VIBRAZIONE Focus II 2007 1.6 90 cv

Aperto da ninoger, 27 Settembre 2008, 12:26:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ninoger

Ciao a tutti,
ieri, rientrando dall'aereoporto di Palermo verso casa, mi sono accorto che la Focus ha una vibrazione allo sterzo che si trasmette a tutta la vettura nell'arco dei 90-110 km/h circa. Probabilmente a velocità superiore non riesco a distinguerla e a velocità più bassa sembrerebbe non farla questa vibrazione. Ho subito pensato a un problema di equilibratura, visto che la macchina è del 2007 ma ha già 55.000 km, la maggior parte fatti in autostrada (pessime, come le nostre qui in Sicilia). Le gomme sono quelle originali (Bridgestone Turanza), finora mi ci sono trovato abbastanza bene, probabilmente mi consentiranno di fare ancora un po' di km, ma non vorrei che fossero arrivate in realtà (non ne capisco molto). Vorrei chiedervi, cortesemente, cosa puo' essere e quindi come devo comportarmi? Approfitterei pure per chiedervi su che gomme indirizzarmi quando verrà il momento della sostituzione (in precedenza, con altre vetture, mi sono trovato sempre bene con Michelin, ma per me non è vincolante la marca), tenendo conto che ho sempre privilegiato la tenuta sul bagnato, compatibilimente con la durata (fare 55.000-60.000 km per me è un ottimo risultato).

Grazie a tutti.

Saluti.

Nino

Davmax

Si sono le gomme al 100% ti cosniglio un buon gommista per far sistemare la cosa, vai prima che puoi le vibrazioni al piantone dello sterzo è sempre meglio eliminarle velocemente.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Io ti consiglio le continental premium contact 2, sono ottime sia su asciutto che su bagnato! Eh poi la ford sui suoi ultimi modelli sta montando quelle. Io le ho montate sulla mia fofo I e nella misura 195/60/r15 le ho pagate 300€ compresi montaggio equilibratura convergenza e 4 inversioni controlli ogni 10000 km!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ninoger

Ciao e grazie per le risposte.

@ dikko: cosa intendi? Sono le gomme ormai da cambiare o da equilibrare (o altro)? Grazie.

@ principedeimeccanici: si, tengo in considerazione anche le Continental. Grazie.

Ma oltre a queste, quali altre marche e modelli potrei considerare?
Un ultima cosa: non ricordo e non ho il libretto sottomano, ma la Focus II è omologata solo per le 205? O è prevista per altre misure più grandi (ho cerchi di serie in ferro)? E se si, ne varrebbe la pena?

Grazie ancora per la disponibilità.

Saluti.

Nino

principedeimeccanici

beh se non vivi in una zona con strade che ogni metro quadro hanno 77 buche, puoi anche mettere i cerchi in lega. le misure non le so devi per forza rifarti al libretto. Michelin, continental, bridgestone, informati bene ci sono molto forum su intenet, cmq io rimango per la mia opinione.

ciaooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Se siano da cambiare lo sai tu, di sicuro sono da equilibrare e già che ci sei fai controllare la campanatura.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
Sicuramente sono le gomme che hanno perso le loro caratteristiche.
Ti consiglio le gomme Goodyear Excellence!!
Io mi sono trovato benissimo!!!
Tanto che ci rifaccio ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ninoger

Ciao a tutti,
vi ringrazio tutti per le preziose risposte. Ne terrò sicuramente conto, in quanto, come avrete certamente capito, non sono molto ferrato in materia. Con Goodyear ho un brutto ricordo di tanti anni fa (scoppiata una gomma, per fortuna è finita lì), ma certamente è una gran marca. Per i cerchi in ferro, ho sicuramente sbagliato, in quanto si tratta dei cerchi a stella (5 "punte") che quindi dovrebbero essere in lega. All'ultimo tagliando (quello dei 40.000 km) trovarono la convergenza sballata, con consumo irregolare delle gomme, ma non aveva nessuna vibrazione ne prima la convergenza ne dopo. Solo ieri ho notato questa cosa.

La campanatura la fa anche il gommista o devo andare in officina?
Per il consumo, credo che ancora qualche migliaio di km (penso 3-5000) li riesco a fare, semprechè non si sia compromesso qualcos'altro che io non so.
Le strade che normalmente percorro non sono certamente il massimo, ma c'è molto di peggio (per esempio la ME-CT, per lunghi tratti davvero pessima).

Grazie ancora.
Saluti.

Nino

PS: potete darmi qualche link di forum che trattano gomme? Grazie ancora.

principedeimeccanici

Citazione di: ninogerCiao a tutti,
vi ringrazio tutti per le preziose risposte. Ne terrò sicuramente conto, in quanto, come avrete certamente capito, non sono molto ferrato in materia. Con Goodyear ho un brutto ricordo di tanti anni fa (scoppiata una gomma, per fortuna è finita lì), ma certamente è una gran marca. Per i cerchi in ferro, ho sicuramente sbagliato, in quanto si tratta dei cerchi a stella (5 "punte") che quindi dovrebbero essere in lega. All'ultimo tagliando (quello dei 40.000 km) trovarono la convergenza sballata, con consumo irregolare delle gomme, ma non aveva nessuna vibrazione ne prima la convergenza ne dopo. Solo ieri ho notato questa cosa.

La campanatura la fa anche il gommista o devo andare in officina?
Per il consumo, credo che ancora qualche migliaio di km (penso 3-5000) li riesco a fare, semprechè non si sia compromesso qualcos'altro che io non so.
Le strade che normalmente percorro non sono certamente il massimo, ma c'è molto di peggio (per esempio la ME-CT, per lunghi tratti davvero pessima).

Grazie ancora.
Saluti.

Nino

PS: potete darmi qualche link di forum che trattano gomme? Grazie ancora.
vai su google e nella barra scrivi frasi tipo

gomme bridgestone turanza
aspetti i risultati
e vedrai che escono!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ninoger

Ciao a tutti,
sono stato dal gommista il quale mi ha diagnosticato, secondo me correttamente, l'ovalizzazione di tutte e 4 le gomme, giunte ormai a fine vita (56.000 km in 15 mesi lo reputo un discreto risultato).
Ora si pone il problema della sostituzione. Dopo aver sentito i vostri pareri (vi ringrazio ancora per questo), dopo aver parlato col mio gommista, sono arrivato a restringere la cerchia dei candidati a queste 2 marche e modelli:

- Continental PremiumContact2
- Continental SportContact2
- Michelin Pilot Exalto PE2

Li ho elencati solo in ordine alfabetico.

Che ne pensate e cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti.

Saluti.

Nino

principedeimeccanici

vai tranquillo con i primi 2! Io ho esattamente il primo modello da te elencato e vanno che è una meraviglia! tieni conto che tra premium e sport sono tutti e due primi equipaggiamenti delle ultime ford! Vai tranquillo, sicurezza e tenuta sono garantite nonchè silenziosità!

ciaooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ninoger

Grazie principe, e tra premium e sport cosa cambia?

Ciao

principedeimeccanici

Citazione di: ninogerGrazie principe, e tra premium e sport cosa cambia?

Ciao
beh credo che le sport siano fatte per le macchine medio grandi, con più prestazioni, cmq se aspetti un attimino ti posto i link!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Le Michelin costano di più ma sono le migliori. ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!


ninoger

ciao,
si dikko, lo so che michelin è il meglio, ma se contnental ha una buona resa in quanto a sicurezza mi starebbero bene anche quelle. Il mio gommista mi fa le michelin a 120 euro a gomma tutto compreso, mentre le continental a 85 le premium e a 90 le sport. Se la differenza prestazionale in fatto di sicurezza fosse notevole prenderei sicuramente michelin, ma non so proprio cosa fare. Sono davvero indeciso.

Grazie.

PS. grazie principe, vedo che siamo tutti quanti online adesso.

principedeimeccanici

Io invece insisto sulle continental, e dato che hai una 1.6 da 90 cv vai con le premium!!! Non te ne pentirai!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Citazioneciao,
si dikko, lo so che michelin è il meglio
...allora se lo sai prendile! :P:P

Battute a parte concordo con te solo che è difficile poterle valutare a priori, però di certo Michelin è una garanzia... garanzia che spendi tanto e che hai un'ottima gomma.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: ninogerciao,
si dikko, lo so che michelin è il meglio, ma se contnental ha una buona resa in quanto a sicurezza mi starebbero bene anche quelle. Il mio gommista mi fa le michelin a 120 euro a gomma tutto compreso, mentre le continental a 85 le premium e a 90 le sport. Se la differenza prestazionale in fatto di sicurezza fosse notevole prenderei sicuramente michelin, ma non so proprio cosa fare. Sono davvero indeciso.

Grazie.

PS. grazie principe, vedo che siamo tutti quanti online adesso.
Scusa ma hai controllato la data??? E' IMPORTANTISSIMO con questo sistema tirano sole terribili!!
Pensa che le gomme della mia Fofo le pagai 260€ all inclusive (Parlo di 4 gomme 195-55 R15)!!! E non avevano nemmeno due mesi!!
Misi le Goodyear Excellence le michelin costavano 300!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione(Parlo di 4 gomme 195-55 R15)!!!
??????? xkè hai messo le 195 55 e non le 195 60?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ninoger

Ciao,
abbiate pietà! Non ci sto capendo più nulla. Le gomme, qualsiasi marca e modello di quelli elencati prima, il mio gommista le deve ordinare (1 settimana il tempo richiesto perchè arrivino). Mi ha assicurato che di solito arrivano sempre fresche, qualche mese al massimo. Le mie scarsissime conoscenze della materia mi fanno arrivare alla sola conclusione che pur sapendo Michelin è una garanzia da sempre, il loro costo maggiore è giustificato (non è poco!)? Se per vostra esperienza mi dite che un costo superiore di 120-140 euro rispetto alle Continental (che leggo in rete sono anch'esse buone assai) è giustificato, allora ci faccio un pensierino alle Michelin, fermo restando che privilegio la tenuta sia all'asciutto che su bagnato, in secondo piano la silenziosità, anche se non mi dispiace. In sostanza, non vorrei trovarmi con un treno di gomme ottimo solo da nuovo e poi dopo 10-15 mila km diventate saponette. Queste Bridgestone, m'è sembrato che fino ai 50 mila km circa fossero così come quando ho preso l'auto (discrete, non ottime).
Alla fine penso di avere le idee chiare su che tipo di gomma prendere, ma non riesco a decidere quale prendere (di solito non è così però!).

Grazie a tutti di cuore.

Nino

PS: dimenticavo. Come faccio a sapere la settimana di produzione della gomma? Grazie. Ciao

principedeimeccanici

Citazione di: ninogerCiao,
abbiate pietà! Non ci sto capendo più nulla. Le gomme, qualsiasi marca e modello di quelli elencati prima, il mio gommista le deve ordinare (1 settimana il tempo richiesto perchè arrivino). Mi ha assicurato che di solito arrivano sempre fresche, qualche mese al massimo. Le mie scarsissime conoscenze della materia mi fanno arrivare alla sola conclusione che pur sapendo Michelin è una garanzia da sempre, il loro costo maggiore è giustificato (non è poco!)? Se per vostra esperienza mi dite che un costo superiore di 120-140 euro rispetto alle Continental (che leggo in rete sono anch'esse buone assai) è giustificato, allora ci faccio un pensierino alle Michelin, fermo restando che privilegio la tenuta sia all'asciutto che su bagnato, in secondo piano la silenziosità, anche se non mi dispiace. In sostanza, non vorrei trovarmi con un treno di gomme ottimo solo da nuovo e poi dopo 10-15 mila km diventate saponette. Queste Bridgestone, m'è sembrato che fino ai 50 mila km circa fossero così come quando ho preso l'auto (discrete, non ottime).
Alla fine penso di avere le idee chiare su che tipo di gomma prendere, ma non riesco a decidere quale prendere (di solito non è così però!).

Grazie a tutti di cuore.

Nino

PS: dimenticavo. Come faccio a sapere la settimana di produzione della gomma? Grazie. Ciao
hai ragione! Io t'ho detto quello che ti consiglio. per la produzione credo che stàmpino la data sopra!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ninoger

Grazie ancora principe,
nel tuo post precedente hai parlato di bigbabol. Era riferito a Michelin? E se si, perchè?

Su internet delle Continental ne parlano abbastanza bene in tanti, anche di Michelin (ma non è una novità). Tu quanti km hai fatto con un treno di Continental?

Ciao

principedeimeccanici

Citazione di: ninogerGrazie ancora principe,
nel tuo post precedente hai parlato di bigbabol. Era riferito a Michelin? E se si, perchè?

Su internet delle Continental ne parlano abbastanza bene in tanti, anche di Michelin (ma non è una novità). Tu quanti km hai fatto con un treno di Continental?

Ciao
no no big babol era così un'allegoria xkè si parlava di gomme:)

Allora Io non ci ho fatto molta strada cioè circa 3000km però sono uno che pretende molta stabilità e prestazioni dal proprio veicolo e non ti nascondo che io ci ho ponderato su 2 mesi prima di cambiarle!!! posso dirti con assolutissima certezza che, o asfalto liscoi e asciutto o pozzangheroni a mo' di lago di garda, non fanno fare una piega ai miei pneumatici. Pensa che quando pulisco l'auto e mi avvicino con la faccia verso le ruote si sente ancora l'odore/puzza della gomma nuova, e soprattutto sembrano sempre appena montate!

ciaoo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

magari può sembrare prematuro ma le eagle f1 di mio padre dopo 3000 km avevano un'aspetto decisamente peggiore rispetto alle mie!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ninoger

Grazie ancora principe,
quindi, dato che tu privilegi un po' come me la tenuta e dunque la sicurezza (io faccio molta autostrada, di quei 56000 km credo di averne percorsi circa 48-50000 in autostrada), hai scartato a priori l'ipotesi Michelin che, a quanto leggo e sento, sono sempre state le regine in quanto a sicurezza. Io sarei pure disposto a spendere molto di più, ma non vorrei buttare soldi al vento (di questi tempi poi!!!). Dikko, tu che mi dici?

Grazie ancora e abbiate pazienza, sono davvero incapace di decidere stavolta.

Saluti.

Nino

ninoger

Ciao a tutti,
alla fine ho preso le Michelin Exalto PE2. Il mio gommista mi ha fatto un buon prezzo e poi aveva difficoltà a reperire le Continental Premium anche perchè mi servono subito. All'inizio della prossima settimana facciamo il cambio.

Grazie a tutti davvero per i preziosi consigli.

Saluti.

Nino

ninoger

Ciao a tutti,
ieri ho montato le nuove gomme Michelin Exalto PE2, ho fatto già circa 500 km. Che dire? Sono davvero soddisfatto come i nizio. Rumorosità di moltissimo inferiore, macchina piantata a terra anche su strada sconnessa (molto meglio che con Bridgestone). Devo provarla ancora su bagnato.

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Alla prossima.

Saluti.

Nino

principedeimeccanici

be non può farci altro che piacere sentirti soddisfatto!

eh cmq non c'è di ke quando hai bisogno siamo sempre qui!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ottimo!!!
facci sapere l'effeto sul bagnato!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳