Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Minimo Mondeo

Aperto da vagner, 11 Dicembre 2013, 14:49:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vagner

Un ben trovati a tutti.
Posto questo nuovo topic perchè stò impazzendo con la mia FoMo.
Da qualche anno a questa parte (almeno 3) succede una cosa strana che nessuna officina (ford e non) sono riusciti a risolvere.
Tutto comincia al calare delle temperature nella stagione invernale: In pratica quando leggo sul display una temperatura dai 16-15 gradi in giù, il motore resta accelerato al minimo  a 980 giri ed oltre, nonostante il motore sia caldo a dovere. Se la temperatura esterna è superiore ai valori di prima, tutto funziona a dovere, minimo spaccato a 750 giri, quindi da primavera in poi il problema non sussiste. Le varie officine hanno fatto tutti i test possibili e (oltre alle idiozie sentite da qualcuno) non hanno mai riscontrato errori. La macchina ha adesso 202mila Km e quando l'ho comprata seminuova ha sempre funzionato anche d'inverno.
Da quando metto in moto a quando la spengo,a prescindere dai km fatti, resta sempre accelerata e vi lascio immaginare (oltre i consumi) la pericolosità di questa situazione.
Ora.... il fatto della temperatura letta credo sia una pura coincidenza, fatto stà che non c'è verso di capire cosa abbia.
Ho provato a studiare se ci fosse qualche sensore che, leggendo la temperatura dell'aria esterna e trovandola magari freddissima(a causa di un malfunzionamento), comandasse la centralina a far tenere il minimo alto ma...il risultato è stato negativo. Poi ho provato a cambiare il MAF (prima gli ho soffiato aria calda con il phon con motore in moto) anche questo è stato invano.
Questi giorni,ho invece notato, che se lascio la macchina in moto al minimo con motore già caldo per un pò di tempo (meno tempo se scendo nel garage dove è più caldo) il minimo torna normale per rialzarsi pari pari come prima quando riparto. (e resta tale anche se mi rifermo).
Tutto ciò mi porta a fare una considerazione: Dovrebbe esserci un sensore di temperatura che è andato starato, infatti se durante l'estate funziona a dovere perchè (anche se strarato) il valore non permette di "arricchire" il minimo, d'inverno legge una temperatura sempe troppo bassa,tale da far restare sempre il motore accelerato.Durante le soste,  probabilmente, il calore del motore, non smaltendosi con il movimento, influenza stò sensore a leggere un valore che va bene per tenere il minimo giusto ma nel momento in cui riparto si raffredda di nuovo ed il minimo si alza :(   ...davvero non so più che fare!!
A qualcuno è capitata una cosa simile? sapete cosa può influenzare il minimo relativamente alla temperatura esterna e se davvero esiste un sensore che ne legga la temperatura? (premesso che il sensore temp est. del cruscotto funziona bene).
Scusate la prolissità ma stò andando fuori di testa per stà cosa :icon_wink:
I

Fofo74

1) pulisci il sensore (maf)/anche i cablaggi
2) cambia/pulisci il filtro
3) pulisci i vari contatti elettrici del vano motore (rele ed fusibili)
4) anche quelli nella gem (fusibili all'interno dell'abitacolo)
5) metti o tunap o altro additivo

cosi inizi da una base certa di quello che funziona o no

da quanto non fai un tagliando?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vagner

Tagliando appena fatto,con cambio olio,filtro olio  gasolio e antipolline. Lavato il filtro KN. Qualche giorno fa il meccanico ha pure cambiato il sensore
temperatura nella testata..ma non è successo nulla.
Ieri sera passando da un officina di un mio conoscente,incuriosito ha attaccato il comp. diagnosi e si è subito accorto di un errore sul sensore temperatura
acqua, inoltre con motore in moto (e caldo) gli dava come valore temp. acqua 0,0°!!
Questa cosa può essere attinente? anche se il difetto lo fa da anni,mentre l'errore del sensore è recente.

pask1983

che ci sia un sensore che legga a ca##o è palese.

strano che col computer ford non siano riusciti a capire dev'è il problema! ... hanno i valori tabellati da controllare ... se qualche sensore è fuori range se ne devono accorgere... bah

vagner

Domanda: Ma la FoMo ha il sensore che rileva la temperatura aria sull' intercooler? perchè mi pare che la FoFo lo abbia e,credo,sia abbastanza influente!!

pask1983

prova a cambiare officina ford

vagner

Già fatto :-) non è cambiato nulla. Penso,comunque che non ci sia miglior officina che Idaf e migliori meccanici di noi stessi.

vagner

Stamattina ho cambiato il 2° termostato,quello dietro la pompa. In effetti era rotto e restava sempre aperto. Domani proverò e vedremo se almeno il problema temperatura sarà risolto.
Approfittando che fosse sollevata,ho dato un occhiata sotto ed ho scoperto uno sconosciuto sensore a 4 fili infilato nel tubo che esce dall'intercooler (quello in plastica) subito prima dell'innesto del manicotto in gomma che sale verso la valvola egr.
Qualcuno sa di cosa si tratta? può essere un sensore temperatura aria compressa? (ah.... se avessi gli esplosi)  :-)

ernesto

leggendo tutto il tuo post, imputavo a problemi del circuito di raffreddamento, ora dai una bella spruzzata sui contatti pin  dei sensori maf e iat con lo spry a secco per contatti elettrici, se non risolvi, ora non ricordo se il maf o lo iat, ma uno dei due misura la temperatura dell'aria, che influisce anche sul minimo, purtroppo il minimo lo regola la centralina avvalendosi dei parametri della temp dell'aria e dell'acqua, quindi se hai risolto un problema, da ignorante rimane l'altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

Citazione di: ernesto il 15 Dicembre 2013, 23:26:20
leggendo tutto il tuo post, imputavo a problemi del circuito di raffreddamento, ora dai una bella spruzzata sui contatti pin  dei sensori maf e iat con lo spry a secco per contatti elettrici, se non risolvi, ora non ricordo se il maf o lo iat, ma uno dei due misura la temperatura dell'aria, che influisce anche sul minimo, purtroppo il minimo lo regola la centralina avvalendosi dei parametri della temp dell'aria e dell'acqua, quindi se hai risolto un problema, da ignorante rimane l'altro
ma mi sembra strano ci deve essere un sensore di temperatura gasolio  in giro guarda vicino alla pompa common rail stacca tutti i cablaggi soffia tutto con aria compressa e usa Svitol Professional Pulitore Contatti aspetta 1 minuto risoffia con aria compressa e ricollega tutto lascia la maccina fuori e riprova.

vagner

Fatto il maf (con spay contatti secco)anzi....per non saper ne leggere ne scrivere ne avevo uno ed ho provato anche a cambiarlo ma non è successo nulla.
Che voi sappiate lo IAT è intrinseco al MAF oppure è posizionato in un altro posto?
Ad esempio ancora non sono riuscito a capire cos'è il sensore sul tubo di uscita dell'intercooler.
Il sensore temperatura gasolio è avvitato sulla pompa?

pask1983

il sensore dopo l'intercooler dovrebbe essere il sensore di pressione del manifold... ma è strano, tu hai una tdci che dovrebbe montare il debimetro, mentre so che il sensore pressione era montato sui tddi ... boh

vagner

No Pask, la mia Tdci ha sia il debimetro (con 2 resistenze, quindi 2 valori di rilevazione) sia quest'altro sensore dopo lo scambiatore che non riesco davvero a capire di cosa si tratta e la cosa strana è che non se ne parla in nessun forum :icon_confused:

pask1983

http://www.facet.it/immagini_catalogo_facet/10.3076.jpg

se sì, sensore pressione assoluta
e lo monta uguale sia la 90cv che la 115 (tddi) sia la tdci 130cv e, se non ho visto male, anche le versioni c.r. successive fino al '07

vagner

Infatti è lui!! La posizione non ne rende la vista agevole ma è lui.
Sapete a cosa serve nello specifico e cosa ne fa la centralina con i suoi valori?
P.S. nessuno ha disponobile il catalogo illustrato delle parti di ricambio?

pask1983

Segnala la pressione del manifold alla centralina... la quale lo elabora insieme ad un'altra miriade di segnali per ricavarne leccondizioni in cui si trova il motore per riuscire a gestirlo tramite dei segnali in uscita.
Ti è piaciuta la risp?! :p
;)

vagner

Grande Pask :icon_smile:
mo,mo!! adesso che compro il modulo diagnosi vediamo che dice.

.....a proposito: Ieri sono divenuto proprietario di una spendida FoFu Tdci Collection del 2007 che andrà ad affiancare la FoMo nella mia scuderia ;)

vagner

Devo comprare cavo e software per diagnosi che vadano bene sia per MOndeo 2003 che Fusion 2007.
Che mi consigliate?
un Elm 327 va bene o esiste di meglio? (a prezzi ragionevoli)
e che software dev'èssere?

ernesto

elm va bene, il software è forscan lo trovi free sul web poi se vuoi sull'elm c'è un bel topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vagner

grazie Ernesto ma tocca comprare uno specifico per mondeo? esistono dei protocolli particolari oppure va bene l'elm con il foscan?
Grazie per la pazienza

vagner

se prendo questo va bene? (poi scarico il software forscan). Sapete se funziona con win 7? grazie

ELM327 OBDII OBD2 CAN-BUS USB Car Auto Diagnostic Code Scanner Reader Tool V1.5

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vagner


🡱 🡳