BMW i3

Aperto da luckya, 26 Marzo 2014, 12:26:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Non posso che quotarti l informazione che hai dato, ma l'interesse per la vendita dei carburanti è purtroppo ancora alta, per non dire altro, e secondo me non c'è ancora la cultura della vettura elettrica, sarebbe fantastico se tutti cominciassimo a prendere sul serio questa soluzione. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

#2
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Qui gia girano, come molte Up e Golf elettriche.
Ma qui ci sono molte colonnine pubbliche.
Arteon Shooting Brake R



brinde

ma chi si compra un auto con 160 km di autonomia,  6 ore per ricaricarla e 1 ora per rimanere a piedi...
potrebbe essere un opzione per le auto di car shering in città ma le vedo poco pratiche per una famiglia
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

MegaFord1993

Anche a Brescia ne ho già viste 4 o 5, oltre a un paio di Nissan Leaf e una Tesla Model S. Ma sinceramente non so se ci siano o meno colonnine pubbliche per la ricarica.

Dario


MegaFord1993

Citazione di: brinde il 26 Marzo 2014, 14:21:31
ma chi si compra un auto con 160 km di autonomia,  6 ore per ricaricarla e 1 ora per rimanere a piedi...
potrebbe essere un opzione per le auto di car shering in città ma le vedo poco pratiche per una famiglia

Beh, bisogna dire che nell' arco di un anno un' auto che viene usata da un lavoratore per il tragitto casa ufficio fa praticamente sempre la stessa strada ogni giorno. Se lavori per esempio a 30km da casa, si potrebbe avere un' auto elettrica tipo la Renault Zoe come mezzo casa-lavoro-casa, mentre la seconda auto di famiglia (ormai tantissimi hanno in casa un paio di macchine) la si può usare per viaggi più lunghi. Nel frattempo almeno non spendo più nulla in carburante con una macchina...
Dario


ICEMAN

forse ho letto e interpretato male io...in quel caso prego luckya di spiegarmi meglio...

tutta sta " caciara " per spendere 2 euro in più ( prezzo x 100 km ) rispetto a un auto a gasolio ???

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cla76

Per il momento non si diffonderanno le auto elettriche,perlomeno nel nostro paese,maggior prezzo all'acquisto,poca autonomia,tempi di ricarica elevati,mancanza di colonnine,forse fra qualche anno,quando si perfezioneranno...
   la mia gasatina..

luckya

Citazione di: ICEMAN il 26 Marzo 2014, 14:34:04
forse ho letto e interpretato male io...in quel caso prego luckya di spiegarmi meglio...

tutta sta " caciara " per spendere 2 euro in più ( prezzo x 100 km ) rispetto a un auto a gasolio ???



E' esattamente quello che sostengo da anni.
Tieni conto che, appunto, sono i prezzi della corrente per uso domestico quindi di partenza con prezzo vantaggioso.
Se diventa corrente ad uso autotrazione ... te ne accorgerai :)

L'unico vantaggio è che sposti l'inquinamento dal centro città alle centrali elettriche.

Lo svantaggio è che oggi per fare 800km hai bisogno di un rifornimento di 5 minuti, con l'auto elettrica hai bisogno di 8 rifornimenti di diverse ore.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

cla76

   la mia gasatina..

ICEMAN

bene,grazie ale.;)

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Citazione di: luckya il 26 Marzo 2014, 16:45:00

L'unico vantaggio è che sposti l'inquinamento dal centro città alle centrali elettriche.

;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dvd85

Tempo fa avevo letto che erano disponibili dei "pacchetti" per ricarica la macchina installando le colonnine con un canone mensile a scelta (flat o a consumo). Ora non ricordo precisamente i prezzi, però cercando nel sito dell'enel ho trovato questo:

"Ricarica in ambito pubblico: Delib 607/2013 e 641/2013
La ricarica in ambito pubblico è possibile presso infrastrutture di ricarica (colonnine) installate nei centri urbani e in altri luoghi aperti al pubblico." Fonte: http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_distribuzione/venditori_tariffe/auto_elettrica/

Inoltre ho trovato anche questo:
"Il Progetto  Enel Drive prevede 2 alternative: la prima offre la possibilità di effettuare un numero illimitato di ricariche da tutte le colonnine pubbliche a 25 € al mese tutto incluso, la seconda prevede anche il noleggio di una home station per effettuare la ricarica in casa propria al costo complessivo di 80 €/mese. Per i dettagli visitare  il sito ufficiale." Fonte: http://www.ruote-elettriche.it/colonnine-elettriche-di-ricarica/roma
Pare che non sia così tanto dispendioso rispetto alle altre macchine "inquinanti" (almeno al momento).

pupi73

e poi quando si diffonderanno le auto elettriche...salirà il prezzo dell'energia elettrica. come avvenuto con il diesel, che quando c'era il superbollo costava la metà della benzina. tolto il superbollo e vendute milioni di auto diesel il prezzo si è quasi allineato a quello della benzina

brinde

il problema resta comunque, con un autonomia così limitata si può usare solo come seconda auto.
io sicuramente non mi arrischierei ad uscire dalla città rischiando di non trovare colonnine dove ricaricarla
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Focvs89

altrimenti si potrebbe optare per un impianto fotovoltaico-mini eolico fatto in casa che possa consentirti la ricarica dell'auto! o per lo meno aiuta a tagliare l'energia prelevata dalla linea elettrica! non sto facendo castelli, il mio garage ormai è alimentato da un piccolo impianto fotovoltaico fatto in casa, con l'ausilio di alcune batterie particolari. tranquillamente accendo un compressore da 1.5 kw e varie cose, riesco ad alimentare fino a 2000 w continui e vi assicuro che è possibile aumentare la potenza cambiando inverter.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

brinde

ma sarebbe così difficile creare le machine elettriche con i tetti fotovoltaici in modo che nei momenti in cui sono in sosta si carichino da sole?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Focvs89

Citazione di: brinde il 28 Marzo 2014, 09:44:57
ma sarebbe così difficile creare le machine elettriche con i tetti fotovoltaici in modo che nei momenti in cui sono in sosta si carichino da sole?
sarebbe geniale visto che se la lasci fuori al lavoro almeno 8 ore sta sotto il sole in mattinata!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luckya

Il fotovoltaico sul tettino sarebbe un'idea ma dubito che esistano pannelli grandi come il tettino che riescano a caricare una batteria da 19Kwh. Va anche tenuto conto che nelle città c'è molta ombra dovuta ai palazzi e la maggior parte dei parcheggi è al coperto.
Ci si arriverà (spero) ma se ci fossero verrebbero già utilizzate negli impianti fotovoltaici domestici.

L'accoppiamento eolico fotovoltaico in casa va bene. Tocca vedere se alla fine dei conti l'aver prodotto l'impianto di energia alternativa non abbia consumato più carburante di quanto ce ne sarebbe bisogno con un'auto a benzina/gasolio.

Teniamo conto, però, che impianti efficienti fotovoltaico/eolico possono essere installati in campagna o nelle villette.
Per i palazzoni da 10 piani non c'è eolico/fotovoltaico che possa soddisfare il fabbisogno energetico di tutte le famiglie :)

Quindi, secondo me, un'auto leggera, cittadina, che consuma meno corrente della i3 e che ha bisogno di meno energia per fare i 30 km quotidiani, potrebbe essere ricaricata anche con un impianto fotovoltaico.
Di contro gli impianti fotovoltaici individuali hanno un senso se si ha un tetto ampio e personale. Nei palazzoni, cioè nelle città dove ci sarebbe bisogno, c'è troppo poco spazio.

:)

Magari ...
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

pupi73

Oltre alla superficie utile del tetto non so se si avrebbe un peso eccessivo per la macchina, sia come struttura che come peso in generale. ovviamente più pesa e più consuma e meno autonomia si ha, andando di fatto a creare un disagio più che un vantaggio.

dvd85

Non abbiamo considerato questo:
"CON IL FREDDO IL CALO E DEL 57% - L'esito delle diverse prove dell'AAA non lascia spazio a dubbi. In condizioni normali, cioè con clima a 24 gradi, le tre vetture hanno percorso in media 169 km a testa mantenendo fede, se non superando di poco, alle dichiarazioni ufficiali dei rispettivi costruttori. Con il termometro salito a 35 gradi il raggio d'azione delle elettriche è sceso del 33% ottenendo un'autonomia media di 111 km. Ancora maggiore il calo registrato nell'inverno virtuale a 6-7 gradi, freddo che ha tagliato la percorrenza del 57% limitando lo spostamento medio a 69 km".  - See more at: http://www.alvolante.it/news/auto-elettriche-autonomia-dipende-dal-meteo-334483?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu-20140327#sthash.Y5Qpte0X.dpuf
Quindi i costi possono anche aumentare...

Focvs89

cacchio è vero, non avevo mai considerato il fattore temperatura!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

dvd85

Guardate un po' qui: http://auto-moto.virgilio.it/moto/foto-moto/qoros-ebiqe-bici-elettrica-foto.html#1
Al di là del modello, non è interessante??

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳