Dubbio su calo di potenza

Aperto da Amedeo, 07 Giugno 2012, 09:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amedeo

ragazzimi è venuto adesso questo piccolo dubbio x quanto riguarda il calo di potenza della mia fofo. vi spiego come qualcuno già sa e come se nn mi attaccasse più la turbina,i primi interventi ke ho fatto sono stati sostituzione del tubo in gomma dell'intercooler,pulizia del debimetro risolto x una settimana e poi niente più,sostituzione del tubo di ferro se nn erro appartiene sempre all'interccoler e x ultimo proprio ieri sostituzione filtro gasolio.dopo tutti questi interventi ancora niente sento la macchina bloccata nn sento la spinta iniziale e neanche la ripresa sinceramente sembra un kiodo!ora il dubbio è qualke mese fa una testa di c....o del benzinaio mi mise la benzina anzichè il diesel!!!immaginerete ke nervi!!fortunatamente lo beccai con la pompa dentro il serbatoio..quindi la mia fortuna è stata questa e di conseguenza ho capito ke è stato meglio nn mettere in moto perchè immaginavo ke potevo fare danno..alla fine è riuscito amettere circa 10 lt. di benzina.alla fine ha chiamato un suo mecanico di fiducia x farmela aspirare con una pompetta.ora torno al dunque secondo voi questa cosa può aver provocato questo calo di potenza?altre cose a cui imputare il problema sono la valvola egr,debimetro arrivato aquesto punto da sostittuire visto ke con la pulizia nn ho concluso,le candelette e x finire e speriamo nn sia cosi la turbina stessa :'(
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Tanus

la mia auto che mi dava sensazioni simili (il turbo che non funziona) l'ho curata pulendo l'egr e debimetro ed ora va benissimo.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

fatto solo pulizia o sostituzione?fatto da te?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

daniele-83

Anche a me, a volte, ha dei cali di spinta... specialmente quando si schiaccia a fondo, tra i 2000 e 2500, si "affoga"...
Il debimetro posso pulirlo da solo? dove è posizionato?

Tanus

a me è bastata la sola pulizia con prodotti specifici, dipende da quanto è sporca.

@daniele: se smonti il filtro dell'aria vedrai all'interno del tubo che lo collega alla turbina un aggeggino nero.. quello è il debimetro.
lo vedi anche senza smontare il filtro, vicino alla cassa del filtro, sul tubo lo vedrai attaccato.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

il debimetro è messo subito dopo il filtro aria dentro il manicotto in plastica
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

io l'ho fatta solo al sebimetro ma il miglioramete è durato solamente una settimana. quindi secondo te la benzina potrebbe nn aver provocato danno?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Tanus

non so quanta te ne abbia messa, ma non dovrebbe assolutamente essere un problema.
mi pare di aver capito che ti abbiano svuotato il serbatoio con una pompetta e poi han messo gasolio... quindi più di tanta non può esserne rimasta.
scarterei la benzina dalle possibili cause e indagherei su egr e debimetro.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

oggi fatta nuovamente pulizia al debimetro ma niente! le cause a questo punto sono debimetro nuovo,tappare egr,candelette e infine turbina.
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Tanus

tappa prima egr e poi passa al debimetro se il problema persiste.
tappare la egr costa poco se te lo fai fare... e nulla se te lo fai da solo...
il debimetro costa 70€+iva se trovi il ricambista che lo vende singolarmente, altrimenti devi comprare tutto il condotto in ford a prezzi che variano dai 108€ ai 140€ +iva.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

è semplice da tappare l'egr?se la dovessi fare in un meccanico quanto mi potrebbe kiedere?o quanto meno è meglio pulirla anzikè tapparla?ma nell' eventuale revisione ke va fatta ogni 2 anni poi passa essendo tappata?ma devi scusare x le troppe domande ma sto impazzendo nn trovando la giusta soluzione
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

su alcuni motori se vine tapppata la centralina rileva l anomalia   e da sempre avaria motore
in questi casi bisogna escluderla tramite software
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

ma escludendola via software nn c'è bisogno di escluderla tappandola?x quanto riguarda la revisione?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

giusto escludendo via software non cè bisogno di tapparla
in fase di revisone normalmente non se ne accorgono
almeno nella mia vecchia fofo 1.8 tddi che era flangiata
per la revisione non ho mai avuto problemi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

quindi disattivarla via software e come se fosse tappata. devo andare x forza in ford x poterlo fare?costo?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

in ford non credo lo faranno
lo fa un preparatore o un buon meccanico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: amedeo il 07 Giugno 2012, 09:33:17
ragazzimi è venuto adesso questo piccolo dubbio x quanto riguarda il calo di potenza della mia fofo. vi spiego come qualcuno già sa e come se nn mi attaccasse più la turbina,i primi interventi ke ho fatto sono stati sostituzione del tubo in gomma dell'intercooler,pulizia del debimetro risolto x una settimana e poi niente più,sostituzione del tubo di ferro se nn erro appartiene sempre all'interccoler e x ultimo proprio ieri sostituzione filtro gasolio.dopo tutti questi interventi ancora niente sento la macchina bloccata nn sento la spinta iniziale e neanche la ripresa sinceramente sembra un kiodo!ora il dubbio è qualke mese fa una testa di c....o del benzinaio mi mise la benzina anzichè il diesel!!!immaginerete ke nervi!!fortunatamente lo beccai con la pompa dentro il serbatoio..quindi la mia fortuna è stata questa e di conseguenza ho capito ke è stato meglio nn mettere in moto perchè immaginavo ke potevo fare danno..alla fine è riuscito amettere circa 10 lt. di benzina.alla fine ha chiamato un suo mecanico di fiducia x farmela aspirare con una pompetta.ora torno al dunque secondo voi questa cosa può aver provocato questo calo di potenza?altre cose a cui imputare il problema sono la valvola egr,debimetro arrivato aquesto punto da sostittuire visto ke con la pulizia nn ho concluso,le candelette e x finire e speriamo nn sia cosi la turbina stessa :'(


quando hanno aspirato il carburante nel serbatoio, è stato completamente svuotato, a zero?
le attuali pompe diesel soffrono la benzina, la quale potrebbe avere causato danni alla stessa, penso che dovresti rivolgerti ad un pompista.
prima di agire in questo modo, sappi che su altri post, altri hanno lamentato cali di potenza, essi erano dovuti ad una valvola che porta il vuoto e che va ad azionare la west gate, praticamente, non veniva azionata e la turbina non funzionava a dovere, dovresti ricercarti i post o farti aiutare da qualcuno che ricodi dove era questo argomento, o usare il tasto ricerca
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Amedeo

quindi a tuo parere oltre al debimetro,egr turbina e candelette potrebbero essere ancke la westgate e pompa gasolio?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Tanus

"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

grazie ma ke tu sappia sai di quale tubicino si tratta?x caso hai qualke foto su dove posso andare ad intervenire?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Tanus

#20
Citazione di: amedeo il 08 Giugno 2012, 12:43:03
grazie ma ke tu sappia sai di quale tubicino si tratta?x caso hai qualke foto su dove posso andare ad intervenire?

mi sembra di aver letto che hai il 1.6 90cv.. quindi hai il mio stesso motore...



questo è il tubo che comanda la wastegate.
comanda quella staffa che vedi spuntare sulla sinistra (che apre/chiude la valvola stessa).
prova a muoverla con un cacciavite lungo, a motore spento dovrebbe muoversi, mentre a motore acceso dovrebbe essere fissa (se ricordo bene :P ).
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

cosa dovrei fare in questo tubicino di gomma?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Tanus

#22
prima di tutto verificare se la wastegate si muove o è bloccata (sia a motore acceso che spento), prova a muovere verso destra la testa dello "stantuffo" che spunta a sinistra usando un cacciavite lungo.

poi vediamo che fare, se la wastgate non funziona come dovrebbe, verifica se quel tubo crea depressione.
se c'è depressione ma la wastegate non va bene potrebbe essere colpa dell'attuatore.
se non c'è depressione potrebbe essere ostruito il tubicino o altro... ma prima bisogna vedere se funziona o no :)

se tutto va bene, si ritorna alla egr... sto valutando TUTTE le possibili cause dei tuoi problemi  :(
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

mi devi perdonare nn so dove è posizionata la westgate  :'( nella foto sopra si vede?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Tanus



in giallo ti ho evidenziato il comando della wastegate... il tubo (rosso) arriva all'attuatore (il cilindretto) che tramite la staffa comanda la wastegate... muovi quel comando che ho evidenziato in giallo (se ricordo bene l'attuatore "tira", quindi muovi verso destra)... a motore spento dovrebbe muoversi, a motore acceso no!
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

ho potuto provare solamente a macchina spenta perchè ho dovuto staccare momentaneamente la batteria.. allora a macchina spenta sono riuscito amuoverlo un pochino quasi un cm. ma quasi con difficoltà perchè sembrava un po bloccato. da quetsa prima cosa ke mi dici?poi ho visto il tubicino ke è molto sporco sicuramente perchè qualke mese fa mi si era rotto un manicotto sopra e tutto l'olio andava a finire li dentro.. secondo soffiando in quel tubicino dovrebbe essere libero?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Tanus

#26
sarebbe importante vedere se a motore acceso si blocca... è normale che sia un po duro, sforzi l'attuatore, se non si blocca a motore acceso perdi tutta la pressione della turbina, questo potrebbe dipendere dall'attuatore, come dal tubo, come dalla pompa del vuoto.
il tubo non è libero, dall'altra parte di quel tubo c'è la pompa del vuoto... non so se sia dannoso soffiarci dentro :(
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

nn appena monto la batteria la prima cosa ke farò e proprio questa!x adesso ti ringrazio tantissimo ;) credo che ti disturberò ancora anke se spero di no
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

montata la batteria.. praticamente a motore acceso il pistoncino nn si muove mentre da spenta si muove un poco.ho provato a soffiare in quel tubicino di gomma nero e nella valvola a 3 vie la macchina sembra andare leggermente meglio secondo te e dovuto ke magari si è liberato un po avendogli soffiato?o quanto meno il fatto ke abbia staccato la batteria può avere aiutato?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Tanus

#29
bene , se è fissa, la wastegate è chiusa e non dovresti perdere pressione, probabile che un poco di sporcizia la facesse lavorare in modo non proprio perfetto, ma sicuramente c'è dell'altro, l'aver staccato la batteria penso non abbia fatto nulla.
hai già controllato tutti i tubi/canotti/raccordi ? anche se dovresti sentire gli sfiati ad orecchio un controllo visivo non fa mai male.
poi passerei a controllare la valvola EGR... un primo passo sarebbe provare uno spray apposito, costan poco e a volte funzionano.. a me ha risolto il problema di cali di potenza che avevo.
se non funziona puoi flangiarla o pulirla manualmente.
non sono daccordo sul fatto che sia necessariamente da escludere via sofware, la flangia chiude il condotto, ma la valvola continuerà ad aprirsi e chiudersi normalmente, quindi perchè dovrebbe dare errori di malfunzionamento ?
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

i tubi già controllati uno sostituito e uno fatto saldare entrambe i due x due tagli.. è complicata da smontare l'egr?il meccanico mi ha chiesto 50 euro x pulirla!secondo te quali potrebbero essere i problemi ke nn potrebbero risultare facendo una diagnosi?turbina,debimetro egr e westgate risultano se difettosi in diganosi?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Tanus

risultano... dipende quanto è marcato il loro malfunzionamento...
è abbastanza danneggiato da esser rilevato dalla centralina ?
o non abbastanza per la centralina, ma abbastanza per rompere le scatole al motore ?
teoricamente quasi tutti quei dispositivi sono "coperti" dal rilevamento guasti, ma non è detto che lo rivelino alla comparsa dei problemi.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

il sintoflon oltre a spruzzarlo verso la turbina posso spuzzarlo anche nel tubo dell'egr?parlo di quello curva ke si vede in alto a sx?ho provato a smontare solo quelle 2 viti e sinceramente nn sono voluto andare oltre xkè bisogna smontare un po di tutto e sinceramente nn me la sento vorrei evitare di fare danno!cmq smontando un po quel tubo ho notato ke era un pochino intasato..la macchina è andata un po meglio in questi giorni forse perchè ho sbloccato quella valvola a 3 vie avendogli soffiato dentro..
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Tanus

spruzzalo solo verso la turbina, la egr la pulisce lo stesso... è fatto apposta!

ti metto questo link di ebay,
non per il sintoflon (che paghi di meno da un autoricambi) ma perchè ha fatto il copia/incolla dal sito sintoflon e copiato dalla bomboletta quel che fa e le istruzioni su come usarlo...

http://www.ebay.it/itm/Sintoflon-Pulizia-Collettori-Diesel-DSC-400-ml-Sondino-3mt-Aspirazione-Spray-/170793259764
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Amedeo

ti ringrazio.. credo di aver capito da dove viene il problema!quanlke giorno fa ho mollato un tubicino dalla valvolina a 3 vie ke è situata sotto la modenatura dei tergicristalli ho mollato il tubicino gli ho soffiato dento e la macchina era molto più spinta,dopo qualke ora era ripresa ad essere strozzata ho soffiato nuovamente e ritorna tutto ok!ma come si chiama questa valvola e ke funzione dovrebbe avere?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

🡱 🡳