la ventola del radiatore non funziona

Aperto da bulmax, 19 Settembre 2015, 16:55:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bulmax

Ford Focus 1° serie 2004 1.8 sw ghia.
Salve, mi sono accorto proprio oggi che l'aria condizionata non era prpprio fredda,siccome non ho fatto mai una ricarica,ho pensato che è giunto il momento; con dispiacere ho riscontrato che la ventola non gira, per cui il compressore con la macchina ferma,attacca e stacca in continuazione.
Su strada con il raffreddamento naturale ,non dovrei avere problemi, ma comunque è una cosa da risolvere
Siccome devo partire,ho bisogno di individuare i punti critici che posso controllare e chiaramente la loro ubicazione.
Io ho fatto un elenco ,ma vorrei da voi ulteriori consigli:
Scatola porta fusibili vano motore:
1) fusibile posiz . 6  30A  verde ventola i raffredd.motore(climatizzatore)
2)     "          "      29 30A     "         "                 "                        "
2)      "          "     65  30A    "         "                 "                        "
3)  Relè         "     11           nero      climatizzatore
4)    "            "      15         verde scuro    ventola raffredd.motore livello 1
5)    "            "      16          nero                   "            "         "            "     2 (climatizzatore)
Non avendo uno schema,come posso fare a forzare la ventola per controllare se funziona e provare le due velocità; dove è posizionato il connettore della ventola per vedere il suo stato?
Vi ringrazio anticipatamente     
Antonio

Viruta

#1
1° ventola terminale 4 alimentazione e 5 a massa, 2° ventola ter. 1 alimentazione e 2 a massa, tra terminali 3 e 6 c'e una resistenza

bulmax

grazie,la prima immagine non è molto chiara,le frecce indicano cosa? come raggiungo il connettore?mi pare di avere solo una ventola.
Leggendo altri post,si parla di pressostati di bassa e alta pressione,dove sono posizionati,a cosa servono?
prima sentivo quando il ricircolo entrava in funzione ,adesso non lo sento più, dova si trova il motorino? in un post ,leggevo che il suo fusibile(pos.45) rotto,non faceva funzionare l'A/C.
Antonio

Viruta

l'immagine era per farti capire di qualle connettore parlavo, accertati quante ventole ci sono, il fusibile 45 serve al climatizzatore e a ricircolo dell'aria, controlla anche quello

bulmax

questa mattina ho provato tutti i fusibili elencati precedentemente,sono ok: i relè 11,15 e 16sono ok (provati sul banco):controllato negli innesti la presenza dei 12V e ponticelleto le chiusure dei contatti dei relè 15 e 15,la ventola non parte(non vedo la seconda ventola).
Nel fare delle prove, mi sono accorto che il ricircolo dell'aria non funziona (di solito cambia il rumore della ventilazione)pur segnalando con il led verde acceso; anche togliendo il fusibile 45 della sctola porta fusibil interno all'abitacolo,il led rimane acceso.
Sono stato più di mezz'ora con il motore acceso da fermo, ma l'acqua si stabilizza alla solita temperatura, ho provato a ponticellare il termostato(quello messo in alto a sinistra del radiatore,ma la ventola continua a non partire.
Ultima prova effettuata è stata quella di controllare la 12v ai relè;mediante un collegamento volante,mi sono accorto che quando collego il relè la 12V si porta a zero, naturalmente non eccitando il relè,facendo il ponticello ai contatti, non succede niente.
dimenticavo,togliendo il fusibile 11 interno,misurando la tensione ai capi,mi aspettavo di vedere una 12V a circuito aperto,con o senza l'inserimento del tasto del ricircolo dell'aria; è normale? a me pare strano.
Ma uno schema elettrico esiste? ormai non so più che fare.ciao
Antonio

Viruta

ciao Antonio, cerca su google "diagrama de cableado electrico pdf" è in spagnolo però si capisce bene, apri il primo che trovi, diagramas.diagramas.de........ e vai a pag 93

bulmax

Ciao Viruta,ieri prima di partire,son passato dall'elettrauto,dopo avergli detto che mi son controllato fusibili e relè,,mi ha controllato direttamente il ventilatore mediante una lampadina collegata sulla batteria,non ho capito cosa abbia fatto,ma mi ha detto che la ventola mi ha lasciato(è da sostituire); non mi sono convinto,ma siccome dovevo partire , ho rischiato in queste condizioni, poichè la temperatura dell'acqua si mantiene costante. Su strada ho acceso l'aria condizionata e non mi ha causato nessun problema.Adesso che son giunto qa destinazione (ho percorso 800km) vorrei dare uno sguardo con calma alla ventola grazie allo schema che mi hai procurato.
L'auto è del 2004,il radiatore ha una sola ventola,ma il connettore è come quello che mi hai inviato;lo schema da utilizzare sarebbe quello rappresentato da due motori ?Si nota una resistenza "R27",dove è ubicata? mi puoi inserire una foto?sembrerebbe  comunque che dovrebbe servire per la seconda velocità .
Antonio

legis

#7
Se hai il vecchio gruppo ventole allora un è per il clima e l'altra è per il raffreddamento. Viceversa se hai la mono ventola cambia solo la velocità di esercizio.
Ora il connettore lo hai controllato?
Molte volte sfiamma e non funziona mandando in protezione il clima. I pressostati sono altra cosa (andiamo per gradi).

Il connettore si trova sotto la presa d'aria del motore
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Viruta

ciao Antonio, come vedi nei diagrammi tutte le motorizzazione con clima hanno 2 ventole , la tua dal 2004 sara una transizione dalla 1 alla 2° serie , il mio aiuto era basato su questi diagrammi, non saprei con sicurezza cosa fare, se il connettore è simile staccalo e prova ad alimentarlo diretto dalla batteria seguendo lo schema a questo punto se è da sostituire non perdi niente

ENERGO

La ventola ha un motore elettrico con delle spazzole, non è eterno. Prova ad alimentarlo direttamente dalla batteria, se non funziona e da sostituire. Saluti

bulmax

Ragazzi ci siamo, questa mattina con calma e con il vostro l'aiuto, ho iniziato a seguire la linea di alimentazione dalla batteria al connettore della ventola ,preciso che il connettore è lo stesso dell'immagine in allegato, ma la ventola era a un solo avvolgimento collegata ai pin 1(+)e 2(-); 3 e 6(resistenza 1.5ohm), i pin4 e 5(1velocità erano vuoti) .Mediante l'aiuto di due spilli (pin1 e 2), ho controllato che arrivava l'alimentazione naturalmente ponticellando i punti 3 e 5 del relèR15(k45);l'alimentazione era presente,quindi deduco che la ventola è da sostituire.Il connettore della ventola non si staccava per cui l'ho rotto parzialmente per liberarlo;mi sono accorto che il pin1 è ossidato,pulendo e ricollegando il connettore adesso la ventola funziona : ;) ;) grazie a tutti coloro che  hanno partecipato alla discussione
Antonio

Viruta

 ;) ;)in gamba l'elettrauto che eri andato :piratecap:

Ronny




bulmax

Sì, mi è andata bene, ho risparmiato un po' di soldini e nel mio piccolo qualcosa riesco a fare, d'altronde sono un manutentore in un altro campo.
Antonio

ENERGO


f360

volevo sapere a me la ventola funziona ma una cosa  :icon_question: quando spengo la macchina nel box sento ancora gira qualcosa tipo la vento ho altro please help me  :icon_cry:

bulmax

Ciao F360, ti converrebbe aprire un altro post per il tuo problema,questo ormai è risolto; comunque credo che sia normale ,può darsi che con la temperatura sia alta e la ventola sta girando o hai l'aria condizionata accesa ed è normale che stia girando al momento dello spegnimento dell'auto,l'importante è che poi si spenga
Antonio

Ronny

@f360 se senti un rumore tipo piccolo phon è la turbina che non è più giovanissima ed emette un piccolo sibilo e quando spegni il motore gira per inerzia per un secondo,io ormai ci giro da anni..



🡱 🡳