SONDAGGIO 4 MILIARDI, VOI COSA SCEGLIERESTE?

Aperto da Claudio M, 28 Gennaio 2013, 11:56:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Stamattina su Rai Replay mi stavo vedendo la puntata di Presa Dirertta, la puntata di ieri sui Rai3. Parla dell'Ilva di Taranto
(ndr che e' sita a Taranto ma appartiene a tutta l'Italia anche come industria strategica),
E' una puntata che tutti dovrebbero vedere, e' incredibilmente clamorosa. Ho spento il pc, voglio vederla stasera con mia moglie con calma. Guardatela anche voi,

ma veniamo al dunque come da titolo.

La cosa che mi ha colpito e' la pari industria (non so dove) completamente ritrasformata (non ho dati certi perche' come ho detto vedro' la puntata stasera), risanata e resa inoffensiva. Nemmeno io pensavo che si potesse fare una cosa del genere. Pare che per fare questa operazione siano suficienti 4 miliardi di euro.

Quattro miliardi di euro .. questa cifra negli ultimi giorni ricorre di frequente.
Quattro miliardi depredati agli italiani con l'IMU.
Quattro miliardi regalati dal Signor (si fa per dire) Monti al MPS senza nemmeno chiedere "permesso? Posso entrare? non porto nemmeno la vasellina .. va bene uguale?", no direttamente.
Quattro miliardi per risanare l'Ilva di Taranto, ma poi di tutti.

Allora una domanda nasce spontanea, diceva il grande Lubrano, voi cosa fareste con quei quattro miliardi di euro?

Ovviamente tralasciate di dire luoghi comuni tipo, che Riva dovrebbe pagare perche' e' cosa giusta e forse sara' cosi, non dite cose banali tipo dietro al fallimento del MPS ci sono migliaia di risparmiatori, ma state al gioco e decidete tra questi due.

L'unico fatto reale e tangibile e' stato che con i nostri soldi, qualcuno ha agito arbitrariamente e  a carne cruda.

Fordista dal 1985.

ernesto

i titolari dell'ilva che a mio parere hanno guadagnato/guadagneranno più di questa cifra devono ora investire per il bene dei loro lavoratori, della loro azienda e della industria strategica italiana (anche perchè è mi sembra, il quarto sablimento in europa per grandezza e produzione).
il monte dei paschi ha sbagliato, e se un privato sbaglia ne paga le conseguenze fallendo, loro hanno beni immobili, sicuramente, e stipendi da nababbi agli alti vertici, iniziassero a vendere i loro beni immobili, ad abbassare gli stipendi da nababbi, a stipulare assicurazioni a garanzia dei loro correntisti che pagano il loro servizio a peso d'oro, a stipulare mutui presso la banca d'italia o la bce atti a risanare il loro buco, così come farebbe il titolare di un'impresa in difficoltà, ma senza gravare sui loro clienti.
questo a mio parere si dovrebbe fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: ernesto il 28 Gennaio 2013, 12:10:40
i titolari dell'ilva che a mio parere hanno guadagnato/guadagneranno più di questa cifra devono ora investire per il bene dei loro lavoratori, della loro azienda e della industria strategica italiana (anche perchè è mi sembra, il quarto sablimento in europa per grandezza e produzione).
il monte dei paschi ha sbagliato, e se un privato sbaglia ne paga le conseguenze fallendo, loro hanno beni immobili, sicuramente, e stipendi da nababbi agli alti vertici, iniziassero a vendere i loro beni immobili, ad abbassare gli stipendi da nababbi, a stipulare assicurazioni a garanzia dei loro correntisti che pagano il loro servizio a peso d'oro, a stipulare mutui presso la banca d'italia o la bce atti a risanare il loro buco, così come farebbe il titolare di un'impresa in difficoltà, ma senza gravare sui loro clienti.
questo a mio parere si dovrebbe fare

Quindi con i TUOI quattro miliardi cosa avresti fatto?

Fordista dal 1985.

ernesto

reinvestiti pe levare il debito publico, ed eventualmente un giorno abbassare le tasse (cosa che non avverrà mai)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: ernesto il 28 Gennaio 2013, 12:25:59
reinvestiti pe levare il debito publico, ed eventualmente un giorno abbassare le tasse (cosa che non avverrà mai)

Non mi spiego o non mi capisci, non sono in discussione le tue giuste idee, ma la scelta che MOnti ha fatto e' giusta, faresti lo stesso o risanaresti l'Ilva, queste sono le scelte possibili (l'ho precisato sopra), poi quello che tu dici e' giusto e rispettabile, anche io ne avrei di idee.

Fordista dal 1985.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

Salverei l'ILVA al 99.9%

Con il restante 0.1% finirei i miei giorni in qualche isola caraibica.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 28 Gennaio 2013, 12:54:17
Salverei l'ILVA al 99.9%

Con il restante 0.1% finirei i miei giorni in qualche isola caraibica.



Questa e' la migliore delle idee che ho sentito fin'ora, specialmente nel paragrafo dove si parla dello 0.1%!!

Fordista dal 1985.

marcovola

Come al solito tutto parte sempre dal clamore e la mistificazione e a me dispiace essere sempre l'avvocato del diavolo ma mi dite cosa centra risanare l'ILVA con i soldi pubblici o prestare i soldi pubblici ad una banca?
Questo lo dico a prescindere perchè se si trovassero i soldi per risanare l'Ilva io sarei il primo ad esserne felice però mischiare sempre tutto nel calderone del populismo no.... e che diamine!!!
PS. Luckia se parti voglio venire con te.... anche se vai in Burundi, sicuramente li qualcuno mi capirà!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Non insistere, ho capito da che parte stai, ma qui si sta giocando e giocando si cerca di capire a chi devo "prestare" i soldi come dici tu, per ora c'e' chi l'estorsione l'avrebbe voluta spendere diversamente, adesso sappiamo come la pensi tu, perfetto. Andiamo avanti.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 28 Gennaio 2013, 15:03:45
Non insistere, ho capito da che parte stai, ma qui si sta giocando e giocando si cerca di capire a chi devo "prestare" i soldi come dici tu, per ora c'e' chi l'estorsione l'avrebbe voluta spendere diversamente, adesso sappiamo come la pensi tu, perfetto. Andiamo avanti.
Prendo atto del fatto che in perfetto stile Grillino mi hai invitato a non partecipare ulteriormente in quanto in contrasto con la tua tesi.... forza allora con le epurazioni, hai visto mai che questo 3D arrivi a cento mex del tipo "BRAVO ALISEO, MA DOVE ANDREMO A FINIRE".....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Ma che ca@@o dici... dai.
A parte che il M5S e' l'essenza vera della democrazia. Si aggiorni.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 28 Gennaio 2013, 15:20:08
Ma che ca@@o dici... dai.
A parte che il M5S e' l'essenza vera della democrazia. Si aggiorni.
Già.... dimenticavo, democrazia.... liquida!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M


Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: marcovola il 28 Gennaio 2013, 15:00:14
Come al solito tutto parte sempre dal clamore e la mistificazione e a me dispiace essere sempre l'avvocato del diavolo ma mi dite cosa centra risanare l'ILVA con i soldi pubblici o prestare i soldi pubblici ad una banca?
Questo lo dico a prescindere perchè se si trovassero i soldi per risanare l'Ilva io sarei il primo ad esserne felice però mischiare sempre tutto nel calderone del populismo no.... e che diamine!!!
PS. Luckia se parti voglio venire con te.... anche se vai in Burundi, sicuramente li qualcuno mi capirà!!!!

Nononononono, Caraibi.
Voglio le aragoste, i sigari, il ron, e le cubane.
Però io non riesco ad essere contro il populismo.
Cioè non posso nemmeno essere contro la tua pragmaticità.
E' come se in Italia non possiamo rinunciare a nessuno dei due.
In Italia abbiamo subìto tante cose, tutte in nome del piano Marshall, del boom, del compromesso storico, del patto sociale, addirittura dei patti lateranensi.
Ad ognuno una fetta. Per tutti c'era qualcosa. Poco  ma sicuro.
Mai come gli altri stati occidentali dove c'era tanto ma dovevi sudartelo veramente.
Poco ma sicuro. Per tutti.

Adesso ci troviamo nei guai per questo,

In nome di questo gli altri stati Europei non ci riconoscono uguali a loro.
Come dargli torto? Loro la sicurezza sociale se la sono guadagnata con il merito.

E noi? Anche noi ce la siamo guadagnata. Abbiamo rinunciato alla ricchezza individuale in nome della ricchezza collettiva.
Sappiamo tutti che "i dipendenti" tedeschi guadagnano 2 o 3 volte noi. Eppure sono tutti più ricchi. Lo stipendio e la sicurezza sociale sono una garanzia per la tenuta dello stato. Anche la produttività delle aziende è sicurezza per tutti.

30 anni fa nessuno si sarebbe opposto agli aiuti di stato per una grossa azienda. E' il lavoro per tutti.
Adesso per salvare quell'azienda spremiamo chi lavora e mettiamo in schiavitù chi ci andrà a lavorare.
Il contrario di quello che fanno gli altri.
Un'altra volta!

In altre nazioni un'azienda fallimentare è un pericolo per tutte le altre realtà produttive. Per noi è l'ultima ancora di salvezza prima della morte.

Non so se riesco a spiegare la mia sensazione di "doppio legame" che c'è tra l'italiano lavoratore e il mondo della grande industria ...
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

marcovola

Citazione di: luckya il 28 Gennaio 2013, 15:42:35
Nononononono, Caraibi.
Voglio le aragoste, i sigari, il ron, e le cubane.
Però io non riesco ad essere contro il populismo.
Cioè non posso nemmeno essere contro la tua pragmaticità.
E' come se in Italia non possiamo rinunciare a nessuno dei due.
In Italia abbiamo subìto tante cose, tutte in nome del piano Marshall, del boom, del compromesso storico, del patto sociale, addirittura dei patti lateranensi.
Ad ognuno una fetta. Per tutti c'era qualcosa. Poco  ma sicuro.
Mai come gli altri stati occidentali dove c'era tanto ma dovevi sudartelo veramente.
Poco ma sicuro. Per tutti.

Adesso ci troviamo nei guai per questo,

In nome di questo gli altri stati Europei non ci riconoscono uguali a loro.
Come dargli torto? Loro la sicurezza sociale se la sono guadagnata con il merito.

E noi? Anche noi ce la siamo guadagnata. Abbiamo rinunciato alla ricchezza individuale in nome della ricchezza collettiva.
Sappiamo tutti che "i dipendenti" tedeschi guadagnano 2 o 3 volte noi. Eppure sono tutti più ricchi. Lo stipendio e la sicurezza sociale sono una garanzia per la tenuta dello stato. Anche la produttività delle aziende è sicurezza per tutti.

30 anni fa nessuno si sarebbe opposto agli aiuti di stato per una grossa azienda. E' il lavoro per tutti.
Adesso per salvare quell'azienda spremiamo chi lavora e mettiamo in schiavitù chi ci andrà a lavorare.
Il contrario di quello che fanno gli altri.
Un'altra volta!

In altre nazioni un'azienda fallimentare è un pericolo per tutte le altre realtà produttive. Per noi è l'ultima ancora di salvezza prima della morte.

Non so se riesco a spiegare la mia sensazione di "doppio legame" che c'è tra l'italiano lavoratore e il mondo della grande industria ...
Non so se ho il permesso per rispondere.... diciamo di si va :)
Sono d'accordissimo con la tua analisi, io sottolineo solo che non si può paragonare un prestito che l'Italia fa ad una Banca ( abbiamo addirittura visto che una analoga operazione in America ha portato anche un guadagno) con uno stanziamento pur leggittimo ed auspicabile perchè nell'interesse del paese; il primo si fa perche lo si ritiene un rischio calcolato e nell'ordine delle cose, anche se in questi giorni qualcuno continua a strumentalizzarlo, per il secondo invece la natura è diversa e pertanto compresa nel capitolo spesa e quindi assoggettato alle priorità e le risorse che in questo momento abbiamo..... questo è!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Ma sai Marco perche'  ANCHE siamo diventati cosi?
Per dei paradossi tutti italiani, Lukya citava i tedeschi che guadagnao 2-3 i nostri stipendi, ma il paradosso e' che mentre noi guadagnamo 2-3 volte di meno di loro, i nostri Marchionne, Cirmi. Montezemolo, direttore INPS e per ultimo il direttore del MPS liquidatosi alcune settimane fa con 4 milioni di euro ... guadagnino mille volte di piu' dei loro colleghi tedeschi. Piu' che un paradosso e' una indecenza.
  Dalle mie parti si dice che il pesce puzza dalla testa ... e noi sicuramente non siamo la testa. Ma se devi trovare una cura non cominci dalla coda, sempre dalla testa devi cominciare, a me pare tu voglia cominciare dalla coda.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 28 Gennaio 2013, 16:07:22
Ma sai Marco perche'  ANCHE siamo diventati cosi?
Per dei paradossi tutti italiani, Lukya citava i tedeschi che guadagnao 2-3 i nostri stipendi, ma il paradosso e' che mentre noi guadagnamo 2-3 volte di meno di loro, i nostri Marchionne, Cirmi. Montezemolo, direttore INPS e per ultimo il direttore del MPS liquidatosi alcune settimane fa con 4 milioni di euro ... guadagnino mille volte di piu' dei loro colleghi tedeschi. Piu' che un paradosso e' una indecenza.
  Dalle mie parti si dice che il pesce puzza dalla testa ... e noi sicuramente non siamo la testa. Ma se devi trovare una cura non cominci dalla coda, sempre dalla testa devi cominciare, a me pare tu voglia cominciare dalla coda.
Io non gliela faccio a ragionare cosi.... mi spiace, mettere sempre tutto e tutti assieme senza capo ne coda ed evitare più o meno scientemente di rispondere nel merito non fa crescere la discussione ma alimenta sempre e soltanto l'eterno clima di divario e competizione del tutti contro tutti che ormai come un blob ha riempito tutti gli spazi e non per tuo demerito, ma per mia difficoltà ad adeguarmi mi ritrovo sempre più fuori dal coro.... non so... forse impegnandomi potrei anche riuscirci.... chissa!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ICEMAN

e daje cò stò montezemolo...

ma lo lasci stare il MIO presidente della ROSSA...???
ma che male t'ha fatto???
a me ha fatto solo del bene risollevando la ROSSA...lo sò sono di parte ma quando lo vedo o penso a lui altro non mi viene in mente che la FERRARI...

W LE ROSSE.......
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: marcovola il 28 Gennaio 2013, 16:14:35
Io non gliela faccio a ragionare cosi.... mi spiace, mettere sempre tutto e tutti assieme senza capo ne coda ed evitare più o meno scientemente di rispondere nel merito non fa crescere la discussione ma alimenta sempre e soltanto l'eterno clima di divario e competizione del tutti contro tutti che ormai come un blob ha riempito tutti gli spazi e non per tuo demerito, ma per mia difficoltà ad adeguarmi mi ritrovo sempre più fuori dal coro.... non so... forse impegnandomi potrei anche riuscirci.... chissa!!

Eppure e' cosi chiaro, cosi naturale semplice  .. cosi quotidiano, mi spiace che solo tu non sia daccordo. Nulla si puo' fare... ma e' cosi, per quanto tu possa dire .. purtroppo e' cosi, e tutto cio' va conbattuto, ma non con i poveracci che sono la parte lesA.
L'andazzo deve finire e finira? Stanne certo. MOnti e' finito nonostante le fregnacce di stamane .. hanno tirato troppo la corda... 55% di tasse  fronte del nulla assoluto non sono piu' sopportabili. Ciao Caro abituati al cambiamento, non ci possiamo fare nulla.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 28 Gennaio 2013, 16:21:30
Eppure e' cosi chiaro, cosi naturale semplice  .. cosi quotidiano, mi spiace che solo tu non sia daccordo. Nulla si puo' fare... ma e' cosi, per quanto tu possa dire .. purtroppo e' cosi, e tutto cio' va conbattuto, ma non con i poveracci che sono la parte lesA.
L'andazzo deve finire e finira? Stanne certo. MOnti e' finito nonostante le fregnacce di stamane .. hanno tirato troppo la corda... 55% di tasse  fronte del nulla assoluto non sono piu' sopportabili. Ciao Caro abituati al cambiamento, non ci possiamo fare nulla.
Considerando i sondaggi e le previsioni devo osservare che non sono solo io a pensarla diversamente ma forse sono l'unico, anche qui sul forum, che tenta di spiegare delle cose mentre la maggioranza che darà col suo voto responsabile vita al nuovo governo ritiene inutile e superfluo stare a dare spiegazioni del perchè non abbocchi alle sirene del nulla mischiato con niente.... abituati anche tu amico mio.... il cambiamento non è quello che tu immagini!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 28 Gennaio 2013, 16:26:58
Considerando i sondaggi e le previsioni devo osservare che non sono solo io a pensarla diversamente ma forse sono l'unico, anche qui sul forum, che tenta di spiegare delle cose mentre la maggioranza che darà col suo voto responsabile vita al nuovo governo ritiene inutile e superfluo stare a dare spiegazioni del perchè non abbocchi alle sirene del nulla mischiato con niente.... abituati anche tu amico mio.... il cambiamento non è quello che tu immagini!

Chiamale sirene se vuoi, male che andra' farete i conti con gente nuova e fresca diversa dal vecchiume corrotto e truffaldino che ha regnato fin'ora come su un feudo medioevale. Dovranno stare molto attenti a sgarrare, perche' saranno additati pubblicamente.
Per quanto riguarda il fatto che vincerete ... be' mi viene in mente la pubblicita' che diceva .. "ti piace vincere facile" .. con un'accozzaglia di coalisioni a uso e consumo di fare numero, ma non ce la faranno ugualmente, perche' dovranno fare un'altro colpetto di stato (dopo Monti) o dovrano chiedere voti a porci e cani. La prossima legislazione sara' molto divertene.  Le masse popolare sono in grande fermento e poco se ne fregano di sinistra centro e destra.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳