Scelta Ford Focus 2003-2004

Aperto da massimopat, 31 Maggio 2010, 15:51:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

quel bidone manco regalato me lo terrei!  :P

massimopat

ho trovato quest'annuncio:

è del 2004:
http://catania.bakeca.it/auto/vendo-ford-focus-tdci-dmuj16448164
ma cosa comporta "assetto Alba sulle stesse molle, monoscarico maggiorato"?

inoltre ho contattato l'inserzionista chiedendo per la cinghia di distribuzione e il volano e mi ha risposto:

"non ho ancora fatto la distribuzione perche' alla Ford mi hanno consigliato di farla verso i 125/130000 Km, in merito al volano hai ragione infatti e' stato un problema che ho esposto anche io alla Ford, sentivo un po' di rumore in accensione e mi hanno messo una batteria da 80 ampere...Tutto risolto...
A disposizione
Grazie per avermi contattato"

antenr

Citazione di: massimopat il 04 Giugno 2010, 22:13:27
ho trovato quest'annuncio:

è del 2004:
http://catania.bakeca.it/auto/vendo-ford-focus-tdci-dmuj16448164
ma cosa comporta "assetto Alba sulle stesse molle, monoscarico maggiorato"?

inoltre ho contattato l'inserzionista chiedendo per la cinghia di distribuzione e il volano e mi ha risposto:

"non ho ancora fatto la distribuzione perche' alla Ford mi hanno consigliato di farla verso i 125/130000 Km, in merito al volano hai ragione infatti e' stato un problema che ho esposto anche io alla Ford, sentivo un po' di rumore in accensione e mi hanno messo una batteria da 80 ampere...Tutto risolto...
A disposizione
Grazie per avermi contattato"

Se il problema al volano c'era, non l'ha certo risolto con una batteria maggiorata, forse l'ha solo attenuato o rinviato nel tempo, almeno questo è quello che credo di aver capito leggendo sull'argomento!

legis

GIusto come di antenr.
E poi un auto del genere è stata parecchio stremata. Lassa perdere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

massimopat

Citazione di: legis il 04 Giugno 2010, 23:08:31
GIusto come di antenr.
E poi un auto del genere è stata parecchio stremata. Lassa perdere ;)

in che senso?

Able007

il volano non si risolve cambiando solo la batteria;
a quel chilometraggio và fatta la cinghia di distribuzione e so €250,00/300,00
sicuramente esteticamente è tenuta benisssimo, ma mi sa tanto che delle belle tirate quella fofo le ha fatte!!

legis

Intednevo quello che dice Able ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Per quella bisogna mettere in conto volano (tra l'altro ho notato che i kit che si trovano anche in rete sono calati parecchio di prezzo rispetto a pochi anni fa) e distribuzione come giustamente avete già detto.
Sul fatto che l'abbia tirata o meno, non darei molta importanza....se è tenuta bene, cambi olio regolari e via dicendo, allora è a posto.
Sono molto più stremate quelle che vengono usate solo in città o che non hanno fatto una manutenzione precisa rispetto a quelle che sono state guidate da qualcuno con il piede pesante!
||||||||||||

f360

e bella in foto ma la realta  ??? io ti consiglio di vedere anche su ebay annunci e nuovo e forse trovi ancora meglio facci sapere

massimopat

oggi per una focus del 2004 mi hanno chiesto 6000 € più il passaggio o.o

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FRUZHI

Ma non hai ancora trovato s'ta FORRRRDDDDDDDDDDDDD?

legis

Un'auto quando viene tirata soffre. Anche se l'ha guidata MS. E' cmq un motore portato al limite con tutto quello che ne consegue... telaio e via discorrendo.
Un auto così non si compra... A meno che non la prendi da tuo fratello od un parente di cui ti fidi cecamente. Altrimenti accade che la si acquista poi ci si rende conto che è stremata.. si fa causa al venditore.... il giudice nomina un consulente il quale dovra confermare che l'auto ha i seguenti probelmi... pagine e pagine di motivazioni... e poi si deve ottenere il risarcimento.. quando arriva e se arriva...
Nel frattempo dovrete pagare l'avvocato e in massimo 2anni la cosa forse si risolve.

Ergo auto allestite racing non si comprano... usate ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: massimopat il 07 Giugno 2010, 22:37:24
oggi per una focus del 2004 mi hanno chiesto 6000 € più il passaggio o.o

dicci di piu'!!!

Barone

#49
Citazione di: legis il 08 Giugno 2010, 00:33:17
Un'auto quando viene tirata soffre. Anche se l'ha guidata MS. E' cmq un motore portato al limite con tutto quello che ne consegue... telaio e via discorrendo.
Un auto così non si compra... A meno che non la prendi da tuo fratello od un parente di cui ti fidi cecamente. Altrimenti accade che la si acquista poi ci si rende conto che è stremata.. si fa causa al venditore.... il giudice nomina un consulente il quale dovra confermare che l'auto ha i seguenti probelmi... pagine e pagine di motivazioni... e poi si deve ottenere il risarcimento.. quando arriva e se arriva...
Nel frattempo dovrete pagare l'avvocato e in massimo 2anni la cosa forse si risolve.

Ergo auto allestite racing non si comprano... usate ;)

Bè, allestita racing mica tanto!
Comunque, quello che voglio dire, è che anche se una macchina è stata guidata con il piede pesante, non vuol dire che sia messa male.
Ovviamente prima di acquistarla la si fa provare e controllare da qualcuno competente, non la si acquista ad occhi chiusi....ma questo vale per qualsiasi macchina.
Per farti capire meglio quello che intendo dire, prendi me per esempio: ho il piede pesante, ho fatto qualche giretto in pista e anche qualche modifica....però sempre nel rispetto della meccanica e con una manutenzione maniacale. Risultato: 125.000km e motore in perfette condizioni, non mangia olio, non c'è l'ombra di una trasudazione, non fuma allo scarico, va benissimo e consuma poco.
Mia madre invece ha una Micra, 40.000km in 10 anni. Viene usata solo in città, tragitti brevi e probabilmente non ha mai passato i 100km/h....ma una macchina usata in questo modo è sicuramente più stremata di una che viene tirata ogni tanto!
||||||||||||

Able007

inefetti dipende da molte cose!

legis

#51
Sorrido :)

Il paragone non regge. Un auto che ha cammintao in città con manutenzione irregolare ha un'altra tipologia di problemi.
Un'auto con cui si è giocato ne ha un'altra.
L'ideale è acquistare un'auto che ha fatto i sui "giusti-km" che ha i tagliandi certificati e che non abbia alcuna elaborazione.
Poi ogniuno è libero di fare quello che vuole ma poi non facesse causa al venditore pretendendo risarcimenti e andadno a riempire le già affollate aule giudiziare.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: legis il 08 Giugno 2010, 13:10:29
Il paragone non regge. Un auto che ha cammintao in città con manutenzione irregolare ha un'altra tipologia di problemi.

Non parlavo di manutenzione irregolare, la manutenzione sulla macchina di mia madre è sempre stata fatta alle scadenza giuste e nel modo giusto.
Ma una macchina che ha fatto solo tragitti brevi in città (quindi a motore quasi sempre freddo, lunghi momenti da fermo a motore acceso, ecc...) è sicuramente più stremata di una macchina che viene usata in modo "allegro".

Citazione di: legis il 08 Giugno 2010, 13:10:29
L'ideale è acquistare un'auto che ha fatto i sui "giusti-km" che ha i tagliandi certificati e che non abbia alcuna elaborazione.
Poi ogniuno è libero di fare quello che vuole ma poi non facesse causa al venditore pretendendo risarcimenti e andadno a riempire le già affollate aule giudiziare.

Volevo solo dire che certi luoghi comuni spesso non funzionano. Puoi ritrovarti davanti una macchina che, sulla carta, ha i giusti km e la giusta manutenzione....ma sono la stragrande maggioranza i casi in cui, chi l'ha guidata (magari per menefreghismo, magari per ignoranza), tirava anche a freddo, la usava male o, specie poco prima di venderla, si mette a fare il pirla.
Invece una macchina con un pò di assetto e qualche accorgimento, spesso è stata usata da un appassionato che certe cose le sa e alla proprio auto ci tiene tantissimo....e alla fine probabilmente è la sua la macchina nelle condizioni migliori.

Insomma, quello che voglio dire non è: "compriamo solo le auto a cui è stato tirato il collo".
Quello che intendo dire è: "certi luoghi comuni possono trarre in inganno". Non bisogna mai comprare ad occhi chiusi, ma neanche precludersi certe opzioni perchè spesso, dopo averle fatte esaminare per bene, si scopre che sono l'alternativa migliore.
||||||||||||

legis

Non sono luoghi comuni ma verità.
Ti parla uno che di esperienza nel settore ne ha non poca non per questo sono un CT. Sai quante ne ho visionate di auto rielaborate... Bracci piegati, duomi risaldati, firzioni distrutte, supporti motore saltati... te ne potrei citare a milioni di auto così. Inoltre va messo nel pentolone un altro fattore: Chi rielabora elimina anche componenti importanti tutto per corre di più e per avere sempre di più dal suo motore (eliminazione dispositivi antinquinamento, modifiche dello scarico, ecc). Chi rielabora un auto lo far per spingerla. Anche se ci tieni la giusta manutenzione sarà sempre un'auto a cui hanno tirato le cuoie.
Faccio un esempio: Un componente che soffre molto la rimappa (anche una rimappa seria) è la frizione. Ergo che un auto rimappata consumerà prima la frizione. E non mi venite a dire, come fanno in molti che l'auto la rimappo solo per fare un sorpasso più in sicurezza poichè sarebbe la più grande..... mai sentita. E come dire sto con Natalia Estrada ma non ci vado a letto.....oppure lo facciamo una volta al giorno..... Ma puer favor....................................
Quindi auto elaborate nisba.

Il caso invece del tipo che non sa guidare è un altra medaglia. Quella purtroppo è una delle condizioni nascoste (e non solo) cui si sottopone chi acquista auto usate.

Nel primo caso abbiamo un'auto cui siamo a conoscenza che ha dato molto. Nel secondo abbiamo una scatola chiusa che con le dovute conoscenze tecniche o con un fidato amico meccanico se ne può venire fuori.

Poi come dico sempre è ovvio che ogniuno fa le sue scelte.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: legis il 08 Giugno 2010, 15:38:02
Faccio un esempio: Un componente che soffre molto la rimappa (anche una rimappa seria) è la frizione. Ergo che un auto rimappata consumerà prima la frizione.

Questo è verissimo, però anche in questo caso la frizione soffre di più con gente che non la sa usare! Moltissimi viaggiano con il piede sul pedale della frizione, o la fanno pattinare troppo, o la usano come fosse un pulsante on/off facendo soffrire tantissimo la trasmissione...e sono tanti i casi in cui ti trovi davanti una macchina "normale" con i giusti chilometri e la giusta manutenzione.
||||||||||||

massimopat

Ragazzi scusate se non ho risposto prima ma non ho avuto tempo, comunque di quella focus non ne ho nemmeno voluto sentire, ho deciso che non voglio spendere più di 4000 € o al massimo, ma proprio massimo 5000...

Barone

||||||||||||

massimopat

Ho appena sentito uno che ha una focus del 2003 con 67k chilometri, 1.8 (non sa i cavalli), colore blu.
Mi ha detto chiaramente che ci sono delle ammaccature da città (Catania, una delle città più caotiche  :-\) e inoltre che l'anno scorso dopo un pò che ha messo il diesel l'auto gli ha dato dei problemi e non ha camminato più, gli ha infatti sostituito iniettore, frizione e batteria...
vuole 4000 € più il passaggio, ma credo di scartarla in partenza anche perchè blu non mi ispira molto...la preferirei grigio chiaro o grigio scuro...

legis

Diciamo che sei stato un po sfortunato con le auto nuove. I probelmi con le auto sono all'OG. Molti utenti hanno acquistato auto nuove e non hanno avuto i probelmi che hai avuto tu.
Se poi vuoi farmi il discorso meglio usato che nuovo non sono d'accordo. Innanzi tutto l'auto nuova la inizi a gestire tu, l'hai guidata solo tu e pace. L'auto usata ha una storia che sepsso, anzi quasi mai, è trasparente.
Ovvio che le auto si acquistano anche usate e cmq se ne capisci e sei un tecnico in gamba oppure hai un meccanico di fiducia è sempre meglio.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

massimopat

Dopo mesi eccomi ritornato, scusate la mia assenza ma dopo che mi hanno rifiutato la richiesta di finanziamento per la focus mi sono perso d'animo ed ho lasciato perdere...ora mi ritrovo senza auto e soprattutto senza soldi!! Il problema è che mi ritrovo proprio a piedi, poichè a mia madre è morta l'auto e si è presa la mia  :-X

Ora non posso spendere più di 1000/1500 €...

Potrei puntare su un auto più piccola però so già che non potrò comprare un altra macchina per molti anni e quindi non vorrei qualcosa da buttare o per accomodare...

Ho trovato una focus del 99 1.6 benzina con 150 k chilometri e frizione da rifare...so che i benzina consumano abbastanza però la mia intenzione sarebbe di fare successivamente un bell'impianto gpl e togliermi il pensiero...

Questo il link http://www.subito.it/auto/ford-focus-1-6i-16v-cat-5p-ghia-g604-catania-19705531.htm

Parlando con il venditore mi ha detto che l'auto è marciante ma la frizione slitta un pò a caldo...ma cosa significa precisamente che slitta? Ci potrei camminare per un pò o devo cambiarla subito?

massimopat

Aggiungo che il venditore ha rifatto la verniciatura pochi giorni fa, messo 2 paraurti nuovi e mi regala anche i cerchi in lega ford...

Able007

frizione da rifare, parla di cerchi in lega ma in foto sono in ferro, poi devi capire se almeno la distribuzione è stata fatta.... mah a me non convince  :-\

massimopat

i cerchi sono a parte, non li ha montati al momento...comunque credo che con questi chilometri la distribuzione debba averla già fatta...o almeno spero xD comunque tra 5 minuti gli chiamo e vi faccio sapere!

massimopat

Gli ho chiamato e non sapeva nemmeno dirmi se era stata fatta la distribuzione o meno...era una specie di rivenditore, l'auto poi è di napoli come ho visto dalle foto...chissà quanti giri avrà fatto...lui poi è stato abbastanza scortese, quindi scartato!

Eccone un altra! http://www.subito.it/auto/ford-focus-sw-stupenda-catania-19492283.htm

è nel mio stesso paese e domani forse la vado a vedere! E' stata acquistata in germania, ora trasferitosi qui non entra nel garage...inoltre è 1.4 quindi assicurazione e bollo dovrebbero essere meno!

legis

La cosa strana è che non mette foto del motore.

Come auto non sembra male. Ovvio che è sempre un auto con il suo bagaglio di km. Quindi vacci cauto. Controlla se è stata riverniciata e vedi che garanzia ti da. Almeno chiedigli se la fa visionare da un tuo meccanico.

CIao ;)

Ps un 'auto come la Focus 1.4 anche SW non ti aspettare un granchè. E di sicuro i consumi saranno elevati. Fai sempre il rapporto massa/potenza. Nel senso quanta potenza ci vuole per muovere quella massa ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

comesempre controlla tagliandi fatti !!

massimopat

Quella del penultimo annuncio era stata riverniciata e cambiati i paraurti...quindi mi puzzava non poco...questa rossa stasera la vado a vedere! Io ovviamente non mi aspetto prestazioni da urlo e per i consumi ho in previsione successivamente di fare un impianto a gas...

alex001

Da quel poco che si vede in foto:
stranamente ben tenuta, i cerchi e gli specchietti non sono gli originali. E la targa che fine ha fatto?
Il quadro contachilometri/contagiri sembra quello della zetec, se si confermasse non originale anche lui, figuriamoci i km!
Provala, vedi come va, esamina i tagliandi fatti (rispondenza data con chilometraggio), comunque un impianto a gas su un mezzo con 150mila km non mi sembra un'ideona...  :-\

massimopat

la targa è tedesca poichè è stata acquistata in germania...

comunque che problemi potrei avere con i km che ha e un impianto a gas?

alex001

Il gas è un tipo di combustibile diverso dalla benzina.
Quindi o il motore nasce progettato per funzionare col gas (sostanzialmente ha alcuni punti rinforzati), oppure *rischia* di avere problemi dovuti a mancata lubrificazione e troppo riscaldamento. Sottolineo rischia, perché ci sono alcuni motori che digeriscono il gas benissimo, altri molto meno.
Anche a parità di marca e motore, è successo che alcuni esemplari facessero 300mila km a gas e altri nemmeno 60mila.

Aggiungere il gas a un'auto col motore già sfruttato è un'incognita: se sei fortunato, ci fai altri 150mila km, ma se ti va male hai speso 1500 per l'auto, 6-800 per l'impianto, 3-400 per immatricolazione in Italia, iscrizione al PRA, ipt, ecc ecc e poi butti via tutto.

Vedi tu...

🡱 🡳