Spia Avaria Motore e piccole perdite olio C max 2008 1.6 tdci

Aperto da Marco_S, 15 Marzo 2014, 19:10:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco_S

Ciao a tutti,
scrivo finalmente sul forum dopo avervi seguito da diverso tempo e avendo notato la vostra grande preparazione e disponibilità.
Premetto che, pur avendo una cultura tecnica, non ho una buona conoscenza della meccanica "lato automobili", quindi dovrete avare un po' di pazienza  :angle:
Qualche mese fa ho acquistato una ford C max del 2008.
Dopo qualche giorno si presenta subito un grande classico: la spia avaria motore. La frequenza del lieto evento è di circa una volta ogni due giorni (in media), senza correlazione con la lunghezza del percorso o altri fattori, a parte uno: accade esclusivamente se sto premendo il freno, una volta che lo rilascio la spia va via dopo qualche secondo. L'ho portata in concessionaria e l'hanno fatta controllare, il risultato è stato anche quello un classico: tutto ok i parametri sono a posto, e sinceramente questo non mi ha rassicurato granchè.
Qualche giorno fa noto una perdita di potenza, quindi mi decido a portarla autonomamente in un'officina autorizzata.
Viene riscontrata una discreta presenza di olio nel motore e nei paraggi, e un tubicino (che porta alla turbina, mi dicono) staccato (probabilmente ammorbidito a causa dell'olio). Foto in allegato del tubicino. Tubo sostituito e in effetti la perdita di potenza è risolta.
Rimane il problema "padre": per individuarlo si è provveduto a dare una pulita per capire da dove venisse fuori quest'olio. Oggi ho riaperto il cofano notando delle macchie abbastanza localizzate (foto in allegato2).
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? Secondo voi il problema spia può essere correlato con questa perdita? Non mi si è ancora ripresentata ma è passato ancora poco tempo.

Immagini:
tubo sostituito

motore dettaglio


Grazie

Bravo80

Mi sembra un trasudo dell'iniettore,  quanti km hai?


Bravo80

Il trasudo è presente solo su quello di iniettore?


Bravo80

Potrebbe essere un problama che un pompista risolve tranquillamente......

Pasquale S

il problema del rendimento era dovuto al tubicino della wastgate staccato
dalle foto si vede uno sfiato dell iniettore
vai da un pompista che te la cavi con poco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

probabilmente è solo un o-ring da  sostituire e quello non è olio, ma gasolio, gurda bene con una lampada alla base dell'ignettore, è un problema frequente su questi motori,  l'avaria motore l'avevi perchè non funzionava più la west gate, avevi in frenata un problema sulla depressione causata dal tubicino staccato, puoi metterci per sicurezza o una fascetta in metallo o una da elettricista
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marco_S

Grazie a tutti per i consigli.

Non ho capito bene il concetto della depressione che si crea in frenata (però preciso che l'evento succedeva quando premevo il freno, spesso da fermo).. ma questa è pura curiosità tecnica.

ernesto

perchè la stessa depressione usata per il freno, viene usata anche per azionare la west gate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

Io ho avuto un paio di anni fa un iniettore che perdeva gasolio, ara tutto impregnato e la puzza si sentiva fin dentro L abitacolo ma nessuna spia avaria sistema motore, e la macchina comunque andava
In ford me lo hanno risolto ma si è ripresentato , ho risolto definitivamente con il mio mecca di fiducia non ford ma non ricordo che soluzione ha adottato

🡱 🡳