Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Consumi Mondeo

Aperto da Salvo091, 02 Agosto 2014, 09:36:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salvo091

Buongiorno, ho una Mondeo del 2002, la versione 2.0 da 130 cv TDCi. Ho riscontrato una notevole differenza di consumi negli ultimi due pieni fatti. Per la precisione con il penultimo ho percorso 920 km, mentre con l'ultimo 825 km registrando ben 95 km di differenza. Premetto che faccio percorsi misti, per lo più autostrada e strade a scorrimento veloce. La domanda è: a cosa è dovuta questa differenza di consumi? È il caso di fare un controllo agli iniettori? Dalla revisione effettuata un mese fa risulta che, le emissioni di gas di scarico sono inferiori alla media. Seppur minimamente potesse incidere, mi sono servito presso due rifornimenti diversi. Grazie per la cortese attenzione, buona giornata, Salvo.

pask1983

1. a.c. sempre accesa per entrambi i pieni?

2. prova a rifornirti dal primo e controlla di nuovo la percorrenza

Salvo091

Sta sera mi rifornirò nuovamente dove ho fatto l'ultimo pieno arrivando a toccare la riserva come l'ultima volta così da avere, fra circa 2 settimane, una situazione attendibile e più precisa. Se mi dovesse capitare il medesimo consumo elevato, ritornerò al rifornimento precedente, seppur avente un costo maggiore. Pensi che il gasolio possa avere qualche "anomalia"? Sono stato in questo rifornimento per la prima volta due settimane fa, l'hanno appena riaperto dopo aver installato il self, pulito le cisterne e cambiato compagnia ed anche per via del prezzo più basso della zona. Grazie tante

baiosso

ciao io per esperienza diretta avendo avuto una mondeo tdci 2000  130 cv  5 marce del 2002 ... posso dirti che era molto sfalsata a livello  di indicatore di livello carburante...nonostante abbia cambiato 2 volte galleggiante e sensore..personalmente.. la centralina segnava autonomia e livello in modo molto promiscuo... e risentiva tantissimo se l'auto si trovava in salita ...( livello scende) ..o in discesa ( segnala  più carburante del reale)  se fosse inoltre un iniettore ..lo sentiresti battere continuo... essendo piezo elettrici...

usa olio con specifica a1 b1 .. o a5 b5 se non lo trovi.. tipo il ford originale o il castrol magnatec a5 5w30  visto che la catena assorbe non poca energia..e i consumi dovrebbero migliorare un poco ..

Salvo091

Ciao baiosso e grazie. Guarda, uso solo ed esclusivamente olio ford ad ogni tagliando

🡱 🡳