Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Infiltrazione acqua

Aperto da Raffaele, 16 Dicembre 2008, 10:22:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffaele

Buongiorno,
intanto i complimenti a tutti per la preparazione, la competenza e la cortesia che si evince da ogni discussione... si percepisce forte la passione e l'attenzione che accomuna i proprietari di Ford. (anche se a volte ci si trova a dover risolvare qualche piccolo problemino) .
Vi parlo del mio problema per la mia MONDEO 2003 130CV TITANIUM.
Infiltrazione acqua lato passeggero.
Dopo abbondante pioggia, tappezzeria assolutamente fradicia.
Cerco di rimuoverla per controllare la provenienza dell'inondazione, ed arrivo alla carrozzareia, ma non trovo nulla che non vada.
Si tratta di acque "chiare", quindi penso che provengano dall'alto e non dal basso.
Ma non penso che si tratti del filtro antipolline montato male perchè l'acqua non scende dal cruscotto, ma sembra provenga dalla porta, diciamo lateralmente.
Ho controllato tutte le guarnizioni ma non mi sembra che pedano, anche perchè, a rigor di logica, dovrebbero essere quantomeno bagnate.
Non so più cosa pensare, fermo restando che già so che una visita alla Ford sarebbe assolutamente inutile...
Attendo i Vostri utili consigli..
A presto.

P.S. Anche io sono di Taranto (e, se non erro, siamo in 5)

Fofo74

no conte siamo in sei!!!:D:D:D
non so risponderti con esattezza sulla focus I era il filtro del clima e se non sbaglio uno sfogo dell'acqua otturato!:D

p.s. presentati prima che ti becchi titanium!!!:lol::lol::lol:
ed in varie ci sta una sezione con "quanti pugliesi"li vedi chi siamo ciao!!!:D:D:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Titanium

Xantio74, lo staff ti attende nella sezione "Presentazioni".
http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewforum.php?id=21
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

principedeimeccanici

Principe
Fofo74
Aliseo
mitridate
Milli.tdci
e tu!!!

cmq cerca di appurare bene!!! te lo ha fatto anche con le goccettine di pioggia che si sono verificate alle 11???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

L'infiltrazione d'acqua come la descrivi è imputabile al 99% al filtro antipolline. O meglio la paratia del filtro motata male. La prova che ti resta da fare è andare in un autolavaggio oppure tu stesso se hai una pompa puoi provare e buttare acqua vicino alla porta e in corrispondeza della paratia filtro e vedere cosa accade.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Raffaele

Buona sera a tutti!

Per principedeimeccenici:
Oggi mi sembra che di ulteriori infiltrazioni non ce ne siano, ma il pianale è ancora bagnato dall'acqua dei giorni passati (ho cercato di aciugare con spugne e carta assorbente, ma qualcosa è rimasta ancora, la situazione non misembra peggiorata..)

Per legis:
come arrivo a controllare la paratia del filtro antipolline?.E' sufficiente smontare le "alette" di plastica che si trovano sotto al parabrezza.. per intenderci quelle che ospitano i tergivetro?..

GRAZIE A TUTTI PER LA CONSULENZA.

A presto.

Fofo74

xantio74 la consulenza non è gratis chiedi a principe quanto deve dare a me e legis!!!:lol::lol:

cmq si è dove hai indicato controlla se quella parte di plastica sia bene in sede (se è come la focus dopo un po tende ad staccarsi dalla parte del parabrezza) per asciugare metti dei giornali sotto i tappetini cosi assorbono per un'oretta!:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Raffaele

Grazie Fofo74 (un 74 che ricorre...)..cercherò di smontarle per dare un'occhiata lì sotto...vorrà dire che alla fine allungherò la lista dei tuoi debitori...se sigillassi con silicone eventuali aperture?

Fofo74

sulla focus I si usava o la colla a caldo, il silicone , o il mastice da carrozzieri (quella specie di gomma nera tipo plastilina) poi se aspetti qualcuno forse sa indirizzarti meglio!!:D:D
p.s ti faccio uno sconto xke sei del 74mitico!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

non ci credere!!! appena potrà ti vorra spillare il portafoglio!!! Lascialo parlare!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
pri te devo mena un giorno!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
mi stai rovinando la piazza!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

se ti riferisci alle bombe messe a piazza ebalia io non ne so niente!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

dove dormi nella fontana?????

vabbò me basta che siamo OT che in italiano significa fuori dal tunnel

lelelel del divertimentoooooo!!
quando esco di casa mi annoio sono molto più contento
lalalalala

ok basta!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

mitridate

Controlla la guarnizione del parabrezza...
a me è capitata a stessa cosa lato guida... non sembra ma la guarnizione o il mastice nella parte superiore del parabrezza tende a ritirarsi e l'acqua cade proprio dove si poggiano i piedi
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

Citazione di: xantio74Buona sera a tutti!

Per principedeimeccenici:
Oggi mi sembra che di ulteriori infiltrazioni non ce ne siano, ma il pianale è ancora bagnato dall'acqua dei giorni passati (ho cercato di aciugare con spugne e carta assorbente, ma qualcosa è rimasta ancora, la situazione non misembra peggiorata..)

Per legis:
come arrivo a controllare la paratia del filtro antipolline?.E' sufficiente smontare le "alette" di plastica che si trovano sotto al parabrezza.. per intenderci quelle che ospitano i tergivetro?..

GRAZIE A TUTTI PER LA CONSULENZA.

A presto.
Per somntare la paratiaa devi mettere i tergi in posizione verticale. Basta che li attivi e poi quando son in verticale togli il contatto e li blocchi!!!
Al centro dovrebbe esserci una vite nascosta da n piccolo tappino!!!
Tolta quella la alzi e controlli!!!
Procurati in Ford una striscia di mastice particolare che attaccherai sotto la paratia.

Se Vuoi ulteriori spiegazioni sono a disposizione!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Raffaele

Grazie Legis per il Tuo suggerimento.
Proverò nel fine settimana e farò sapere.
Per ora, nonostante la pioggia, l'infiltrazione sembra essersi fermata..
Grazie ancora ed a presto.

Raffaele

Grazie Mitridate per il suggerimento, ma il parabrezza sembra ok..

legis

Aspetto i cotrolli e se t serve qualche altro spunto chiedi pure in pvt!! ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

An92

Sulla mia mk3 dopo un anno a siliconare il foglio di spugna interno alle porte ant. Mi sono deciso a far sostituire i fogli ed il sigillante in carrozzeria ford x moquette bagnata... Si il problema era lì... Dopo un mese... Dopo la forte pioggia di ieri... Non la Prima... Trovo davanti e dietro lato guida la guarnizione vicino al battitacco umida... Non proprio bagnata... Come condensa... Dietro non ho mai avuto problemi... La moquette sembra appena umida o fredda... Non si capisce... Sapete se in quei punti si viene a formare magari condensa dovuta al fondo freddo e le portiere esposte al bel sole oppure ho dinuovo infiltrazioni???  L'acqua sembra non sia andata in profondità sin nelle giunture della guarnizione e localizzata in punti di 5, 6 cm come prima,  ma come gocciolone lungo tutto il battitacco inferiore avanti e dietro
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳