Messaggio al computer: pressione olio insufficiente

Aperto da Geo70, 20 Settembre 2022, 11:37:20

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Geo70

Signori salve a tutti. Eravamo in Italia e arriva il messaggio nel computer di bordo, ma la spia rossa nel contachilometri non si vedeva, solo il messaggio quando si accendeva poi spariva il messaggio. Siamo tornati in Germania ma prima ho controllato l'asticella olio e cerano 2 tacche e + e olio nero mi sembrava sporco, abbiamo fatto 800 km per tornare nessuna spia rossa solo, sempre il messaggio quando accendiamo la macchina e poi sparisce. Poi in Germania ho messo un litro di olio e mia moglie genio del male ha dato la macchina a mio figlio fresco di patente per fare 200km e io un giorno prima avevo messo un litro di olio. Racconta che la spia, la classica questa volta nel contachilometri andava e veniva intermittente, no fissa. Il giorno dopo mia moglie fa 4 km con la spia fissa e fa anche un rumorino quando parte poi dice che con la terza non si sente più. Torna da me e dice bisogna fare qualcosa il messaggio cè ancora e adesso la spia rossa è fissa, io come uno fesso incompetente ho rimesso un altro litro di oli Castrol . Poi la accendo solo non voglio più spostarla e non fa nessun rumore sembra tutto as posto gira bene. Secondo voi cosa abbiamo combinato cosa rischio e cosa si sarà rotto o sono ancora in tempo??? Io credo che il rumore che ha sentito mia moglie sono state le punterie avendo io messo un altro tipo di olio il 5w30 e prima ,credo, non sono sicuro di avere messo il 10w40..

Maya

Ciao Geo, benvenuto.
Penso che ci sia un problema grave!

Quando ci sono spie o messaggi relativi all'olio bisogna fermare subito il motore ed investigare!
Non è detto che solo rabboccando olio le cose si sistemino perché è necessario capirne la causa.

Il motore EcoBoost è delicato sotto questo aspetto. Mentre nei motori "classici" la cinghia di distribuzione è un oggetto esterno al motore, sull'EcoBoost è interna ed è a "bagno d'olio" cioè è sempre a contatto con il lubrificante. Se cerchi sul web o su youtube puoi trovare diversi casi in cui, vuoi per gli anni oppure per i km percorsi, che la cinghia comincia a screpolarsi. Essa rilascia piccoli pezzettini di gomma che finiscono nella coppa dell'olio e vengono risucchiati dalla pompa.
Quando questi pezzettini di gomma iniziano a otturare il sistema di lubrificazione, la portata di olio lubrificante cala e la spia si accende.

Questa situazione è molto pericolosa per il motore, perchè non viene correttamente lubrificato!!!

Inoltre DEVI utilizzare il tipo di olio prescritto dal costruttore (guarda il libretto) perché non è sufficiente la gradazione (5W20) ma è necessario che il lubrificante sia con le corrette specifiche Ford WSS (ad esempio WSS-M2C948-B, controlla!!!)

Ora, le mie sono solo supposizioni perché ovviamente mi sto basando su quanto da te raccontato.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un'officina Ford.

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Hi Geo, welcome.
I think there is a serious problem!

When there are warning lights or messages relating to oil, stop the engine immediately and investigate!
It is not certain that only by refilling oil things will settle down because it is necessary to understand the cause.

The EcoBoost engine is gentle in this respect. While in "classic" engines the timing belt is an object external to the engine, on the EcoBoost it is internal and is in an "oil bath" that is, it is always in contact with the lubricant. If you search on the web or on youtube you can find different cases in which, either for the years or for the kilometers traveled, that the belt begins to crack. It releases small bits of rubber that end up in the oil pan and are sucked into the pump.
When these rubber bits begin to clog the lubrication system, the lubricating oil flow drops and the warning light comes on.

This situation is very dangerous for the engine, because it is not correctly lubricated !!!

Also you MUST use the type of oil prescribed by the manufacturer (see the booklet) because the gradation (5W20) is not enough but it is necessary that the lubricant is with the correct Ford WSS specifications (for example WSS-M2C948-B, check !!! )

Now, mine are just guesses because obviously I'm basing myself on what you have told.

My advice is to go to a Ford workshop.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
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Geo70

#2
Ciao, Ma olio 5w30 è piu denso del 5w20 o meno come faccio a capirlo grazie? La macchina è dal meccanico lui a prima vista ha detto pompa olio, io gli ho detto forse pescante sporco, lui può essere (ford tedesca ). La guarda questa settimana. Quindi per lei già motore da buttare bronzine rigate ecc???

Maya

Dal sito Castrol
CitazioneLa viscosità di un olio viene misurata dalla sua resistenza allo scorrimento. Ci sono due numeri che definiscono la viscosità di un olio. Il primo numero termina con la lettera "W", che significa Winter (inverno). Questa misura definisce la capacità di scorrimento di un olio a freddo, come per esempio all'avvio del motore. Il secondo numero definisce la capacità di scorrimento di un olio alle normali temperature di esercizio del motore.

Più piccolo è il numero, maggiore è la capacità di scorrimento. Quindi, un 5W-30 scorrerà più facilmente di un 10W-30 alla temperatura di avvio, mentre un 10W-30 scorrerà più facilmente di un 10W-40 alle normali temperature di esercizio del motore. Si tratta di un fattore importante, dal momento che gli oli motore diventano naturalmente più densi quando si raffreddano e più fluidi quando si riscaldano. Gli oli a bassa viscosità scorrono più facilmente per proteggere i componenti del motore alle basse temperature. Gli oli ad alta viscosità conservano meglio la resistenza del velo di olio, proteggendo i motori a temperature elevate.

https://www.castrol.com/it_it/italy/home/car-engine-oil-and-fluids/engine-oils/engine-oil-viscosity-grades.html

Quindi un 5W20 ha una capacità di scorrimento maggiore alla temperatura di esercizio del motore, rispetto ad un 5W30, ma questo poco importa. L'importante è che sul flacone dell'olio sia riportata la corretta specifica WSS di Ford.

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In allegato ti ho messo le specifiche del motore 1.0 EcoBoost (sono presenti le varie versioni).
In ogni caso Ford consiglia il Castrol Magnatec con specifica WSS-M2C948-B.


LINK SITO CASTROL

(nota: nella pagina del sito c'è un errore nel testo: si trova scritto 5W30 anziché 5W20)

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CitazioneLa macchina è dal meccanico lui a prima vista ha detto pompa olio, io gli ho detto forse pescante sporco, lui può essere (ford tedesca ). La guarda questa settimana.

Sicuramente il meccanico toglierà la coppa dell'olio e vedrà se trova residui di cinghia o altri problemi.

CitazioneQuindi per lei già motore da buttare bronzine rigate ecc???

Mi auguro per te che non sia successo nulla di grave!!!

Tienici aggiornati!
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Geo70

#4
Signori non vi ho detto che il messaggio olio motore insufficiente il giorno prima avevamo lavato la macchina io non ho visto quello se ha usato la lancia o cosa eravamo al bar, voi che ne pensate ?? Quello della f Ford dice forse motore rotto e pompa sicuro rotta per lui ma non ha manco cambiato il filtro, poteva provare no. La voglio fare vedere da un altro non si sa mai nella vita dice forse motore rotto, questo forse a me non piace. Provo  da un'altra parte lei che ne dice  grazie tante per le risposte?


Maya

Ciao,
secondo me, prima di disperarti, dovresti farla vedere da qualche altro meccanico.
Probabilmente puoi affidarti anche ad un'officina Citroen/Peugeot, visto che il motore è simile a quello francese.
Per scrupolo farei togliere la coppa dell'olio per vedere se c'è qualcosa di visibile ad occhio, senza la necessità di smontare mezzo motore!
Altra cosa che non ho considerato prima: può esserci un malfunzionamento del sensore o attuatore che serve per regolare la portata dell'olio.

=------

Hallo, Meiner Meinung nach, bevor Sie verzweifeln, sollten Sie es einem anderen Mechaniker zeigen. Sie können sich wahrscheinlich auch auf eine Citroen / Peugeot-Werkstatt verlassen, da der Motor dem französischen ähnlich ist. Aus Skrupelgründen würde ich die Ölwanne abnehmen lassen, um zu sehen, ob mit dem Auge etwas zu sehen ist, ohne den halben Motor zerlegen zu müssen! Eine andere Sache, die ich bisher nicht bedacht habe: Es kann eine Fehlfunktion des Sensors oder Aktors vorliegen, der zur Regulierung des Ölflusses dient.
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Geo70

#6
  Grazie mille @ Maya mi sembri tanto preparato, Ho pensato anch io che magari quello dove ho lavato la macchina ha rotto qualcosa che non fa tirare l'olio, e la pompa non è rotta. Si giovedi sicuro all 100 la porto da uno generico molto quotato in zona e onesto dicono. Mi convinco sempre di più di far rifare il motore, comprare un'altra macchina poi ho di nuovo problemi a questa macchina   2 mesi prima gli avevo fatto fare dischi, pastiglie, nuove collaudo , cuscinetti credo faceva rumore quando passavo sopra delle buche.

Buongiorno. Signori ultima domanda ci sono due tipi di motore da comprare voi quale mi consigliate




Il primo  Motore ricondizionato  3.050,00 euro dettagli dice:



Motore revisionato, ovvero:

motore con cuscinetto di banco nuovo, cuscinetti di biella nuovi, paraolio nuovi e fasce elastiche nuove.

I pistoni e le bielle sono nuovi.

Canne dei cilindri - nuove o levigate.

L'albero a gomiti è rettificato ed equilibrato, la dimensione è nominale.

La testata viene pressata e rettificata in superficie

dopo aver verificato la densità e la pressione.

Guarnizione testa e valvole nuove.

Le sedi delle valvole sono rettificate.

Rinnovo di elementi idro, bilancieri, valvole e guide valvole.

Misurazione e, se necessario, sostituzione dell'albero a camme.

Sostituzione pompa olio.

Cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua sono nuove!!!



Secondo costa meno 2000€, Motore parzialmente rinnovato



Motore parzialmente rinnovato, ovvero:

motore con nuovo cuscinetto di banco, nuovi cuscinetti di biella, nuovi paraolio e nuove fasce elastiche.

Vengono utilizzati pistoni e bielle - quelli nuovi sono disponibili solo se necessario.

Le canne dei cilindri - nuove o levigate - nuove sono disponibili solo se necessario.

L'albero a gomiti è rettificato ed equilibrato, la dimensione è nominale.

La testata viene pressata e rettificata in superficie

dopo aver verificato la densità e la pressione.

Guarnizione testata nuova.

Le sedi delle valvole sono rettificate se necessario.

Rinnovo di elementi idro, bilancieri, valvole e guide valvole.

Misurazione e, se necessario, sostituzione dell'albero a camme.

Sostituzione pompa olio.

Cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua sono nuove!!!

Maya

Ciao,
prima di pensare a sostituire il motore, fai investigare il meccanico generico per capire che problemi possa avere il tuo.
Se il meccanico apre la coppa, toglie la pompa dell'olio e vede se è rotta, poi eventualmente toglie il motore dall'auto e  verifica lo stato dei cuscinetti di banco e di biella. Poi può togliere la testata e verificare le canne dei cilindri se sono rigate. E controlla anche lo stato dell'albero a camme.
Perché se hai avuto fortuna magari le cose da sistemare sono poche e non è necessario spendere tanti €€€ per un motore rigenerato.
Se tu vuoi cambiare direttamente il motore, oppure se devi cambiarlo perché effettivamente è troppo danneggiato, allora è una cosa che puoi considerare dopo che è stata fatta la diagnosi.
Non penso che l'aver lavato la macchina con la lancia possa aver danneggiato il motore. Sempre che non sia finita acqua dentro i tubi di aspirazione (collettore di aspirazione), ad esempio se hai lavato direttamente il motore (che è vietato in Italia, quindi penso lo sia anche in Germania)
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Geo70

Grazie caro per tutto, le faccio sapere in futuro nuovi sviluppi buon weekend. ;)

Geo70

Citazione di: Maya il 20 Settembre 2022, 17:00:23


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Sicuramente il meccanico toglierà la coppa dell'olio e vedrà se trova residui di cinghia o altri problemi.



Tienici aggiornati!

E se trova residui è sicuro che il danno è grave o ancora si può rivisionare con costi non molto elevati? Giovedi la porto non abbiamo mai tempo. Dal generico ultima chance

Maya

I danni grossi li può constatare il meccanico dopo un'attenta ispezione delle parti che possono usurarsi per mancanza di olio.
Purtroppo finchè non si smonta almeno la coppa dell'olio, possiamo solo fare supposizioni.

Se hai voglia prova a guardare questo video che avevo condiviso tempo fa. E' in russo, ma è possibile attivare i sottotitoli. Salta verso il minuto 15 e capirai di che problema sto parlando!

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Größere Schäden erkennt der Mechaniker nach sorgfältiger Prüfung der Teile, die durch Ölmangel verschleißen können.
Bis zumindest die Ölwanne ausgebaut ist, können wir leider nur Vermutungen anstellen.

Wenn Sie Lust haben, dieses Video anzusehen, das ich vor einiger Zeit geteilt habe. Es ist auf Russisch, aber Untertitel können eingeschaltet werden. Fahren Sie mit Minute 15 fort und Sie werden verstehen, von welchem Problem ich spreche!




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Geo70

Ciao visto grazie e quindi se cambio olio e cinghia ogni 10k kilometri dovrei stare tranquillo. Ma cmq il meccanico ma detto che il pescante era pulito, qui che non capisco. Forse ora vendono il kit cinghia a catena e magari si trova??? Grazie

Maya

Il fatto che non ci siano residui di cinghia nella coppa dell'olio è di buon auspicio!
Bisogna capire se davvero la pompa dell'olio è rotta oppure se c'è un problema con il sensore di pressione / il solenoide che fa variare la portata di lubrificante.
Se fosse solo un problema di sensore (te lo auguro), la spesa sarebbe minima.
Il meccanico può sicuramente collegare un manometro al posto del sensore per misurare la pressione dell'olio con il motore al minimo e con il motore su di giri.
Se la pressione non c'è oppure rimane sempre troppo bassa allora c'è un problema. Se invece la pressione è regolare allora effettivamente può essere il sensore malfunzionante.
Che io sappia non esiste alcun kit di conversione da cinghia a catena.
La cinghia non la puoi cambiare ogni 10000km: sarebbe troppo costoso! L'olio invece si. Ogni 10000/15000km dovrebbe essere un giusto compromesso. L'importante è che l'olio venga scolato dal tappo della coppa, e non aspirato (molti meccanici per fare le cose velocemente, infilano un tubo dove si inserisce l'astina e risucchiano l'olio con una pompa). Questo perché eventuali residui possono rimanere in coppa ed inoltre prima di gettare l'olio è possibile passarlo attraverso un filtro, una retina, per osservare la presenza di residui.

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Dass keine Riemenreste in der Ölwanne sind, ist ein gutes Omen!
Es ist wichtig zu verstehen, ob die Ölpumpe wirklich defekt ist oder ob ein Problem mit dem Drucksensor / Magnet vorliegt, das zu Schwankungen des Schmiermittelflusses führt.
Wenn es nur ein Sensorproblem wäre (ich hoffe es), wäre der Aufwand minimal.
Der Mechaniker kann sicher anstelle des Sensors ein Manometer anschließen, um den Öldruck im Leerlauf und bei Motordrehzahl zu messen.
Wenn der Druck nicht vorhanden oder immer zu niedrig ist, liegt ein Problem vor. Wenn andererseits der Druck normal ist, kann der Sensor tatsächlich defekt sein.
Es gibt meines Wissens keinen Riemen-zu-Kette-Umrüstsatz.
Sie können den Riemen nicht alle 10000 km wechseln: Das wäre zu teuer! Öl dagegen schon. Alle 10000 / 15000km sollten ein fairer Kompromiss sein. Wichtig ist, dass das Öl aus dem Deckel der Ölwanne abgelassen und nicht angesaugt wird (viele Mechaniker, um die Dinge schnell zu erledigen, führen ein Rohr ein, in das der Ölmessstab eingeführt wird, und saugen das Öl mit einer Pumpe ab). Dies liegt daran, dass Rückstände in der Ölwanne verbleiben können und außerdem ist es möglich, das Öl vor dem Ablassen durch einen Filter, ein Netz, zu führen, um das Vorhandensein von Rückständen zu beobachten.
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Geo70

Grazie allora se non costa molto la cinghia la faccio cambiare, visto che il motore lo smontano lo faccio fare. Se si deve smontare il motore, forse costa molto.

Geo70

Ciao la macchina è ancora dal secondo meccanico e dicono anche loro che il motore può essere rotto hanno trovato residui nel l'olio. Lunedì gli porto i soldi e ordinano il motore nuovo. Ma a che cero volevo cambiare la cinghia di distribuzione che gira nel l'olio ma un tipo italiano meccanico qui in germania dice che è una catena e non è di altro materiale, anche lei me lo conferma? Non è questo il problema che con il tempo lasciano residui nell'olio queste cinghie di gomma?

Maya

In ogni caso la cinghia di distribuzione va cambiata o messa nuova, sia che sia un motore nuovo, usato o rigenerato.
A questo punto ha poca importanza se la pompa olio viene mossa da una seconda cinghia o una catena: dev'essere cambiato tutto!
Se il meccanico ha trovato residui di gomma, quelli sono dovuti alla cinghia, come ti dissi all'inizio.
Questo tipo di motore è fatto così: ha bisogno di una manutenzione maniacale, sia per quanto riguarda i cambi olio che nella sostituzione delle cinghie.
Se Ford ti dice che il cambio olio va fatto ogni 30000km, ti conviene cambiarlo ogni 15000km. E usa sempre e solo quello con le specifiche richieste.
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Geo70

Grazie caro ti faccio saper come e andata alla fine.

Geo70

Ciao scusa. Ha ordinato il motore e mi aveva detto 600-700 per montarlo ma lui ha paura che il turbo sia anche rotto, sai quanto può costare per favore?

Maya

Giusto per farti un'idea, i costi sono questi:
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/compressore-10972/ford/b-max/b-max-jk/59492-1-0-ecoboost

Però valuta il fatto che è possibile revisionare il tuo turbocompressore anziché sostituirlo in blocco.
E' vero che se l'olio contaminato ha ridotto la lubrificazione del turbo, questo può aver subito danni. Ma non è detto che sia da buttare!
Questa valutazione la deve fare un'officina specializzata: si separano le chiocciole, si disassembla il core-assy e con i pezzi in mano è possibile capire se la turbina è danneggiata o meno.
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Geo70

Ciao :) Ho trovato questo a 300 : https://www.turboexpert24.com/2026-turbolader-ford-b-max-c-max-fiesta-focus-10-ecoboost-125ps92kw.html

Ha ragione il vecchio allora che ci posso essere spese di altre cose rotte il montaggio 600-700 non è tanto vero?. Vediamo cosa mi dice oggi facevano girare il motore per capire, ti faccio sapere.

Maya

Purtroppo per il costo della manodopera non sono in grado di dirti se è poco o tanto. Io cerco di fare tutti i lavori da solo ed infatti l'officina del meccanico la vedo solo per effettuare la revisione (collaudo) ogni due anni.

Il costo del turbo sembra ottimo,visto che è un pezzo originale rigenerato. Ovviamente come avrai visto, devi restituire la tua turbina!
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Geo70

#21
Buongiorno caro. La macchina forse è pronta   :builder: Hanno cambiato anche la frizione senza dirmi niente, dice meglio si doveva cambiare visto che il motore era smontato. Ci pensavo anch io ma quanto mi costa gli ho detto in questo caso dice molto meno visto che la macchina il cambio e un al'tra cosa erano già smontati. Lui dice 150€ costa la frizione ma ci credo poco.Forse andiamo a prenderla Martedi.2000€ motore, 700€  di montaggio, forse penso io cè da pagare poi candele nuove olio nuovo filtro nuovo il carro atrezzi da pagare, frizione. Mi aspetto 1000-1200€ da pagare. Quello che mi ha chiamato è italiano e fa da tramite non poteva dirmi il prezzo.

Maya

Ciao, felice di sentirti!
La spesa che devi sostenere non è da poco ma praticamente hai tutto il motore nuovo!!!

Ora, mi raccomando: tieni sempre sotto controllo il livello dell'olio e cerca di effettuare la sostituzione ogni 15000km.
Utilizza sempre olio con la specifica Ford corretta (WSS.....) e quando lo fai cambiare assicurati che il meccanico svuoti la coppa da sotto, attraverso il tappo e non succhiato attraverso l'astina dell'olio!
Usa sempre olio di buona qualità (Castrol, Motul...)!

In futuro chiedi al meccanico che ti farà il cambio dell'olio di mettere una rete a maglia sottile (come i "colini" che si usano per il the) sotto al getto dell'olio quando si toglie il tappo per vedere l'eventuale presenza di particelle gommose. In tal caso saprai che dovrai fermare l'auto e far sostituire la cinghia immediatamente! Ma almeno eviterai di danneggiare il motore e spendere un sacco di soldi.

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Hallo, schön von dir zu hören!
Der Aufwand, den Sie tragen müssen, ist nicht gering, aber praktisch haben Sie einen ganz neuen Motor!!!

Jetzt empfehle ich: Halten Sie den Ölstand immer unter Kontrolle und versuchen Sie, ihn alle 15.000 km auszutauschen.
Verwenden Sie immer das richtige Ford-Spezifikationsöl (WSS ...) und stellen Sie sicher, dass der Mechaniker beim Wechseln die Ölwanne von unten durch den Stopfen entleert und nicht durch den Ölmessstab angesaugt wird!
Verwenden Sie immer hochwertiges Öl (Castrol, Motul...)!

Bitten Sie in Zukunft den Mechaniker, der Ihren Ölwechsel durchführt, ein feinmaschiges Netz (wie die "Siebe", die für Tee verwendet werden) unter die Öldüse zu legen, wenn Sie die Kappe entfernen, um zu sehen, ob es irgendwelche gummiartigen Partikel gibt. Wenn ja, wissen Sie, dass Sie das Auto anhalten und den Riemen sofort ersetzen müssen! Aber zumindest vermeiden Sie, dass der Motor beschädigt wird und Sie viel Geld ausgeben.
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Geo70

Ciao :icon_smile: Ritirata oggi totale 3100€ con motore nuovo rigenerano parzialmente costo solo motore 1950 + frizione e tutti gli attacchi che servono, gommini ecc e qualcosa della benzina era rotto, mi manda la fattura e non mi ha fatto pagare il carratrezzi che ha fatto 16km. Magari hanno  solo riparato il motore e mi hanno fregato, sono io che mi faccio troppe paranoie  :P aveva ragione olio hanno messo il 5W20 che al distributore non trovo ce solo il 5w30.

Geo70

Signori ma l'acqua non è poca  ho visto che il liquido è rosso, io ne ho uno blu, posso aggiungerlo e  si mescola con acqua o si mette il liquido puro?? La macchina ho aperto con la chiave se aperta e non partiva e non si chiudeva, poi forse porta aperta da ieri riesco a chiudere e parte, che paura.





Grazie.

Maya

Il livello a motore freddo è corretto!

NON mescolare i liquidi!
Quello blu va con quello blu, quello giallo con quello giallo, il verde con il verde, poi c'è il rosa, il rosso, il viola.....

Sul libretto di istruzioni ci sono i riferimenti dei liquidi da usare!
Come per l'olio, non è sufficiente che sia 5W20.
DEVI SEMPRE rispettare le sigle WSS di Ford!!!

Quel motore è delicato e ci hai speso un sacco di soldi per sistemarlo! NON usare prodotti a caso.
Se vuoi andare sul sicuro passa al Ford Service con il numero VIN (telaio) e loro ti daranno i prodotti giusti per il tuo motore!
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Geo70

#26
Grazie caro, si ho letto prima per fortuna, metterò il rosso, se poi serve. Hanno messo l'olio che mia ha consigliato lei 5w20 e non lo vendono al distributore. Grazie di tutto. Buone feste ciao, alla prossima.

Geo70

Scusate se chiedo ancora dopo quello che è successo sono ancora in paranoia. Olio deve essere WSS-M2C948-B e se fosse  WSS-M2C-945A/946A nno va bene lo stesso? O basta che ha WSS sigla ? Il cartellino è un po strano quello che hanno messo nella macchina olio Divinol 5w20 ma quale tipo non saranno mica cosi scemi quelli dell'officina dove sono andato, poi hanno un via vai di persone, assurdo pieno di gente un circo.  :

Maya

#28
Ciao,

il cartellino non riporta il modello specifico che è stato utilizzato.
Se fosse il Divinol-Syntholight-Eco-5W-20

vedi qui:
LINK DIVINOL

allora questo risponde alla specifica Ford WSS-M2C 948-B, quindi va bene per il tuo motore.

Altri tipi di olio, a titolo di esempio, possono essere:
LINK CASTROL

LINK MOTUL

L'importante è che sia indicato WSS-M2C 948-B
Altre sigle di specifiche diverse non vanno bene.

Anche se te l'avevo già detto, raccomando di utilizzare un filtro a retina con maglia fitta, ogni qualvolta si va a scaricare l'olio dalla coppa.
Questo serve per capire in anticipo se la cinghia ha bisogno di essere sostituita.
Basta uno di questi oggetti che trovi facilmente nei negozi.
L'importante è che abbia le maglie della retina molto fitte, in modo da imprigionare le -eventuali- piccole particelle di gomma.

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0545/5796/6513/products/8430852147660_00_P0_800x.jpg



PS: non usare additivi nell'olio. Non si può sapere come vadano a reagire con la cinghia.


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Geo70

#29
Grazie per la risposta. Lei che dice è possibile che hanno messo un altro olio ? Questi sono pieni di lavoro. Glielo scrivo la sigla e vediamo se mi chiama. Mi deve arrivare la fattura a casa e magari cè scritto che tipo di olio hanno comprato. Ho l'asticella olio di colore nero e non riesco a capire bene quanto olio cè, devo cambiarla. Guarda questo video 14:00, sono ancora più in paranoia : e questi hanno l'officina vicino casa mia, diciamo 13km. Il filtro glielo dico di usarlo.

ps: La cinghia allora quando dovrò cambiarla a 50.000km è un giusto compromesso?

Geo70

#30
@Maya
Ciao, volevo chiederti gentilmente: potresti dirmi quando dovrei cambiare l'olio? Sto ancora imparando. Adesso ho percorso 100.000 km, come si vede nella foto era a 89.205 km prima. Quindi dobbiamo cambiarlo ogni quanto, tra 15.000 e 25.000 km? ;)

  EDIT: E se quella volta fosse stato solo un avviso di fare il tagliando che ho visto adesso che premendo acceleratore ecc si resetta ?






Maya

Ciao in linea generale sarebbe meglio una volta all'anno se si fanno pochi km o ogni 15000km. Ma non andrei oltre ai 20000
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Geo70


Geo70

@Maya Ciao ci sei volevo raccontarti cosa sta succedendo?

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