vLinker-FS

Aperto da rizford, 03 Maggio 2023, 13:44:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rizford


Maya

Ciao,
non ho mai avuto il piacere di provarlo ma secondo la pagina ufficiale di Forscan.....

https://forscan.org/download.html

..... il VLinker FS è tra quelli che propongono come perfettamente compatibili.

Ricorda che se lo usi con "Forscan Lite", non avrai tutte le funzioni rispetto a Forscan via PC!

Comunque sia, acquistando da Amazon hai anche il vantaggio che, se non dovesse funzionare, lo puoi restituire  ;)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

warren0077

Se posso dare un consiglio, eviterei di fare programmazioni con obd collegate in wireless, soprattutto bluetooth, sempre meglio andare via cavo. Se invece viene usato solo come strumento di diagnostica, allora ok.
Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

Lucalomb70

#3
@warren0077
condivido in pieno io uso questo
https://obdmag.ru/vlinker-fs

Maya

Ciao ragazzi! Assolutamente d'accordo pure io! Dipende sempre dall'uso che ne vuole fare. Tant'è che Forscan Lite consente di effettuare solo  procedure "basiche", ovvero se si cerca un oggetto buono da tenere in auto in caso di emergenza allora lo vedo adatto. Se si cerca qualcosa per andare ad editare i parametri, allora per forza serve un dispositivo USB da abbinare ad un PC winzoz
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luigimita

io ormai uso l'accoppiata Forscan + OBD Link EX per operare sui parametri, per gli update esclusivamente FDRS + Mongoose J2534 (un interfaccia decisamente seria per altro usabile anche con Forscan).
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

warren0077

Io mi son sempre trovato bene, sia con la vecchia Kuga che con la nuova My20, con un adattatore del costo di circa 20 euro con il classico switch HS/MS, ma ovviamente per fare le cose di base, al massimo il cambio parametri tipo attivazione chiusura portiere, splash screen, ecc.. Non mi azzarderei mai a fare gli update dei firmware dei moduli, anche perchè sconsigliato da molti e sconsigliato pure da Forscan in fase di collegamento.
Cosa mi consigliate di comprare a prezzi umani (100euro?). Mongoose senza dubbio professionale, ma non vorrei spendere queste cifre, essendo un amatore e non un professionista ma che comunque vuole fare le programmazioni in sicurezza. Grazie
Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

luigimita

#7
@warren0077 giustamente il team Forscan ha puntualizzato la questione: gli update ai moduli non sono uno scherzo, non è come aggiornare un telefono o un pc, bisogna farlo con strumenti adeguati e soprattutto consapevoli di quel che si fa.

Per altro Forscan, per quanto nella sua versione che lo prevede consenta di farlo, non ha i meccanismi che solo il sw ufficiale Ford può avere. Tanto per dirne qualcuno:

1) forscan ha degli algoritmi che stabiliscono se un modulo ha un update o meno non precisissimi: di fatto sulla mia propone aggiornamenti che invece FDRS sul mio telaio non ha. Se un utente inconsapevole lo applica potrebbe briccare il modulo.
2) Forscan non conosce le dipendenze tra i moduli, pertanto se uno aggiorna un modulo potrebbe trovarsi nei casini perché non sa che ne avrebbe dovuto aggiornare di conseguenza un altro
3) le interfacce usate, per quanto stabili, possono portare problemi (non parliamo poi delle ELM cinesi...io con quelle non modificherei nemmeno i dati as-built)
4) quando con Forscan si aggiorna una calibrazione o strategia, i server Ford non lo sanno: pertanto si creano incongruenze con i DB centrali e, nel caso di un eventuale richiamo dovuto ad un errore sw (magari in una nuova calibrazione), non lo sapresti mai

Insomma.. credo ci sia poco altro da aggiungere.  :icon_cheesygrin:

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

rizford

Grazie ragazzi ;-)
Avevo scritto al supporto di forscan prima dell' acquisto e mi ha detto esattamente le stesse cose che avete scritto voi: per buono che sia l'adattatore BT loro consigliano quello via cavo.
Solo che anzichè questo https://obdmag.ru/vlinker-fs io ho acquistato quello con lo switch su amazon perchè costava meno (anche se devo capire bene a cosa serve quello switch), esattamente questo: ho fatto la ca@@ata, vero? :)

warren0077

Io ho esattamente quello da qualche anno e non ho mai avuto problemi, ovviamente non va usato per aggiornamenti firmware.
Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

luigimita

Citazione di: rizford il 04 Maggio 2023, 17:25:56
anche se devo capire bene a cosa serve quello switch

serve a commutare manualmente alcuni parametri dell'interfaccia per comunicare con i moduli che sono sul ms-can o hs-can (le due tipologie di can bus che esistono nelle auto ford), commutazione che quelli consigliati da forscan fanno automaticamente
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

rizford

Grazie!
L'ho provato, sembra funzionare, nel senso che forscan si collega all' auto e restituisce un sacco di parametri, tra cui km percorsi, vin, veramente un' infinità :) Alcuni non so nemmeno cosa siano.
Tra l'altro il programma ti guida in toto, dicendoti come collegarlo, quando è ora di switchare la levetta etc etc
Ho notato però questo warning: (che probabilmente è legato a ciò che mi dicevate prima)
Citazione(WARN) [19:16:31.099] The adapter is NOT recommended for this car - some FORScan functions may not be available or not work properly

e questo errore

Citazione(ERR) [19:18:13.360] ACM: Impossibile leggere DTC

però a parte questo, sembra funzionare tutto correttamente.
Secondo voi posso azzardare la modifica della chiusura automatica delle portiere superati i 20km/h ? (ovviamente devo leggere come fare perchè è la prima volta che uso forscan)
Inoltre, dove vedo gli errori della centralina? Di sicuro un errore c'è (perchè è accessa la spia motore sul cruscotto) ma non ho capito come vederlo da forscan.

Grazie ancora!



luigimita

Nei pulsanti a sinistra c'è uno dove è scritto DTC. Devi entrare Line cliccare sul pulsantino per leggerli.
Accanto c'è quello per cancellarli. In ogni caso, se sei così a digiuno ti conviene prima seguire qualche tutorial, su YouTube cr ne  sono molti.

Per quanto riguarda la modifiche puoi provare, probabilmente per queste piccole cose va bene...ma occhio, prima sempre fare un backup della configurazione del modulo su cui agisci.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

acidburn87

quello con il cavo io lo ho e funziona alla grande

🡱 🡳