Intercooler maggiorato Focus Tdci...

Aperto da Fireice, 07 Settembre 2008, 18:51:28

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Massimino

Intanto complimenti x le info reperite.... ;););););)
L'unico problemino è ke il sistema da te preso in considerazione è quello Aria/Acqua, cioè il migliore in circolazione e usato nella maggior parte delle competizioni sportive!!! Per nn parlare dell'intercooler Protoxide ke addirittura nebulizza acqua con "ghiacchio sintetico" o roba varia, cioè voglio dire..... più di là nn possiamo andare........
Qst sistemi nn le montano neanche le Subaru e le Mitsubishi ke hanno 265 cv  da tenere a freno figurati lo dovrei montare io sulla fofa ke ne ha 115..........

Ora a parte gli scherzi, io avevo intenzione di adottare il fai da te x dare un piccolo aiutino alla piccola se dovesse trovarsi sotto stress, niente di più.
A questo punto deciderò più in là se fare l'esperimento o no.
Grazie di tutto!!!!!!!!! ;);););););););););)

Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
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Fireice

Per tornare all'inzio... la GMC mi ha finalmente risposto!! Tuttavia il montaggio del loro intercooler necessita lo spostamento del tubo dell'idroguida di un paio di centimetri....
Opterò al 95% per la versione DOMORACE e poi modificherò i tubi originali focus sostituendoli in un secondo tempo...
Per ora attendo che mi telefoni la domo che l'intercooler è pronto... non sto più nella pelle!!! :D:D

Massimino

Grande Fireice!!!!!! Son contento x te. Ehy, nn ti scordare di postare le foto!!!!
Ma lo monti tu, o lo fai montare dal mecca?
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
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Fireice

Lo monto io visto che è una cosa semplice e non richiede attrezzature speciali ...tanto devo ri-resinare il paraurti anteriore, rinforzarlo e portarlo a verniciare dal carrozziere...

Massimino

Miticooo!!!
Senti ma leggevo di ki invece ha smontato l'originale e messo dei piccoli spessori nella parte posteriore (forse rondelle) in modo di alzarlo di svariati mm e farsi ke ci sia un ricircolo d'aria un peletto maggiore. Ne sai qualcosa??
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Fireice

Non penso serva a molto.... conviene più controllare bene che il coperchio sia posizionato correttamente e magari sostituire la mascherina anteriore della calandra con una più aperta con la retina...

Prima di decide di cambiare in blocco l'intercooler pensavo di fare una presa aria sul cofano stile subaru impreza in modo da convogliare più aria...

Massimino

CitazionePrima di decide di cambiare in blocco l'intercooler pensavo di fare una presa aria sul cofano stile subaru impreza in modo da convogliare più aria...
A qst punto io avrei optato x la scelta fatta da te ora. Cambiare posto e dimensioni all'intercooler, tanto x qnt costa l'operazione presa d'aria..........

Citazionedevo ri-resinare il paraurti anteriore, rinforzarlo e portarlo a verniciare dal carrozziere...
Spero ke la plastica tra i fendi nn ce l'abbia +??? Hai liberato il tutto o nn hai + il para originale??

Ciauuu
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Fireice

Ho il paraurti della versione WRC con la presona aria davanti!! Cosi sfrutto l'intera superfice dell'intercooler....

Fare la presa aria mi costava il materiale e il cofano nuovo.... me la facevo io visto che il mio lavoro è creare parti in vetroresina per motocicli...:D

Questa è la foto di 2 anni fa quando avevo ancora i cerchi da 16 e la mascherina originale però rende l'idea...:D


legis

Hiunday perchè non modifichi anche tu la posizione dell'intercooler?
Hai il paraurti con quella presa d'aria!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Fireice

Citazione di: hiundayX Fireice visto che anche tu hai il paraurti diverso dall'originale
secondo te è meglio che chiudo un pò le tre bocche che ho davanti per evitare che durante la marcia se piove mi si anneghi il motore????
gnaoooooooooooooo
Tranquillo che non succede nulla...
Sul lato passeggero hai il blocco del condizionatore e sul lato opposto è quasi tutto vuoto quindi non rischi nulla... Le parti elettriche e delicate sono ben protette... :D
Anche a me piaceva da morire quel paraurti ma se lo montavo.... non entravo più in garage...:rolleyes:

Meno di una settimana all'arrivo dell'intercooooooooler !!!!

legis

Citazione di: MassiminoOk Legis ho visto l'immagine!!!
Ma è come sosteneva Fireice ke c'è una serpentina all'interno o no? E' bene aprirlo di tanto in tanto e dargli una pulita????
Grazie ciauuu
Massimino,
non smontare nulla poichè non ne vale la pena. La camera di risonanza è sigillata e non si pulisce. La griglia interna è in plastica!
Stamane dato che avevo dei dubbi sul fatto che si smontasse mi sono messo al lavoro ed ho constatato che la camera di risonanza è sigillata. Infatti se si aprisse avresti probelmi di tenuta/pressione. Aggiungo inltre che per eliminarla bisogna modificare i giunti poichè l'attacco sulla turbina ha un diametero differente. Morale:
-non vale la pena di eliminarla xkè non si guadagna una cippa anzi si rischia di perdere poichè diminuisce la pressine d'esercizio
-non si pulisce poiche non è progettata per questo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Fireice

Per curiosità ho cercato in inghilterra e mi sono fatto i calcoli avendo avuto in mano l'intercooler che avevo trovato su ebay.uk ed è fatto davvero molto bene come saldature...

-Intercooler ( poco più lungo e stretto del Domo) : 75 + 26 spedizione.
-kit Manicotti da 2,25" ( 57mm) : 120 + 25 spedizione
-Numero 6 saldature anulari dei tubi in acciaio: 60 euro circa
-Totale: 246 euro di pezzi + 60 saldature = 306 euro circa.

In più una giornata per montare e fare saldare il tutto qui vicino a casa...
Unico dubbio: le tubazioni sono da 57mm (come il domorace) contro i tubi focus originali da 50mm quindi avrei bisogno delle riduzioni che costano in più altri 40 euro la coppia...
Se usassi invece le tubazioni da 50mm (totale 233 euro + saldature), nel kit mancherebbero 2 curve inox o siliconiche che dovrei comunque acquistare a parte al prezzo di circa 40/50 euro di nuovo...

La tentazione è forte... :D

Massimino

CitazioneMassimino,
non smontare nulla poichè non ne vale la pena. La camera di risonanza è sigillata e non si pulisce. La griglia interna è in plastica!
Stamane dato che avevo dei dubbi sul fatto che si smontasse mi sono messo al lavoro ed ho constatato che la camera di risonanza è sigillata. Infatti se si aprisse avresti probelmi di tenuta/pressione. Aggiungo inltre che per eliminarla bisogna modificare i giunti poichè l'attacco sulla turbina ha un diametero differente. Morale:
-non vale la pena di eliminarla xkè non si guadagna una cippa anzi si rischia di perdere poichè diminuisce la pressine d'esercizio
-non si pulisce poiche non è progettata per questo.
Grazie 1000 Legis, fiscale come sempre!!!!!!! ;);););););)
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Fireice

Preso l'intercooler Domorace e montato.... ma sono rimasto deluso della qualità degli accessori...
L'intercooler è bellissimo con canalizzazioni a bassa turbolenza della massa radiante ma... le staffe di montaggio sul paraurti sono storte, devo spostare il tubo dell'idroguida che ingombra dietro l'intercooler, devo spostare la presa aria che passa dove c'è il nuovo tubo in ingresso dell'intercooler...
Inoltre le tubazioni sono in ferro verniciato e non in acciaio e corte con l'uso di lunghi condotti in silicone ( della samco percarità ma sono troppo lunghi!! dovrebbe solo essere dei giunti!!).
Risultato: ho saldato tubi in aggiunta agli originali ma quanto prima li rifaccio da zero in acciaio inox e di lunghezza corretta.....
Tornassi indietro lo prendo in inghilterra o dalla GMC...tanto le tubazioni che erano ciò che rubava più tempo ho dovuto adattarle....quindi alla fine ho speso 600 euro e ho perso 2 giorni per montarlo tra portare i tubi a saldare e studiarmi un percorso migliore....

Vedremo ora come prestazioni anche se ciò che guadagno con la massa radiante a bassa turbolenza, sicuramente sarà perso per i distacchi di vena nelle tubazioni dovuti alle innumerevoli variazioni di diametro ( anche dove ci sono le saldature originali fatte da domorace)...almeno fino a che non le cambierò con quelle più decenti in acciaio.
Che rabbia... :(

Massimino

Ciao Fireice, mi dispiace ke tu sia rimasto deluso, ma siccome nn si può tornare indietro resisti 1 altro pò e poi gli rifai le tubazioni nuove. E' 1 paranoia ma.... pazienza.
Visto ke tu lavori la vetroresina ke ne pensi di ritoccare il para anteriore (anke se il tuo è bello così) dato ke ora hai qualcosa dietro da far vedere....



Ke ne pensi??? Poche cose ma l'effetto sarebbe unico!!!!!!!!!!
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
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principedeimeccanici

Per fireice.

ciao, ho visto il paraurti che hai montato e volevo farti qualche domanda:

L'hai comprato in ford?

Hai avuto difficoltà ad adattarlo, visto che il modello rs ha i parafanghi allargati?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fireice

Il paraurti l'ho preso in polonia su ebay al costo di 100 euro compresa spedizione!! Ci ha messo un mese ad arrivare ma è stato un affare....
Monta perfettamente perchè è fatto per la focus normale e non per l'RS...

Altri casini con l'intercooler.... con il paraurti montato ( che non monta perfettamente a causa delle staffe storte dell'intercooler che quindi devo rifare) sporge di 37mm verso il basso e con quello originale ford stessa situazione.... e ora come ci giro su strada??? Primo sassolino in autostrada è tutto mio....
Avevo già scelto il para wrc perchè è alto come l'originale ed ora mi trovo l'intercooler di fuori esposto.... :(:(:(
Tanto valeva prendere un kit universale..... altro che "specifico per ford focus TDci"....
Che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!! :(:(:(:(

Se faccio una slitta in alluminio?? solo che sacrifico parte della massa radiante dell'intercooler....

Massimino

Dovresti fare delle staffe per alzare il punto in cui l'intercooler viene fissato (intendi qst x slitta?), ma le tubazioni? Sarebbero d'accorciare..... Tagliare e risaldare....
1 bel casino, confermo.

Ma sto benedetto coso è stato progettato x paraurti effeto rasoterra??????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
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Fireice

Il problema è che non si può alzare perchè sopra è a filo della traversa.... :/.... o mangi la minestra o salti dalla finestra ( e monto una slitta di alluminio di protezione)....

Fatto solo giro di prova oggi ma a parte le temperature più basse ( tubo in ingresso intercooler incandescente da toccare, quello in uscita tiepido) , ho notato un leggero turbolag che tuttavia è avvertibile solo nell'apri e chiudi a bassa velocità... Cioè si schiaccia e bisogna aspettare qualche attimo perchè la pressione salga e si senta la spinta.
Stasera la provo in autostrada e statale e vedo come si comporta...
Dimenticavo...mi si è sfilato un manicotto siliconico con rottura della fascetta.... potete immaginare il botto che ha piantato visto che ero a 1,6 di overboost quando è successo :lol::lol:

Questa è la foto dei condotti modificati ( le parti nere in ferro sono le originali e le aggiunte sono in acciaio perchè pensavo che appunto anche le originali lo fossero...ed invece.... :rolleyes:) in modo da avere giunti siliconici di circa 16-17 centimetri e non oltre ( con ricoprimento di circa 50mm del tubo per parte)...
Domani metto le altre foto...:D



Bella l'idea del paraurti tagliato.... ci devo pensare perchè tanto ora l'ho resinato, rinforzato e devo stuccarlo e portarlo a verniciare...

Massimino

CitazioneIl problema è che non si può alzare perchè sopra è a filo della traversa.... .... o mangi la minestra o salti dalla finestra ( e monto una slitta di alluminio di protezione)....
Le foto iniziali son state prese dai cugini dell'OFTC e lì ci sono stati 2 ke il Domorace l'hanno montato sul para originale e han detto di nn aver probelmi!!! Come si spiega???

CitazioneStasera la provo in autostrada e statale e vedo come si comporta...
Dimenticavo...mi si è sfilato un manicotto siliconico con rottura della fascetta.... potete immaginare il botto che ha piantato visto che ero a 1,6 di overboost quando è successo
Intanto come t'è sembrata in autostrada??? E x il botto, sarà stato fortino!!!! Il manicotto nn ha rotto nulla, vero?

CitazioneBella l'idea del paraurti tagliato.... ci devo pensare perchè tanto ora l'ho resinato, rinforzato e devo stuccarlo e portarlo a verniciare...
Sarebbe veramente carina come idea.... Nn la sottovaluterei se fossi in te!!!
Senti, visto ke 6 del mestiere, ma se volessi apportare qlc modifica usando il kit x fare la vetroresina ke vendono i ricambisti pensi reggerebbe o si spaccherebbe in un nulla???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
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Fireice

Se lo monti con il para originale circa 2,5 centimetri di intercooler inferiormente sono coperti dal labbro sottoparaurti in gomma.... cosi sono protetti da sassi e insetti.
Però se fai una discesa ripida o prendi un colpo secco, il labbro in gomma fa poco o nulla....a me era già capitato che si staccasse e quindi amen intercooler.... ci devi fare molta attenzione...

Conosco bene i membri dell'OFTC che lo hanno montato ( infatti avevo chiesto a loro le impressioni e sono ben più di due; il primo a montarlo è stato Cruise) e anche loro avevano notato un leggero turbo lag e un incremento delle prestazioni tuttosommato non eclatante ( avevano rullato sui 153 cv con mappa mentre con modulo sulla mia ho ottenuto su banco prova rulli da vinci motorsport e da bieffe racing sempre 146-147cv mentre chi aveva mappato da digitaltuning aveva ottenuto sui 148cv però con molta più coppia ai bassissimi regimi rispetto alla mia focus).
Se leggi bene il forum OFTC noterai che molti hanno proprio rifatto le tubazioni usando materiale migliore e non scadente, con un andamento ottimale...

Si è rotta solo la fascetta che ho sostituito con una più resistente ma il problema è proprio l'andamento della tubazione: in quel punto la velocita e la pressione del fluido ( giro a 1,7 di overboost e 1,2 bar costanti) sforzano il giunto in silicone ed ho dovuto mettere 2 fascette al posto di una per parte!!
In autostrada è migliorata ma sinceramente mi aspettavo di più.... già prima spingeva bene e stavo tranquillamente alla pari con la leon 150cv; ora senti più spinta dai 3300-3500 in su ma a scapito appunto del turbo lag....
Secondo me l'unico vantaggio in questa configurazione , che non è da poco, è la costanza delle prestazioni sotto sforzo e quando il clima è torrido: anche dopo una tirata o una coda nel traffico di torino, il motore è sempre pronto e pimpante alla risposta dell'accelleratore...
Non aspettarti l'incremento in cavalleria del 10-15% che ti propinano nella email di presentazione del kit...
Certo che se penso che ho speso 600 euro per un intercooler, ho impiegato 2 giorni a montarlo nonostante fosse specifico per la focus e devo ancora cambiare le tubazioni con quelle in acciaio ( le originali domorace sottolineo che sono in ferro mentre nella email erano segnalate in acciaio inox).... mi vien da piangere..... :(
Mi consola il fatto che secondo me, una volta utilizzate tubazioni a pezzo unico senza variazioni di diametro interne dovute a saldature e giunzioni, la situazione migliora; ciò che si guadagna nell'intercooler a bassa turbolenza, si perde alla grande nelle tubazioni con i distacchi di vena ( praticamente si riduce la sezione utile)....anche da li deriva il turbo lag che sento secondo me.
Appena cambio le tubazioni la porto a rullare a cuneo e vedo cosa esce fuori.... Poi si mappa alla grande.... :D

Fireice

Citazione di: MassiminoSenti, visto ke 6 del mestiere, ma se volessi apportare qlc modifica usando il kit x fare la vetroresina ke vendono i ricambisti pensi reggerebbe o si spaccherebbe in un nulla???
Nono percarità non usare quella roba!!! Sono prodotti poco stabili che scaldano in modo esagerato nelle reazioni chimiche!!!
Se vuoi fare qualche esperimento prendi i prodotti sul sito della Prochima ( ci sono anche le guide scaricabili molto utili per usare il materiale); sono leggermente più cari ma ottimi e resistenti.... alla fine ottieni delle parti flessibili e in grado di assorbire vibrazioni e colpi!
Sempre con resina poliestere mi raccomando...mai epossidica che ci mette una vita ad asciugare...

Fireice

PS per Massimino : su ebay ho trovato anche un utente che vende resina e materiali da stratificazione... sono un pò cari ma li vende anche in confezioni da 1 kg comode per iniziare a fare piccole modifiche...
La resina è quella "buona" , cioè oltre ad essere densa ha una adesività notevole che garantisce la struttura e minori ritocchi per bolle di aria incluse successivamente...

Questa è la resina poliestere...:)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=110237599971&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=001

Massimino

Ciao Fireice.
A qnt ho letto l'unica soluzione ke t'è rimasta x proteggere l'I. è fare sta benedetta slitta in alluminio. E a tutto ciò qnd sali nella Fofa sarà una sfida continua: Fireice VS Dossi/Buche/Ecc...!!!

CitazioneSecondo me l'unico vantaggio in questa configurazione , che non è da poco, è la costanza delle prestazioni sotto sforzo e quando il clima è torrido: anche dopo una tirata o una coda nel traffico di torino, il motore è sempre pronto e pimpante alla risposta dell'accelleratore...
Concordo pienamente, anke xké la vera funzione dell'I. è proprio qla di nn far diminuire le prestazione a causa delle elevate temperature di utilizzo del turbo..
Aspetterò con calma ke tu risolva il problema "tubazioni" e dopo la rimappa ci dirai pareri, impressioni e prestazioni!!! ;);););););)

CitazioneSempre con resina poliestere mi raccomando...mai epossidica che ci mette una vita ad asciugare...
Io avrei fatto una c@@@@ata!!!!! Su internet c'è parecchio sulle lavorazioni fai da te della resina ma consigliano tutti  qla Epossidica.... "Figli di vetroresina scadente"!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie 1000 x le dritte Fireice 6 un grande!!!!!!!
Ciauuuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
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Fireice

Quella epossidica è ok ma solo per lavorazioni in forno o che comunque richiedono un trattamento particolare durante la solidificazione che avviene in tempi molto lunghi....
La poliestere invece va benissimo per le lavorazioni fai da te, per componenti come carenature e varie, per windsurf o canoe....
Per intenderci la epossidica si usa per le ali degli aerei e le chiglie di alcune barche ...

Ho notato una cosa particolare: con l'intercooler nuovo quando la pressione supera 1 bar emmette un fischio abbastanza "sonoro" ( originato dalla laminazione del fluido nel condotto in metallo) che per quanto sia piacevole da morire.... attira parecchio gli occhi indiscreti... :rolleyes:.... forse anche perchè ho tolto la "paperella" di aspirazione anteriore ed ora pesco aria per la scatola filtro direttamente dalla presa aria sul lato del paraurti WRC... :cool:

Massimino

"Work in progress"!!!!!!!!

CitazioneHo notato una cosa particolare: con l'intercooler nuovo quando la pressione supera 1 bar emmette un fischio abbastanza "sonoro" ( originato dalla laminazione del fluido nel condotto in metallo) che per quanto sia piacevole da morire.... attira parecchio gli occhi indiscreti... .... forse anche perchè ho tolto la "paperella" di aspirazione anteriore ed ora pesco aria per la scatola filtro direttamente dalla presa aria sul lato del paraurti WRC...
Ma ci sta, dai!! Il tuning fondamentalmente è anke ricerca degli sguardi altrui.... :P:P:P:P
Non mi dire ke nn ti senti 1 pò "gasato" quando passi e magari qlcn si gira e fa un apprezzamento sulla tua creatura....
A me fa qst effetto e divento felice come un bambino!!! :D:D:D

Vedremo, se 1 giorno cambierò lavoro mi dedicherò alla mia piccola in modo +  "approfondito"...........
Per ora mi accontento delle piccole modifiche ke le ho apportato.....
Ciauuu
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legis

Citazione di: FireiceQuella epossidica è ok ma solo per lavorazioni in forno o che comunque richiedono un trattamento particolare durante la solidificazione che avviene in tempi molto lunghi....
La poliestere invece va benissimo per le lavorazioni fai da te, per componenti come carenature e varie, per windsurf o canoe....
Per intenderci la epossidica si usa per le ali degli aerei e le chiglie di alcune barche ...

Ho notato una cosa particolare: con l'intercooler nuovo quando la pressione supera 1 bar emmette un fischio abbastanza "sonoro" ( originato dalla laminazione del fluido nel condotto in metallo) che per quanto sia piacevole da morire.... attira parecchio gli occhi indiscreti... :rolleyes:.... forse anche perchè ho tolto la "paperella" di aspirazione anteriore ed ora pesco aria per la scatola filtro direttamente dalla presa aria sul lato del paraurti WRC... :cool:
Posta le foto.
Non ho capito che hai fatto con l'aspirazione dell'aria. Stai attento a non fare il condotto di aspirazione troppo in basso altrimenti quando piove rischi di aspirare acqua.

Foto Foto :)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Massimino

Scuami ma man mano ke passa il tempo mi vengono in mente i dubbi e li tiro fuori.
Ma la slitta dove pensavi di fissarla? Nel para nn è la soluzione ideale. Se la fissi solo dietro (e poi dove??) facendola passare sotto fino ad arrivare davanti l'I., potrebbe essere valida. Ma se pigli qlcs nn si ammacca??? Si dovrebbe fare bella spessa x evitare qst..... 4/5mm, credo...
Tu ke dici?? Hai già progettato, mentalmente, come farla??

Perdonami x la "marcatura ad uomo" ma qst storia mi sta intrigando.  
Visto ke 6 parecchio in gamba vedrai ke risolverai il tutto nel migliore dei modi... Non scoraggiarti!!!!!! ;););););)
Ciauuu
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Fireice

Sisisi certo mi piace quando si girano le bionde a guardare..... un pò meno quando ti accorgi che la bionda è vestita di blu, è appoggiata a un'auto bianca e blu e tiene in mano una paletta con un cerchio rosso.... :lol:

La slitta penso di fissarla rifacendo gli attacchi dell'intercooler che tanto sono storti....
Le staffe le faccio continuare verso il basso e con una curva di 90° creo gli agganci per la slitta di protezione...probabilmente la faccio in acciaio lucido con invito anteriore giusto per evitare che strusciando si buchi l'intercooler in alluminio.

Domani se riesco faccio le foto Legis... praticamente ho preso una curva a 90° in plastica e ho inserito un tubo flessibile internamente liscio; dalla parte opposta del tubo ho agganciato una curva a "S" in modo che l'aspirazione fosse nella parte alta della presa aria laterale.
Sarebbe stato bello sfruttare il buco della freccia anteriore ( che è coperto dalla retina ) ma il giro era troppo laborioso...:/

legis

Aspetto le foto!!
La cosa essenziale è che lapresa d'aria non sia troppo in basso per i motivi che ti ho detto nel post precedente!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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principedeimeccanici

alla fine come è andata a finire?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fireice

Alla fine ho rifatto la tubazione di collegamento turbina-intercooler a pezzo unico saldando una parte in acciaio visto che i manicotti mi sono saltati un'altra volta... La parte intercooler aspirazione l'ho allungata ancora di 20mm e quindi ho ridotto al minimo le giunzioni a tutto vantaggio della resistenza e della minor possibilità di cedimento delle fascette...
Rimane il problema della rumorosità abbastanza marcata, nel senso che in accellerazione superato il valore di un bar di sovralimentazione, si sente un fischio notevole provenire dall'intercooler dovuto probabilmente alla laminazione del fluido... A me piace ma cosi effettivamente dove passi si girano tutti...comprese certe persone vestite di blu e bianco...
Le prestazioni ora sono buonissime, sopratutto in ripresa ed autostrada dove si sente davvero tanto la differenza adesso ( prima le innumerevoli variazioni di diametro del condotto fornito da domorace , ben 8 nel lato turbina/intercooler di circa 2-3mm ognuna, penalizzavano la risposta immediata...sembrerà assurdo ma dopo 100.000 km uno conosce la propria vettura come le proprie tasche e i miglioramenti sotto il piede, specie se tangibili... )

Conclusioni: assolutamente il kit non vale i 600 euro spesi, non perchè l'intercooler non sia spettacolare e ben fatto ma perchè alla fine si paga solo quello e il resto è da fare da zero come le tubazioni in ferraccio saldato ( male con scalini vari), gomma a volontà e staffe storte sul longherone di aggancio....
Tanto vale prendersi un buon intercooler, che sicuramente si paga meno dei 600 euro , e farsi da se le tubazioni ( il kit inglese con tubi in acciao e giunzioni samco venair di marca costa 80 euro)... si spende decisamente meno...
Se uno vuole esagerare con 700 euro la GMP fornisce il kit con tutte le tubazioni complete ( non si usano quelle originali) in acciaio e un intercooler più grosso.... se uno li ha per 100 euro in più è decisamente superiore al domorace come qualità e pezzi.
Che nervi avere buttato via tanti soldi in più ma sbagliando si impara.....

Massimino

E' tutto bene quel che finisce bene!!!!!!!!!!! (Mi sento il poliziotto svizzero Huber negli scenette di Aldo, Giovanni e Giacomo!!!!) :lol::lol::lol::lol::lol:

Senti Fire ma l'intercooler t'è sempre rimasto poi così basso come dicevi??? Alla fine gliel'hai fatta la slitta?

Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
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Fireice

Non ho ancora avuto tempo....però si è basso purtroppo...
In alcuni centri commerciali sono dovuto entrare a passo d'uomo perchè lo spazio dal terreno era di circa 10mm...
Tenendo conto che monto le molle vogtland -30 mm ( che non è un ribassamento eccessivo) penso dovrò rifare da zero anche le staffe di aggancio oltre alla slitta...

🡱 🡳