riecco il difetto...

Aperto da ICEMAN, 20 Giugno 2013, 15:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvd85

Il serbatoio l'ha pulito più volte.

Quando mi son fatto fare dei preventivi per l'acquisto di una eventuale macchina nuova, più di un venditore mi ha detto che i nuovi diesel sono sconsigliabili per l'uso prettamente cittadino, dovuto alle nuove norme antinquinamento in vigore (non erano conoscenti/amici).
Le case automobilistiche si adattano alle nuove leggi, ma non si possono/vogliono adattare anche a chi acquista l'auto (ci perderebbero non pochi soldi).

luckya

#211
Citazione di: ICEMAN il 27 Aprile 2014, 16:23:32
si per introdurre il dpf che forse è peggio...vedi sostituzione a 160.000km oppure repentini cambio olio....

Mai avuto questi problemi.
Olio cambiato ogni 20mila e mai avuto il fenomeno di diluizione.
Mai avuto problemi di DPF.

Che poi l'insieme di sensori e di elettronica sia un inferno è vero ma stiamo sempre parlando di auto di fascia economica.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Ma la Ford non è l'unica casa ad adottare il dpf, ci sono altri marchi che non hanno di questo problema, è chiaro che hanno un sistema di gestione da rivedere.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Pulito il serbatoio...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

oggi hai pulito il serbatoio? da solo? grandeee! e che ci hai trovato dentro alghe o cerina?



Able007

Se lo hai pulito mi sembra assurdo che hai di nuovo l'alga e che diamine

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

Hai visto questa foto...

Gasolio pulito e gasolio residuo dal filtro...il quale ha 3000 km...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

e se provi a dare una bella lavata al filtro  con la benzina?
magari ci tiri avanti ancora senza spendere soldi..



Pasquale S

mah ragazzi secondo me entrano in gioco diverse cose

io ormai sono quasi a 200 mila km,problemi avuti zero (sgrat sgrat)
solo 2 supporti motore (il primo cambiato in garanzia)e  una perdita dal coperchio punterie (sempre in garanzia), quindi io non posso che parlare bene.
che il 1.6 psa sia un propulsore "particolare" non ci piove, ma anche stracollaudato e impiegato da altre numerose case,mazda,ford,citroen,pegeout,fiat,suzuky,bmw.
riguardo ai filtri antiparticolato,che sono una gran caxxata, purtroppo sono la nota dolente, ma non è solo un problema di ford.
il fap  era il primo tipo,un "esperimento", durato solo pochi anni,
soppiantato poi dal nuovo sistema dpf, sicuramente più valido, ma non privo di noie.
poi entrano in gioco altre variabili,auto nuova o usata, come è stata trattata,tipo percorso,manutenzione, e non meno importante la fortuna.

ritornando al problema di ice
se il problema sono le alghe nel serbatoio è da smontare e pulire con solventi o prodotti specifici, e non solo svuotarlo. se il problema  è la cerina che ottura il filtro (e mi sembra strano)
al posto tuo, tolto il dente tolto il dolore.
è una macchina, non deve dare fastidio,eliminazione  fap e risolvi definitivamente.
e la "fantomatica" visita di controllo dei 2 anni tranquillo che la passi.

ormai purtroppo (o per fortuna) non sono i motori di una volta.
a un mio conoscente con fiat con dpf gli è andato il motore in autocombustione a causa delle  continue e mancate rigenerazioni del dpf
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

stamane sono stato dal pompista...il quale mi ha dato un additivo industriale contro le alghe...considerate che con un litro ci tratti 1000 litri di gasolio...
me ne ha regalato 1/2 litro...
dovrei stare bene per un pò...considerando la diluizione...:):):)

comunque allego qualche foto del gasolio lasciato decantare con 5 ml di acetone...








ora ho estratto altro gasolio dal filtro e aggiunto 2.5 ml di additivo...vediamo cosa succede...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

strano. molto strana questa colorazione ferrosa....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ronny

in teoria sembra proprio la colorazione rossastra dell'ossido di cerio(cerina),se fossero alghe credo dovrebbe avere una colorazione più scura,nerastra tipo muffa..



ROPER

Bisognerebbe far fare una disinfestazione a tutto il circuito dell'alimentazione, non basta sanificare solo il serbatoio, altrimenti se mai fosse un problema legato alle alghe potrebbero essere presenti un pò ovunque. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

Teoricamente dovrebbe smontare dal serbatoio fino alla  pompa così da esser certi che sia tutto pulito
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ROPER

Secondo me si, perché potrebbero appunto annidarsi proprio lungo le tubazioni di mandata e ritorno, se così fosse è una bella rogna. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

Secondo me prima di fare un lavoro del genere dovrebbe utilizzare gli additivi più un gasolio migliore e vedere se migliora ovviamente dovrebbe farsi un po di km
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ROPER

Probabilmente se ne fa un uso più frequente il problema potrebbe risolverlo, altrimenti potrebbe sempre ritrovarsi nella stessa Situazione, sempre se questo problema è da addebitare alle alghe e non alla cerina. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

AngeloCBR76



Due anni fa feci ripulire il serbatoio ed ecco cosa trovai... poverina...

Autogold

Per il sebatoio esistono sia additivi preventivi che additivi curativi..o comunque anche additivi curativi che possono essere utilizzati come prevenzione se usati in determinate modalità.

Come va la situazione adesso ?

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


AngeloCBR76

A me ora va benissimo (sgrat sgrat  :flexion:).
Curo molto l'aspetto "rifornimento" facendo al max 30€ di gasolio dalla stessa stazione di servizio in modo da minimizzare i problemi legati alla troppa voglia di guadagnare soldi di qualcuno (http://www.gestoricarburanti.it/redazione/lista-archiviati/2107-un-pieno-indimenticabile-gasolio-e-acqua-).


johnny.85

Ciao fordisti, io ho un problema sulla mia 1.8.
A freddo non parte perché non arriva gasolio, ma si può far partire picchiettando sul punto che Fofo ha evidenziato sulla foto della pompa gasolio che ha pubblicato in questo post (pag 2).
Il mecca mi ha detto di farla vedere da un pompista perché probabilmente è una di quelle due valvole vicino alla pompa.
A qualcuno è già successo?

ICEMAN

no...me se cosi facendo l'auto parte...vai da un pompista...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

johnny.85

Il problema si presentava dopo una sosta di diverse ore (ad es. la notte),mentre una volta messa in moto era tutto ok.
Stamane il problema non si è ripresentato ed è quindi partita al primo colpo.
Può essere che fosse solo un'incrostazione o qualcosa di simile?

Ronny

hai cambiato il filro gasolio di recente?



johnny.85

Fatto da poco tagliando completo,compresi filtro gasolio e distribuzione...
L'auto ha 254000 km

Ronny

allora se il difetto è comparso poco dopo il tagliando direi che la cosa è sospetta,ti dico così perchè un utente al tagliando gli avevano invertito i tubi sul filtro e la macchina dava problemi come il tuo cioè lasciando la macchina ferma per delle ore faticava ad accendersi,specie la mattina..



johnny.85

Il primo sintomo si è manifestato martedì sera,cmq dopo averla usata ed era ferma da meno di due ore.
Sono riuscito a chiamare un meccanico che ha fatto un test dal quale è risultata l'anomalia "regolatore pressione carburante" e me l'ha fatta ripartire battendo sulle 2 valvole vicino alla pompa.
Successivamente si è ripresentato mercoledì e ieri,sempre di mattina e sempre messa in moto allo stesso modo.
Oggi è partita al primo giro di chiave

pegi

Citazione di: ICEMAN il 27 Aprile 2014, 14:58:16
quanto hai ragione ronny...ma tra eliminarlo fisicamente e via software dalla centralina ci vogliono 600 euro...

che sarebbero meno di quanto speso finora...
salve non sono d'accordo ne sul importo dell' filtro gasolio (100€) e ne sulla spesa per eliminare il fap. io l'ho eliminato tappando pure egr e ho fatto un remapping che ti permette di ottimizzare carburante e aumenta le prestazioni unico problema che devo risolvere p 1922 sensore piazo serbatoio cerina che sto cercando di capire a serbatoio carico a quando equivale valore resistenza

ICEMAN

Si...
Pero sei illegale...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

ICEMAN e chi è legale ai  giorni nostri, basta guardare in tv che succede ogni giorno uno scandalo.

frank_bari

#241
non riesco a seguire il topic, troppo lungo, cmq ho avuto anch'io il difetto descritto al primo post, ha smesso di tirare gasolio, la riavviavo e partivo, appena tiravo fino alla terza, scendeva di nuovo... in centralina ci sono gli errori DTC P0087-21 DTC P1180-21. Ho lasciato la macchina al meccanico che sta smontando il filtro del carburatore...
che noia sta macchina, quest'altro problema non ci voleva insieme a tutti quelli sul dpf...

come avete risolto questo difetto?

ernesto

Citazione di: frank_bari il 02 Settembre 2014, 12:29:12
non riesco a seguire il topic, troppo lungo, cmq ho avuto anch'io il difetto descritto al primo post, ha smesso di tirare gasolio, la riavviavo e partivo, appena tiravo fino alla terza, scendeva di nuovo... in centralina ci sono gli errori DTC P0087-21 DTC P1180-21. Ho lasciato la macchina al meccanico che sta smontando il filtro del carburatore...
che noia sta macchina, quest'altro problema non ci voleva insieme a tutti quelli sul dpf...

come avete risolto questo difetto?
il filtro del carburatore...  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: te lo ha detto il meccanico o l'hai scritto tu??

Citazione di: pegi il 10 Luglio 2014, 14:00:19
salve non sono d'accordo ne sul importo dell' filtro gasolio (100€) e ne sulla spesa per eliminare il fap. io l'ho eliminato tappando pure egr e ho fatto un remapping che ti permette di ottimizzare carburante e aumenta le prestazioni unico problema che devo risolvere p 1922 sensore piazo serbatoio cerina che sto cercando di capire a serbatoio carico a quando equivale valore resistenza
se leggessi un po' più sul forum faresti meno domande

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

frank_bari

#243
lo so, peccato che avrei dovuto leggere solo sei pagine per cercare quella risposta, chiedevo giusto il favore a chi ha risolto di riassumere.
grazie cmq

ps: per la fretta di scrivere ho sbagliato, intendevo il filtro del gasolio (cambiato ieri)

pegi

ciao a tutti è  da circa un mese che la mia fofo 16.cc strattona ma il bello che non lo fa sempre, ho sostituito il filtro gasolio smontato il pescaggio nel serbatoio ben 2 volte la 1 ho trovato melma come immaginavo la seconda nulla controllato i tubi con aria compressa qualcuno sa dirmi quella specie di valvola posta sulla pompa della nafta dove arriva anche il recupero che funzioni ha. possibile che deve fare solo 15 km.a  lit.

🡱 🡳