Finanziamento a tasso 0

Aperto da c.alessandro75, 03 Giugno 2013, 15:07:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
nella catena Panorama hanno messo un TV in offerta con possibilità di pagare a tasso 0: TAN=0 e TAEG=0
Non avendo mai acquistato a rate... mi è venuto un quesito: Oltre ai tassi di interesse (in questo caso pari a 0) ci sono altre spese? Per esempio le spese di apertura e gestione della pratica di finanziamento?
Se ci sono, a quanto ammontano?!?

Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pupi73

io sono contrario alle rate...se posso compro se non posso non compro. quindi non ho esperienza in tal senso. poi parto dal presupposto che nessuno regala niente. perché dovrebbero prendere i soldi in comode rate e non avere nulla in cambio (tassi?)....sicuramente ci sarà qualcosa da pagare. poi decidi tu ma stai attento e leggi bene tutte le condizioni del finanziamento.

spotolo

Ciao Alessandro.
Dipende..di solito ci sono delle spese fisse (quelle che citi tu sopra ad esempio) e poi alle volte mettono pure delle spese di incasso rata per il rid in banca..
Per renderti conto, oltre al TAN (che è zero) fatti dire anche il TAEG o ISC....Di solito non è zero, e la differenza la fanno appunto queste spese aggiuntive
@pupi73: spesso di questi tempi la vendita rateale è l'unico sistema per vendere, quindi le catene di distribuzione o gli stessi produttori lo fanno pur di sostenere i volumi. Da non trascurare poi l'inserimento nelle banche dati finanziarie. In pratica, una volta che ti hanno "schedato" è difficile toglierseli di torno...Dopo un pò cominciano le telefonate dei call center per offrirti altri finanziamenti o (se hanno venduto il tuo nominativo ad altre società di marketing) qualsivoglia altro bene di consumo..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

macteo

probabile che ci siano delle spese, ma visto il valore dell'oggetto e il tipo di offerta (tasso zero) non dovrebbero essere una cifra esagerata (qualche decina di euro).
Perchè finanziare a tasso zero? probabilmente la finanziaria prende un contributo dal venditore per ogni oggetto finanziato, in cambio il venditore si assicura una vendita che magari in questo periodo avrebbe perso. Inoltre le finanziarie in questo modo guadagnano clienti a cui in futuro proporranno altre cose (finanziamenti, carte di credito/revolving, etc).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


AngeloB

Sono d'accordo con pupi73, un conto acquistare una macchina ma per tv o cose del genere non vale la pena, soprattutto per le questioni evidenziate da spotolo e macteo. Io faccio all'antica, importo della rata moltiplicato per il numero delle rata e vedo quant'è.

Pasquale S

anche io cerco di tenermi il più lontano possibile da finanziare,fidi e banche,brutta razza.
una cosa preferisco comprarla  tra un anno ,contanti e arrivederci e grazie.
detto questo
il finanziamento a tasso 0 non esiste
la banca non ti darebbe mai 1000 € per riprenderne tra 12 mesi sempre 1000
in genere quando il taeg è 0 gli interessi non li paga il cliente ma l'intermediario (venditore)
in più delle volte a tasso agevolato, o con altri sistemi, ecc ecc
l'univa cosa che potrebbero farti pagare sono le spese di  pratica 10-20 €max
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

c.alessandro75

Sono d'accordo con voi, anche io non sono mai ricorso alle rate.
Però, visto l'avvicinarsi dell'estate, devo montare le tende da sole ed i condizionatori.
Quindi difficilmente potrei pagare in contanti anche il TV.
600 euro a tasso 0 sarebbero 60 euro al mese per 10 mesi.
60 euro non pesano moltissimo nel bilancio mensile. Ma 600 tutti insieme si...

Però, è vero anche che non mi va di entrare in un circolo di telefonate pubblicitarie e via dicendo per l'acquisto di un TV...

Sono un po' indeciso.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

luckya

Citazione di: c.alessandro75 il 03 Giugno 2013, 16:42:54
Sono d'accordo con voi, anche io non sono mai ricorso alle rate.
Però, visto l'avvicinarsi dell'estate, devo montare le tende da sole ed i condizionatori.
Quindi difficilmente potrei pagare in contanti anche il TV.
600 euro a tasso 0 sarebbero 60 euro al mese per 10 mesi.
60 euro non pesano moltissimo nel bilancio mensile. Ma 600 tutti insieme si...

Però, è vero anche che non mi va di entrare in un circolo di telefonate pubblicitarie e via dicendo per l'acquisto di un TV...

Sono un po' indeciso.

Se quei soldi puoi spenderli o no lo sai solo tu.
Se ho capito bene, però, tu stavi chiedendo se avresti dovuto pagare dei soldi in più oltre ai 60 euro al mese.
Noi non possiamo rispondere a questa domanda, dovresti andare da Panorama e farti fare un preventivo dettagliato.

PS: chiedi la differenza di prezzo tra pagamento con RID e con bollettini postali.
Tempo fa avevo letto di alcune agenzie finanziarie che spedivano in ritardo i bollettini per lucrare sulle more di pagamento ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

pupi73

Alessandro posso permettermi??? il TV nuovo ti serve veramente??? io ho ancora un tubo catodico da 28'' di 10anni fa. Funziona e si vede. E' vero mi affascinano e intrigano i nuovi tv....ma un domani, quando le cose miglioreranno me lo comprerò, oppure se questo dovesse abbandonarmi ne comprerò uno nuovo. ma ora mi dico, aspetto e ne approfitto per far evolvere ancora un po' il mercato delle tv...anche perché tra un po' ci inc****anno con dvbt-2 ovvero la seconda generazione di digitale terrestre, ed ovviamente dei tv attualmente in commercio pochi ne sono dotati...e certo non quelli in offerta. Inoltre non avendo sky non potrei godere dell'HD...e con l'SD si vedono meglio i tubo catodico che i nuovi spermegaLED, o meglio questi ultimi lasciano a desiderare!
Ovviamente la mia è una riflessione e non ti sto criticando perché vuoi comprartelo...se lo vuoi fare vai e fallo. ma io non mi metto in mano a quelli che per una mezza cavolata (a volte un "errore" loro) poi ti chiedono 10volte tanto.
Ecco nel frattempo luckya ha scritto ed ha, in parte, avvalorato il mio dubbio/scetticismo! 

spotolo

Citazione di: pasquale sgro il 03 Giugno 2013, 16:10:21
anche io cerco di tenermi il più lontano possibile da finanziare,fidi e banche,brutta razza.
una cosa preferisco comprarla  tra un anno ,contanti e arrivederci e grazie.
detto questo
il finanziamento a tasso 0 non esiste
la banca non ti darebbe mai 1000 € per riprenderne tra 12 mesi sempre 1000
in genere quando il taeg è 0 gli interessi non li paga il cliente ma l'intermediario (venditore)
in più delle volte a tasso agevolato, o con altri sistemi, ecc ecc
l'univa cosa che potrebbero farti pagare sono le spese di  pratica 10-20 €max
Pensa com'è complesso il sistema che stiamo vivendo....Addirittura è vero il contrario.
Ovverossia spesso l'intermediario prende una provvigione anche sul finanziamento. Raramente sui tassi zero (mentre negli altri casi è la regola), però accade.
Pensate che un paio di anni fà volevo acquistare un certo notebook in una nota catena di elettronica. Volevo comprarlo in contanti ma il prezzo-offerta era valido solo se acquistavo a rate a tasso zero..roba da matti!
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

verissiimo
quasi sempre  l'intermediaro ha una percentuale sul finanziamento
e per un attività grossa tipo catene
vi posso assicurare che sono anche bei soldini
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Va bhè, a sto punto.... IN MEDIO STAT VIRTUS!

Si mettono i soldini da parte, come se si pagassero le rate, e si raggiunge la cifra "target". Potrebbe anche essere, anzi, quasi sicuramente lo è, che nel momento in cui si raggiunge l'obiettivo ci sarà o un'offerta migliore o un TV di generazione successiva.

Vadocomeundiavolo

Se puoi aspettare.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



pupi73

Citazione di: spotolo il 03 Giugno 2013, 18:09:14
Pensa com'è complesso il sistema che stiamo vivendo....Addirittura è vero il contrario.
Ovverossia spesso l'intermediario prende una provvigione anche sul finanziamento. Raramente sui tassi zero (mentre negli altri casi è la regola), però accade.
Pensate che un paio di anni fà volevo acquistare un certo notebook in una nota catena di elettronica. Volevo comprarlo in contanti ma il prezzo-offerta era valido solo se acquistavo a rate a tasso zero..roba da matti!
è verissimo. quando dovevo comprare la macchina nuova, in un conce mi dicevano un prezzo se pagavo a rate ma io ho detto che volevo pagare in contanti...e mi ha detto no questo prezzo vale solo a rate...a me conviene abbiamo un premio dalla finanziaria!!!

focus style

Citazione di: pupi73 il 04 Giugno 2013, 10:57:25
è verissimo. quando dovevo comprare la macchina nuova, in un conce mi dicevano un prezzo se pagavo a rate ma io ho detto che volevo pagare in contanti...e mi ha detto no questo prezzo vale solo a rate...a me conviene abbiamo un premio dalla finanziaria!!!
Questo successe anche a me. Facemmo per alzarci e il venditore ci tolse altri mille €. Alla fine optammo per il finanziamento però, visto che era sceso di 1000€ sui contanti, ci facemmo togliere 1500€ sul prezzo finanziato :D

spotolo

Citazione di: focus style il 04 Giugno 2013, 12:17:51
Questo successe anche a me. Facemmo per alzarci e il venditore ci tolse altri mille €. Alla fine optammo per il finanziamento però, visto che era sceso di 1000€ sui contanti, ci facemmo togliere 1500€ sul prezzo finanziato :D
Perfido!! ;D
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca


🡱 🡳