Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 143 CV - Posizione antenna per radioamatori

Aperto da laserman, 18 Settembre 2014, 14:54:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laserman

l'ho scoperto dopo averla installata,
che sul manuale ci sono le istruzioni, ( come se un OM patentato non lo sapesse  :icon_cheesygrin: )
però dimostra sempre che ford per queste cose ha una marcia in più
addirittura consiglia posizione per posizione con frequenza e potenza di uscita. BRAVA FORD!




Naomo

Soprattutto le potenze son legali... mah
suca

laserman

Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2014, 15:01:09
Soprattutto le potenze son legali... mah

le potenze autorizzate per chi è in possesso di patente e autorizzazione
sono ben superiori ai "limiti" che ford a imposto per non interferire con l'elettronica di bordo.

ad auto ferma ho usato circa 300watt ( per legge posso usarne al max 500 )
nella gamma 0/30mhz, e la mondeo è sopravvissuta.

Naomo

Ho smesso di piratare nell'etere ormai da oltre 20 anni, ma ricordo che la concessione del CB era x i 5W ("teoricamente"), per quello dicevo che i limiti son superiori alla legge (non mi pare di ricordare che col patentino si potesse andare oltre)
Per le altre frequenza non saprei.. in VHF/UHF non mi son mai posto il problema, se non quello di imboscare ben bene tutto nel pollaio quando l'Escopost era a spasso per le mie zone
suca

laserman

Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2014, 15:17:54
Ho smesso di piratare nell'etere ormai da oltre 20 anni, ma ricordo che la concessione del CB era x i 5W ("teoricamente"), per quello dicevo che i limiti son superiori alla legge (non mi pare di ricordare che col patentino si potesse andare oltre)
Per le altre frequenza non saprei.. in VHF/UHF non mi son mai posto il problema, se non quello di imboscare ben bene tutto nel pollaio quando l'Escopost era a spasso per le mie zone

per i cb ( 27mhz ) è ancora 5watt.
ma un OM patentato può uscire fino a 500watt, nelle frequenza a lui assegnate, senza aver nessun fastidio.
quindi i limiti in questo caso, li ha messi ford, non il ministero che rilascia patente e autorizzazione.

luckya

conoscevo persone a cui 30W non bastavano nemmeno per scaldare il filamento delle valvole  :) :) :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Naomo

Pure io @luckya
Ne avevo uno a una trentina di km  che sentivo su tutti i canali dai 25 ai 30MHz, usciva con un tre zeri!!!  :icon_eek:
@laserman ok, stiamo dicendo la stessa cosa
suca

laserman

#7
Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2014, 15:17:54
....per quello dicevo che i limiti son superiori alla legge ...

da come hai scritto prima, pare che dici il contrario :D
perchè come ti dicevo i limiti sono inferiori alla legge.
comunque se hai capito va ben lo stesso :P


e poi con tanti watt non c'è soddisfazione.
io in onde lunghe con pochi 500milliwatt ( 0.5watt ) riesco a fare collegamenti di decine di migliaia di km.
poi magari fatti con un antenna filare autocostruita è tutta che soddisfazione.

se voglio farmi sentire bene faccio una telefonata ahahhaha

luckya

Tenete conto che la Ford fa un manuale e poi lo traduce per i vari paesi.
Di sicuro ci sono nazioni in cui quelle potenze sono ammesse e di sicuro esistono servizi di "pubblica utilità" che possono usare quelle potenze
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

laserman

Citazione di: luckya il 18 Settembre 2014, 16:10:47
Tenete conto che la Ford fa un manuale e poi lo traduce per i vari paesi.
Di sicuro ci sono nazioni in cui quelle potenze sono ammesse e di sicuro esistono servizi di "pubblica utilità" che possono usare quelle potenze
:)

le licenze, come le patenti OM, sono uguali in ogni parte del mondo.
perchè il bad pland è internazionale.

quindi ford per pararsi le chiappe contro eventuali interferenze
abbassa i limiti imposti di legge a pochi watt rispetto a quelli consentiti dalla propria licenza.

i servizi di pubblica usano altri sistemi di trasmissione

🡱 🡳