temperatura motore

Aperto da brgmrc85, 10 Dicembre 2007, 21:51:41

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brgmrc85

sapete se è normale che la macchina mi si scaldi dopo circa 20 km!!!! in pratica non supero i 2000 rpm finchè non vedo la temperatura dell'acqua a 90°, il problema è che ci impiega quasi mezz'ora!!! inoltre quando mi fermo agli incroci o ad un semaforo e sto per un minuto vedo che la temperatura scende un pò, il tutto lo fa se ho attivo il climatizzatore automatica ma senza a/c attiva, mentre ho notato che se metto in OFF il clima bizona la macchina torna a scaldarsi anche da fermacosa che come detto prima non fa se è acceso anche da ferma!!! sapreste illuminarmi???

deya

Citazione di: brgmrc85sapete se è normale che la macchina mi si scaldi dopo circa 20 km!!!! in pratica non supero i 2000 rpm finchè non vedo la temperatura dell'acqua a 90°, il problema è che ci impiega quasi mezz'ora!!! inoltre quando mi fermo agli incroci o ad un semaforo e sto per un minuto vedo che la temperatura scende un pò, il tutto lo fa se ho attivo il climatizzatore automatica ma senza a/c attiva, mentre ho notato che se metto in OFF il clima bizona la macchina torna a scaldarsi anche da fermacosa che come detto prima non fa se è acceso anche da ferma!!! sapreste illuminarmi???
Ciao
per quanto ne so io è normale , perché in parole povere il clima automatico trasferisce il calore del motore  nell'abitacolo.
Fin quando la temperatura non è al massimo ,la temperatura tende a scendere  perché attrito dei pistoni non supera il fabbisogno richiesto dal clima per scaldare l'abitacolo.

brgmrc85

però cavolo se accendo la macchina per farla scaldare anche dopo 15 minuti non sale di un millimetro la lancetta con il bizona attivo!!! al contrario se lo spengo invece piano piano sale.... Magari domani provo a sentire in Ford cosa mi dicono se è normale... poi vi dico!!!

nelson

anche la mia si comporta cosi', tanto che a momenti ho pensato al bulbo sensore che fosse partito.
descrivo brevemente: avviamento a freddo, la temperatura inizia a salire dopo circa 10km (extraurbano) sale fino a quasi 90 gradi e poi scende per assestarsi sui 75-80. se ne resta piu' o meno li', pero' ho notato se sto fermo in coda, in estate tende a risalire fin verso i 90, d'inverno invece scende verso i 70. un po' troppo ballerino per i miei gusti, io ero abituato alla temperatura che saliva a 90gradi e li' rimaneva imbullonata sempre.
pero' mi hanno detto che con sta macchina e' normale questo comportamento.

brgmrc85

sono appena tornato dalla FORD e mi hanno detto che la lancetta non deve essere ballerina!!! un conto è che ci metta molto a scaldarsi da fredda anche perchè è un diesel, un altro è che non sta stabile a 90° e questo mi hanno detto che è un problema e ci devono guardare ma solo nell' anno nuovo, tra l'altro non mi hanno neanche assicurato di darmi la sostitutiva!!!

Davmax

Dico la mia...
visto che comunque prima dell'anno nuovo non ti fanno niente potresti provare a smontare il quadro e pulire con spray riattivante lo spinotto elettrico che c'è dietro, molti problemi di lencette e spie impazzite sono date proprio dallo spinotto sporco, magari non servirà ma non costa niente!
Per smontare il cruscotto alla Fofo II devi tirare verso di te la basetta in basso dove arriva la copertura del volante, sotto trovi 2 viti... le sviti ed estrai il pezzo.

Quanti km ha la tua Fofo? Hai mai fatto lo spurgo e lavaggio del radiatore?

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

brgmrc85

la mia ha 900 km... e neanche un mese di vita... visto che è ancora in garanzia spero risolvano il problema... nella mia vecchia 1600 a benzina mi era successo un problema quasi simile, era la valvola termostatica che era rimasta inchiodata aperta e quindi il liquido refrigerante era sempre in circolo quindi il motore non mi superava i 70°!!! cambiata quella tutto risolto... ma ora visto che la macchina è nuova spero ci saltino fuori nel migliore dei modi... io credo sia più una questione di ventola raffreddamento motore che parte quando attivo anche la ventola dell'aria...

Davmax

Bella lì e' nuova di pacca!!! :D:D:D e no allora te la devono sistemare in Ford, probabilmente sarà un componente difettoso.

Per curiosistà hai fatto un'auto diagnosi dal pc di bordo? Segnala dei DTC?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

brgmrc85

si però non ho fatto caso agli errori! quasi quasi dopo vado a controllare... in pratica entro in test e poi scorro tutto il menu, e se non trovo nessuna voce con DTC dovrebbe essere tutto a posto giusto?

Davmax

Ok fammi sapere eventualmente ho la lista dei codici così li decifriamo assieme.

Se non hai DTC vuol dire che l'elettronica di bordo non ha rilevato alcuna anomalia :D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

brgmrc85

dtc #00 none, questo vuol dire se ho capito bene che non ci sono anomalie come mi hai detto tu davide no? boh...vedranno in ford cos'è...

Davmax

Si esatto, DTC #00 none vuol dire che il sistema diagnostico di bordo non ha rilevato nessuna anomalia.
Purtroppo la diagnostica di bordo è limitata, diciamo che rileva solo le cose principali inoltre non è che ogni minimo difetto o malfunzionamento venga segnalato alla centralina con relativo DTC, cioè può darsi che se fosse la valvola termostatica malfunzionante l'anomalia non sia così grave da generare un codice di errore.

Comunque penso che in Ford sapranno individuare il guasto e sistemarlo, facci sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gigi iacu

Ciao ragazzi.
Ho acquistato da poche settimane una Focus 1.8  115cv con 40000 km del 2005 e mi ritrovo già a piedi!!!! L'acqua della vaschetta sparisce e l'officina ford sta vedendo il problema. Grazie al vostro forum ho avvisato subito anche dello scricchiolio del pedale della frizione. Non ho capito se il problema del volano riguarda la mia macchina.
Vi chiedo anche come posso trovare un aggiornamento per il navigatore touch screen. Ho l'aggiornamento mappe al 2004. Chiaramente senza passare dalla Ford perche' costa un disastro.
Salutia tutti!!!!!
ps:chiedo al gestore del sito di creare una nuova rubrica: sostituzione parti in garanzia. Siete d'accordo?

blues

Ciao a tutti.
Ho una focus sw 110cv con fap.
Ho anche io questo "problema" della macchina che ci mette una vita per andare in temperatura.
Quando parto alla mattina dopo circa 20 km tra citta' e extraurbano la lancetta arriva a 75° e da li' non si schioda neanche in  coda.
Onestamente non mi sembra tanto normale e in effetti anche l'abitacolo ci mette un po' a riscaldarsi.
Provero' ad andare dal conce dopo le feste sperando bene.
Ciao e auguri a tutti.

brgmrc85

si blues non è normale, me lo ha confermato anche il conce quando sono passato a prendere l'appuntamento per farla vedere! appena me lo sistemano(SPERIAMO!!!) ti dico cos'è!
ciao auguri a tutti!!!

Claudio M

Ma perche' vi fate queste seghe mentali? Il motore e' stato progettato cosi, deve funzionare a questa temperatura e smetteteela di preoccuparvi.
Buon Natale.

Fordista dal 1985.

ziodedde

Citazione di: bluesCiao a tutti.
Ho una focus sw 110cv con fap.
Ho anche io questo "problema" della macchina che ci mette una vita per andare in temperatura.
Quando parto alla mattina dopo circa 20 km tra citta' e extraurbano la lancetta arriva a 75° e da li' non si schioda neanche in  coda.
Onestamente non mi sembra tanto normale e in effetti anche l'abitacolo ci mette un po' a riscaldarsi.
Provero' ad andare dal conce dopo le feste sperando bene.
Ciao e auguri a tutti.
Ciao anch'io ho una Fomax 110cv Fap e al mattino con 2° ci mette circa 5 Km perche' la lancetta si smuova dai 60° con clima spento ,col clima acceso....... arrivo al lavoro a circa 12 km e si e' appena mossa dai 60° tanto che mi preoccupo un po' non per il motore ma per il Fap.Le escort che avevo prima erano uguali,ci mettevano una vita a scaldarsi pero' anche in coda la ventola l'avro' sentita una dozzina di volte in tutta la vita dell'auto (n.b. 12 anni) ciao

focus style

a questo punto viene un dubbio anche a me sul corretto funzionamento o della lancetta o del bulbo. Non ho mai visto, in unanno e mezzo, la lancetta arrivare a 90°, ma si ferma sempre un po' prima. E' normale? Già parlai della temperatura in un'altro post perchèin autostrada mi scese quasi a 70° dopo parecchi km che camminavo, ma li stavo correndo parecchio. Non ci sono dtc, ma casomai con l'anno nuovo provo a passare in ford e vedere che mi dicono, ma tanto già lo so, "è nrmale, è così, non lo so fare". Vabbè

Davmax

Raga secondo me zio Aliseo ha ragione... non fatevi troppe seghe mentali e ricordate il sacro detto... QUANDO VA CHE QUASI BASTA, NON TOCCAR SE NO SI GUASTA!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

anche a me la temperatura ci mette un pochino a salime ma poi si assesta sui 90°!

brgmrc85

infatti deve stare a 90° magari un pò meno è accettebile però a me va su e giù a seconda se sono fermo agli incroci oppure no... semmai quando mi fermo dovrebbe salire un pelo ma non scendere!!!!!!

Claudio M

Certo che e' forte che si continui a sindacare sulla temperatura del motore, comunque giusto per parlare, il mio pensiero e' che come ben abbiamo capito queste auto ford (tutte le auto di nuova generazione) hano una gestione totalmente elettronica per cui ci sono congegni atti a mantenere la temperatura ottimale, prima la lancetta era di tipo meccanico collegata a un bulbo e un termostato che faceva partire la ventola o aprire la valvola mtermostatica in un range ampio, adesso, invece, tutto e' elettronico, piu' preciso.
E' vero che quando fa freddo ci mette un po' a salire la temperatura, ma che ci volete fare? E' cosi che deve andare.

Fordista dal 1985.

brgmrc85

il punto non è motore di vecchia o motore di nuova concezione!!! I motori devono lavorare a 90° più o meno 5°, non come quello di BLUES che ci mette 20 km prima di arrivare solo a 75°!!! ma stiamo scherzando o cosa?!?!?!?! Provate a chiedere ad un meccanico con le palle se è normale!!! ma non meccanici della domenica o meccanici ford che tanto vi diranno sempre e sempre che è tutto normale!!! Ed il mio che quando rallento ad un incrocio scende la temperatura..... vi sembra normale anche questo?????

Claudio M

Citazione di: brgmrc85il punto non è motore di vecchia o motore di nuova concezione!!! I motori devono lavorare a 90° più o meno 5°, non come quello di BLUES che ci mette 20 km prima di arrivare solo a 75°!!! ma stiamo scherzando o cosa?!?!?!?! Provate a chiedere ad un meccanico con le palle se è normale!!! ma non meccanici della domenica o meccanici ford che tanto vi diranno sempre e sempre che è tutto normale!!! Ed il mio che quando rallento ad un incrocio scende la temperatura..... vi sembra normale anche questo?????
No il fatto che scenda mi sembra strano, ma non si puo' sindacare se ci mette molto a riscaldarsi il motore, se e' fatto cosi' cosa ci volete fare? Questi motori hanno una inerzia termica notevole che assurdita' sindacare? L'han progettata cosi e basta. Poi dipende dalla temperatura esterna, si va un tantino adagio fin quando la temperatura non arriva a regime. Io personalmente ritengo che sia un bene che il motore tenda a rimanere sul freddo anziche' sul caldo, dal momento che le temperature nel nostro paese tendono a salire. Ho notato che nelle giornate piu' calde in estate la temperatura rimane esattamente come in inverno quando la temperatura e a regime. Mi sa che la regolazione della temperatura di queste macchine siano ottime.

Fordista dal 1985.

Davmax

Beh prendetela così... se quando la macchina si ferma in coda e la temperatura che dovrebbe salire non sale vuol dire che l'impianto di raffreddamento è ottimo!!! :D:D:D

...scherzi a parte quoto in pieno Aliseo!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

snoekie

credo che con un diesel sia normale che il motore scaldi dopo 20 o 30 minuti, sopratutto se lo usi in città.
io ho avuto diverse esperienze con la mia toyota avensis d4d 110cv.
una mattina con temperatura esterna a -12 gradi, il motore ha impiegato 30 km di traffico normale (città + statale) prima di raggiungere una temperatura che era a metà strada tra il minimo e quella di esercizio !

in questo periodo esco di casa alle 7h30 e ci sono spesso -2 / -3 gradi, settimana scorsa con -4 gradi ho fatto i soliti 8 km tra casa ed ufficio e tutti in città con una bella coda, niente da fare sono arrivato sotto l'ufficio e non era ancora in temperatura.
uno dei pregi del diesel (l'alto rendimento termico) a volte di traduce in un svantaggio...

poi che gli indicatori ford siano un po' ballerini è cosa risaputa, il meccanico ford che cura la mia focus ST mi racconta spesso dei problemi sulle c max diesel: più acceleri e più scende la temperatura, ma è un problema di connessioni/elettronica, la temperatura reale la puoi leggere solo sul cdb.

sai la procedura, entraci e leggi quello che segna: sulla ST c'è da fare un ulteriore calcolo, spero che sulle focus diesel e c max non sia cosi', c'è da diventare matti.
in pratica la temperatura indicata in digitale è in realtà 40 gradi più alta del reale...non chiedetemi perchè ma anche il cdb delle ST non è preciso, io leggevo 133 gradi e mi sono preoccupato, poi mi hanno dimostrato che in realtà erano "solo" 93, poi entra in funzione la ventola...

Claudio M

Citazione di: dikko72Beh prendetela così... se quando la macchina si ferma in coda e la temperatura che dovrebbe salire non sale vuol dire che l'impianto di raffreddamento è ottimo!!! :D:D:D

...scherzi a parte quoto in pieno Aliseo!
Tu hai sintetizato quello che volevo dire.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: snoekiecredo che con un diesel sia normale che il motore scaldi dopo 20 o 30 minuti, sopratutto se lo usi in città.
io ho avuto diverse esperienze con la mia toyota avensis d4d 110cv.
una mattina con temperatura esterna a -12 gradi, il motore ha impiegato 30 km di traffico normale (città + statale) prima di raggiungere una temperatura che era a metà strada tra il minimo e quella di esercizio !

in questo periodo esco di casa alle 7h30 e ci sono spesso -2 / -3 gradi, settimana scorsa con -4 gradi ho fatto i soliti 8 km tra casa ed ufficio e tutti in città con una bella coda, niente da fare sono arrivato sotto l'ufficio e non era ancora in temperatura.
uno dei pregi del diesel (l'alto rendimento termico) a volte di traduce in un svantaggio...

poi che gli indicatori ford siano un po' ballerini è cosa risaputa, il meccanico ford che cura la mia focus ST mi racconta spesso dei problemi sulle c max diesel: più acceleri e più scende la temperatura, ma è un problema di connessioni/elettronica, la temperatura reale la puoi leggere solo sul cdb.

sai la procedura, entraci e leggi quello che segna: sulla ST c'è da fare un ulteriore calcolo, spero che sulle focus diesel e c max non sia cosi', c'è da diventare matti.
in pratica la temperatura indicata in digitale è in realtà 40 gradi più alta del reale...non chiedetemi perchè ma anche il cdb delle ST non è preciso, io leggevo 133 gradi e mi sono preoccupato, poi mi hanno dimostrato che in realtà erano "solo" 93, poi entra in funzione la ventola...
Credo che sia tutto ok le auto sono progettate cosi e cosi devono essere...ma dimmi..caro amico...dove hai la fortuna di vivere che hai le temperature cosi' rigide che io tanto amo?
Purtroppo da me e' sempre cadlo....maledizione!!!!!!

Fordista dal 1985.

Davmax

Aliseo visto che siamo entrambi due LAPPONI perchè non ce ne andiamo in Norvegia!!!???

2 anni fa al 16 agosto ero a Capo Nord con 5° e pioggia!!!
GODEVO !!!! :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

brgmrc85

che ci metta a scaldarsi molto sono d'accordo che sia normale... però quello che mi fa specie è che quando esco di casa ed il vetro è ghiacciato accendo la macchina e se ho il display del clima automatico acceso neanche passati venti minuti da ferma la temperatura si schioda dal minimo... se invece spengo ecco che comincia a salire... forse sarà un contatto... vedremo cosa midice FORD...

legis

I misteri dell'elettronica!!!
La cosa brutta per noi è quando nelle officine si arrampicano sugli specchi per darci una spiegazione!!
A me ne sono capitate di tutti i colori!!
Poi ve ne racconto qualcuna!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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snoekie

Citazione di: aliseo956Credo che sia tutto ok le auto sono progettate cosi e cosi devono essere...ma dimmi..caro amico...dove hai la fortuna di vivere che hai le temperature cosi' rigide che io tanto amo?
Purtroppo da me e' sempre cadlo....maledizione!!!!!!
io vivo vicino Milano, tu ?
ciao !!!!

Claudio M

Citazione di: snoekie
Citazione di: aliseo956Credo che sia tutto ok le auto sono progettate cosi e cosi devono essere...ma dimmi..caro amico...dove hai la fortuna di vivere che hai le temperature cosi' rigide che io tanto amo?
Purtroppo da me e' sempre cadlo....maledizione!!!!!!
io vivo vicino Milano, tu ?
ciao !!!!
Taranto...qui c'e' sempre il sole ...maledizione.

Fordista dal 1985.

snoekie

Citazione di: aliseo956
Citazione di: snoekie
Citazione di: aliseo956Credo che sia tutto ok le auto sono progettate cosi e cosi devono essere...ma dimmi..caro amico...dove hai la fortuna di vivere che hai le temperature cosi' rigide che io tanto amo?
Purtroppo da me e' sempre cadlo....maledizione!!!!!!
io vivo vicino Milano, tu ?
ciao !!!!
Taranto...qui c'e' sempre il sole ...maledizione.
e ti lamenti ?!? OK facciamo a cambio allora, poi quando ti mancheranno il sole ed il mare non piangere !!!! ;-)

Davmax

Io abito a Milano, nebbia da paura temperatura vicina allo 0°, il freddo è il mio miglior amico!!!! :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳