sxusate.... magari sta in qualche altro topic
.. mi trovo a 350 km da casa... poco fa la macchina dopo qualche minuto di messa in moto.... Guasto motore rosso con triangolone rosso in mezzo.... focua 1.6 tdci 90 del 2010 143000 km... manutenzione sempre fatta da me... ho contrillato manicotto intercooler.... manicotto aria verso turbina.... olio... liquido raffreddamento.... tutto sano... da fermo riesco ad accelerare a 3000 giri.... in moto perde tempo a salire di giri oltre i 2000 cosa puo essere? grazie e scusate
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se ha il fap è intasato
niente fap.... 90 cv euro 4 normale
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Controlla per bene le tubazioni aria e turbo, con le mani sopra e facendo accelerare, e vedi se senti fischi in accelerazione. Altrimenti è la pierburg la indiziata. Sotto sforzo, quindi accelerando, gli giri diminuiscono perché c'è il carico, e normale.
Non hai con te la obd anche WiFi, per fare diagnosi?
Il fap non c'entra niente perché non lo hai.
P8 lite-2017
Direi che senza una lettura memoria gusti poco si possa fare...potrebbe essere anche il serbatoio sporco.
ok... intanto oggi devo ritornare.... mi metto a 100 senza esagerare... é pure domenica... non posso farr altro
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Ma da menu non hai codici errore? Magari si sono bruciate semplicemente le candelette
dopo 90 km... mi fermo.... faccio 20 euro di gasolio... riaccendo.... niente piu guasto motore... bho.... cmq stasera metterò additivo e un bel cambio filtro gasolio x sicurezza
Si, magari hai fatto gasolio sf1gato da qualche parte
Citazione di: topkey85 il 11 Novembre 2018, 09:10:30
dopo 90 km... mi fermo.... faccio 20 euro di gasolio... riaccendo.... niente piu guasto motore... bho.... cmq stasera metterò additivo e un bel cambio filtro gasolio x sicurezza
Hai fatto rifornimento alle pompe bianche per caso?
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poco fa ho riacceso la macchina.... di nuovo guasto motore.. in modalita TEST la voceDTC da "none", messo additivo dieselkleen che uso di solito
... stavolta piu concentrato....fayto un giretto di qualche km.. anche se fatica sempre a salire di giri... spenta la macchina.... temperatura motore 71 gradi... riaccesa senza spia guasto motore.... ..
niente... ripresa adesso... motore a81 gradi.... guasto motore di nuovo...
nel frattempo.... come faccio a controllare le candelette dove devo collegare il multimetro? grazie (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181112/b5f24507af9c325ecd64d9cd105e1eef.jpg)
Avevo fatto questo video:
https://youtu.be/ZyYJnVuJyr0
Cmq se fossero le candelette avresti sempre il problema
Citazione di: Maya il 12 Novembre 2018, 19:25:27
Avevo fatto questo video:
https://youtu.be/ZyYJnVuJyr0
Cmq se fossero le candelette avresti sempre il problema
otttimo... intanto poi le controllo
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Sono d'accordo con maya. Se fossero le Candelette avresti sempre il triangolo rosso di guasto motore acceso.
P8 lite-2017
intanto cambiato filtro gasolio... ma il problema permane... ho dato un'occhiata al MAF ma non mi sembra sporco o altro(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181114/27d8e8b3cf34b88ac3aa21d9dac1adcd.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181114/62fc3b77c8540dbbef1f14f328c3c4cf.jpg)
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la cosa che mi manda in bestia é che a volte il guasto c'è... a volte no.... quando non ci sta... é la solita auto.... diversamente sale lentamente di giri....
aggiornamento....
con forscan e una obd wifi. come consigliatomi sopra.... il Mass air flow rimane a N/A
e non vengono mostrati errori dtchttp://cloud.tapatalk.com/s/5bed7ac7b7408/SVID_20181115_145023_1.mp4 (http://cloud.tapatalk.com/s/5bed7ac7b7408/SVID_20181115_145023_1.mp4)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181115/afd6f8b423734514733945d489912bec.jpg)
poco fa... pardon
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181115/0cb76927152b40de1319b2b8fdd3191c.jpg)
Torniamo un passo indietro... Il P0380 è relativo alle candelette! A questo punto vedrei di controllarle. Magari 3 sono bruciate e la quarta sta per bruciarsi.
Citazione di: Maya il 15 Novembre 2018, 16:35:25
Torniamo un passo indietro... Il P0380 è relativo alle candelette! A questo punto vedrei di controllarle. Magari 3 sono bruciate e la quarta sta per bruciarsi.
ma senza accensione apposita spia candelette gialla nel quadro strumenti?
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La spia delle candelette si accende per frazioni di secondo quando si gira il quadro almeno finché la temperatura è sopra lo 0. In caso di malfunzionamento la spia non centra nulla. La segnalazione avviene con L'errore numerico e con l'esclusione del turbo
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Oppure hai problemi sul cablaggio delle candelette.
P8 lite-2017
Esatto! Basta un falso contatto per creare questi problemi
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quindi.... per controllare cablaggi... dove dovrei cercare?
sono appena passato in ford qui... zona roma nord.... 190 il lavoro se non si rompono.... altrimenti il costo aumenta ma riescono ad estrarle senza aprire testata...
intanto vorrei fare altri controlli da me.... ci sono amche fusivili relè da controllare? o sapete dove posso cercare? grazie sempre per il supporto
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Prima di tutto verifica le candelette se sono buone o se ne hai qualcuna bruciata. Basta un tester.
Dovendo scollegare il cavo che porta corrente alle candelette, controlla visivamente se noti segni di bruciature oppure ossido.
Se parti a controllare dalla parte destra del motore, cioè dal lato batteria, arrivando in fondo a sinistra, dopo il tubo corrugato dell'egr (la zona è purtroppo affollata di particolari) dovrebbe esserci anche un connettore nero.
Verificalo per bene come detto prima per notare cose che possano influire negativamente con un buon contatto elettrico.
Tieni conto che su quel cavo passa una corrente piuttosto elevata e che, aggiungi il fatto che in quella zona ci sono parti del motore calde, il tutto può portare ad un deterioramento della guaina isolante del cavo.
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ok grazie ci provo e vi faccio sapere :)
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alllora... ho misurato la resistenza collegando il tester come indicato nel video e il valore rilevato é 0 ohm.... per ulteriore prova ho provato a collegare la h7 da 55 w come spiegato più sopra e in effetti accendendo la macchina non ha piu dato guasto motore....appena ataccato il circuito ha ridato guasto motore
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181118/457ec1360ae959084b7cc55d10ad5bd0.jpg)
O ohm su tutte e 4?
P8 lite-2017
no sono riuscito solo su una quella lato fitlro gasolio la piu accessibile ... avevo una mezzoretta di tempo....
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0 ohm è un cortocircuito. Sicuro di aver collegato il puntale del tester sulla "punta" della candeletta e non sul corpo cilindrico? Comunque può essere anche un errore del tester perché è difficile misurare valori di resistenza molto bassi.
Se collegando una lampadina per simulare il carico delle candelette non hai più l'errore, evidentemente qualcosa in quel punto c'è
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il mio tester misura minimo una R di 200 ohm... non ricordo però la misura minima in termini decimali.... il puntale era collegato alla punta dellla candeletta
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intendi che potrebb esserci qualche altto problema?
No no, intendo dire che molto probabilmente c'è un problema alle candelette
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Metti il tester in modalità continuità e controlla ogni candeletta. Dicci cosa fa il tester se ti va a zero o infinito.
P8 lite-2017
che valori dovrebbe rilevare?
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O ti segna zero oppure 1, oppure ti fa il segnale acustico o no. Dipende dal tester.
P8 lite-2017
collego positivo del tester alls punta della candeletta e negativi a massa o in altro modo?
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si
continuità da 1....quindi non c'è continuità.
ma dal connettore della candeletta, quello staccando dalla punta della stessa, quanti volt dovrebbe dare? da me da 9.88 volts
la batteria da 12.65 volts... l ho cambiata qualche mese fa...
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portata in ford.... 290 euro le 4 candelette... piu una spezzata é stata tolta con il giochetto dei 20 gradi pistone
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181127/59642720f8da2cabb0385f5249a404a8.jpg)
Spero che almeno tu abbia risolto
si guasto errore sparito.. ho collegato la diagnosi e va tutto bene nessun errore... grazie a tutti cmq per i consigli buona giornata!
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la candeletta spezzata l'hai tolta tu con la calamita dal foro dell'iniettore, oppure il meccanico?
il meccanico ford... ma non ho assistito x problemi familiari ... potrebbero anche avermi detto na casssata x farmi pagare in piu...
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