vibrazioni oltre i 110 Km/h focus

Aperto da Kirito, 29 Marzo 2022, 07:41:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kirito

Ciao a tutti!
Da diverso tempo la mia ford focus titanium 1.6 TDI dal 2011 in poi soffre di forti vibrazioni quando si otrepassano i 110 Km/h.
I meccanici mi han cambiato mille cose senza risolvere il problema (magari risolvendone altri) tra cui: Ammortizzatori ant. e post., trapezi, gommini e biellette barra stabilizzatrice, convergenza, bilanciatura...
Il problema tutt'ora persiste, e andando da altri meccanici, c'è chi mi cambierebbe una cosa, e chi un altra (braccio sterzante, cuscinetti, e altre cose che non ho ben capito essendo ignorante).
In ford mi hanno rifatto l'ennesima bilanciatura e mi han detto di riprovarla per qualche giorno...
Cosa può essere?
L'auto ha 206.000 km, e nella mia ignoranza, facendo una ricerca online, potrei pensare sia il volano (che in partenza, fortunatamente raramente, effettivamente rilascia un rumore di strascico/attrito).
Tralasciando il fatto che anche questo va cambiato per evitare rotture, può essere veramente questa la causa?
Aggiungo l'ultimo difetto che ha, magari può aiuare nella diagnosi:
Quando freno deciso (non inchiodata) e tengo pigiato fino a fermarmi, gli ultimi metri sento come se il freno facesse ondeggiare l'auto (come se continuassi a frenare e rilasciare delicatamente).
Avrei già sistemato tutto, ma i meccanici mi continuano a ripetere che la vettura non ha nulla. Ed i freni li ho cambiati 3 o 4 mesi fa (montato i brembo).
Sono andato anche da più meccanici proprio per questo, ma sembra che siano tutti d'accordo sul fatto che la macchina va benissimo...
Ha pure passato la revisione....
Cosa può essere?????  :wallbash:

Maya

Ciao, in teoria se fosse il volano avresti delle vibrazioni del motore ad un certo regime di giri e te ne accorgeresti anche da fermo, schiacciando l'acceleratore delicatamente e facendo salire i giri pian piano.
Detto così sembra comunque qualcosa legato al movimento delle ruote, visto che è una cosa che senti superata una certa velocità.
Tra le varie cose che hai citato non vedo i semiassi, ma non essendo un esperto posso solo fare ipotesi.
Per il discorso del freno invece ti consiglierei di far stringere i dadi delle ruote con la dinamometrica. Di solito gommisti e officine usano la pistola perché fanno prima, ma talvolta così facendo provocano questo effetto.
Per lo stesso motivo, quando si cambiano i dischi è importante pulire accuratamente le superfici di contatto, cioè il mozzo, altrimenti il nuovo disco appoggia male e lavora leggermente inclinato, dandoti appunto quell'effetto tira e molla
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

Mi aggiungo a Maya, tra le tante cose sostituite non vedo i semiassi, che tra tutti è più facile che possano dare il problema
(sono quelli che girano velocemente insieme alla ruota e possono "decentrarsi") mentre escluderei il volano...
Una cosa io proverei a fare; toglierei le ruote, farei fare un quarto di giro e le rimonterei stringendo i dadi con una dinamometrica,
o non avendola, non tirando il collo perchè tanto è inutile.

Kirito

#3
Citazione di: Riccardo1.6SW il 29 Marzo 2022, 19:28:15
Una cosa io proverei a fare; toglierei le ruote, farei fare un quarto di giro e le rimonterei stringendo i dadi con una dinamometrica
Intendi un quarto di giro al bullone centrale al mozzo?
Grazie mille.

Ho appena provato.
Quello di SX non si muove, è praticamente bloccato.
Quello di DX possibile che sia diverso?
Se quello di SX è un unico dado grosso, quello di DX è un doppio dado con 2 piastrine che li tiene come uniti.
Ho provato a far girare il primo dado, e ruota abbastanza liberamente, però si son piegate le piastrine, non avendo visto che stavo girando solo il primo dado...

Riccardo1.6SW

no, no,
intendevo proprio le ruote ("toglierei le ruote, farei fare un quarto di giro e le rimonterei..."),
però quello che racconti mi sembra anomalo; se il meccanico è un tuo amico faglielo presente,
perchè forse sembra che il pezzo sia "lento" (e magari è proprio quello il problema)

Kirito

Ieri sono andato da un altro meccanico (il sesto interrogato su questo problema).
Il ragazzo al quale ho spiegato il difetto mi dice che probabilmente sono i semiassi andati ancor prima di vederla.
Gli confido che in un forum (senza nominare questo) mi hanno segnalato che effettivamente potevano essere quelli, e quindi gli faccio notare la cosa dei dadi che ho menzionato prima, li controlla, e il suo commento è stato: "Ma che dadi di me@@a ti hanno messo?"
La mette sul ponte, toglie la ruota e li tira, dicendo però che erano comunque tirati, quello lento è solo un controdado di sicurezza.
Già che è sul ponte controlla i semiassi e mi conferma che sono quelli.
Prende il telefono e chiama il suo capo che non era in officina, e mi dice di attendere 10 minuti che l'avrebbe fatta controllare anche a lui per maggior conferma.
Arriva il capo, e dopo averla controllata mi dice: "hai i semiassi completamente andati!" e facendomi guardare anche a me, li muove su e giù spiegandomi che il gioco che hanno è eccessivo, ed il rumore che fanno a farli "sobbalzare" (non so spiegare meglio il movimento che gli ha fatto fare) non è affatto normale.
Ma io mi chiedo: "ma i meccanici precedenti, che me l'hanno messa sul punte e controllato, non hanno notato ste cosa?"
A giorni mi manderanno il preventivo, che cifre mi devo aspettare?

Kirito

Sabato pomeriggio mi è arrivato il preventivo per la sostituzione dei semiassi, in dettaglio:
Semiasse DX 160€
Semiasse SX 180€
Manodopera 60€ (2 ore)
Ci stanno come prezzi?

Kirito

Alla fine, con la "modica" cifra di 488€ mi hanno sostituito entrambi i semiassi, e le gomme posteriori evevano delle "ernie" all'interno.
Capire se erano solo le gomme o meno, è difficile dato che hanno fatto entrambe le cose, però non vibra più.
Ora però è rimasta una leggera vibrazione che si percepisce solo in accelerazione, mi dicono che potrebbe essere il volano, ci può stare come cosa? (preventivo 1.040€).

🡱 🡳