Ford KA 2005: condizionatore guasto..serve aiuto rapido per capire preventivo

Aperto da fordkami2005, 04 Settembre 2016, 18:01:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fordkami2005

da un'officina di Milano che fa revisioni e tratta ricambi usati, mi viene proposta sostituzione rubinetto e ricarica (al prezzo di 160 euro, presumo neri) ma ho qualche dubbio perchè non mi ha proposto il test della ricarica con tracciante e perchè mi parla di 40 euro costo ricarica e 120 sostituzione pezzo rubinetto che mi risulta costi intorno ai 35 euro e di certo loro non usano pezzi originali.
Entro meglio in dettaglio, richiamando un vecchio post che parla del problema "Condizionatore Ford Ka 2005: da una bocchetta aria calda e dall'altra fredda!??!" link http://www.idaf.it/index.php?topic=42666.msg593842#msg593842 dato che era un post da me scritto con un account che non ricordavo di avere e che parlava appunto del guasto scoperto dopo aver fatto la ricarica ovvero che da un lato usciva aria fredda e dall'altro calda, come se non avessi ricaricato..
Rispetto a quanto scritto li, si aggiunge oggi il preventivo fattomi dopo questo breve test del meccanico: accesa l'auto e verificato che non usciva per niente aria fredda e che il compressore non partiva. A quel punto, apriva il cofano e a motore acceso, svitava prima un tappino nero (e poi l'altro) su un condotto color argento vicino alle vaschette liquidi a sinistra nel motore come si può vedere nella foto allegata. In pratica faceva questa prova: 
A motore acceso, ha tolto il tappino nero per verificare non so cosa. Poi stessa cosa con secondo tappino sulla stessa barra color argento (nella foto allegata si vede solo un tappino) Non so cosa cercasse, ma ha anche provato a infilare un bastoncino nel condotto aperto ...
Qualcuno mi sa dire che significato può aver questa prova e se il responso e relativo preventivo è corretto?
Spero in una risposta più rapida dell'altra volta e mi scuso per non aver riscritto tutto, essendoci il link al vecchio e datato post.

Michel

Sotto quei tappi ci sono le valvole di carica del gas del condizionatore, sono come quelle degli pneumatici e se le premi esce il gas contenuto. Se non esce è chiaro che l'impianto è scarico. Il rubinetto non si capisce cosa c'entri e non si capisce nemmeno di che rubinetto si tratti. Cambia meccanico e vai da uno serio che usa il tracciante per risalire alla perdita.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

cambia meccanico, va da un'altro e chiedi ricarica con tracciante, se ci sono perdite vedrai il colore del tracciante, solitamente è un verde fluorescente, da qualche parte nel vano motore o abitacolo, senza di questo non si possono fare preventivi, in quanto da quel responso si determinano i costi, quanto meno quelli del ricambio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳