Freni e peso dell' impianto GPL

Aperto da giorgiodav, 06 Febbraio 2016, 11:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiodav

Ciao a tutti, devo portare l'auto di mia moglie (fiesta 1,4 GPL anno 2010, 76000km, comprata usata con 70000) a fare il tagliando.

Son andato a prenotare e mi hanno detto una cosa che mi ha lasciato perplesso: di controllare se erano stati rifatti i freni posteriori dal proprietario precedente "perchè si solito si rifanno le ganasce a 80000 km".

A me sembra un po' strano/prematuro (va "a pesca"? è la prima volta che la porto in questa officina, la precedente ha chiuso):
sulla Ka del 1999 erano durati 110000 KM, forse solo sulla Puma 1.7 di mio fratello (che però aveva ben altra potenza e veniva guidata in maniera "sportiva") erano durati così poco.

che ne pensate?
avete esperienza sulla durata dei freni posteriori di una Fiesta? il peso nel bagagliaio della bombola a GPL li fa lavorare di più?

Grazie
Giorgio

MegaFord1993

Il consumo delle pastiglie dipende dallo stile di guida, da che tipo di frenate fai ecc. Forse i 50/60kg (credo il peso sia più o meno quello) della bombola sulla parte posteriore dell' auto possono influenzare, ma nemmeno più di tanto.

Pensa che io ho sostituito le pastiglie anteriori attorno ai 55-60.000 e quelle posteriori ai 70-72.000......colpa del piede pesante  :icon_redface:
Dario


giorgiodav

ok, sulle pastiglie anteriori sono d'accordo, ma sui tamburi posteriori 80000km "sono da rifare" mi sembra un po' esagerato...

Michel

Non è chiaro, ha freni a disco o a tamburo?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Se parliamo di Fiesta, direi proprio che sono tamburi.
Dario


Michel

Ah OK, allora parlavi della Focus. Mah, secondo me 80.000 son pochi però se l'ha comprata usata potrebbero non essere i chilometri originali ed un controllo non farebbe male.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

giorgiodav

Vedo se riescoa chiarire: sto parlando della Fiesta 1,4 gpl di mia moglie (ha i tamburi posteriori).

L'ho presa da un privato e ho il libretto dei tagliandi, aveva 4 anni e mezzo e i km erano poco meno di 70k quando l'ho presa (non credo proprio abbia scalato i km)

MegaFord1993

Al di là del chilometraggio, bisogna vedere come è stata usata questa macchina dal precedente proprietario. Magari aveva uno stile di guida meno tranquillo e quindi ha sfruttato di più i freni. Il consumo poi va al di là della potenza della macchina, quella c'entra poco o nulla.
Le staccate si possono fare anche con un pandino  :)
Dario


ector67

direi che magari e stata ferma per parecchio tempo dal precendente proprietario e i tamburi si sono induriti, per quanto riguardo il peso della bombola e da scartare parliamo come se ci stesse una valigia sempre in auto
FORD Focus 1.6 Ti-VCT 115CV SW
Pioneer Avic F9220bt
Sprintfilter sm
Impianto Metano Landi Renzi
Michelin Crossclimate

🡱 🡳