perdita olio da coperchio punterie/decantatore

Aperto da stefano183, 12 Febbraio 2017, 21:09:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano183

buonasera a tutti,
da un pò di tempo avevo una perdita dal coperchio punterie in plastica, quindi dopo aver ricomprato tutto il coperchio a causa della membrana in gomma logora (presente nello stesso), ieri mi sono deciso ad effettuare il lavoro. Ho quindi cambiato gli 8 o-ring dell'airbox d'aspirazione, rimontato il coperchio punterie nuovo con una nuova guarnizione, ma aimè oggi con mio grande rammarico ho di nuovo trovato delle piccole pozze d'olio vicino ad ogni iniettore!!!!
Praticamente sono disperato chiedo a voi un consiglio sul da farsi... ho anche pensato di rismontare il coperchio, sgrassare tutto e mettere una guarnizione liquida oltre quella in gomma.

P.S. mi servirebbe anche se possibile il codice della fascetta in ferro che serve per fissare l'egr al radiatorino subito dopo... 

elviorFORD

#1
Ciao
Io ho messo quella liquida su entrambe le facce di contatto. Fatta asciugare 20 minuti, accoppiate le parti per bene e aspettato non meno di 24 ore prima di mettere in moto.
Per ora tiene. Ho ancora perdite d'olio ma non ho ancora scoperto da dove. Forse qualche paraolio

Inviato da cell.
...dall'interno della mia C MAX

stefano183

per spiegarmi meglio ho allegato una foto (presa in prestito da internet) del coperchio in questione...
quindi hai inserito la guarnizione liquida nella battuta della guarnizione in gomma e anche sul motore?

elviorFORD

#3
Sì, devi mettere pasta seguendo tutte le superfici di contatto sia quelle esterne che interne
Anche se dalla foto sembra che quelle interne a te non ci sono

Inviato da cell.
...dall'interno della mia C MAX


elviorFORD

Sì ma la guarnizione costa sui 22 euro
E sinceramente...

Inviato da cell.

...dall'interno della mia C MAX

Bravo80

vai ad un autoricambi generico che la paghi sicuramente meno ;)

enrid


Bravo80

@enrid si concordo, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole ;)

elviorFORD

Citazione di: Bravo80 il 13 Febbraio 2017, 13:21:26
vai ad un autoricambi generico che la paghi sicuramente meno ;)
Volevi dire autodemolizione forse

Inviato da cell.

...dall'interno della mia C MAX

leon85

Guarnizione da un autodemolitore? Non credo proprio, vanno messe  nuove.
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

elviorFORD

E si ma io all autoricambi ero andato. Lì ho visto il costo. E quelle di concorrenza!!

Inviato da cell.

...dall'interno della mia C MAX

stefano183

infatti io ho usato la guarnizione nuova su coperchio punterie/decantatore nuovo....ma nulla continua a perdere

elviorFORD

Citazione di: elviorFORD il 13 Febbraio 2017, 14:27:00
E si ma io all autoricambi ero andato. Lì ho visto il costo. E quelle di concorrenza!!

Inviato da cell.
Dal coperchio dici? Nonostante la guarnizione nuova? Hai avvitato secondo lo schema della ford? Dovresti avvitare le viti secondo una precisa sequenza. Ma dubito lo stesso che dipenda da questo. Ma la sequenza comunque esiste

Inviato da cell.

...dall'interno della mia C MAX

stefano183

Ho seguito una guida scaricata da questo forum e c'è la sequenza... Addirittura ho serrato il coperchio con dinamometrica e coppia di serraggio adatta

Inviato dal mio HUAWEI utilizzando Tapatalk


elviorFORD

E nonostante tutto hai riscontrato la perdita ancora dal coperchio?

Inviato da cell.

...dall'interno della mia C MAX

Bravo80

hai tolto bene la vecchia guarnizione e pulito la parte metallica sulla testa con un taglierino probabilmente non aderisce correttamente

stefano183

si ho pulito e sgrassato la parte motore e il pezzo in plastica con acetone. Comunque ieri ho ripulito tutto e rimesso guarnizione nuova(in gomma) più uno strato di guarnizione facile della bardahl, poi dopo circa 12 ore ho rimesso in moto e percorso 400km. Speriamo bene, a breve vi farò sapere.

Bravo80


stefano183

buonasera a tutti,
oggi con grande rammarico, ho constatato che c'è ancora una discreta presenza d'olio vicino gli iniettori in direzione del decantatore.... a questo punto sono preso dallo sconforto!!!

stefano183

#20
buona domenica,
chiedo a voi tutti, potrebbero essere i paraolio iniettori che fanno risalire l'olio fin sù? perchè leggendo alcune discussioni in giro per il forum (in particolare questa http://www.idaf.it/index.php?topic=42080.msg588718#msg588718 ) ho trovato diversi particolari in comune con il mio problema...

Aggiornamento del 24/02/2017
ho appena ordinato il kit di tenuta iniettori, quasi sicuramente sono i paraolio i responsabili della perdita. vi terrò informati.

enrid

Citazione di: Bravo80 il 13 Febbraio 2017, 13:25:47
@enrid si concordo, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole ;)
Certo, il mio era un consiglio non un ordine

stefano183

aggiornamento sul mio caso...dopo aver montato i 4 paraolio iniettori nuovi le rondelle di tenuta in plastica e l'ennesima guarnizione del coperchio decantatore, ancora non ho risolto la perdita d'olio... non so più cosa pensare :mad: :mad: :mad:

Maxlegend

Ciao , anch'io ho lo stesso problema con la mia CMax del 2011 con circa107000km.  e mi ritfovo l'olio sul lato di dietro degli iniettori. Con il meccanico , mio carissimo amico mi ha visto e cambiato tutte le guarnizioni possibili e immaginabili da quelle degli iniettori, coperchio di testata ,volano, frizione ,cambio , depressore, turbina ecc. Ma il problema c'è sempre. Ormai rassegnato!!!

BeJimmieSak

Come detto giustamente da Dooan la coppa e lalternatore sono piccole perdite risolvibili in fretta. Quella della testa se ho inteso e ricordo bene dipende dagli oring che sono alla base dei perni delle teste. in poche parole lolio sotto la pressione risale sui perni e fuoriesce. In breve si deve smontare la testa, sostituire gli oring e ovviamente la guarnizione testa e coperchio punterie. Serrare, scaldare il motore, far raffreddare e ricontrollare serraggio.

Ciao.

ernesto

Citazione di: BeJimmieSak il 23 Settembre 2019, 09:20:01
Come detto giustamente da Dooan la coppa e lalternatore sono piccole perdite risolvibili in fretta. Quella della testa se ho inteso e ricordo bene dipende dagli oring che sono alla base dei perni delle teste. in poche parole lolio sotto la pressione risale sui perni e fuoriesce. In breve si deve smontare la testa, sostituire gli oring e ovviamente la guarnizione testa e coperchio punterie. Serrare, scaldare il motore, far raffreddare e ricontrollare serraggio.

Ciao.
scusami, ma se perde dal coperchio punterie, per quale motivo smontare la testata? io penso  che c'è qualcosa di deformato che fa passare l'olio, il coperchio in plastica, sarei curioso di vedere una foto, capire se perde solo in una parte, poi, per fugare ogni dubbio, avrei poggiato il coperchio in plastica su un piano certo, tipo il vetro o il marmo e controllato se effettivamente il coperchio è in piano, in oltre 12 ore, sono poche per l'indurimento del silicone, ne occorrono 24, infine, va bene sgrassare la parte metallica con acetone al limite una spazzola d'ottone che non riga, ma non un taglierino che fa solchi nell'alluminio, ma mai passare l'acetone sulla plastica, è un solvente che la usura ed ammorbidisce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳