Ponte posteriore

Aperto da Alessandro., 12 Gennaio 2017, 22:52:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro.

Ciao è normale che i vari componenti mobili del ponte posteriore siano inclinati? Ho un problema di consumo lato interno delle gomme posteriori, se guardo le ruote tendono a chiudersi verso l'interno, sembra che sia da regolare il camber.  Ho smontato un cerchio e ho fatto delle foto.


Queste due non sono venute un gran che


Come dicevo prima le ruote tendono a rientrare nella parte frontale e sopra, non sono allineate e non c'è regolazione del camber.

Purtroppo per inesperienza penso di aver stressato troppo il ponte posteriore, andando in giro con il pieno di benzina, GPL e macchina molto carica nel retro.
Qualcuno sa dirmi se è corretto così o dalle foto si vede qualche problema?

L'auto ha 140.000km

Bravo80

#1
Alessandro forse è indicato andare da un gommisa che tramite le misurazioni della convergenza può darti sicuramente indicazioni certe se effettivamente ci sono problemi con il ponte posteriore....
Comunque dovresi avere le gomme posteriori che si consumano in maniera anomala se ci sono problemi.

Alessandro.

Sono già andato da un gommista con meccanico, a parte che non hanno controllato gran che, non sanno anche loro cosa può essere mi ha detto di cambiare ammortizzatori e molle, ma niente più. Vorrei solo capire se è normale così, oppure no. Cambiando ammortizzatori e molle il problema si risolve oppure non hanno visto che alcuni componenti del ponte lavorano male?

Bravo80

bisogna fare una convergenza come già scritto si parte da lì per capire se il ponte è allineato bene, poi si procede per capire se sono gli ammortizzatori o altro che non va....

Citazione di: Bravo80 il 13 Gennaio 2017, 15:48:27
Comunque dovresi avere le gomme posteriori che si consumano in maniera anomala se ci sono problemi.
?

Alessandro.

Il gommista mi ha detto che non ci sono regolazioni per il posteriore per convergenza e  camber.
La gomma si consuma in modo anomalo come ho scritto in precedenza.

Bravo80

Alessandro mi era sfuggito che avevi già scrittto del consumo anomalo ;)
posso scriverti come esperienza personale che un paio di anni fa anche i miei ammortizzatori erano ormai arrivati ma non ho riscontrato nessuna anomali al ponte o alle gomme posteriori.... l'auto era solo molto morbida.
Ti dicevo del gommista perchè lui tramite strumentazione ti può indicare quanto sono inclinate le ruota e magari verificare da dove nasce il problema al ponte posteriore se relativo agli ammortizza o altro

ernesto

il ponte posteriore lo si può regolare in convergenza agendo sulle viti cerchiate in foto (cambia gommista) in oltre si possono sostituire solo tutti quei silent block o  le leve comprensive di tamponi, ovviamente poi va rifatto l'assetto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alessandro.

#7
Ieri sono passato da un altro gommista, in settimana la porto per la convergenza.
Vediamo cosa dice se rientra o meno.

Alessandro.

Niente, convergenza perfetta. Oggi provo con il meccanico.

mimmos82

Resto in ascolto, anche io ho notato le due ruote posteriori un po' inclinate...Devo passare anche io dal mio gommista per fargli controllare la macchina, xké tende un po' verso sinistra.... Quindi mi trovo lì gli faccio presente anche questa cosa...Vi tengo aggiornati

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk


Vinzo

Campanatura è il termine corretto.
Anche la mia del 2006 consumava le posteriori all'interno proprio per questa inclinazione.
Chiaro che i giunti col tempo si infiacchiscono e non reggono le geometria perfettamente in asse. Potendo correggere però si risolve. Va semplicemente regolata la campanatura al posteriore (la convergenza invece è fissa, al posteriore) .

Alessandro.

#11
Nella mia del 2009 la campanatura è fissa e la convergenza si può regolare. Nel ponte posteriore c'è un braccetto a mezza luna che fissa la campanatura a zero o leggermente negativa. La mia è troppo negativa.  Prossimamente cambierò la coppia braccetti sia dx che sx e ammortizzatori con molle sperando che rientrino i parametri.
Ps: anche da mamma ford non sanno di cosa stia parlando. Non riesco a trovare nessuno che ci capisce qualcosa. Mi sono arreso e il lavoro me lo faccio io.

Vinzo

#12
Io credo che nel 2009 il ponte posteriore fosse proprio come quello in foto nella pagina precedente.

Resta inteso che anche una convergenza aperta può far consumare le gomme all'interno, quindi se è regolabile si può intervenire anche lì.

Alessandro.

#13
campanatura e convergenza non sono la stessa cosa!

cbr600f98

No.
La campanatura riguarda l'asse verticale della ruota, la convergenza l'asse orizzontale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro.

È da inizio post che lo dico, ma è possibile che neanche i meccanici capiscano la differenza ?

cbr600f98

#16
Se il tuo meccanico non sa la differenza tra convergenza e campanatura ( o camber) .... beh io cambierei meccanico e gli lascerei questi due link:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Campanatura

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Convergenza_(veicoli)


Anche la mia focus ha un camber negativo ed sul ponte posteriore come da un allegato già pubblicato si può intervenire.
Diversamente la convergenza posteriore non è regolabile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro.

#17
Come no, il gommista me l'ha fatto vedere a strumento e con i miei occhi, ruotando i dadi cerchiati va fuori convergenza il posteriore.


La campanatura è fissa e la fa questo braccetto



cbr600f98

Sicuro ?
I dadi cerchiati di rosso lavorano sull'asse verticale della ruota che è la campanatura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro.

Certo me li ha mossi facendomi vedere di persona,  se guardi il mio ponte, il braccio con il dado che è quello che tiene la molla è arretrato rispetto alla mezzeria del mozzo ruota, quindi agendo su di esso la ruota si sposta in orizzontale spostando la convergenza.

Qui chiedono info
http://forum.quattroruote.it/threads/campanatura-ruote-posteriori-c-max.61329/

cbr600f98

#20
Non so se puoi aiutarti (poiché auto diverse) ma dai un occhio qui http://www.idaf.it/index.php?topic=22660.0
C'è pubblicato un risultato interessante dopo una visita dall'auto dal gommista

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro.

Sostituito ammortizzatori,  molle e braccetti. Ora è tutto ok

Bravo80


Andreafocus97

#23
Ciao a tutti, riprendo un po questo topic, sono un gommista, agendo sui dadi cerchiati in foto confermo che si regola solo la convergenza, la campanatura no, (diversamente dalle sw in cui ci sono 2 registri per ruota)mi risulta di 2,5gradi in negativo su entrembe e mi sembra eccessivo sia a ivello visivo e sia come consumo interno anche se molto irrisorio, confermate che cambiando i bracci a mezza luna dovrei risolvere?
Ps ho una focus mk2.5 e gli ammortizzatori cambiati 1 anno fà

Alessandro.

Ho risolto cambiando i bracci oscillanti inferiori e  superiori modificati con regolazione

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳