CMAX 2.0 GPL 2009 - Problema spia motore e irregolarità al minimo

Aperto da frade72, 02 Agosto 2015, 11:42:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frade72

Buongiorno a tutti, sono possessore di una CMax del 2009 con motore 2.0 145cv a GPL. Sono ormai vicino alla soglia dei 150.000km ma da circa due anni sto convivendo con un problema relativo alla irregolarità del minimo associata all'accensione della spia avaria motore.
In pratica, soprattutto a freddo e dopo aver lasciato ferma l'auto per qualche ora, quando in marcia premo il pedale della frizione la lancetta dei giri scende fino quasi a zero per poi spingersi in su: alcune volte comincia ad oscillare fino a stabillizzarsi, altre volte, invece, il motore si spegne. Il problema è amplificato col climatizzatore acceso soprattutto se al max. Anche a motore caldo si nota questa oscillazione ma in maniaera meno evidente. Se vado a benzina la situazione migliora.
L'anno scorso il mio meccanico ha cercato di risolvere il problema facendo la pulizia del corpo farfallato; non risolvendo, il mese scorso mi ha sostituito il "polmone" riduttore ma la situazione non è cambiata, anzi.
Nessuno di voi ha avuto lo stesso malfunzionamento? se si, avete risolto?
Vi ringrazio anticipatamente.

patrigian72

Probabilmente hai dei problemi al potenziometro della farfalla, prova a scollegare la batteria per due ore e fai così un apprendimento parametri autoadattivi
Gianluca

Rafael

Io con la focus con lo stesso motore non ho ancora risolto del tutto, ho sostituito di tutto, il corpo farfallato, iniettori gpl, riduttore, elettrovalvola, candele, bobine d'accensione, azzerato apprendimenti, girato per un mese solo a benzina, fatto pulizia iniezione benzina, aggiunto il "pulitore" nel serbatoio gpl. Tutto nell'ultimo anno e sono a 135000km. Adesso devo dire che le cose vanno un'po meglio, le accensioni da freddo sono ancora brusche e di fatto va meglio a gas che a benzina, il un'altro post mi hanno consigliato di sostituire la pompa della benzina e la valvola egr, adesso vedo come va e poi vedo.

frade72

Stasera la posto in officina, non sono pratico di interventi fai-da-te. Suggerirò al meccanico di verificare il potenziometro della farfalla.
A benzina, comunque, va meglio che a gas.

Rafael

Suggerire al meccanico di fare delle cose non è forse il massimo visto che è il loro mestiere, comunque portala in un centro brc, se trovi uno in gamba di controlla tutto, anche le sequenze di iniezioni , le temperature ,la pressione dell'impianto ecc.fai pulire anche i pin delle due centraline, si ossidano facilmente creando dei falsi contatti.

Michel

Citazione di: frade72 il 02 Agosto 2015, 11:42:05
L'anno scorso il mio meccanico ha cercato di risolvere il problema facendo la pulizia del corpo farfallato; non risolvendo
Prova a pulirlo o farlo pulire di nuovo ma smontandolo, può darsi che abbia usato un detergente additivo da spruzare a motore acceso, che non da grandi risultati. Per pulirlo bene bisogna toglierlo e farlo minuziosamente. Dopo il rimontaggio del corpo farfallato, devi resettare i parametri autoadattivi con Elm oppure staccando e riattaccando la batteria.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matematicamente

Iniettori sporchi, ho avuto gli stessi tuoi problemi.
Ti consiglio questo prodotto che alla mia macchina ha fatto miracoli:
ic 12 lpg injector cleaner

l'ho comprato su un sito inglese (che trovi facilmente) 30 euro e problemi risolti

Cambia anche i filtri (sia quello in fase liquida che quella gassosa)

Nuke

Riprendo il topic per descrivervi il mio problema: 98mila km, a gas l'autovettura ha una forte irregolarità al minimo, il motore vibra molto e lo avverto sia al volante sia sui sedili. Se premo la frizione la vibrazione si attenua ma continua ad esserci ed in maniera evidente. La spia avaria motore non si accende e il contagiri è stabile a 800giri/min senza sobbalzi. Il problema è aumentato durante le scorse settimane.
Premetto che a benzina la macchina non ha nessun tipo di problema, il corpo farfallato l'ho pulito 8/10mila km fa e il filtro gpl è stato sostituito 3mila km fa insieme ad un additivo pulitore, insieme a sostituzione olio motore e filtri.

Leggendo in rete presumo sia un problema di iniettori.
...get ripped or die tryin'...

Michel

Se vibra ma il contagiri è stabile la vibrazione può essere data da un supporto motore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Citazione di: Michel il 31 Agosto 2016, 15:33:16
Se vibra ma il contagiri è stabile la vibrazione può essere data da un supporto motore.

Vibra solamente nell'utilizzo a gas. Quando l'auto è commutata a benzina, al minimo è talmente silenziosa e lineare che sembra spenta.  :(
...get ripped or die tryin'...

Michel

Strano, secondo me potrebbe anche essere il riduttore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳