Climatizzatore automatico da impazzire!

Aperto da scott-cmax, 14 Luglio 2012, 16:02:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scott-cmax

Ciao a tutti,
apro questo topic, sebbene ne esistano altri , perchè sono "alla resa delle armi" e nella speranza che evidenziando il mio problema qualcuno (che non è intervenuto in altri topic) mi dia qualche consiglio utile (visto che in officina non ne sono stati capaci).
L' auto è un CMax Titanium 110cv comprata nuova nel marzo 2010: Il mio clima non ha mai funzionato a dovere fin dal momento dell'acquisto.
Preciso che ho 3 problematiche: d'inverno scalda male, d'estate raffredda a singhiozzo e il flusso d'aria non è sempre coerente al rumore del numero di giri delle ventole. Per avere dati numerici mi sono anche dotato di termometro digitale e sonda.
Vado a spiegare:
1. d'inverno ho la spiacevole situazione che se non "opportunamente" gestito il clima mi butta aria fredda!
p.es se fuori ci sono 10° e metto a 20° mi butta lo stesso aria fredda anche dopo che la temperatura motore ha raggiunto quella di esercizio. In tale situazione se voglio aria calda devo impostare almeno a 22°-23° e qui improvvisamente, come se ci fosse una soglia, incomincia a sparare aria calda a più non posso. Questo comportamento (a mio avviso anomalo) mi costringe a smanettare di continuo sulla manopola della temperatura per avere il confort voluto.
2. quando le condizioni sono estive (30° e passa) dopo un'oretta di operatività (impostando p.es. a 23-25°) con macchina in moto, smette di funzionare fino a buttare aria a temperatura ambiente. Basta tenerlo spento (e soffrire il caldo) per 20-30 minuti e poi torna operativo per altrettanto tempo e così via.
Nel mio caso si forma sempre una grande pozza sotto l'auto verso l'anteriore destro dopo un pò che la macchina è ferma.
Aprendo il cofano c'è un tubo a sinistra in basso sempre con la brina sopra.
3. il flusso d'aria, in estate, varia (non sempre) in modo non proporzionale al numero di giri delle ventole: a volte si sente la ventola andare fortissimo e il flusso d'aria che esce dalle varie bocchette (provate tutte) è veramente fiacco ... in queste condizioni poi il clima raffredda sempre meno (vedi punto 2).

In officina la diagnostica mi hanno detto che non rileva niente di anomalo così come le prove fatte da me con le indicazioni qui http://www.idaf.it/index.php?topic=9067.0

L'utente MUSCAGIU sembra avesse risolto facendo siostituire " il pressostato sulla valvola", ho chiesto lumi lì nella discussione ma non ho avuto risposta.

Able007

scusami ma visto che la macchina è in garanzia piena incaxxati come una iena e se necessario cambiassero tutti i pezzi del clima ma che caxxo devono aggiustarla.... chiama in ford ed all'associazioneconsumatori!!!

oᄊム尺

Sembra che i climatizzatori Ford quest'anno stiano perdendo punti improvvisamente leggendo quanti topic ci sono ultimamente.
Anch'io ho un problema descritto in questo topic, giovedì finalmente la porto in Ford.... vediamo cosa trovano.

itat

Si sono sincerati se funziona il sensore di temperatura all' interno dell'abitacolo?
Un problema che ho avuto alla xsara era dovuto al sensore, per fare in modo che rilevi la temperatura giusta, questo e dotato di una ventolina che fa circolare l'aria nel sensore, se questa si blocca o va a sprazzi come mi era successo il climatizzatore ha dei problemi di gestione non ha i dati esatti per regolarsi automaticamente
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

MUSCAGIU

c'è anche un'aspetto importantissimo da considerare: che a volte ad essere guasto non è il clima ma l'apparecchiatura di ricarica che pur segnando la quantità giusta di ricarica in effetti ne carica la metà, cambiate officinia con una che fa solo ricariche e non manutenziona il clima e provate

perdegola

comunque anche io condivido con il fatto che con il clima in AUTO non mi ci sono mai più di tanto trovato bene!! sarò io ad essere delicato?!  :-[
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

scott-cmax

#6
Citazione di: Able007 il 14 Luglio 2012, 17:47:25
scusami ma visto che la macchina è in garanzia piena incaxxati come una iena e se necessario cambiassero tutti i pezzi del clima ma che caxxo devono aggiustarla.... chiama in ford ed all'associazioneconsumatori!!!
caro Able, ho già fatto tutti i passi "normali" e sono stato ampiamente preso per il cuXX dall'officina del conce, ho anche scritto alla casa madre, ma nessuna risposta! Credo che cortesemente non gliene freghi un'emerita cippa.
ovviamente mancano ancora i passaggi attraverso le associazioni consumatori e da ultimo un legale....
p.s.
come già scrissi ho portato in officina diverse volte l'auto e ad ogni tagliando risulta che mi sono lamentato del climatizzatore: non sò se per incompetenza o per atteggiamento sufficiente, ho sempre avuto risposte tipo "ora va tutto bene" o "il clima è in perfetta efficienza" o "se vuole con 200€ gli facciamo una ricarica", >:(  !!! - non ho parole, ripetibili -.

Able007


🡱 🡳