Focus 1.6 Ti-VCT 2010 - trasformazione a metano fattibile?

Aperto da Manzanarre, 19 Giugno 2015, 22:11:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manzanarre

Ciao a tutti, sto cercando di farmi un'idea sulla fattibilità dell'impianto a metano sulla Focus 1.6 Ti-VCT del 2010 (Euro5, tipo motore SHDC) ma in giro per la rete non trovo grossi riscontri.
Qualcuno di voi qui ha fatto un lavoro del genere sulla sua macchina, o conosce qualcuno che l'ha fatto e può fornirmi delle informazioni a riguardo?
Perché penso che da settimana prossima andrò un po' in giro per installatori e meccanici per sentirmi dire da loro se è fattibile o meno, e volevo farlo avendo un minimo di conoscenza a riguardo.

Dal canto mio so che è un motore piuttosto problematico per via della delicatezza di valvole e sedi valvola, inoltre avendo il vct protrebbe essere problematico aggiustare le fasi di iniezione del metano e via discorrendo.

Potete aiutarmi?

patrigian72

Puoi farlo tranquillamente l'impianto , per quanto riguarda la paura per i Vct , non si creeranno per colpa del gas ma per usura , i primi problemi con i variatori li ho avuto a 90000 km e non avevo ancora impianto Gpl
Gianluca

elviorFORD

#2
Ciao, ho la tua stessa auto ed ho fatto l'impianto a metano. Già fatti 72000 km e l'auto va bene. Non ho registrato mai le valvole.
Ti consiglio di mettere con pochi euro un interruttore per spegnere la pompa benzina altrimenti rischi di bruciarla quando vai a metano.
Se vuoi metti l oliatore per le valvole (flash lube ) e/o lo sprit fuel.

Le valvole vct, come diceva patrigian72 , non sono assolutamente collegate con il metano bensì con i percorsi olio motore

Inviato da cellulare
...dall'interno della mia C MAX

Michel

Citazione di: elviorFORD il 26 Ottobre 2015, 08:44:26
Ti consiglio di mettere con pochi euro un interruttore per spegnere la pompa benzina altrimenti rischi di bruciarla quando vai a metano.
Permettimi di non considerarlo un buon consiglio. Se per qualche motivo l'impianto necessitasse della commutazione a benzina (gas finito, guasto ecc.) il motore si spegnerebbe. Dovesse accadere durante un sorpasso, vi lascio immaginare...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Citazione di: Michel il 26 Ottobre 2015, 19:27:58
Permettimi di non considerarlo un buon consiglio. Se per qualche motivo l'impianto necessitasse della commutazione a benzina (gas finito, guasto ecc.) il motore si spegnerebbe. Dovesse accadere durante un sorpasso, vi lascio immaginare...
No ritengo ottimo consiglio bloccare la pompa per preservarla , io mi sono costruito una scheda elettronica in modo che dopo 30 secondi sono a Gpl in automatico blocca la pompa benzina, se poi finisce il gas automaticamente riparte la pompa. In questo modo stressi meno la pompa in quanto sulla nostra è un circuito chiuso,  come pure gli iniettori che restano in pressione.
Gianluca

elviorFORD

#5
La scheda è assolutamente la soluzione migliore, ma rispetta il concetto di preservare la pompa. Se poi sai con certezza che il percorso benzina ha il ritorno nel serbatoio allora la probabilità che si rompa è sicuramente minore. Ma non vedo perché far funzionare una cosa che non serve, che a qualcuno a gas di serie si è anche rotta e che assorbe non proprio pochissima corrente. Comunque sono scelte. Certo, se si attiva lo sprit fuel allora la pompa deve essere sempre attiva

Inviato da cellulare
...dall'interno della mia C MAX

Michel

Citazione di: patrigian72 il 26 Ottobre 2015, 22:57:41
No ritengo ottimo consiglio bloccare la pompa per preservarla , io mi sono costruito una scheda elettronica in modo che dopo 30 secondi sono a Gpl in automatico blocca la pompa benzina, se poi finisce il gas automaticamente riparte la pompa. In questo modo stressi meno la pompa in quanto sulla nostra è un circuito chiuso,  come pure gli iniettori che restano in pressione.
Beh ma c'è una bella differenza tra un sistema simile ed un semplice interruttore, non trovi?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Citazione di: Michel il 27 Ottobre 2015, 19:04:56
Beh ma c'è una bella differenza tra un sistema simile ed un semplice interruttore, non trovi?
Si pienamente d'accordo.
Gianluca

elviorFORD

Assolutamente d'accordo. Il mio intento era solo quello di sollevare il problema pompa benzina.

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

ector67

#9
Ho la tua stessa versione ho percorso piu di 100000 km, avrai solo qualche problema con le candele da sostituire piu spesso, ma poi si abituerà :) ;)

Per quanto riguarda la pompa della benza e buona norma, la sera quando la si lascia in sosta un 100/150 metri percorrerli a benza e lasciare il pulsante a benza, in 22 anni da metanautista non ho mai bruciato una pompa carburante,
non da meno lasciare 1/2 pieno di benza nel serbatoio
FORD Focus 1.6 Ti-VCT 115CV SW
Pioneer Avic F9220bt
Sprintfilter sm
Impianto Metano Landi Renzi
Michelin Crossclimate

🡱 🡳