Aumento consumi

Aperto da focus style, 21 Febbraio 2013, 11:42:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcovola

Citazione di: Vik il 22 Febbraio 2013, 12:58:43
Questa cosa non la sapevo, grazie. Pensavo ci fosse un sensore che misurasse la quantità di carburante immessa, provvedendo poi a diluire la cerina in modo proporzionale.
Certo è che facendo sempre il pieno si consuma di più, poichè ci si porta appresso più peso.. Ho potuto verificare che il fattore non è totalemente ininfluente come potrebbe a prima vista sembrare. Siamo nell'ordine di 0,2/0,3 l/100 km aggiuntivi quando il serbatoio è pieno.
Eccheciai' il bilancino dell'orefice?
PS. Ecchecciai'= licenza poetica :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

focus style

Citazione di: spotolo il 22 Febbraio 2013, 12:45:17
Filtro dell'aria lo cambiasti?
No. Solo olio e filtro olio.
Perché può influire anche il filtro aria?
La macchina va bene e non ha vuoti. Respira bene, insomma.
Però è un bel po' che non lo cambio...

marcovola

A me mancano 3000 Km al tagliando e comunque ha già fatto l'anno dall'ultimo tagliando ed in effetti da un pò di tempo noto che non riesco più a mantenere i consumi che avevo prima o meglio, l'auto ha avuto un abbassamento dei consumi dopo il tagliando con conseguente giro di additivo ( twin plus) e adesso sembra essere tornata ai consumi di prima del tagliando indi per cui penso che l'additivo unito ai filtri nuovi abbia un suo peso e questo tagliando dovrò sostituire per la prima volta il filtro carburante e mi aspetto un deciso miglioramento complessivo.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

darkantony

non sarebbe meglio togliere il filtrod'aria in carta e utilizzare uno tipo " Sportivo" ??

QUindi dici che con un ciclo di Tune Up le cose andrebbero meglio???

spotolo

Citazione di: focus style il 22 Febbraio 2013, 14:15:15
No. Solo olio e filtro olio.
Perché può influire anche il filtro aria?
La macchina va bene e non ha vuoti. Respira bene, insomma.
Però è un bel po' che non lo cambio...
Certo, il filtro dell'aria intasato diminuisce le prestazioni (però coi motori sovralimentati magari nemmeno ce se ne accorge) e aumenta i consumi.
Come pure altri hanno detto cambiando il filtro aria (costo irrisorio, sull'ordine di 15 euro) + un pieno con additivo pulizia iniettori e secondo me risolvi!
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

focus style

Citazione di: spotolo il 22 Febbraio 2013, 15:01:01
Certo, il filtro dell'aria intasato diminuisce le prestazioni (però coi motori sovralimentati magari nemmeno ce se ne accorge) e aumenta i consumi.
Come pure altri hanno detto cambiando il filtro aria (costo irrisorio, sull'ordine di 15 euro) + un pieno con additivo pulizia iniettori e secondo me risolvi!
Grazie. Vi terrò informati. Appena ho tempo faccio il cambio filtro, pieno e tunap.

Ma trovandomi facendo, meglio mettere lo stesso filtro o un filtro sportivo? E se mi conviene uno sportivo, quale mettere? Calcolate che vivendo a Napoli l'aria non è che sia pulitissima...

spotolo

Io ho sempre usato filtri normali sostituendoli regolarmente ogni tagliando. Così facendo non ho mai avuto problemi ne di consumo ne di rendimento e il motore penso se ne avvantaggi sempre respirando in maniera ottimale.
I filtri sportivi costicchiano di più (sui 60 euro), e vivendo in una metropoli come Napoli non so se comunque alla fine durerebbero di più..
Mio consiglio personale: prendi un filtro normale e sostituiscilo ogni volta che cambi olio e filtro olio.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

darkantony

Marco il mio filtro l ho pagato 70€ della ktm e devo di che dura ed e facile pulirlo

focus style

Grazie, Spotolo.
Antò, ma dove l'hai preso? On-line o in un negozio? Comunque mi sembra che io e te montiamo filtri diversi. E poi tu non hai la situazione smog come la mia. Sto molto più inguaiato  :(

darkantony

no la situazione smog anzi ,a me sono forse i consumi :)

cmq lo preso qui ad afragola, da Laezza , no su ebay o altro.

io monto quello rettangolare te??

Se hai quello conico, contatta Michele ( MIchi 70) lui ne stava a vendere uno nuovo

abega

cambia spacciatore...
di benza, intendo.
prova 2 settimane...

focus style

Dite che è meglio cambiare spacciatore? (per quello che costa oggi la benzina l'analogia è calzante!)

Magari faccio una prova. Però manca un po' al prossimo cambio olio, visto che l'ho fatto 3000 km fa.
Magari faccio come consigliato da Abega e poi cambio il filtro.

Antonio, sinceramente non lo so se monto il quadrangolare o il conico. Mi sembra il quadrangolare, ma la mano sul fuoco non ce la metterei

27 Rosso

Citazione di: darkantony il 22 Febbraio 2013, 16:16:06
Marco il mio filtro l ho pagato 70€ della ktm e devo di che dura ed e facile pulirlo
Antò, cosa hai messo nel portafiltro una moto?   ;D ;D ;D ;D ;D
Vedi che hai messo il K&N  ;)

darkantony

Opssss ihihihihi piccola distrazione :-)

focus style

#49
Ultimo aggiornamento.
Ieri metto 20€ a €1,668 (mi sembra 10,78 litri). Un quarto di serbatoio preciso.
Il cdb mi diceva che avrei fatto 216 km oltre all'autonomia residua. A fine serata torno a casa esattamente con la stessa autonomia che avevo quando ho fatto benzina.
Invece di 216km ne ho fatti 158.
N.B. Ho avuto un piede leggerissimo perché ha fattp il diluvio ieri sera

27 Rosso

Citazione di: focus style il 24 Febbraio 2013, 09:01:15
Ultimo aggiornamento.
Ieri metto 20€ a €1,668 (mi sembra 10,78 litri). Un quarto di serbatoio preciso.
Il cdb mi diceva che avrei fatto 216 km oltre all'autonomia residua. A fine serata torno a casa esattamente con la stessa autonomia che avevo quando ho fatto benzina.
Invece di 216km ne ho fatti 158.
N.B. Ho avuto un piede leggerissimo perché ha fattp il diluvio ieri sera

Marco la devi smettere di fare benzina,  ;D ;D ;D ;D sia  a te il sabato sera, e sia alla povera fofò  ;)

focus style

Citazione di: 27 Rosso il 24 Febbraio 2013, 09:13:34
Marco la devi smettere di fare benzina,  ;D ;D ;D ;D sia  a te il sabato sera, e sia alla povera fofò  ;)
Lo faccio nella speranza di ammaestrarla.
Ci provo sempre. Prima o poi avrò un fondo scala ad otto mila giri...

Lo so che è sbagliato, ma non ci penso. Come ben sai a Napoli si dice "fare benzina" e non "fare rifornimento" o "fare gasolio" o, meglio ancora, "mettere gasolio" o "fare per fermare il declino". No. Quella è un'altra cosa... ;D

27 Rosso

Citazione di: focus style il 24 Febbraio 2013, 10:19:22
Lo faccio nella speranza di ammaestrarla.
Ci provo sempre. Prima o poi avrò un fondo scala ad otto mila giri...

Lo so che è sbagliato, ma non ci penso. Come ben sai a Napoli si dice "fare benzina" e non "fare rifornimento" o "fare gasolio" o, meglio ancora, "mettere gasolio" o "fare per fermare il declino". No. Quella è un'altra cosa... ;D

;D ;D ;D
Se è per questo, io a Napoli conoscevo persone che alla domanda: ma quanto consuma la tua auto? ti rispondevano << Io con 10.000 lire cammino 3 giorni>> :-X

spotolo

Marco 160 km con 20€ di benzina non è un dato disperato..ci può stare.
Anche se resto dell'idea che cambiando il filtro dell'aria (che da tua stessa ammissione è un pò che non viene sostituito) qualcosa migliorerebbe!
Un saluto, buon voto e...NON ti sbaglià!!!!
;D ;D ;D
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

marcovola

#54
Citazione di: spotolo il 24 Febbraio 2013, 10:33:54
Marco 160 km con 20€ di benzina non è un dato disperato..ci può stare.
Anche se resto dell'idea che cambiando il filtro dell'aria (che da tua stessa ammissione è un pò che non viene sostituito) qualcosa migliorerebbe!
Un saluto, buon voto e...NON ti sbaglià!!!!
;D ;D ;D
Mi pare di avere inteso dalle parole di Marco e dal prezzo per litro dichiarato che la sua sia a gasolio.... sbaglio Marco?
PS. quella del voto l'ho vista dopo.... Marco non vota sto giro  :P  ;D
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Strap

significa 600 km con un pieno, a me sembra un pò pochino

focus style

No, Spotolo.  Non è disperato ma non è nemmeno buono. Come giustamente dice Strap sono circa 660 km con un pieno. E poi ripeto che sono tutti km fatti col piede leggerissimo (perché ieri diluviava) e in tangenziale, autostrada e superstrada. Giusto due km di percorso urbano dal garage alla tangenziale e viceversa.

Pensate che l'anno scorso sono andato a Bologna e c'è voluto un pieno e mezzo ad andare ed uno e mezzo a tornare.
Si, Matteo. La mia è 1.8 diesel come leggasi in firma

marcovola

Citazione di: focus style il 24 Febbraio 2013, 11:28:29
No, Spotolo.  Non è disperato ma non è nemmeno buono. Come giustamente dice Strap sono circa 660 km con un pieno. E poi ripeto che sono tutti km fatti col piede leggerissimo (perché ieri diluviava) e in tangenziale, autostrada e superstrada. Giusto due km di percorso urbano dal garage alla tangenziale e viceversa.

Pensate che l'anno scorso sono andato a Bologna e c'è voluto un pieno e mezzo ad andare ed uno e mezzo a tornare.
Si, Matteo. La mia è 1.8 diesel come leggasi in firma
ops.... ovvio .... le cose semplici non le vediamo mai.... porc....
sorry!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

adry1980m

Citazione di: v_per_Abega il 22 Febbraio 2013, 21:35:40
cambia spacciatore...
di benza, intendo.
prova 2 settimane...
a parte gli scherzi
io prima con un pieno arrivavo a farci 920 km da quando in italia è aumentato il costo del gasolio con un pieno ci faccio 750 km se però vado in francia a fare il pieno ci faccio di nuovo piu di 900 km
secondo me sono i benzinai/fornitori italiani che lo tagliano male
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

abega


Claudio M

MA, POI s'e' capito da che cosa puo' dipendere se da un distributore faccio tot e da un altro faccio altri km?

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: adry1980m il 25 Febbraio 2013, 21:26:33
a parte gli scherzi
io prima con un pieno arrivavo a farci 920 km da quando in italia è aumentato il costo del gasolio con un pieno ci faccio 750 km se però vado in francia a fare il pieno ci faccio di nuovo piu di 900 km
secondo me sono i benzinai/fornitori italiani che lo tagliano male
Questa mi mancava...
Quindi non solo abbiamo il gasolio/benzina più alte d'Europa (dopo la Grecia) ma è anche meno efficiente?

adry1980m

fidati è cosi e mi è stato confermato pure da alcuni miei colleghi che fanno lo stesso
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

focus style

Che paese di me@@a che siamo...
E poi si protesta votando Grillo? Ma quando li prendiamo i fucili?
Scusate la digressione, ma, a volte, le palle mi girano così tanto che potrei produrre elettricità per l'intera Asia...

Focvs89

Ho saputo pure io del cambiamento di "consistenza" del carburante,  comunque con la mia (1.8tdci 115 cv) con 20 € di gasolio c.a. 11, 5lt percorro in media 200km

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: focus style il 26 Febbraio 2013, 10:08:24
Che paese di me@@a che siamo...
E poi si protesta votando Grillo? Ma quando li prendiamo i fucili?
Scusate la digressione, ma, a volte, le palle mi girano così tanto che potrei produrre elettricità per l'intera Asia...
prenditi la fofo ibrida ;D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

adry1980m

Citazione di: Focvs89 il 26 Febbraio 2013, 10:10:33
prenditi la fofo ibrida ;D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


cosi ci metti dentro gas di m@@@a e sei punto e a capo 
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

luckya

Citazione di: focus style il 26 Febbraio 2013, 09:31:59
Questa mi mancava...
Quindi non solo abbiamo il gasolio/benzina più alte d'Europa (dopo la Grecia) ma è anche meno efficiente?

Sono 3000 km che non riesco a scendere sotto i 5.5 l/100 km, nel frattempo l'ho anche tagliandata senza risultati dal punto di vista consumi.
Prima arrivavo tranquillamente a 5.3 l/100 km, per non parlare del 2010 in cui facevo 5.1 l/100 km.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Citazione di: luckya il 26 Febbraio 2013, 11:51:01
Sono 3000 km che non riesco a scendere sotto i 5.5 l/100 km, nel frattempo l'ho anche tagliandata senza risultati dal punto di vista consumi.
Prima arrivavo tranquillamente a 5.3 l/100 km, per non parlare del 2010 in cui facevo 5.1 l/100 km.
MA lo sai che adesso che mi ci fai pensare....
Prima io ho sempre fatto 5.2-5.3. Adesso fisso 6.0-6.1. Credevo che dipendesse anche dal fatto che prima l'auto era nuova ed era previsto un fisiologico aumento dei consumi. In più io non ho mai avuto il piede molto leggero però, ad un certo punto, mi sono dovuto arrendere al portafogli e mi sono tranquillizzato aspettandomi la ridiscesa dei consumi. C'è stata ma non così tanto.
Ripeto. Adesso il cdb mi da 6.0-6.1 e con 10,78L ho fatto 158km

Assordante

#69
francamente anche la mai fofo II 1.8TDCI 115cv inizia a bevicchiare ultimamente, sarà che ormai percorro max 300km al mese rispetto ai 5000 di prima...per prima prova appena posso pulisco il filtro BMC che le ho messo...forse è sporco ed è un pò soffocata l'auto!

dunque facendo dei calcoli, con 12 litri di diesel ho percorso circa 158km...una media di 12 a litro circa...

considerando che, vivo in sardegna e sono 158 km di CURVE E SALITE perchè sono andato in montagna.

considerando che, ho cambiato i cerchi ieri ed essendo usati ho fatto quei 5km correndo tanto per testare l'andatura dell'auto.

considerando che, ho effettuato tutto questo viaggio con l'auto sempre mediamente sopra i 120 orari

considerando che, ero sempre mediamente carico e con ragazza appresso.

penso sia un buon consumo...anche se prima ci facevo qualcosa in più...
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳