Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.2 TDCI 155 CV - Navigatore Denso senza satelliti

Aperto da Mons, 08 Maggio 2014, 18:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mons

Ragazzi, mi sono appena presentato e visto che ho ancora qualche momento di autonomia ho aperto subito un nuovo topic per chiedervi un aiuto.
Il navigatore Denso della mia Mondeo se ne è andato alle cozze da un giorno all'altro, nel senso che quando accedo alla funzione navigatore ci sono due icone in alto a sinistra che mi pare di aver capito significhino "nessun satellite".
Eppure vedo il triangolino che segnala l'auto spostarsi, anche se la posizione sulla mappa è tutt'altro che la mia.
Ho provato a reimpostare il navigatore alle impostazioni di fabbrica e magicamente mi ritrovo a Liechtenstein o Lussemburgo, qualcosa del genere..
Ho provato anche a reimpostare manualmente la posizione, ma poi durante il tragitto l'indicatore se ne va per i fatti suoi e mi perde la posizione.

Cosa può essere successo e cosa potrei fare?
Un paio di mesi fa il mio meccanico ha smontato il navigatore per recuperare il codice di sicurezza: può aver commesso qualche errore nel rimontare il tutto?

VI ringrazio per il supporto, scappo a prendere mio figlio che torna dalla gita!!!!!

Hola!!!
Alberto

ROPER

Hai pensato che potrebbe  essere andato il ricevitore del gps.?

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Mons

Ciao Roper, grazie per la dritta.
Ma come faccio a sapere se è proprio quello? È un componente esterno all'unità e posso verificare io in qualche modo oppure per forza lo dovrei far controllare in quelche officina?
Puó essere l'antenna del gps che si è in qualche modo staccata? Ma dove la trovo?


Grazie ancora!

ernesto

potresti vedere anche se si è ossidato l'attacco dell'antenna sul tetto o che semplicemente il meccanico non ha ben reinserito l'antenna all'interno del ricevitore o che si sia interrotto il cavo e dovresti averne uno per fare una prova di ricezione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Alcune hanno il ricevitore GPS integrato, bisognerebbe sapere il modello. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Mons

Il navigatore è questo





ma per staccarlo e controllare se l'antenna gps è inserita bene avrei bisogno delle 4 chiavi.
Altrimenti cosa potrei fare? Non è proprio di vitale importanza, perchè ho anche il navigatore sul cellulare..è proprio una questione di principio: se lo posso sistemare, ci devo provare.
Al limite imparo come si toglie dalla plancia e cosa c'è dietro..  :icon_cheesygrin:

Avete suggerimenti?

Grazie!
Hola!

ROPER

Allora, o passi in ford e te lo fai sganciare tanto a loro non costa nulla, se sono gentili te lo fanno anche subito, puoi farlo sganciare da un installatore di impianti hifi o alle brutte ti compri le chiavette e lo fai da solo. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Mons

..visto che sono più per il "fai da me", mi sono comprato le chiavi e ho tirato giù tutto il blocco.
Le due antenne sono messe dentro bene, così come tutti gli attacchi.
A questo punto immagino che l'antenna GPS sia esterna al blocco, visto che arrivano due cavi antenna dietro...mi piacerebbe sapere dove l'hanno sistemata e come raggiungerla..
So che vendono delle antenne GPS esterne per il navi DENSO, se qualcuno riesce a confermarmi che effettivamente è esterna, ne prendo una nuova e faccio un test, tanto non costano una cifra spropositata.

Grazie!
Hola!

ROPER

Metti una foto dei cavi delle antenne. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Mons

Ho fotografato tutti i codici e tutti gli adesivi attaccati intorno alla scocca e non ho pensato di farne una agli attacchi dietro...comunque ho visto che un'attacco è maschio e uno è femmina.
Appena finisco qui in ufficio (praticamente stanotte), stacco e faccio due foto anche agli sponotti delle antenne.

Hola!

ROPER

Bene, aspettiamo fiduciosi e vediamo che tipo di attacco ha quella del gps. :)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Mons

..rieccomi, finalmente un attimo di tempo anche per questo..

Ho smontato l'unità con le chiavi apposite e ho fatto alcune foto delle due antenne, quella della radio e quella del GPS..

Quella superiore è del GPS, quella sotto è della radio


Ecco quella del GPS


con il suo attacco sull'unità


E questa è quella della radio


con il suo relativo attacco



Mi pare di aver letto che le due antenne finiscono in un'unica antenna sopra al tetto, raggiungibili dall'interno smontando il blocco delle luci di cortesia e il portaocchiali anteriore, ma non so nè se è vero e non saprei come smontarlo senza rischiare di rompere qualcosa..

Spero in una vostra illuminazione!
Grazie!

Hola!





ROPER

Il portaocchiali è ad incastro, lo tiri via facendo un po di forza. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Mons

Citazione di: ROPER il 26 Maggio 2014, 10:02:31
Il portaocchiali è ad incastro, lo tiri via facendo un po di forza. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II




..ma una volta rimosso il porta occhiali (solo il porta occhiali o devo tirare giù tutta la plafoniera?) e ipotizzando di trovare il fantomatico attacco all'antenna esterna, troverò semplicemente un cavo che finisce sul tetto della macchina, o ci sará un modulo GPS esterno? In questo caso potrei cavarmela sostituendo l'antenna GPS, giusto?
Se invece il GPS è integrato, direi che sono fregato...


Grazie!

ROPER

Se c'è un cavo deve arrivare da qualche parte.
Per la plafoniera se tiri giù tutto è meglio, se ho una foto smontato,  la posto. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Mons

..Ho visto alcune foto in giro, non si capisce dove sono le linguette da spostare per sganciarla ma si capisce che bisogna tirare giù tutta la plafoniera.
Proverò in questi giorni, poi posterò qualche foto esplicativa.
Sperem!

Intanto ho scoperto che l'attacco delle antenne si chiama ISO, mentre le nuove hanno attacco FAKRA.
Ho trovato gli adattatori, quindi potrei provare a montare un'altra antenna GPS esterna.
Ma a questo punto mi chiedo: se l'antenna del sistema (ipoteticamente la causa del problema) è integrata, quindi DOPO l'ingresso del cavo (che può quindi essere considerato come una prolunga dell'antenna), il fatto di montare un'altra antenna PRIMA dell'antenna integrata potrebbe essere vista come una probabile soluzione?


Hola!


PS: grazie Roper per il supporto!

ROPER

Verso lo specchietto ha due linguette ad infilare, si sgancia dal portaocchiali abbassando e poi tirando a sfilare, una foto c'è l'ho ma è poco significativa perché era già sganciato. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Mons

Confermo quello che avevo sentito dire: l'antenna sul tetto serve sia la radio che il GPS, quindi il modulo è integrato e interno al sistema.

Ora la domanda è questa: sarebbe utile o no montare un ricevitore GPS esterno e attaccarlo all'ingresso a cui è attualmente attaccata l'antenna, visto che quello integrato non funziona?

Intanto sono entrato a curiosare nel menu segreto di questo sistema e ho notato che il pulsante di "factory reset" nel sottomenu "manual check" non è cliccabile e pigiando il menu "GPS information" nel sottomenu "navigation info" invece di darmi le mie coordinate, mi rimanda alla schermata "ATTENZIONE! La distrazione puo provocare incidenti. Non inserite mai......" e i due pulsanti con il mondo per la configurazione e il pulsante ACCETTO, che logicamente non funzionano.
Forse porteró l'auto in Ford per un reset totale, vediamo cosa dicono.


Suggerimenti in merito a tutto?
Grazie!

Hola!

Mons

A quanto pare mi sbagliavo: l'antenna fa sì da ricettrice di segnale sia per la radio che per il navigatore, ma ha integrato molto probabilmente il modulo GPS.
Questa mattina ho staccato la plafoniera e ho staccato l'antenna dal tetto, verificando sia la presenza dei due attacchi per le antenne, sia la presenza di un circuito interno.
Purtroppo è tutto un blocco e non ho osato sforzare troppo per aprirla, quindi l'ho semplicemente spruzzata con un prodotto per la pulizia dei contatti e l'ho riattaccata.
La situazione comunque non è cambiata, il segnale è assente.

Dovrei provare con un tester per verificare l'integrità del cavo, poi valuterò l'acquisto di un'antenna esterna.

Hola!

ROPER

Qualche foto dell'utente antenna smontata? Giusto per capire, sicuramente il problema proviene da li. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Mons

Ho fatto solo due foto:

la prima alla base dell'antenna



..non si vede bene, ma in fondo al buco in alto c'è la scheda logica del GPS che fa (o dovrebbe fare) contatto con il perno della basetta all'interno dell'auto.
Ho avuto il flash di cercare di aprirla, poi ho desistito..sembra pressofusa..

..da fuori: il perno è quello in alto, quello piccolino in basso è della radio..



..da dentro: il cavo verde é quello del GPS. (Scusate ma è una foto presa dalla rete, io non l'avevo fatta).




Sto giá cercando intanto l'antenna completa, così mi preparo ad un eventuale acquisto.
Per ora l'unica cosa che ho fatto è spulciarmi tutti i sottomenu del menù segreto del navi per cercare possibili soluzioni, ma sembra tutto normale (tranne per il fatto che mi rileva a migliaia di km da dove sono realmente)...

Hola!

🡱 🡳