Focus 1.6 Tdci 2009 problema temp esterna frecce laterali chiusura centralizzata

Aperto da Liuk, 20 Ottobre 2013, 16:25:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Liuk

Ciao, ecco il problema che mi si propone da un po'. Solitamente all'avvio dell'auto, per i primi 20 minuti di viaggio, l'indicatore della temperatura esterna dà il valore "--" (anche con temperature tra i 10 e i 20°), assieme a questo si accende la spia rossa del fondo strada ghiacciato, il segnale rosso relativo all'impianto frenante, non funzionano le frecce degli specchietti e non si vedono le relative spie nel cruscotto. Inoltre la chiusure centralizzata è in tilt, da telecomando non succede nulla (si sente comunque il "tic" dal vano relè) e nemmeno aprendo o chiudendo a chiave la porta lato guida, le altre tre portelle danno segni di vita. Dopo una ventina di minuti di marcia il problema scompare, riappare la temperatura esterna e tutto funziona perfettamente. Tra i tentativi che ho fatto ci sono i vari riavvii del motore e del quadro, aperture/chiusure portiere e preghiere ai santi. Premetto che sono stato in officina Ford, la quale dopo 1.5 ore di diagnosi non ha trovato soluzione al problema dato che non si è presentato quando la macchina era li e la centralina non aveva registrato nessun errore. Scrivo questo post in quanto cercando all'interno del forum non ho trovato problemi simili al mio. Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema?
Grazieeeee :icon_smile:

Naomo

Tenterei 2 cose, da farsi a macchina rigorosamente spenta e magari con la batteria staccata (ricordati di annotarti il codice autoradio e la procedura di apprendimento salita cristalli)
- Pulizia del connettore del quadro (si smonta agevolmente, son 2 viti)
- Pulizia dei connettori della GEM (la centralina servizi in pratica)
Temo ci sia un po di ossido
Poi se lo fa ancora, è qualcosaltro
Se sei andato a Rovigo in Ford è strano che il capofficina (quello alto biondo con i ricci) non te l'abbia fatto, li ho trovati molto competenti
suca

Liuk

Grazie per i consigli, il weekend prossimo spero di avere un po' di tempo da dedicarci. Riguardo l'officina, è proprio quella li, io ho parlato con quello che pensavo essere il capo officina (non so se si possa scrivere il nome qui, inizia per D..) Per certo non ha smontato e pulito nulla, ha lavorato con la diagnostica e fatto qualche giro con la speranza che si verificasse il problema. Cercherò le guide per eseguire i passaggi che mi hai indicato, al max ti chiederò assistenza di nuovo :) Gentilissimo, grazie! Darò notizie riguardo gli esiti.

Naomo

suca

ernesto

'ngegnèèè, prova un po a testare i valori della tua batteria, che mi sa che ha ancora poca vita, sappi che la centralina esclude i vari servizi e le centraline della can bus low  quando la batteria scende sotto una certa soglia,  testa la batteria a motore spento e ritestala a motore al minimo e con il motore a 22500/3000 giri e posta i valori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk


ernesto

per quello che ne so,  a motore spento dovresti stare sui 12,5/12,8 a motore acceso intorno ai 2500 giri non oltre i 14,5/6 volt secondo il mio sapere ti sta abbandonando i primi freddi forse ti confermeranno l'andazzo, in oltre tutti i sintomi da te descritti, fanno pensare a questo difetto, mica quando giri la chiave del quadro hai per un'attimo un lampeggio dei fari anabbaglianti? è un'ulteriore sintomo, premesso che anche mezza carica non è più sufficente a pilotare le varie centraline sulla higt can e low can,  così a braccio ne sono 8/9, ma ne manca qualcuna, allora la pcm inizia a tagliare tensione in base al programma installatole propio alle centraline meno importanti per concentrare tensione su elementi quali pompa gasolio, idroguida, abs, pcm stessa e gem, gli altri non sono indispensabili per consentire di portare a termine un percorso x.
di seguito di invito a leggere questo articolo fino in fondo, dove troverai una tabella riportante gli indici di tensione dove si ritiene tecnicamente una batteria carica o scarica.
spero di averti fatto cosa gradita
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

Molto gradita la cosa, in base a quell'articolo la batteria mi sta lasciando, c'è solo l'inesattezza della mia  misurazione dato che la lettura a motore spento viene fatta con il quadro acceso e quindi non del tutto priva di carichi. Se fosse così banale la soluzione sarei molto felice, ma anche stupito del fatto che non ci siano arrivati i meccanici dell'officina..  Riguardo il problema degli anabbaglianti non so dirti, accendo l'auto sempre a fari spenti, ma ci farò caso alla prossima. Grazie della dritta, vedrò allora se con i primi freddi si accentua il problema   ;)

Liuk

Negli ultimi giorni non si è più presentato il problema. Potrebbe essere anche dovuto al fatto che ho usato più spesso l'auto (prima la usavo quasi esclusivamente nel weekend a scapito di quella aziendale), e la maggior frequenza d'utilizzo potrebbe aver dato respiro alla batteria avvalorando il parere che mi hai dato. A questo punto, per questo weekend eviterò di smontare e pulire i contatti, sperando di aver trovato soluzione al problema. Qualcun altro potrebbe dare i valori di tensione della batteria che rileva per la propria fofo?
Grazie

ernesto

Citazione di: Liuk il 24 Ottobre 2013, 21:55:59
Negli ultimi giorni non si è più presentato il problema. Potrebbe essere anche dovuto al fatto che ho usato più spesso l'auto (prima la usavo quasi esclusivamente nel weekend a scapito di quella aziendale), e la maggior frequenza d'utilizzo potrebbe aver dato respiro alla batteria avvalorando il parere che mi hai dato. A questo punto, per questo weekend eviterò di smontare e pulire i contatti, sperando di aver trovato soluzione al problema. Qualcun altro potrebbe dare i valori di tensione della batteria che rileva per la propria fofo?
Grazie
i valori della batt, si rilevano con un tester/multimetro, quello da test del cdb, non è molto affidabile. in ogni caso, una bella pulita ai contatti ed alla massa che collega la batt alla carrozzeria, non è male, anzi........................ la perdita di tempo non va oltre il quarto d'ora, ma ti assicuro che non avrai grane al momento del bisogno impellente dell'auto.
tieni presente, se dovessi farlo, che lo staccare batteria significa poi ripristinare la funzione confort dei finestrini ed avere a portata di mano il codice autoradio da reinserire.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

Scrivo per aggiornarvi riguardo il problema. Le spie e tutti i difetti già descritti hanno continuato a presentarsi, per altro non solo all'avvio, ma anche random, mentre ero in marcia. Un mese fa, mentre stavo tappando l'egr, mi sono accorto che il livello della vaschetta dell'olio dei freni era al minimo! L'ho naturalmente rabboccato. Da quella volta (più di un mese fa) non mi si è più presentato il minimo problema, evviva!
Ora  è il momento della considerazione. Parto con il dire "mea culpa" dato che non ho verificato una cosa così banale (tra le mille spie che si accendevano c'era anche quella dell'impianto frenante), ma caspita, l'officina Ford ha molte meno scusanti di me! Il capo officina non sapeva far altro che ripetere come un tantra che il pc non gli dava nessun errore, mi ha fatto pagare 68 euro di diagnosi e sono rimasto senza macchina per cinque giorni.
Mai mai mai farò più mettere le mani da un'officina Ford sulla mia auto!

ernesto

mi fa piacere che hai risolto, anche se non ne sono convinto, non hai mai misurato con il multimetro la tua batteria? hai"giustamente" rabboccato l'olio freni perchè al minimo, messo giustamente tra parentesi, perchè mi chiedo la natura della mancanza dell'olio, se hai una perdita, ma non ci credo, o le pasticche della tua auto sono agli sgoccioli, più probabile. se fosse come penso, quando verranno ripristinati i freni con il montaggio di pasticche nuove, avrai una fuori uscita di olio dalla vaschetta, in pratica, l'olio che mancava è andato a sostituire il consumo delle pasticche, facendo fuoriuscire un tantino di più il pistoncino, quando si rimetteranno le nuove pasticche, il pistoncino arretrerà dando posto alle pasticche nuove, ma spingendo indietro anche l'olio, che molto corrosivo, finirà sulle parti motore della tua auto, converrà, prima di mettere pasticche nuove, svuotare in parte la  vaschetta dell'olio, nello stesso tempo controllare se non sia la massa che attiva il segnale di mancanza di olio a crearti il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

Non ho un multimetro e non ho mai misurato nulla. Escluderei che il problema deriva dalla batteria, prima ogni 2/3 gg mi trovavo il problema, ora in un mese: nulla. Son d'accordo riguardo le pasticche dei freni, ho guardato attentamente da sotto la macchina e non ho visto perdite, almeno non le ho notate. Farò attenzione durante la sostituzione quindi, adotterò la precauzione di cui parlavi. Riguardo il problema della mamma del sensore del livello vabbè, può rimenare, farò in modo che l'olio non debba più scendere al di sotto del minimo! ;)

Francesco87

comunque controlla i freni se sono usurati,perchè è come dice Ernesto,è pure una tua sicurezza e non rovinerai i dischi,poi controlla se il pedale della frizione è bagnato di olio,perchè essendo la frizione idraulica sfrutta lo stesso olio dei freni e a volte capita che il pistoncino del pedale frizione perda un pò di olio! anche se te ne saresti accorto perchè ti scivolava il piede!
è strano che solo rabboccando l'olio il problema è sparito! non centra nulla con le frecce e la temperatura esterna e n'è tantomeno le sicure! a meno chè non c'è qualche problema elettrico!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Liuk

Par strano anche a me che la mancanza d'olio crei tutto questo caos, quasi sicuramente è come dite voi, c'è un problema elettrico con il sensore del livello e si presenta solo quando scende il liquido. Domani spero di avere del tempo per guardare le pasticche, così vedo se è il caso di acquistarle!

Liuk

Ho smontato oggi le ruote per vedere com'ero a pasticche, ce ne sarà ancora un 50%. Boooh, terrò d'occhio il livello di liquido per vedere se cala ancora!

Francesco87

hai controllato il pedale della frizione se perde un pò di olio? anche se te ne accorgevi dal piede che scivolava...
o sull'altro pistoncino che è sul differenziale,serve sempre per la frizione.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ronny

ciao Liuk quoto quanto detto sia da ernesto che da francesco,in quanto l'olio dei freni non svanisce nel nulla,cioè anche con le pasticche finite a ferro non ti dovrebbe segnare la spia del livello olio a meno che anche i dischi siano sotto il livello minimo di usura..

E ti riporto la mia esperienza infatti anche a me su focus1 tanti anni fa si accese la spia freni e in ford riscontrarono l'effetivo abbassamento del livello olio,
e la loro soluzione fu di rabboccare la vaschetta...
il problema è che dopo qualche tempo mi si accese di nuovo la spia livello,quindi facendo io un controllo più approfondito mi accorsi che la pompetta della frizione (attaccata al pedale frizione) perdeva olio e controllando meglio infatti vidi che avevo il tappetino intriso di olio,ma io non avevo notato nessun slittamento del piede sul pedale!!
A questo punto in ford mi cambiarono la pompetta in garanzia ;)



Liuk

La pompetta della frizione è ok, non ho controllato in prossimità del differenziale, alla prossima occasione vedrò se ci son perdite là.. Di sicuro terrò controllato il livello della vaschetta, se non cala vorrà dire che il livello era già era basso quando ho acquistato l'auto (a Giugno 2013) per motivi che ovviamente ignoro   :icon_question:

Ronny

Citazione di: Liuk il 11 Gennaio 2014, 16:55:12
Ho smontato oggi le ruote per vedere com'ero a pasticche, ce ne sarà ancora un 50%. Boooh, terrò d'occhio il livello di liquido per vedere se cala ancora!

giusto per completezza hai controllato anche dischi e pastiglie posteriori?



Liuk


Ronny

perfetto  :)

fai bene tiene d'occhio il livello che magari è un falso allarme,
alcuni hanno riscontrato perdite dal cuscinetto reggispinta della frizione,ma in teoria avresti avuto qualche slittamento durante la marcia,quindi non credo sia il tuo caso..



Liuk

Riesumo questo vecchio post. Dopo alcuni mesi di calma mi si è ripresentato il problema, una volta un paio di mesi fa in concomitanza con l'entrata i riserva del gasolio, e oggi. La vaschetta dell'olio freni è ok, allo stesso livello a cui l'avevo ripristinata. Una diagnosi con forscan ha dato i seguenti errori:
===DTC U1900-20===

===DTC C198F-20===

===DTC B2089-60===

===DTC U0201-20===

===DTC U1900-20===

===DTC U0140-20===

===DTC U1900-20===

Una volta cancellati si sono ripresentati all'istante i ===DTC B2089-60===. Con la ricerca non ho trovato nessun altro utente che avesse avuto lo stesso errore. Qualche idea? La descrizione che mi da Forscan è:
Code: B2089 - Guasto luci di cortesia/individuazione
Status:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
Module: Unità di comando portiera lato passeggero
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Guasto luci di cortesia/individuazione
Controllare con cautela il cablaggio tra l'unità di comando portiera e il complessivo luce di individuazione bordo portiera.


Ci capite qualcosa? Qualche consiglio? Sono nelle vostre mani!  :book6:

Edit


Ho trovato questo link postato dal buon Patrigian72 in un altro topic.

http://www.mp-system.pl/en/blog/4-ford-focus-mk2-outdoor-temperature-sensor-installation-location

A me da lo stesso allarme che si vede in figura, oltre al resto dei problemi già elencati. Immagino che l'unico modo di capire se dipenda da questo sensore sia provare a montarne un altro... Oppure secondo voi c'è un modo di capirlo senza acquistare il pezzo, magari inutilmente?

patrigian72

Ciao Luca errore B2089 avevi la porta del passeggero aperta? Non mi convince invece l'errore U0140 perdita di comunicazione del corpo , dovresti provare a smontare il modulo Gem e verificare se c'è ossido nei cablaggi , nello stesso tempo fai il test della gem con forscan
Gianluca

Liuk

Sempre gentilissimo e veloce :)  Tutte le porte erano chiuse, qualche mese fa avevo controllato visivamente la gem e sembrava perfetta, senza ossido, ho staccato i connettori e spruzzato dello spray per contatti, eventualmente potrei staccare un fusibile alla volta e sparare spray anche li.... Ok per il test della gem, magari ricordo male, ma mi pareva di averlo lanciato e mi dava errore Forscan, magari riprovo per sicurezza...!

Lo escluderesti quindi un guasto al sensore della temperatura esterna?


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

patrigian72

Se hai elmconfig potresti verificare gli errori su singoli moduli , della gem verifica F46 e il cablaggio con la spina blù, dai inoltre un occhio alla spina blù della scatola nel vano motore. Potrebbe essere anche la sonda però hai ancora problemi con frecce e chiusura central.?
Gianluca

Liuk

Oggi, la lista dei difetti l'ha ripresentata tutta, comprese frecce e chiusura, dopo 5 minuti tutto apposto... Mah. Comunque certamente, farò i controlli che hai detto, appena possibile. Grazie mille, ti/vi terrò aggiornati!


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Edit:

Da quella volta non ha più ripresentato il problema, stamattina ho passato i connettori blu con lo spray per contatti, fatto una diagnosi della sola gem senza riscontrare nessun errore mentre facendo l'analisi globale si ripresentano sempre gli stessi errori di prima, anche immediatamente dopo averli azzerati. Mamma che misteri!!

Re-edit

Ieri ho poi smontato la gem, raschiato  uno per uno i fusibili, erano leggermente ossidati secondo me, se interessa ho fatto una foto del loro stato, rimontato tutto e dopo un'ora di panico (l'auto non dava segni di vita) è tornato tutto apposto, sono spariti anche i due famosi errori in diagnosi. Speriamo bene, se nelle prossime settimane non si ripresenta  più il problema festeggio!

fabiomas

Ciao a tutti scrivo solo adesso perchè mi sono preso un po di tempo dopo aver letto i vostri post.
Riguardo il tuo problema l'ho avuto anch'io e spero di averlo risolto.
Un mese fa dopo aver letto i vostri post ho portato la mia c-max alla ford a Roma.Gli ho accennato qualche soluzione ventilata da voi e l'ho lasciata li.Tornando il pomenriggio mi ha spiegato che ha smontato la strumentazione ed ha trovato due contatti lesionati,ed ha ripreso le saldature dei restanti!!Spero tanto di aver risolto anch'io con la stessa avaria e farlo risolvere anche a te!!
Grazie ancora di sollevare dubbi e perplessità

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

@fabiomas  non ho più scritto per dar smentite, comunque ho risolto definitivamente pulendo per bene la gem. Evviva, in Ford non ne sono stati in grado, mi hanno solo addebitato soldi di diagnosi.  Spero bene anche per te ;)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


ernesto

 complimenti, ottima risoluzione, ed io che ti parlavo di batteria................... qualche giorno fa, mio figlio ha dato il mio ampli mosfet a 2 canali ad  un suo amico, vent'anni fa, lo avevo smontato funzionante, e mi aveva chiamato che non partiva, dopo aver controllato tutti i cablaggi,  ho risolto  propio pulendo i fusibili ossidati, avvolte cose stupide risolvono i problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

Chiedo perdono se dal mio ultimo messaggio non era chiaro che avevo risolto con l'intervento sulla gem. Si @ernesto in ogni situazione meglio non dar mai nulla per scontato, spesso si nascondono li problemi/errori/insidie, che si tratti di problemi al lavoro, situazioni ingarbugliate  o... problemi con la fofo :) beato l'amico di tuo figlio che si sta godendo un ampli che probabilmente è ancora costruito con buoni componenti ☺

Inviato dal terrazzo usando il piccione


ernesto

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: è un'altro discorso, ho già "sporcato il topic" comunque sono felice che hai condiviso e rilanciato quello che nella sostanza dell'off topic volevo dire  ;) :icon_lol: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳