CUSCINETTI RUOTE

Aperto da AlexCassino, 29 Dicembre 2011, 16:38:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlexCassino

Salve a tutti....
Qualcuno ha mai cambiato un cuscinetto ruota rumoroso ? Io penso di essere in procinto.....e' molto molto rumoroso....specialmente a bassa velocita'....mammamia.....fastidiosissimo ! Quando freno poi non ne parliamo proprio.....da dietro sembra arrivare un vagone merci !
Se l'avete sostituiti,quanto vi e' venuto a costare ?


ICEMAN

e chi ha detto che sia un cuscinetto...
controlla bene perchè se quando freni o rallenti  aumenta...non credo proprio sia un cuscinetto...
il rumore lo senti davanti o dietro???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

splendida c-max

non è che sono le pasticche....????....se lo senti quando freni puo darsi....considera che le pasticche posteriori alla mia c-max le cambio ogni 35/38.000km....non so il perche di questa usura eccessiva ma purtroppo è la verità.....facci sapere..ciauzzzz
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

U212A

Alza la macchina con il crick e fai ruotare a mano la stessa incriminata ed ascolta se senti rumorosità strane.
Altra prova con le due mani messe a ore 14 e 45 fai dei movimenti sx dx della gomma e vedi se gioca. Ri prova ora con le mani a ore 12 e 30. Un lasco del cuscinetto con questa manovra se logoro lo noti subito.
Se poi curvando a destra il rumore aumenta allora è il sx e viceversa.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

AlexCassino

Allora. Il rumore lo avverto sempre,dal posteriore,e si accentua di molto quando freno,ma cmq c'e' sempre. Ad ogni modo domani vaffio le prove sul crick...e vi tengo aggiornati !

Fofo74

domanda ma monti i tamburi dietro?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

AlexCassino

nono,disco avanti e dietro

U212A

O tamburi o dischi la prova con la ruota è identica.
Se noti invece delle colorazioni bluastre sulla superficie del disco a la ruota gira frenata dovresti far vedere i tubi flessibili freni o i cilindri pinze.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

ma si...probabilmente una pasticca che struscia sul disco...
a me è capitato anche gomme indurite che facevano rumore tipo cuscinetto...
fino a che non alza la macchina e fà girare le ruote libere...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

splendida c-max

quoto, io sul posteriore montavo 2 gomme durissime che facevano un rumore esagerato.....io pensavo che fosse un ciscinetto, ma poi alla fine cambiando gli pneumatici tutto è svanito....menomale.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

AlexCassino

Provo a descrivere il rumore che si sente: avete presente quando sta partendo il treno ? Allora,il rumore non e' continuo...ma a tratti....
Supponiamo che il rumore continuo sia "tatatatatatatatatatatatata".....qui invece si sente "ta  ta  ta  ta ta"....e diviene piu' forte quando vado in frenata,ed aumenti di frequenza con la velocita' di marcia !

ICEMAN

e allora non è un cuscinetto...in quanto il rumore sarebbe continuo e al limite aumenterebbe con la velocità della ruota...
alza la ruota e controlla bene dove struscia/tocca la ruota...
controlla anche la rotondità e uniformità dello pneumatico...a me un pneumatico ovalizzato faceva un rumore simile...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AlexCassino

mm........allora domani mattina sara' la prima cosa che faro' ! Andro' dal gommista per chiedergli di vedermi le gomme....

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

le gomme non fanno ta   ta     ta, forse sono i cuscinetti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

ma se il rumore si sente soprattutto in frenata non è che sono le pasticche consumate?...controlla non solo la pasticca esterna al disco ma anche quella interna soprattutto se la tua car ha l epb elettrico....sulla mia car è successo cosi, quella interna molto piu consumata rispetto a quella esterna....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

AlexCassino

Ma se non freno il rumore si sente comunque.....come posso essere quindi le pasticche???


ICEMAN

perchè le pasticche comunque strusciano sul disco...specie le posteriori...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

splendida c-max

la pasticca consumata fa rumore anche quando non freni....fa tipo un rumore continuo però leggero una sorta di ronzio, poi quando freni invece, fa un rumore molto piu pesante, si sente proprio che rosica....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

AlexCassino

Citazione di: iceman. il 02 Gennaio 2012, 18:27:09
e allora non è un cuscinetto...in quanto il rumore sarebbe continuo e al limite aumenterebbe con la velocità della ruota...
alza la ruota e controlla bene dove struscia/tocca la ruota...
controlla anche la rotondità e uniformità dello pneumatico...a me un pneumatico ovalizzato faceva un rumore simile...

pero' Iceman afferma il contrario......c'e' qualche prova che posso fare allora ? Da me intendo...

splendida c-max

per vedere se sono le pasticche posteriori cammina con l auto e tira un po il freno a mano.....tipo 2-3 scatti, se senti un rumore di ferro che rosica allora sono le pasticche dietro
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

AlexCassino

........e col freno a mano elettronico ?

splendida c-max

il freno a mano elettrico se lo azioni mentre sei in marcia non si blocca....è come l abs, anche se mantieni premuto il bottone vedrai che le pinze freno inizieranno a stringere ma non del tutto....infatti senti che la macchina si appoggia tutta sul posteriore...cosi facendo noterai anche il rumore che rosica.....parlo per esperienza personale dato che anche io ho l epb elettrico e circa un mesetto fa ho cambiato le pasticche posteriori.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

AlexCassino

Ma sicuro che funziona ??? oppure.Non e' che rischio un testa coda ?
Cmq quanto hai speso te per fare i freni ?

splendida c-max

non preoccuparti il testacoda non potrà mai avvenire perche le pinze non si bloccano del tutto....si comportano proprio come l abs, prima bloccano e poi sbloccano.....è ovvio io ho fatto la prova giusto giusto 10-15 secondi al massimo, non è che ho inchiodato il dito sul bottone e l ho lasciato lì per mezz ora.....e poi la prova io l ho fatta su un piazzale dove fanno il mercato, quindi c è molta area libera.....inoltre la prova l ho fatta a circa 40-50km/h, non a 100km/h....cmq la spesa è stata di 50€.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

AlexCassino

Domani provo e vi aggiorno allora !

splendida c-max

ok alex..faci sapere...:')
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

AlexCassino

Buonasera a tutti e scusatemi per il ritardo ma ho avuto per qualche giorno la connessione assente !!!
Allora,oggi ho alzato la macchina sul crick,e fatto ruotare manualmente le gomme posteriori. La posteriore sx aveva un rumore strano,ogni volta che passava in un punto preciso. A questo punto ho smontato una gomma,per vedere se c'era qualcosa di "visibile" e ...... disco freno spaccato !!!!!! Ecco che cavolo e' questo rumore !!! Ed ecco spiegato l'incrfementarsi con la frenata !!! Domani vado a cambiarlo....ma se ne puo' cambiare anche uno o tassativamente tutti e due i posteriori come si fa per le gomme ?

Able007


splendida c-max

di solito sono in coppia....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

AlexCassino

Oggi smontati i dischi......il posteriore sx era spaccato in due parti ! Allucinante....! Ho girato ovunque....nessuno ha disponibili i dischi posteriori ! Auto smontata,arrivano domani mattina.....prezzo 16 euri....entrambi

ICEMAN

visto che non era un cuscinetto???...
meglio così...mi sà che per i dischi spendi meno che per il cuscinetto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AlexCassino

sisi,decisamente....cmq visto che l'ho presa usata,ho appreso dal negozio di ricambi,che si sono rotti perche' "logorati" dal sale.....sicuramente il vecchio proprietario era di zona montana...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳