Salve a tutti, dopo aver appurato che a freddo in accensione sento la frizione ed il volano che mi "fanno ciao" adesso da qualche giorno ho un problemino in marcia. Nel range tra i 2200 ed i 2700/3000 giri la macchina è come se stantuffasse......cioè fa avanti e indietro fino a che superato quel range di giri e nanche sotto i 2200 lo fa più. Sono andato dal mio meccanico che con diagnosi non ha trovato niente e mi ha detto di pazientare affinchè magari qualche altro sintomo ci porti sulla giusta via.
Non contento sono passato in ford e fatto fare diagnosi da loro. Il computer ha rilevato che c'è il serbatoio sporco :icon_eek: e ci son state in officina ford 2 correnti di pensiero: 1) dice che si deve pulire il serbatoio con relativo filtro posto al di sotto del galleggiante (vi risulta?) e 2) che possa essere la valvola di depressione cioè questa (http://i60.tinypic.com/2a7ue5k.jpg). Secondo voi???
ridendo: po' esse tutto e po' esse niente.
Serio: io ho avuto un problema che sembrava essere causato da quella valvola (si chiama Pierburg) ed invece era dovuto all'EGR sporca.
La cosa che non mi convince del gasolio sporco è che quel problema te lo dà solo in quel range di giri.
Un'altro elemento che può dare quel problema potrebbe essere il debimetro. Pulirlo è un tentativo che non costa quasi nulla.
Altri elementi coinvolti la valvola pneumatica dell'attuatore della geometria variabile e l'asta stessa della geometria variabile.
Quella valvola che hai postato costa almeno 60 euro + la sostituzione.
Prima di cambiare pezzi inutili controllerei il resto.
Per quanto riguarda la geometria variabile, la escluderei in partenza, visto che si parla di un 90cv ;).
Per il resto, quoto tutto.
se fosse la pierburg della geometria variabile (ammesso che quel dato motore abbia la geometria variabile!), allo spegnimento per qualche secondo dovresti sentire un rumore di sfiato tipo pernacchia (è la pierburg che sfiata in maniera anomala), e in diagnosi e come spie non si vede nulla.
fai controllare la EGR .... a me calava leggermente di potenza a 1900/2000giri a velocità di crociera... potrebbe essere quello.
Pulisci anche il debimetro come consigliato, anche li quando lo avevo imbrattato di olio stantuffava di brutto ma gia in avvio, fumo nero, spia avaria e bip a raffica
il serbatoio escluderei se lo fa a determinati giri...mi sembra strano davvero...
Ma a me di spie non se ne accendono. È vero che è un 90 cv ma a febbraio ho messo una centralina aggiuntiva della kep che smontata e provata Sun altra cmax va bene.
scusa ma se invece lo stacchi il modulo aggiuntivo la macchina va bene?
Citazione di: Ronny il 01 Ottobre 2015, 18:04:28
scusa ma se invece lo stacchi il modulo aggiuntivo la macchina va bene?
Ronny oggi col mecc abbiamo provato questo. Abbiamo messo a zero la vite di regolazione della centralina. Lui asserisce che non sono né egr ne valvola di pressione turbo ne debimetro. Secondo lui può essere un'errata regolazione della nafta da parte della centralina. Vediamo domani che succede vi tengo aggiornati.
Secondo me la centralina aggiuntiva la devi scollegare e non mettere a zero. Se da problemi di nature elettronica come fai a giudicare se rimane collegata?
Vi aggiorno: auto ritornata normale [emoji15] gli strani misteri dei motori..... non vorrei che magari fosse stato un problema di acqua dato che quella settimana ha buttato giù acqua a iosa.....mah vediamo che succede per adesso auto ok[emoji6]
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Potrebbe essere solo una coincidenza, quindi stai in campana!!!
Citazione di: MIchi75 il 08 Ottobre 2015, 14:38:55
Potrebbe essere solo una coincidenza, quindi stai in campana!!!
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