Problemi di avviamento Focus TDCI 2003

Aperto da Zildy65, 02 Aprile 2017, 16:24:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zildy65

Ciao a tutti,come scrissi a suo tempo, da qualche anno sono possessore di una Focus TDCI 115 cv del 2003 comprata usata.Ne sono estremamente soddisfatto, ma negli ultimi tempi a motore freddo l'auto faticava tantissimo a partire,erano necessari parecchi giri di chiave.
Ero sicuro fosse un problema di candelette così visto che dovevo effettuare il tagliando ho detto al meccanico di cambiarle.Purtroppo anche con le candelette nuove i problemi sono rimasti,la macchina fatica molto a partire a freddo, ma anche a caldo l'accensione non è mai immediata.Poi una volta partita il motore gira a meraviglia.
Secondo il meccanico il problema è dovuto agli iniettori che essendo ormai vecchi (l'auto ha 195.000 km) non polverizzano più bene il combustibile andando incontro quindi a gocciolamenti che "ingolfano" il motore  che quindi stenta a mettersi in moto.
Mi è stato proposto di smontare gli iniettori per vedere se è possibile revisionarli e la spesa sarebbe di 300/400 euro.Nel caso non fosse possibile revisionarli mi è stato fatto un preventivo che potrebbe superare abbondantemente i 1000 euro.
Qualcuno di voi ha avuto una esperienza analoga alla mia?
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggermi e chi potrà darmi un consiglio.Sono dispiaciutissimo,la vettura mi piace molto,è veloce comoda ed economica, ma a questo punto una spesa di oltre 1000 euro non so quanto potrebbe essere sensata...
Buon pomeriggio.

sirio7710

se il meccanico dice cosi' io al tuo posto farei un bel trattamento di additivo e poi si vede, consiglio 1/2 litro cioe' il flacone intero  quello da 1/2 litro dell'additivo diesel kleen della renox da versare in serbatoio e fai il pieno gasolio, poi quando sei a riserva inizi a mettere 100 ml di additivo sempre diesel kleen in un pieno e quando hai finito anche la seconda bottiglia da 1/2 litro poi vedi come va... io con dei piccoli problemi del genere con questo additivo ho risolto, pero' attenzione al distributore dove vai, non andare in pompe bianche o altre del genere, ti consiglio Q8, solo perche' io ne ho provate tante e senza effetto impressione posso dire che e' la migliore, infatti al momento sto usando il gasolio premium della Q8, prima usavo il green diesel della eni... a dimentico ti dico cosi' perche' la bottiglia del diesel kleen e' razionata in ml, se vuoi risparmiare compra quella da 946 ml l'importatnte e' che chiudi bene il tappo, a me una volta e' uscito un po' dal tappo e mi ha infestato il baule dall'odore ;)

chris76

Per curiosità, quando è stato l'ultimo cambio del filtro gasolio?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Zildy65

Grazie a tutti per le risposte  ;) Tagliando completo ogni anno,olio e filtri.Mi sono procurato l'addittivo e ora provo!!Però ho un' altro grande dubbio,arriverà corrente alle candelette? Vi spiego il perchè di questo dubbio,mi sono accorto che pur avendole cambiate quando il motore è freddo la spia rimane accesa solo una frazione di secondo per poi spegnersi,nella mia vecchia polo TDI la spia stava accesa qualche secondo.Ho provato a cambiare il relais ma niente di fatto,tra l'altro togliendo il relais e provando ad avviare il motore non cambia nulla,cioè spia che resta accesa un millisecondo e accensione estremamente difficoltosa pur con la batteria cambiata un mese fa

sirio7710

#4
Spero tu abbia trovato il diesel kleen come ti ho suggerito, additivi tipo stp e arexons non mi hanno aiutato,  se vuoi sapere di più ti serve il tester oppure diagnosi

Zildy65

Esperienza Focus purtroppo chiusa nel peggiore dei modi,visita dal pompista e sentenza spietata,iniettori fuori uso e pieni di limatura metallica proveniente dalla disgregazione della pompa di iniezione...Preventivo oltre i 2000 euro,oggi l' ho rottamata  :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: spero di trovare un' altra Focus usata a prezzo vantaggioso!!
Grazie comunque a tutti per l' aiuto

ivanfocus

Citazione di: Zildy65 il 06 Aprile 2017, 15:06:52
Esperienza Focus purtroppo chiusa nel peggiore dei modi,visita dal pompista e sentenza spietata,iniettori fuori uso e pieni di limatura metallica proveniente dalla disgregazione della pompa di iniezione...Preventivo oltre i 2000 euro,oggi l' ho rottamata  :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: spero di trovare un' altra Focus usata a prezzo vantaggioso!!
Grazie comunque a tutti per l' aiuto
Mamma mia,mi dispiace.....  ma possibile che non esiste modo di  pulire gli iniettori? mah... che difetto che hanno queste auto.....
Alfa Romeo? neanche morto!!!! FORD TUTTA LA VITA!

sirio7710

Citazione di: Zildy65 il 06 Aprile 2017, 15:06:52
Esperienza Focus purtroppo chiusa nel peggiore dei modi,visita dal pompista e sentenza spietata,iniettori fuori uso e pieni di limatura metallica proveniente dalla disgregazione della pompa di iniezione...Preventivo oltre i 2000 euro,oggi l' ho rottamata  :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: spero di trovare un' altra Focus usata a prezzo vantaggioso!!
Grazie comunque a tutti per l' aiuto
mi dispiace molto consiglio cerca un cmax penultimo modello

🡱 🡳