EPS DTC Errore

Aperto da bertus, 25 Aprile 2024, 15:47:37

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bertus

saluti a tutti
oggi ho acceso la macchina e ho trovato il volante duro con la scritta (avaria servosterzo) con spia gialla e rossa accesa . premetto che la spia avaria servosterzo nell'ultimo periodo usciva qualche volta all'accensione per pochi secondi.
in una diagnosi di qualche mese fa, con forscan, mi dava errore "EPS DTC C1956-30", ho provato a pulire i connettori del modulo servosterzo senza risultati. comunque, alla fine ho trascurato perché la macchina non dava problemi.
ora con il volante bloccato, ho rifatto la diagnosi e mi da questi errori:
 ===EPS DTC Errore===
Impossibile leggere DTC
Modulo: Servosterzo a comando elettronico
===END EPS DTC Errore===

===IC DTC U1900-60===
Codice: U1900 - guasto bus comunicazione CAN
Stato:
 - DTC presente al momento della richiesta
 - Spia avaria accesa per questo DTC
mi date qualche consiglio per risolvere?
grazie
 

Maya

Ciao, sembra che non venga visto il modulo del servosterzo.
Secondo me i casi possono essere:
- fusibile bruciato (controllare anche quelli nel vano motore)
- modulo non funzionante
- problemi di falsi contatti sul canbus
- quadro strumenti che crea problemi

Per prima cosa verificherei i fusibili. Sia quelli nel vano passeggero che quelli nel vano motore.
Visto che devi aprire la scatola fusibili del vano motore, sgancia il grosso connettore che sta al centro, verifica che non ci sia ossido sui PIN e pulisci tutto con uno spray pulisci contatti. Reinnesta il connettore e verifica se ci sono cambiamenti.
Un altro connettore che dà problemi è situato nella copertura del fianco destro dove si posano i piedi del passeggero. Per scovarlo è necessario sganciare le plastiche verso la porta e spostare la moquette.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

bertus

Ciao Maya...grazie
Credo di aver trovato il problema...
Ho provato a pulire i connettori della pompa servosterzo e ho notato che nel connettore centrale dove ci sono 2 cavi rosso e nero, facendo pressione  con un cacciavite, faceva partire la pompa. Ho visto che un contatto era rovinato, come se avesse sfiammato...gli ho dato una pulita con la punta del cacciavite, un po di spray e per ora sembra funzionare. Per sicurezza vorrei cambiare il connettore.
Riesco a trovarlo?
Se riesco invio una foto

bertus

questo è il connettore che vorrei sostituire

Maya

Si eBay si trovano questi

Link

ma non so se siano compatibili...

Forse potresti usare dei normali faston ben isolati, ma probabilmente le lamelle sono più larghe rispetto alla misura standard.

La cosa più semplice è andare presso qualche autodemolizione
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
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