[ Focus II ] Pulizia Valvola Egr 1.6 tdci

Aperto da Fofo74, 16 Giugno 2014, 17:45:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bravo80

il petrolio bianco di solito si usa per pulire catene della moto o biciletta quindi dovrebbe andare bene, io ho utilizzato della comune benzina super, l'importante che asciughi bene prima di rimontare l'EGR

Matteo_CMAX


aesse

concordo ,ottima guida,ma non potevano non farla proprio sta cavolata di valvola? :mad:

alby_net

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio...
volendo pulire la valvola senza smontarla che prodotto e metodo si può utilizzare? io posseggo una Focus II 1.6 TDCi 90 cv restyling del 2008...
il fatto è che tre giorni fa mi ha dato qualche segno di malfunzionamento... pur non uscendo nessun messaggio di errore, la macchina strattonava e non prendeva potenza...
fermata subito e l'indomani portata dal meccanico. diagnosi EGR da sostituire... preventivo oltre 500 euro  :icon_eek:
ora ho temporeggiato perchè già quando ho portato il giorno dopo la macchina in officina il problema non si è ripresentato, e sono due giorni che ci vado in giro regolarmente.... lo spunto non è un  gran che ma non lo è mai stato... inoltre da qualche settimana da fretta è molto accentuato l'odore di diesel.

ora prima di cambiarla o sostituirla vorrei fare un tentativo con qualche prodotto per pulirla in maniera non invasiva diciamo...anche se so possa essere poco efficace.

grazie in anticipo!  ;)

santocmax

500 euro mi sembrano troppi, io ho da poco sostituito la egr  al mio cmax con un'altra sempre valeo, al costo di 175 euro più  manodopera, al massimo  un'oretta 

aesse

#40
purtroppo non credo ci siano metodi low cost.o la si pulisce da soli o la si porta dal meccanoco ma 500 sono troppe
forse sarebbe utile sapere se ce un modo per prevenire .

alby_net

Ciao ragazzi vi aggiorno...
ho fatto la pulizia "non invasiva" chiamiamola così, mediante prodotti Bradahl, uno da spruzzare nel condotto aria subito dopo dbimetro, con relativa procedura di varie accellerazioni tra una spruzzata e l'altra, ed un flacone per la pulizia degli iniettori da diluire nel serbatoio.
azzerato errore EGR con Forscan.
a distanza di un mese il problema non si è ripresentato!

ergo il mio EX mecca è un ladro, e non mi vedrà più  :censored:, sono certo sia meglio fare la pulizia diretta della EGR smontandola ma non essendo praticissimo ho voluto tentare la via soft ed è andata bene.

vi consiglio VIVAMENTE di fare ogni 20/30 mila km questa pulizia per mantenere pulito il circuito di aspirazione iniezione ed EGR.

ciao!

xxfabio

Citazione di: alby_net il 29 Marzo 2016, 15:40:51
Ciao ragazzi vi aggiorno...
ho fatto la pulizia "non invasiva" chiamiamola così, mediante prodotti Bradahl, uno da spruzzare nel condotto aria subito dopo dbimetro, con relativa procedura di varie accellerazioni tra una spruzzata e l'altra, ed un flacone per la pulizia degli iniettori da diluire nel serbatoio.
azzerato errore EGR con Forscan.
a distanza di un mese il problema non si è ripresentato!

ergo il mio EX mecca è un ladro, e non mi vedrà più  :censored:, sono certo sia meglio fare la pulizia diretta della EGR smontandola ma non essendo praticissimo ho voluto tentare la via soft ed è andata bene.

vi consiglio VIVAMENTE di fare ogni 20/30 mila km questa pulizia per mantenere pulito il circuito di aspirazione iniezione ed EGR.

ciao!

Mi puoi spiegare dettagliatamente cosa hai fatto e quale prodotto hai usato? Grazie!

Opensource

#43
se non si ha voglia di smontare meccanicamente l'egr, esistono dei prodotti spry aerosol che si spruzzano a mototre acceso e tenuto a un certo giri motore nella condotture d'aspirazione dopo il maf o debimetro.....

ne esistono di svariate marche come bardahl, liqui moly etc etc

se vai nella sezione guide ci dovrebbe essere piu di una guida......ne ho postata una anche io.......o sezione guide o nella sezione sempre guide ma fiesta

eccola

http://www.idaf.it/index.php?topic=42338.0
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

FocusArgento

La bussola torx femmina per separare la parte elettrica da quella meccanica, egr focus II 1.6TDCI 90cv, da quanto è ? Grazie

Altered

Le foto sono chiare, non so se sono capace di fare da solo......
Altered

Xxxlpxxx

Ma come pulisci il tubo da dentro?e dopo che ci spruzzi lo sgrassatore come fai a togliere lo sporco?

Giandomenico

Ciao a tutti.

Da qualche giorno mi dà l'errore guasto motore, il meccanico h attaccato il pc e dice che è l'egr.

Facendo questa pulizia, e supponendo che viene fatta per bene, la spia si spegne in automatico?

Grazie a tutti.

Seldon

Ciao a tutti. Ho acquistato da qualche mese una Focus del 2009 e volevo iniziare a fare un po' di manutenzione, partendo proprio dall'EGR.

Secondo voi ci sono guarnizioni che devono essere obbligatoriamente sostituite quando si smontano la valvola EGR e il condotto?

Grazie!

Seldon

#49
CitazioneFacendo questa pulizia, e supponendo che viene fatta per bene, la spia si spegne in automatico?

Se la pulizia viene fatta bene e la valvola EGR torna a lavorare si spegne, ma potrebbe metterci un po'. La cosa migliore è cancellare lo storico degli errori dalla centralina. Se qualcosa continua a non andare al limite si riaccende.

mastrotappezziere

 :lcop:non riesco a trovare la guida per pulire l egr ford focus 1600 tdci 90 cv aiutatemeeee hahaha grazie

Mau85

Ciao a tutti, come si smonta la fascetta che tiene la valvola egr allo scambiatore di calore?

Pasquale S

il problema è rimetterla  :icon_smile:
nel senso  che a toglierla è facile, basta fare leva nell incastro con un cacciavite piatto.
a rimetterla qualche volta ho sudato un po, ma una grossa pinza o meglio ancora con la tenaglia  dopo un po di strapazzo  (causa anche la posizione scomoda) si riesce.
un meccanico  mi ha detto che  le fiat hanno la stessa fascetta ma a vite e sono della stessa misura delle ford (boo da verificare)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mau85

#53
Perfetto grazie, in effetti è più complicato rimetterla, ho dovuto usare Delle tenaglie !

Opensource

Esiste la pinza adatta a quelle fascette
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

Mau85

#55
eh..in officina o in ferramenta...

Opensource

Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

geox276

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Fardase'74

Presa uguale su baya, dall'Inghilterra.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

fpesar

Buonasera a tutti,
una semplice curiosità....supponendo di dover smontare e ripulire (o addirittura sostituire) la valvola EGR, come si comporta la centralina elettronica che aveva rilevato l'errore in merito alla valvola?
Si resetta automaticamente appena "sente" che la EGR funziona regolarmente o bisogna comunque intervenire
attraverso apposito computer connesso sotto la plancia per resettare sia il codice di errore che la spia gialla di avaria motore?

Grazie!

geox276

Citazione di: fpesar il 26 Marzo 2019, 17:43:57
Buonasera a tutti,
una semplice curiosità....supponendo di dover smontare e ripulire (o addirittura sostituire) la valvola EGR, come si comporta la centralina elettronica che aveva rilevato l'errore in merito alla valvola?
Si resetta automaticamente appena "sente" che la EGR funziona regolarmente o bisogna comunque intervenire
attraverso apposito computer connesso sotto la plancia per resettare sia il codice di errore che la spia gialla di avaria motore?

Grazie!
la pulisco regolarmente ogni anno , non devi fare nulla in centralina
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

mauro1983

Buonasera a tutti, era da un po' che mi avevano diagnosticato il mal funzionamento della valvola Egr, ma tutto sommato era sopportabile il disagio.
Oggi però avendo un po' di tempo e voglia, seguendo la guida del forum sono riuscito ad avere tra le mani sta maledetta valvola, purtroppo non sono riuscito ad effettuare la pulizia perché due delle tre viti che collegano l'attuatore al corpo farfallato si sono spanate, quindi non riuscendo in nessun modo a dividere le parti ho rimontato il tutto o quasi.
Tra una bestemmia e l'altra non sono riuscito a far stare su la guarnizione metallica. Considerando che a questo punto dovrò sostituire la valvola con una nuova...mi sapreste dare qualche dritta per far stare su la guarnizione???

Mau85

Citazione di: mauro1983 il 01 Giugno 2019, 19:06:15
Buonasera a tutti, era da un po' che mi avevano diagnosticato il mal funzionamento della valvola Egr, ma tutto sommato era sopportabile il disagio.
Oggi però avendo un po' di tempo e voglia, seguendo la guida del forum sono riuscito ad avere tra le mani sta maledetta valvola, purtroppo non sono riuscito ad effettuare la pulizia perché due delle tre viti che collegano l'attuatore al corpo farfallato si sono spanate, quindi non riuscendo in nessun modo a dividere le parti ho rimontato il tutto o quasi.
Tra una bestemmia e l'altra non sono riuscito a far stare su la guarnizione metallica. Considerando che a questo punto dovrò sostituire la valvola con una nuova...mi sapreste dare qualche dritta per far stare su la guarnizione???
metti un po di grasso tra la valvola e la guarnizione, fa tipo colla e rimane giusto il tanto per non bestemmiare :D

mauro1983

Grazie per la dritta...ci proverò, non appena avrò un po' di soldini da spendere per prendere una nuova.

ROGERFOCUS

buongiorno sono un nuovo utente appena iscritto: sono orgogliosissimo di fare parte a questo FORUM.Avendo visto le foto della pulizia EGR ,premetto che possiedo una ford focus 2009 titanium 1.6 110cv tdci ed una ford fiesta 1.6 90cv tdci 2006 un po vecchiotte ma in ottime condizioni sia di carrozzeria che di meccanica.A riferimento della focus volevo sapere se cambio totalmente la EGR non dovrei fare nient' altro, o dovrei mettere mani alla centralina?GRAZIE.(cerco quasi sempre di evitare i meccanici mi diletto un po in tutto).

Maya

In linea generale è sufficiente sostituire le valvole senza fare nulla. L'ideale sarebbe quello di connettersi con Forscan e fare la procedura di apprendimento specifica dell'egr.
Questo perché in questo modo la centralina può aggiornare le informazioni sulla posizione di valvola chiusa e valvola aperta, in quanto ogni valvola ha delle tolleranze diverse.
Ovviamente se hai un cavo tipo elm327 da collegare al PC puoi fare questa cosa da solo.
Ripeto questa cosa è solo per fare un lavoro completo. Se non lo fai al 99% la valvola funzionerà correttamente
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

stanchissimo80

Dovrei fare la pulizia, ma ho paura di combinare casini.
In particolare guardando un video su youtube, ha alcuni dubbi:
-il tizio (ma forse perchè aveva il 90Cv) ha smontato anche il filtro del gasolio
-Particolare attenzione alla guarnizione che al tizio cadeva sempre, alla fine ha smontato anche il supporto del filtro gasolio.

E' veramente necessario?

Maya

Ciao, per lavorare comodo ti conviene togliere tutto quanto sta nel raggio d'azione.
Quando avevo la Focus smontavo sia il filtro che il cestello porta filtro, anche perché di solito la pulizia la eseguivo in concomitanza del tagliando, quindi il filtro del gasolio era già in programma di levarlo.

Per evitare di perdere la guarnizione, durante lo smontaggio succedeva che cadesse di sotto, dove c'è il flauto del rail e la recuperavo con un fil di ferro se non arrivavo con le mani. Nel rimontaggio appoggiavo la guarnizione alla valvola e la mantenevo in posizione con un giro di nastro carta. Una volta infilate le due viti di fissaggio e dato giusto un paio di giri, toglievo il nastro e la guarnizione era così libera senza la preoccupazione che potesse cadere.

Le cose più complicate per me erano altre:
1. Quando si rimonta la parte del motorino sulla valvola bisogna fare coincidere le forcelle al pernetto nella posizione corretta, facendo ruotare le due parti.
2. Le fascette che tengono assieme la valvola al bussolotto dello scambiatore di calore, sono facili da rimuovere. Basta sganciarle con un cacciavite. Ma poi per metterle bisogna avere una pinza con dei becchi particolari. Oppure esistono delle fascette a vite che si trovano anche su eBay, che sono molto più pratiche.
3. Per pulire tutto il sistema dell'egr sarebbe necessario rimuovere anche il barilotto dello scambiatore di calore. All'interno del bussolotto ci sono dei canali che si riempiono di fuliggine tanto se non peggio rispetto alla valvola. Però per rimuoverlo bisogna anche staccare i tubi del liquido di raffreddamento, quindi una complicazione in più.

È sempre comunque da prendere in considerazione il fatto che, se il motorino dovesse essere troppo compromesso (ruotando a mano le forcelle, il meccanismo non torna in posizione di riposo o si muove a scatti), la valvola va sostituita
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳