Sostituzione iniettori brc su focus 2.0

Aperto da fran-ko, 16 Luglio 2016, 18:21:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fran-ko

Salve a tutti , è arrivato il momento di sostituire gli iniettori del gpl sulla focus 2.0 , dopo diverse accensioni avaria motore ora sento a bassi giri il motore che borbotta a gpl e a volte si spegne mentre a benzina va bene quindi deduco si tratti di iniettori , ho provato con aditivi ma non succede nulla . Avrei intenzione di sostituirli io , meccanicamente non credo ci siano problemi , quello che mi interesserebbe sapere se dopo la sostituzione ci vorrà una nuova mappatura o basta solo montarli , c'è qualcuno che mi potrebbe dare un  consiglio ? Grazie

Alessandro.

Se prendi gli stessi non serve altro.
Io ne ho cambiato uno in quanto era grippato e perdeva, non ho dovuto fare altro.

fran-ko


D3MON

Penso vadano cambiati con chiave dinamometrica, indi pe cui ti servono i valori di serraggio. Penso io

fran-ko

Salve a tutti e buon ferragosto , oggi ho sostituito gli iniettori ed è andato tutto bene , rettifico quello che avevo detto nel post precedente , l'impianto andava male per colpa di miscela gas , da queste parti stanno facendo a gara a chi abbassa di più il prezzo però il gas è scadente , infatti ho fatto l'ultimo rifornimento dove mi servo da un anno a questa parte e l'impianto funziona a meraviglia a parte qualche piccola anomalia a minimi giri e l'accensione della spia motore molto frequentemente quindi ho sostituito ugualmente gli iniettori con la speranza di risolvere il problema . Il montaggio è stato semplicissimo basta avere un pò d'attenzione , non ho usato chiave dinamometrica ho serrareto i dadi con la stessa forza con cui li ho smontati . Ciao a tutti

Michel

Per il minimo, dovresti pulire il corpo farfallato. Si smonta facilmente e pulisce con petrolio bianco e sgrassatore Chante Clair, facendo attenzione alla parte elettrica.
Per la spia fai questa prova: commuta a benzina e poi spegni il motore, stacca la batteria per un paio d'ore e circola a benzina per 2/300 chilometri, in modo da ripristinare correttamente i valori adattativi ed avere una mappa a benzina pulita. Ovviamente, a parte i primi 10 dove è meglio guidare in modo tranquillo, non occorre percorrere tutti i chilometri in modo consecutivo.
Quanta strada avevi fatto con i vecchi iniettori?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fran-ko

Ciao Michel , grazie per il tuo consiglio , a benzina va benissimo sia come minimo che guidando , quando ho notato questo problema era solo andando a gpl , ho fatto la prova a spruzzare un prodotto adatto nel corpo farfallato ma non cambiava niente , adesso con la sostituzione degli iniettori va tutto bene .

Michel

Ciao, a benzina è più facile che vada bene. Con il Gpl eventuali problemini vengono ingigantiti. Corpi farfallati, candele e bobine che a benzina possono andare, a gas possono dare noie.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

davet87

Salve.  Qualcuno mi può dare un sito ed i codici degli iniettori?  Anche io devo sostituirli su una focus 2.0 gpl 145 syda. In ford chiedono 1000  €

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

davet87


davet87

Salve.  Ho acquistato il rail con gli iniettori che mi hai segnalato nel link. Ora per montarlo cosa occorre fare? Grazie

Michel

Ciao, come dicevo nel messaggio privato, se il rail e gli iniettori attuali sono gli stessi, basta scollegare il vecchio e collegare il nuovo. Altrimenti gli attacchi degli iniettori sono diversi, i vecchi si collegano con un raccordo e per i nuovi serve una fascetta apposita. Forse esiste anche un adattatore per usare il raccordo ed il portagomma.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

davet87

Il rail è lo stesso. Gli iniettori sembrano diversi. In caso posto la foto

Michel

Metti la foto. Comunque se non riesci puoi farlo fare al meccanico, altrimenti ti conviene bloccare la spedizione e prendere gli altri iniettori.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

davet87

Eccoli qua. Sono quelli che attualmente monta

Michel

Ciao, no gli iniettori e il rail sono diversi. I tuoi iniettori hanno la parte finale filettata e si collegano tramite raccordi, i nuovi hanno il portagomma e sono fissati al rail con un seeger. Comunque dovrebbero andare bene usando delle fascette come quelle che vedi sui tubi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

davet87

Il rail riporta gli stessi codici però se guardi

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

davet87

#19
Comunque li collego allora con le fascetta.  Ma siamo sicuri che non perdano dopo essendo diversi come attacco? Stessa cosa vale per il nuovo rail.  O meglio montare gli iniettori nuovi sul vecchio  rsil?Grazie

Michel

Gli iniettori nuovi credo che vadano solo sul rail nuovo. Comunque se cambi fascette non credo che ci saranno problemi, ovviamente non devi usare quelle vecchie.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Sicuro che abbiano la stessa calibratura e stesso sistema di fissaggio?
Oltretutto se hanno la calibratura diversa non puoi modificare i parametri dalla centralina brc perché è bloccata di fabbrica.
Gianluca

davet87

Ciao. Questo non lo so.  È per questo che chiedo consigli sul forum  :icon_lol: il fatto è che gli ho acquistati

patrigian72

So che brc le taglie dell'iniettore corrisponde a 3 colori mi sembra arancione,  blu e giallo. sui tu i non si vede
Gianluca

davet87

Ma qua nel forum nessuno che lo sa? La  mia monta quelli da quando è uscita di fabbrica.  Quindi credo che siano uguali a tutti quelli che hanno questo modello di macchina dello stesso anno come Michel

Michel

#25
Normalmente gli iniettori Gpl sono intercambiabili, basta rispettarne la tipologia. BRC differenzia le caratteristiche con i colori, mi sorprenderebbe che i nuovi non siano compatibili.
La 2.0 monta iniettori arancione, però non so se solo di vecchio tipo oppure nuovo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

davet87


patrigian72

Prova a verificare sotto l'iniettore con uno specchietto se è arancione
Gianluca

Michel

Può montare solo gli arancione, altrimenti qualcuno li ha già cambiati sbagliando.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

davet87

novita' sul fatto che sia o meno possibile montare gli arancioni nuovo tipo?
Grazie

Alessandro.


davet87

Se il nuovo tipo di iniettori arancioni della brc vanno bene per la focus del 2009 che aveva attacco a vite

Alessandro.

#32
Gli iniettori sono 3 tipi blu arancio giallo, rispettivamente piccole cilindrate e potenze, medie cilindrate e potenze, grosse e potenze. Quindi a meno che devi ritoccare la carburazione se rispetti il colore non devi fare altro. Poi dal vecchio al nuovo cambia solo il tipo di attacco, se vedi nel tubo che va al collettore l'attacco a vite è tenuto da una fascetta,  tolta quella si sfila l'innesto a vite e ci si infila direttamente l'iniettore nuovo modello. In rete si trovano i manuali di installazione che spiegano i vari componenti dell'impianto a gas. Cmq se non si sa cosa si fa è meglio affidarsi ad un installatore brc per non rischiare.

davet87

#33
Beh da qualche parte bisogna partire no? Meccanicamente me la cavo alla grande. Mi piace provarle le cose ed il forum credo srva a questo,  dare consigli ed informazioni tra inesperti ed esperti
Grazie mille comunque Alessandro 😆

Alessandro.

#34
Dicevo solo Xchè il gpl è un po' pericoloso.... Cmq fai bene, anche io pur non essendo meccanico fin dove arrivo me lo faccio da me....
Ho la stessa motorizzazione e stavo guardando per la sostituzione di tutti e 4 gli iniettori se sostituire tutto con il nuovo modello o rimanere con il vecchio... Ovviamente se cambi con i nuovi devi cambiare il rail....

🡱 🡳