fumo eccessivo + polvere nera che esce dallo scarico: egr?

Aperto da raziel, 07 Aprile 2010, 13:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raziel

ciao a tutti!  :)
ho una focus 2 - 1.6 tdci 110cv del 5/2005 euro 3 con circa 45000 km.
è da un po' di tempo che quando accelero fa più di fumo, ho dei "vuoti" più accentuati del solito intorno ai 1800 giri e ho notato nel pavimento del mio garage che proprio in corrispondenza del tubo di scarico della marmitta c'è della polvere nera...
quando da fermo faccio una forte accelerata il fumo che esce è nero e lascia anche una macchia nera per terra!!!
inontre sembra che la macchina consumi un po' di più e abbia un leggero calo di potenza...
la spia di anomalia motore sul cruscotto è spenta e non ho trovato errori memorizzati in centralina (mi sono collegato tramite una interfaccia obd2 con elm327).
filtro gasolio, olio e filtro olio sono stati cambiati da poco; il filtro aria è ancora ok...
sospetto che i problemi siano causati da un malfunzionamento/guasto della valvola egr.
voi cosa dite? avete qualche altra diagnosi e/o qualche suggerimento da darmi?
prima di flangiare l'egr (seguendo la guida che si trova qui su idaf) volevo sapere se conoscete qualche modo per capire se effettivamente è lei la causa dei problemi, oltre ovviamente che smontarla e vedere se è intasata (ad esempio scollegandola elettricamente e vedendo come si comporta il motore, se fuma di meno ecc.)
grazie! ciao!

faso

Beh, sicuramente controlla i tubicini dell'egr...ma sai, potrebbe essere anche del gasolio sporco che ti ha incrostato gli iniettori...hai mai fatto un trattamento per pulire gli iniettori? potrebbe essere una causa del fumo nero  ;) e al momento a me non viene in mente altro, visto che filtro gasolio hai detto che è ok
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




27 Rosso

Beh ,come dice faso potrebbe essere un problema di sporco,io prima di operare comincerei con mettere il tunap 183 ( sui 20 €), oppure con un prodotto  per pulire la egr , e l'aspirazione.

raziel

l'egr del "mio" 1.6tdci non ha tubicini, è elettrica (azionata da un motore passo/passo) e non ho errori in centralina...
gli iniettori li ho già puliti poco tempo fa, ma con un prodotto della arexons (pulitore iniettori diesel common rail) un po' meno diluito di come indicato sul flacone per renderlo un po' più efficace; lo so che non è il massimo... ma
sarà il caso di rifare ancora la pulizia con un prodotto come quello che indicate voi? sarà più efficace?
il prodotto per pulire aspirazione e egr (tipo il sintoflon d.s.c.) non mi fido tanto ad ausarlo: non è che lo sporco che scioglie e stacca poi va a finire nel catalizzatore e me lo intasa o mi rovina/sporca qualcos'altro? voi cosa dite?

27 Rosso

Citazione di: raziel il 07 Aprile 2010, 14:30:22
l'egr del "mio" 1.6tdci non ha tubicini, è elettrica (azionata da un motore passo/passo) e non ho errori in centralina...
gli iniettori li ho già puliti poco tempo fa, ma con un prodotto della arexons (pulitore iniettori diesel common rail) un po' meno diluito di come indicato sul flacone per renderlo un po' più efficace; lo so che non è il massimo... ma
sarà il caso di rifare ancora la pulizia con un prodotto come quello che indicate voi? sarà più efficace?
il prodotto per pulire aspirazione e egr (tipo il sintoflon d.s.c.) non mi fido tanto ad ausarlo: non è che lo sporco che scioglie e stacca poi va a finire nel catalizzatore e me lo intasa o mi rovina/sporca qualcos'altro? voi cosa dite?


In effetti pero la tua egr si puo tappare in modo sicuro solo attraverso la centralina,cosa che avviene quasi sempre insieme ad una rimappa,se il tuo mecca la ha tappata manualmente (cosa molto piu complicata a detta di tutti sul forum) e facile che l'elettronica di gestione non abbia gradito,e da qui la segnalazione.
Per quanto concerne il sintoflon,il tuo discorco sul cat non fa una piega,ma poi il fap durante la rigenerazione ,dovrebbe mandarlo via,per il pulitore iniettori dai retta a me ,quelli da supermercato valgono poco o niente,vai di tunap e il sistema di alimentazione ti ringraziera.

raziel

2 precisazioni:
-la egr non è ancora tappata e non ho ne la spia di anomalia motore accesa sul cruscotto ne errori in centralina, ma stavo valutando se tapparla io, visti i problemi che ho, e lo farei mettendo una flangia con un foro da 6mm (come indicato sulla guida per il 1.6tdci qui su idaf) per non far andare in errore la centralina: può andar bene lo stesso tapparla cosi'? qualcuno è mai riuscito ad eliminare la egr sul 1.6tdci con successo solo mettendo la flangia forata? non mi interessa rimappare e non volevo farlo solo per disattivare la egr, piuttosto la pulisco o al massimo la sostituisco...
-il mio 1.6 tdci è un euro 3, quindi non ha il fap (che si rigenera e mi manda via lo sporco che mi staccherebbe il prodotto per pulire aspirazione e egr)...

magari proverò a rifare la pulizia degli iniettori con un prodotto valido (ho comprato il wynn's diesel power 3 che dovrebbe essere buono).

ma la cosa che mi preoccupa di più è quella polvere nera che esce dal tubo di scarico e che trovo sul pavimento del garage...
poi, come dicevo prima, quei vuoti che si sono accentuati intorno ai 1800 giri mi fanno sospettare parecchio un malfunzionamento della egr (1800  dovrebbe essere il numero di giri intorno al quale la egr dovrebbe chiudersi)...

legis

La Egr della Focus 2 è elettronica.
Cmq Se il fumo è forte la soluzione è quella della sostituzione. Sulle Focus 2 non si può flangiare facilemente a causa dell'elettronica. Se sei in garanzia vai in Ford e falla controllare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

raziel

Citazione di: legis il 07 Aprile 2010, 15:41:11
La Egr della Focus 2 è elettronica.
Cmq Se il fumo è forte la soluzione è quella della sostituzione. Sulle Focus 2 non si può flangiare facilemente a causa dell'elettronica. Se sei in garanzia vai in Ford e falla controllare ;)

...purtroppo non sono più in garanzia da un bel pezzo, quindi tutti cavoli miei!!!  :'(
allora mi confermi che nessuno è mai riuscito a disattivarla con successo solo mettendo la flangia forata? avrei un alto rischio che mi vada in errore la centralina?
se cosi' fosse allora proverei a pulirla ma se lo faccio, come chiedevo prima, con un prodotto per pulire aspirazione e egr sul mio euro 3 che non ha quindi il fap correrei il rischio di fare danni come intasamento catalizzatore, imbrattamento geometria variabile turbina ecc?
altrimenti l'ultima possibilità prima di cambiarla (nuova costa più di 300€!!!) è provare a smontarla e pulirla manualmente...
è mai successo a qualcuno che uscisse polvere nera dal tubo di scarico? (scusate se insisto con questa storia!  :) )
comunque per prima cosa appena ho tempo volevo provare a scollegarla elettricamente staccando il connettore (cosi' non viene azionata e non si muove ma andrà sicuramente in errore la cetralina): cosi' facendo vedo se riesco a capire se è lei la causa dei problemi...

Gnoski

hai notato anche una puzza eccessiva dello scarico?

io sono nelle tue stesse condizioni ma per fortuna non mi fuma perchè il meccanico me l'ha pulita....però lo scarico mi puzza un pò.
In diagnostica con IDS mi esce l'errore di valvola egr bloccata ma nessun segnale di avaria sul display.
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

raziel

#9
mi sembra che puzza un po' più di bruciato soprattutto appena dopo aver spento il motore, ma devo verificare...
ma anche a te usciva polvere nera dalla scarico?

occhio comunque che non abbiamo esattamente lo stesso motore! il mio è il 1.6tdci...

Able007


raziel

#11
grazie! l'avevo già vista  ;) e devo dire che è fatta molto bene  :)

qualcuno è riuscito ad escludere la egr sul 1.6tdci senza far andare in errore la centralina solo mettendo la flangia forata come indicato nella guida?

rispondo a Gnoski: non ho notato puzza eccessiva dello scarico. "solo" i difetti che ho elencato in precedenza...

appena riesco a fare qualche verifica vi faccio sapere!

raziel

#12
ieri sera ho scollegato elettricamente l'egr:
ovviamente, come sapevo già, al quarto avviamento si è accesa la spia di anomalia motore nel cruscotto ma il motore gira bene lo stesso e soprattutto non ho più quei vuoti molto accentuati intorno ai 1800 giri e fuma molto di meno. probabilmente tutto lo scarico è molto sporco di fuliggine e spero che piano piano si ripulisca...
ho fatto circa 100 km, anche tirandola, e sembra tutto ok: pare proprio che il problema fosse l'egr!!!
la provo ancora per un po' di giorni e poi cercherò di disattivarla: dopo averla  ricollegata, resetterò gli errori tramite interfaccia obd2 elm327 e proverò a mettere la flangia forata sperando che l'anomalia motore non si riaccenda.
se riesco voglio disattivarla completamente flangiandola, senza pulirla o sotituirla altrimenti dopo un po' siamo punto e a capo e sicuramente il motore mi ringrazierà! :)

Able007


raziel

#14
certamente!  :)
sono felicissimo di condividere con voi qualsiasi informazione utile!  ;)

Gnoski

qualcuno di voi ha mai sentito parlare di valvola egr rigenerata?

oggi una officina ford mi ha detto che c'è un ricambista a Modena che fornisce valvole egr rigenerate dando in dietro quella vecchia con garanzia di 2 anni e con il prezzo che è la metà di quella nuova.
Mi conviene?
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

raziel

#16
se decidi di cambiarla, visto il prezzo e anche il fatto che ti danno 2 anni di garanzia, potrebbe convenirti la valvola rigenerata, ma io al posto tuo la farei flangiare, sempre ammesso che non vada in errore la centralina: secondo me non può che far bene al motore e poi, come dicevo prima, col passare dei km saresti punto e a capo perchè non può fare altro che sporcarsi ancora, intasarsi e magari bloccarsi... è solo fonte di problemi!!! infatti, se riesco, la mia voglio flangiarla. anzi a dire il vero volevo farlo già prima, ma non avendo problemi al motore ho lasciato perdere, anche perchè nel 1.6tdci la posizione dove si trova non è che sia proprio comodissima.
al controllo dei fumi o alla revisione ho letto in giro che non dovrebbero esserci problemi.
mi spiace per l'inquinamento, perchè il sistema egr serve proprio a far diminuire le emissioni...

poi fai comunque quello che tu ritieni più opportuno, io ho espresso solo il mio parere!  ;)

Gnoski

io la farei flangiare volentieri  :D  il problema è trovare qualcuno che me lo faccia.  :(
L'ideale è escluderla da centralina.
Ora vedo che preventivo mi fa con quella rigenerata e poi si vedrà.
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

raziel

#18
scusa, ma il lavoro fallo fare al meccanico che te l'ha pulita in precedenza, come hai scritto tu qualche post fa!!!  ;)
fagli vedere la guida http://www.idaf.it/index.php?topic=8284.msg155441#msg155441 e mi raccomando: fagli utilizzare un lamierino di acciaio inox spesso direi almeno 1mm, come farò io!
certo che escluderla da centralina (e se vogliamo anche tapparla completamente) sarebbe il massimo, ma quanto verrebbe a costare?

Able007

io piu' che metterene una rigenerata proverei a flangiare!!!

Gnoski

con 200 euro mi metterebbero quella rigenerata compreso manodopera.
Ho chiesto di flangiare con il foro per vedere come va e poi se ho problemi procedere con la sostituzione.
Ora appena posso passo in officina  :D
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

Able007


raziel


raziel

#23
ieri mi sono informato al negozio di autoricambi nel quale vado di solito riguardo alla pulizia del condotto di aspirazione + egr con quei prodotti spray tipo il sintoflon d.s.c e il titolare, che faceva il meccanico in un'officina vw prima di aprire il negozio, mi ha consigliato di non utilizzarli assolutamente: mi ha confermato che tutto lo sporco che si stacca ovviamente va in giro (camera di scoppio, turbina, catalizzatore) e se malauguratamente se ne stacca un pezzo grosso fa un sacco di danni... sue testuali parole: "ho visto smontare delle testate per pulirle a causa dell'uso di quei prodotti!!!"
mi ha consigliato di utilizzarli solo per pulire la valvola dopo averla smontata.
quindi se per caso qualcuno avesse intenzione di utilizzarli nella loro maniera "usuale", cioè spruzzandoli nel condotto di aspirazione a motore acceso e dando delle grandi accelerate, sappia tutti i rischi che corre!!!

raziel

#24
Citazione di: able007 il 09 Aprile 2010, 09:12:09
io piu' che metterene una rigenerata proverei a flangiare!!!

per able007: in questa discussione http://www.idaf.it/index.php?mod=forum&Link=index.php?topic=8988 hai scritto che sul tuo c-max 1.6 110 cv nella tua officina ti hanno flangiato l'egr.
visto che abbiamo lo stesso motore:
-mi sai dire se la flangia che hanno utilizzato l'anno forata e se cosi' fosse di che diametro hanno fatto il foro?
-il tuo 1.6 tdci è euro 3 o euro 4?

chiedo questo perchè, essendo il mio 1.6 tdci euro 3, sono convinto che anche mettendo una flangia senza foro (quindi la cosa migliore perchè non passano neanche un po' di gas di scarico) non avrei l'accensione della spia di anomalia motore sul cruscotto.
non dimentichiamoci che il 1.6 tdci ford dovrebbe essere stato prodotto insieme al gruppo PSA e comunque è lo stesso che montano anche tante altre vetture come le peugeot e le citroen dove è chiamato 1.6 hdi.
tutto questo per dire che ho letto in giro per qualche forum di peugeot e citroen che qualcuno ha tappato la egr sul 1.6 hdi euro 3 utilizzando la flangia senza foro e non ha avuto l'accensione dell'anomalia motore.

Able007

il mio è un 1.6 euro 3 del 2005!
Appena posso chiedo conferma, ma mi dissero che un piccolo foro lo facevano per sicurezza!!

raziel

abbiamo esattamente lo stesso motore!!!  ;D
fammi sapere poi del foro sulla flangia...

Gnoski

anche il mio è EURO 3 ma è un 2.0 tdci.
Il foro lo faccio o no?
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

raziel

#28
bella domanda!!! per il 2.0 tdci non saprei proprio!
se fai mettere la flangia senza foro e poi non va bene (=accensione spia anomalia motore) devi far rifare il lavoro (=altri soldi) rimettendo la stessa flangia forata.
se vuoi far fare il lavoro una volta sola e vuoi essere sicuro di non aver problemi metti la flangia forata.
certo che il massimo sarebbe tapparla completamente.
sul mio motore dato che il lavoro lo faccio io il tentativo di mettere la flangia senza foro lo faccio, al massimo rismonto tutto e perdo un po' di tempo in più.

Able007

scusate ma quanto vi hanno chiesto per flangiare????


dovrebbe essere una stupidata, la mia officina non mi ha fatto pagare nulla anchge se c'è da dire che sono un cliente storico e il conosco il propietario!

raziel

#30
sulla mia il lavoro lo faccio io! se posso i lavori alla macchina (e anche tutti gli altri a dire il vero!!!) cerco di farli da me per il semplice fatto che non mi fido di nessuno! poi se proprio non riesco mi rivolgo ai "professionisti".
comunque, anche se è un lavoro veloce, non credo che nessuno lavori gratis...
magari a te, visto che hai sempre portato la macchina li' e soprattutto conosci il proprietario, non hanno chiesto niente!  ;)

Able007

si appunto voglio far capire a chi la porta ad un'officina che non dovrebbero chiedere cifre esorbitanti perchè si tratta di una cosa semplice da fare!!!

raziel

#32
rieccomi!  :) vi aggiorno sulla mia situazione:
la egr è ancora scollegata elettricamente in attesa di fabbricarmi la flangia e tapparla, ma quando accelero il fumo nero c'è sempre e noto sempre più un abbassamento di potenza. inoltre sento anche puzza di olio arrivare dal motore...
ieri ho fatto altri controlli e mi sono accorto che l'intercooler è rotto: si è aperto nella parte superiore e trafila olio (ecco il perchè della puzza e soprattutto del calo di potenza!)
tra qualche giorno mi arriva l'intercooler nuovo (120€ originale ford) e lo sostituisco: spero che sia questo la causa di tutto!!!  ;D
comunque, appena posso, probabilmente tapperò lo stesso la egr: non può che far bene al motore!
poi vi faccio sapere...

Able007

be la rottura dell'interculer ti causa cali di potenza!!!

facci sapere come flangi come va' !!

raziel

Citazione di: able007 il 20 Aprile 2010, 12:59:02
be la rottura dell'interculer ti causa cali di potenza!!!
infatti!!! spero che sia anche la causa del fumo eccessivo (magari perchè il motore non rende come dovrebbe)...

🡱 🡳