Ford Focus MK2 non si avvia

Aperto da filipix, 23 Giugno 2016, 15:52:45

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filipix

Ciao a tutti,
ho cercato nel forum di quanto vi sto parlando, ho trovato cose simili ma con effetti diversi.

Ad un tratto la mia FoFo del 2010 con DFP, la settimana scorsa:
Mi fermo spengo il motore
dopo pochi minuti accendo (luci spente e tasti clima accesi) cerco di mettere in moto e la chiave va a vuoto
il motorino di avviamento non parte e restituisce l'allarme Guasto Motore.
Collego l'interfaccia EML (Bluetooth) con torque pro e cosa strana il telefono non si riesce a collegare con il dispositivo.
Penso ad un problema alla tensione
Penso alla batteria scarica.
Metto i cavi e riparte.
Collego la EML trovo un paio di allarmi e resetto.

Cambio batteria e vai.

Oggi lo stesso problema:
Mi fermo spengo il motore
dopo pochi minuti accendo (luci spente e tasti clima accesi) cerco di mettere in moto e la chiave va a vuoto
il motorino di avviamento non parte e restituisce l'allarme Guasto Motore.
Spengo e riprovo ad accendere piu volte ma niente.
Collego l'interfaccia EML e il telefono non si riesce a collegare con il dispositivo.
Chiudo con il telecomando e riapro. LA macchina riparte.
Collego con la EML e non trovo allarmi


Che sta succedendo?

Grazie a quanti mi aiuteranno.

Maya

ciao! azz che cosa strana...sai per caso se erano state fatte modifiche all'impianto elettrico dell'auto, anche apparentemente banali? lampade xenon aftermarket?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

filipix

Non ti nascondo che ci stavo pensando anche io. Non ci sono xenon, ma ci sono led montati sulle luci di posizione ma al momento dell'evento erano spente in tutte e due i casi.

Ci sono anche dei led come luci di cortesia nei pozzetti. Saranno le prime lampade che togliero se si ripresenta la situazione.

Maya

no, i led sono innocui...semmai sono le centraline degli xenon che possono indurre disturbi sull'impianto elettrico.
la seconda cosa a cui pensavo è la codifica della chiave, e li se hai la seconda copia basta provare se dovesse ripresentarsi il problema; ma quest'ipotesi va in conflitto con la terza: non riuscivi a far comunicare l'ELM. Cioè riuscivi a connettere il telefono all'ELM ma quest'ultima non comunicava con l'auto.
Quindi può essere semplicemente un fusibile o un relè magari nella scatola nel cofano motore vicino alla batteria che crea un falso contatto e non fa arrivare corrente in qualche punto cruciale. La cosa più facile da fare è la seguente:
- procurati una bomboletta di spray pulisci contatti che non lasci residui (cioè non lo svitol o il wd40 che sono ottimi ma lasciano unto)
- apri la scatoletta relè e fusibili nel cofano, lato destro
- con un cellulare fai una foto per "ricordarti" la posizione dei vari fusibili e relè
- stacchi il connettore centrale (c'è una levetta per farlo uscire)
- stacchi tutti i fusibili ed i relè
- osserva se noti ossido, ruggine o sporco sui contatti dei particolari che stai togliendo e se trovi segni di surriscaldamento o plastica fusa
- osserva anche la piastra elettrica
- se c'è polvere o sporco usa un'aspirapolvere
- spruzza in ogni singolo contatto della piastra lo spray
- rimonta tutto seguendo la foto che ti eri fatto
e....speriamo bene!!!
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filipix

Grazie per le dritte. Solo per chiarezza, durante l'evento il telefono non si accoppiava proprio con la eml anche se i led della eml risultavano accesi e lampeggianti.

Alla ripartenza l'accoppiamento tra eml e telefonino avveniva regolarmente.

roberto1

io proverei con un tester a controllare la tensione della batteria. ci puo' essere una dispersione.

filipix

Ancora piu volte lo stesso evento, durante i quali ho notato che la lancetta della temperatura del refrigerante resta ferma a zero.
Quando poi dopo diversi tentativi di avvio la lancetta del refrigerante si muove allora riparte.

Sempre, durante tutti gli eventi la connessione tra EML e smartphone non avviene.

Maya

come si dice 1+1 fa due...c'è qualcosa che non va sul CAN bus. Il can bus è il sistema che serve a far comunicare le varie centraline (motore, scatola fusibili abitacolo, cruscotto ecc...). L'elm327 non fa altro che leggere queste informazioni e tramutarle in dati utilizzabili dall'utente, con app o col pc.
Anche il cruscotto funziona attingendo le informazioni da questa (anzi queste) linee seriali. La centralina motore legge i veri sensori, come per esempio la temperatura del liquido refrigerante. Questo dato (la temperatura motore) arriva a tutte le centraline ma viene elaborato solo dal cruscotto che agisce muovendo opportunamente l'apposita lancetta.
se l'elm non funziona, ed hai avuto conferma dal cruscotto, significa che qualcosa nella linea can bus non va. il motore non parte perchè a questo punto non vengono nemmeno riconosciute le chiavi (la centralina motore deve avere conferma che la chiave inserita è autorizzata!).

una domanda: ma una volta che l'auto è partita, non hai nessun problema? per esempio la lancetta della temperatura funziona sempre?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

filipix

Citazione di: Maya il 24 Giugno 2016, 21:00:49
come si dice 1+1 fa due...c'è qualcosa che non va sul CAN bus. Il can bus è il sistema che serve a far comunicare le varie centraline (motore, scatola fusibili abitacolo, cruscotto ecc...). L'elm327 non fa altro che leggere queste informazioni e tramutarle in dati utilizzabili dall'utente, con app o col pc.
Anche il cruscotto funziona attingendo le informazioni da questa (anzi queste) linee seriali. La centralina motore legge i veri sensori, come per esempio la temperatura del liquido refrigerante. Questo dato (la temperatura motore) arriva a tutte le centraline ma viene elaborato solo dal cruscotto che agisce muovendo opportunamente l'apposita lancetta.
se l'elm non funziona, ed hai avuto conferma dal cruscotto, significa che qualcosa nella linea can bus non va. il motore non parte perchè a questo punto non vengono nemmeno riconosciute le chiavi (la centralina motore deve avere conferma che la chiave inserita è autorizzata!).

una domanda: ma una volta che l'auto è partita, non hai nessun problema? per esempio la lancetta della temperatura funziona sempre?

Ciao e grazie per le risposte.
Quando la lancetta della temperatura si alza non ho nessun problema. Altra coincidenza, l'evento si presenta a motore caldo.

Prima domanda
Potrebbe esser il solo sensore della temperatura che fa le bizze? e la centralina restituisce l'allarme Guasto motore bloccando il tutto?
Questo poi non spiegherebbe perche EML e Smatphone non si collegano.

Seconda domanda
ma a motore non in moto smartphone e EML devono comunicare?
Non ho ancora provato.

In ogni caso domani vado dall'elettrauto per dare uno sguardo al sensore di temperatura.


Maya

CitazionePrima domanda
Potrebbe esser il solo sensore della temperatura che fa le bizze? e la centralina restituisce l'allarme Guasto motore bloccando il tutto?
Questo poi non spiegherebbe perche EML e Smatphone non si collegano.

Se fosse il sensore di temperatura dovrebbe darti un'indicazione sballata; però mettiamo per ipotesi che alla centralina arrivi un segnale che indichi per esempio una temperatura esageratamente elevata NON so se esista una sorta di procedura di emergenza che eviti l'avviamento del motore...e comunque come dici tu ELM deve andare!

CitazioneSeconda domanda
ma a motore non in moto smartphone e EML devono comunicare?
Non ho ancora provato.

Basta avere il quadro acceso per farli funzionare.
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

considerato il fatto che il quadro ic ha la funzione d'allarme che dialoga con pcm e pompa gasolio, controllerei la connessione dietro di esso, in oltre quanto meno i pin sul quadro strumenti dove va a inserirsi il connettore, vedere se ci sono saldature fredde, pin rotti o piegati, ossidazioni, difetto delle focus, specie della prima serie, piste del circuito stampato che sfiammano da sole essendo il circuito sottodimensionato e con piste troppo ravvicinate, la fuliggine provocata dalle sfiammate manda in tilt il sistema, va ripulito il circuito stampato con verifica di piste e saldature  il più delle volte si risolve il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

filipix

Citazione di: ernesto il 25 Giugno 2016, 09:21:17
considerato il fatto che il quadro ic ha la funzione d'allarme che dialoga con pcm e pompa gasolio, controllerei la connessione dietro di esso, in oltre quanto meno i pin sul quadro strumenti dove va a inserirsi il connettore, vedere se ci sono saldature fredde, pin rotti o piegati, ossidazioni, difetto delle focus, specie della prima serie, piste del circuito stampato che sfiammano da sole essendo il circuito sottodimensionato e con piste troppo ravvicinate, la fuliggine provocata dalle sfiammate manda in tilt il sistema, va ripulito il circuito stampato con verifica di piste e saldature  il più delle volte si risolve il problema

Grazie per il suggerimento, dove si trova tutta questa situazione? cosa devo smontare per fare la verifica?

Maya

per smontare il quadro strumenti devi sollevare la protezione che sta tra volante e quadro. una volta levata troverai le due viti di fissaggio (torx)

il quadro è fissato anche nella parte alta della palpebra, ad incastro. per sganciarlo ti consiglio di utilizzare una carta di credito (o meglio una carta per raccogliere i punti del supermercato!!!) infilata tra la plastica del quadro strumenti e la palpebra.
una volta che avrai il quadro in mano vedrai che sul retro c'è il connettore che ti indicava ernesto. per levarlo devi sollevare la leva ed esce da solo.
Le mie Ford:
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Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

filipix

grazie di tutto, non sembra complicato. Lo faccio oggi pomeriggio.

Maya

la parte complicata viene se vuoi aprire il quadro e verificare la scheda elettronica. bisogna sganciare le clip che girano tutt'attorno e staccare le lancette. non è complicato ma i particolari sono molto delicati visto che sono in plastica
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Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

filipix

Ciao,
oggi ho passato tutto il pomeriggio per accertare quando si presenta l'evento.

Posso dire con certezza che l'evento si presenta con questa costante: dopo aver spento l'auto, provo a riavviarla prima che siano passati 20 secondi dallo spegnimento della luce di cortesia (26 secondi accesa).

Se la avvio quando la luce di cortesia è ancora accesa (entro 26 secondi circa) l'auto riparte normalmente. Se la riavvio quando la luce di cortesia si è spenta (da 26 secondi a 26+20 secondi) e prima che passino 20 secondi dal suo spegnimento allora si presenta l'evento.

Ho provato a lasciare la luce sia accesa che spenta, l'evento si presenta lo stesso. Anche a porta chiusa o aperta si presenta lo stesso. Ho tolto il fusibile n°104 che determina il salvabatteria luci di cortesia (o cose simili) la luce di cortesia resta spenta e l'evento si presenta lo stesso.

Credo che la situazione della luce di cortesia sia solo per determinare un tempo entro il quale succede qualcosa o non succede qualcosa.

Per eliminare l'allarme quando si presenta basta che resto per piu di 20 secondi con il quadro spento

Allego alcune foto del quadro durante l'evento

filipix

#16
Ancora con lo stesso problema. Per evitare l'allarme devo lasciarla spenta per qualche secondo e poi scompare. Durante l'evento non si riesce a fare la scansione. Quando scompare si riesce a scansionare. In allegato un risultato. Visto che il problema è ciclico non credo nel falso contatto. Cosa può essere. Dall'allegato si vede qualcosa che puo provocarlo? Grazie

filipix

Dopo un inverno passato senza eventi, ecco ci risiamo. Ora sono convinto che c'entra il condizionatore. Dopo averlo accesso per una decina di minuti per provarlo spengo la macchina e si ripresenta il fatto.

baFrizio

Ho avuto problemi simili lo scorso anno, incrementati a dismisura con la stagione calda. Più o meno stessi sintomi, specialmente le difficoltà a collegarmi al can bus mentre questi erano presenti. Il problema é proprio nel quadro strumenti, ho provato a pulirlo ma non é servito a nulla. L'ho sostituito con uno usato e si è risolto tutto. Se trovo il topic su cui ne avevo discusso con gli altri del forum lo posto sotto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

filipix

Citazione di: baFrizio il 09 Aprile 2017, 16:49:46
Ho avuto problemi simili lo scorso anno, incrementati a dismisura con la stagione calda. Più o meno stessi sintomi, specialmente le difficoltà a collegarmi al can bus mentre questi erano presenti. Il problema é proprio nel quadro strumenti, ho provato a pulirlo ma non é servito a nulla. L'ho sostituito con uno usato e si è risolto tutto. Se trovo il topic su cui ne avevo discusso con gli altri del forum lo posto sotto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie, potrebbe essere il quadro strumenti allora, ma come mai l'evento aumenta con l'utilizzo del condizionatore?

baFrizio

#20
Non saprei, ma potrebbe essere anche una condizione fortuita. Se anche solo una volta è successo senza l'utilizzo del condizionatore, é possibile che sia così.

Se vuoi dare un'occhiata alla mia odissea dell'anno scorso, guarda http://www.idaf.it/index.php?topic=46991.msg637304#msg637304

filipix

Aggiornamento:
Ho smontato il cruscotto ed esaminato millimetro per millimetro e non ho trovato nessuna anomalia, ho comunque rinforzato le saldature del connettore principale. I rimanenti microcomponenti non li ho toccati. Ho fatto un po di pulizia alla scheda.

Niente, l'evento si è ripresentato.

Ho portato l'auto da un elettrauto, secondo alcuni, il piu esperto della zona. Ha fatto le sue verifiche dicendomi che va in blocco la chiave,
ma la chiave è corretta, dal suo sistema di verifica viene letta correttamente,
l'antenna del ricevitore funziona correttamente.
Ha fatto un po di pulizia a connettori vari ma non mi ha garantito che il difetto non si ripresenti piu. Tanto che non ha capito quale è l'origine.

Non ha voluto i soldi dell'intervento, segno che è sicuro è il guasto non è stato risolto. (Almeno è stato estremamente onesto)

Mi ha consigliato di portarla in Ford se il difetto si dovesse ripresentare, perche secondo lui mi danno una sorta di garanzia sui ricambi.
Secondo me, essendo onesto non si è voluto prendere la responsabilità di prendere soldi a tentoni.

baFrizio

Qualcuno onesto ancora si trova. Mi confermi che quando la macchina non si accende ti da errori del tipo "Avaria sistema motore" o "Avaria servosterzo"? Comunque ti consiglio di portarla in Ford, ti sapranno dire sicuramente dalla diagnosi. E poi decidi

filipix

Citazione di: baFrizio il 21 Aprile 2017, 10:52:43
Qualcuno onesto ancora si trova. Mi confermi che quando la macchina non si accende ti da errori del tipo "Avaria sistema motore" o "Avaria servosterzo"? Comunque ti consiglio di portarla in Ford, ti sapranno dire sicuramente dalla diagnosi. E poi decidi

L'allarme che da è solo "Guasto motore", con dei Bib. al posto dei Km ci sono dei trattini. In qualche post precedente ho messo le foto.

vincmass

Mhhhhh, mi sa tanto che hai il quadro strumenti chef casino. Smontalo e vedi se sulla scheda trovi qualcosa di strano, tipo ossido, connettori o componenti staccati. A mio cognato con la cmax faceva la stessa cosa ma non sempre ed erano 3 diodi che non funzionavano bene.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

filipix

#25
Citazione di: vincmass il 22 Aprile 2017, 08:40:22
Mhhhhh, mi sa tanto che hai il quadro strumenti chef casino. Smontalo e vedi se sulla scheda trovi qualcosa di strano, tipo ossido, connettori o componenti staccati. A mio cognato con la cmax faceva la stessa cosa ma non sempre ed erano 3 diodi che non funzionavano bene.

P8 lite-2017
Gia controllata millimetro per millimetro, non ho trovato niente "a vista", se fosse uno dei microcomponenti che non funziona, vallo a scovare! O magari conoscete un metodo per farlo?

In allegato alcune foto della piastra. La Foto che finisce con 347 è quella del connettore dopo che ho ripreso tutte le saldature.

porsche

#26
Anche se il circuito stampato pare pulito prova a comprare una bomboletta pulisci circuiti elettronici e seguendo le istruzioni pulisci per bene tutto il circuito stampato, sulle Ford Focus I dietro il cruscotto passava un condotto dell'aria condizionata e dava qualche problema di condensa, (anche se la condensa potresti averla sulla centralina all'avviamento della Aria Condizionata), qui siamo su una Ford Focus II con motorizzazione 1,6 quindi auto diversa e cablaggi diversi.
Lascia (se puoi) la macchina sotto il sole (finestrini aperti) e vedi come si comporta...
Accedi alla centralina e controlla se ci sono segni di condensa ruggine o quant'altro...se puoi vedi il connettore in che condizioni è...
A mio modestissimo giudizio non penso sia il cruscotto perché altrimenti non avresti passato un inverno (così mi pare di leggere in un tuo post) senza problemi.

Sembra di più qualcosa che interessi tutta la connessione CAN del tuo veicolo e quindi sono propenso a pensare "la centralina"...

saluti...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

baFrizio

Sulla mia, la prima avvisaglia l'avevo avuta a fine estate 2015. Poi tutto tranquillo fino a marzo 2016, nessun episodio. Appena arrivato il caldo vero, é stato un peggioramento continuo. I sintomi sono estremamente simili. Ed era il quadro strumenti. Alla ford sapranno eliminare i dubbi, poi decidi cosa fare.

filipix

Citazione di: baFrizio il 23 Aprile 2017, 18:26:08
Sulla mia, la prima avvisaglia l'avevo avuta a fine estate 2015. Poi tutto tranquillo fino a marzo 2016, nessun episodio. Appena arrivato il caldo vero, é stato un peggioramento continuo. I sintomi sono estremamente simili. Ed era il quadro strumenti. Alla ford sapranno eliminare i dubbi, poi decidi cosa fare.

Ok, magari la settimana prossima ci faccio una capatina. Quanto ti è costato tutto il processo?

baFrizio

L'ho cambiato io con uno da sfascio, quindi un po' di studio e 80€. Il pezzo nuovo (mi hanno detto all'assistenza Ford) si aggira sui 700€!!! Usato revisionato e garantito Ford invece costerebbe sui 270+manodopera. Io mi ci sono divertito, l'unico punto a sfavore é che ora la mia Fofo segna i km della macchina su cui era montato il quadro sostitutivo.... 503000!!! Oltre a quelli che ci sto facendo io. Già non era più una signorina (la mia veri ne ha quasi 300k), ma addirittura mezzo milione...

vincmass

guarda nel mio garage come ho scalato i km da un quadro usato
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

baFrizio

Citazione di: vincmass il 26 Aprile 2017, 13:21:44
guarda nel mio garage come ho scalato i km da un quadro usato
Buono a sapersi!!! Appena ho tempo dó un'occhiata.

filipix

Ho avuto la sentenza, la centralina ko.

Stiamo verificando come sostituirla facendomi meno male possibile

vincmass

per centralina intendi la pcm?
sono sicuri della sentenza?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

filipix

Non so se si chiama PCM, cmq quella che sta nel parafango anteriore sinistro.

Si sono sicuri. Sto cercando il ricambio altrimenti la devo prendere originale

🡱 🡳