolio risulta grassa e ti ritrovi con il fumo grigio dallo scarico!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mariofocus90

Citazione di: Maya il 19 Marzo 2020, 06:30:41
Perché col buco un po' di gas di scarico riesce a passare. Ma come  ti scrivevo prima, è come se avessi i condotti dell'egr pieni di fuliggine... La centralina compensa finché può. Cioè in pratica all'inizio troverai dei benefici a chiudere l'egr (senti l'auto più pronta) ma è una sorta di effetto placebo. Non è che ti consiglio di mettere il lamierino col buco, è l'unica cosa che puoi fare. Il mio consiglio è quello di pulire bene egr, lo scambiatore di calore e tutto il collettore che sarà pieno di schifezza e di mantenere sempre l'egr in buona efficienza.

Nelle foto che hai postato c'è un errore! La parte che hai indicato in giallo è il gruppo della farfalla che contiene il sensore di pressione del turbo ed il sensore di temperatura aria. Il debimetro si trova a ridosso del filtro dell'aria. È tra l'airbox e la turbina.

La centralina, se non ritoccata, fa una semplice operazione matematica: aria totale = aria che passa dal debimetro + aria del ricircolo egr. Quando l'egr non funziona bene o è imbrattata o viene chiusa col lamierino, passa meno aria. Così facendo la miscela aria / gasolio risulta grassa e ti ritrovi con il fumo grigio dallo scarico!

Io ero convinto che quello fosse un debimetro, pensavo appunto che ce ne fossero 2, uno a monte e uno a valle dell'intercooler, neanche l'avevo immaginato che ci fosse un gruppo farfalla  :icon_neutral:...quindi il gruppo farfalla apre più o meno a seconda di quanto apre l'attuatore dell'egr, giusto? Detto "terra terra"( in un sistema funzionante al 100% ) se entra poco gas di scarico perché l'egr è aperta al minimo, per sopperire quel flusso d'aria la farfalla apre di più, giusto? Ci sono altri parametri che attuano il gruppo farfalla?

Grazie mille  ;)

Maya

Citazionequindi il gruppo farfalla apre più o meno a seconda di quanto apre l'attuatore dell'egr, giusto? Detto "terra terra"( in un sistema funzionante al 100% ) se entra poco gas di scarico perché l'egr è aperta al minimo, per sopperire quel flusso d'aria la farfalla apre di più, giusto?

Normalmente la farfalla è aperta in modo che entri il 100% di aria pulita.
Quando la centralina, in base ai parametri che legge, "decide" che deve far ricircolare una certa percentuale di gas di scarico, apre leggermente l'egr (fa un calcolo grazie alle mappe che ha in memoria) e chiude leggermente la farfalla.

Quindi la farfalla si muove (parzializza) per questioni legate alle strategie anti-inquinamento
ed inoltre viene usata durante lo spegnimento del motore per "soffocarlo" (chiude completamente l'aspirazione).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mariofocus90

Citazione di: Maya il 19 Marzo 2020, 12:08:39
Normalmente la farfalla è aperta in modo che entri il 100% di aria pulita.
Quando la centralina, in base ai parametri che legge, "decide" che deve far ricircolare una certa percentuale di gas di scarico, apre leggermente l'egr (fa un calcolo grazie alle mappe che ha in memoria) e chiude leggermente la farfalla.

Quindi la farfalla si muove (parzializza) per questioni legate alle strategie anti-inquinamento
ed inoltre viene usata durante lo spegnimento del motore per "soffocarlo" (chiude completamente l'aspirazione).


Grazie per la risposta, adesso è  tutto chiaro :) Procederò come hai detto, pulizia egr oggi stesso e intero circuito di aspirazione a breve :) 

🡱 🡳