Rumore avantreno e vibrazione motore

Aperto da Piero Passoni, 15 Settembre 2018, 20:42:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Piero Passoni

Buonasera.
Ho una C-Max del 2007 alla quale ho sostituito inizialmente gli ammortizzatori e in seguito i bracci oscillanti e le biellette in quanto le sospensioni, soprattutto anteriori, erano molto rumorose.
Tutto ok ma dopo alcune settimane sono iniziati degli scrocchi (del tipo: STOcK!) avvertibili sotto i piedi del guidatore e del passeggero.
Mi hanno quindi sostituito i gommini della barra stabilizzatrice e il sostegno del cambio (che era rotto).
Il risultato? Il rumore è rimasto (stock) e ora quando accendo o spegno il motore la macchina ha una forte vibrazione che prima non aveva.
Da cosa possono dipendere questi scrocchi e perchè ora vibra?
Grazie per le risposte.

Vespista150

La vibrazione che avverti quando spegni o accendi è causata solitamente dal volano che si sta deteriorando sempre di più...  se hai sostituito il supporto del cambio potrebbe essere da sostituire anche il supporto motore lato distribuzione. Qui su idaf c'era una discussione sui supporti motore.
Per quanto riguarda i rumori all'avantreno, spero che tu non abbia risparmiato come ho fatto io e dopo neanche un anno ti ritrovi con i braccetti da buttare, biellette che fanno stock stock ad ogni buco... le 2 gomme anteriori mangiate nella spalla interna e la macchina che è "difficile" da guidare. Tutto questo è stata causato dai pezzi di concorrenza che ho acquistato... ora sto aspettando i nuovi braccetti e biellette marca MOOG. Vista la mia esperienza dai una controllata....
Se alzi la macchina e picchietti sulle biellette con le dita... sentirai quel tock... è la bielletta da cambiare.....

Io ho una c-max del 2007 1.8 tdci...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Piero Passoni

La vibrazione è iniziata con la sostituzione del supporto del cambio, non credo sia una coincidenza e prima non c'era. Il supporto lato distribuzione l'ho sostituito 2/3 anni fa. I bracci oscillanti sono TRW, le biellette non so. Lo stok lo sento soprattutto quando riparto in salita e contemporaneamente sterzo stretto a sx. Ho fatto controllare sia le biellette e i bracci dal meccanico che mi ha sostituito il supporto cambio e i gommini e non ha riscontrato movimenti anomali. Potrebbero essere i tamponi degli ammortizzatori?

ernesto

la sostituzione del supporto cambio, ha interessato lo smontaggio del semiasse?
in oltre posso invitarti ad usare il tasto ricerca? se provi a digirare  rumore avantreno, vedi che già ci sono altri topic aperti, dai quali potresti avere avuto già la risposta  :icon_cheesygrin: :icon_eek:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Piero Passoni

Si grazie infatti stavo leggendo altri post. Comunque che io sappia non sono stati smontati i semiasse. Grazie ancora.

Fardase'74

Il meccanico ha sostituito il supporto del cambio posteriore o quello sotto la batteria?
I supporti si consiglia sempre di cambiarli tutti e tre insieme, perché lavorando male uno,  sforza/rovina gli altri.
Si potrebbero anche essere i supporti degli ammortizzatori, magari perche' non serrati bene, o addirittura non allineati bene, ci sono dei segni da mettere in linea tra cuscinetto ammortizzatore, parapolvere e ammortizzatore, e la molla va comunque anch'essa allineata mettendola ad inizio incavo su ammortizzatore.
Dai un okkio al cuscinetto omocinetico del trapezio quello in basso che tiene  il fusello vedi se magari la gomma è rotta , ti dico questo perché è importantissimo, se si rompe quello parte la ruota.

Video rumori allavantreno.

Video montaggio ammortizzatori anteriori.




Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳