FILTRO ARIA SPORTIVO...NE VALE LA PENA?? ??? ???

Aperto da PakyTDCi, 10 Maggio 2011, 00:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PakyTDCi

SALVE A TUTTI RAGAZZI..!!
volevo un vostro consiglio da esperti, sarei interessato a montare sulla mia fusion 1.4tdci un filtro a pannello di quelli sportivi,

1-cosa ne dite?? serve a qualcosa??
2-se ne vale la pena??
3- se cambierebbe qualcosa a livello di rumore e/o prestazione??
4-e poi x la pulizia?? come dovre adoperarmi in caso decidessi di montarlo??

Grazie anticipatamente x le vostre numerose opinioni!!! un saluto a tutti!!!   :P :P :P :P

27 Rosso

Allora , cominciamo con il dire che in confronto al filtraccio in carta che montano in origine,non c'è paragone,di sicuro ne vale la pena,poi calcola che  ti durera quasi quanto la vita del motore,in quanto  al kilimetraggio previsto,lo laverai con del detergente adatto( io da quando ho finito il suo di detergente ,uso il fulcron),poi magari va oliato con il suo olio specifico,e sarà sempre come nuovo,ricorda MAI soffiarlo. Per il rumore cambia poco o niente,le prestazioni ed i consumi ,migliorano di pochissimo,comunque negli allunghi lo senti respirare meglio. Una ultima raccomandazione,prendine uno di marca, e non quella fuffa che si trova in giro. ;)

PakyTDCi

Citazione di: 27 Rosso il 10 Maggio 2011, 07:51:43
Allora , cominciamo con il dire che in confronto al filtraccio in carta che montano in origine,non c'è paragone,di sicuro ne vale la pena,poi calcola che  ti durera quasi quanto la vita del motore,in quanto  al kilimetraggio previsto,lo laverai con del detergente adatto( io da quando ho finito il suo di detergente ,uso il fulcron),poi magari va oliato con il suo olio specifico,e sarà sempre come nuovo,ricorda MAI soffiarlo. Per il rumore cambia poco o niente,le prestazioni ed i consumi ,migliorano di pochissimo,comunque negli allunghi lo senti respirare meglio. Una ultima raccomandazione,prendine uno di marca, e non quella fuffa che si trova in giro. ;)


Grazie 27Rosso..l'autoricambi me ne ha proposto uno a pannello della simoni racing! sulla 40€ cosa ne dici???
ma poi, come si fa la procedura x il lavaggio di questo filtro?? dove posso trovare tutto l'occorente x il lavaggio?? cioè ''sgrassatore'' e l'olio?? (andrebbero bene anke ''prodotti fai da te'')

scusa l'ignoranza ma nn c'ho capito molto su sti prodotti...

27 Rosso

Citazione di: PakyTDCi il 10 Maggio 2011, 11:57:59
Citazione di: 27 Rosso il 10 Maggio 2011, 07:51:43
Allora , cominciamo con il dire che in confronto al filtraccio in carta che montano in origine,non c'è paragone,di sicuro ne vale la pena,poi calcola che  ti durera quasi quanto la vita del motore,in quanto  al kilimetraggio previsto,lo laverai con del detergente adatto( io da quando ho finito il suo di detergente ,uso il fulcron),poi magari va oliato con il suo olio specifico,e sarà sempre come nuovo,ricorda MAI soffiarlo. Per il rumore cambia poco o niente,le prestazioni ed i consumi ,migliorano di pochissimo,comunque negli allunghi lo senti respirare meglio. Una ultima raccomandazione,prendine uno di marca, e non quella fuffa che si trova in giro. ;)


Grazie 27Rosso..l'autoricambi me ne ha proposto uno a pannello della simoni racing! sulla 40€ cosa ne dici???
ma poi, come si fa la procedura x il lavaggio di questo filtro?? dove posso trovare tutto l'occorente x il lavaggio?? cioè ''sgrassatore'' e l'olio?? (andrebbero bene anke ''prodotti fai da te'')

scusa l'ignoranza ma nn c'ho capito molto su sti prodotti...

Mah,...guarda,io spendere qualche cosa in piu, e prenderei un K&N, per il lavaggio,se prendi appunto un K&N, esso è già provvisto di detergente ed olio, che ti basteranno almeno per tre lavaggi,quindi almeno 30mkm.
Per lavarlo,lo spruzzi bene di detrgente,lasci agire15/20 minuti, poi lo risciaqui ben bene sotto l'acqua corrente, e lo metti ad asciugare( meglio se al sole),mi raccomando che sia asciugato piu che bene, dopodichè lo spruzzi  leggermente di olio ,e lo rimonti.
Se hai qualche altro dubbio,..non esitare a scrivere. ;)

PakyTDCi

#4
Citazione di: 27 Rosso il 10 Maggio 2011, 12:48:05
Citazione di: PakyTDCi il 10 Maggio 2011, 11:57:59
Citazione di: 27 Rosso il 10 Maggio 2011, 07:51:43
Allora , cominciamo con il dire che in confronto al filtraccio in carta che montano in origine,non c'è paragone,di sicuro ne vale la pena,poi calcola che  ti durera quasi quanto la vita del motore,in quanto  al kilimetraggio previsto,lo laverai con del detergente adatto( io da quando ho finito il suo di detergente ,uso il fulcron),poi magari va oliato con il suo olio specifico,e sarà sempre come nuovo,ricorda MAI soffiarlo. Per il rumore cambia poco o niente,le prestazioni ed i consumi ,migliorano di pochissimo,comunque negli allunghi lo senti respirare meglio. Una ultima raccomandazione,prendine uno di marca, e non quella fuffa che si trova in giro. ;)



Grazie 27Rosso..l'autoricambi me ne ha proposto uno a pannello della simoni racing! sulla 40€ cosa ne dici???
ma poi, come si fa la procedura x il lavaggio di questo filtro?? dove posso trovare tutto l'occorente x il lavaggio?? cioè ''sgrassatore'' e l'olio?? (andrebbero bene anke ''prodotti fai da te'')

scusa l'ignoranza ma nn c'ho capito molto su sti prodotti...

Mah,...guarda,io spendere qualche cosa in piu, e prenderei un K&N, per il lavaggio,se prendi appunto un K&N, esso è già provvisto di detergente ed olio, che ti basteranno almeno per tre lavaggi,quindi almeno 30mkm.
Per lavarlo,lo spruzzi bene di detrgente,lasci agire15/20 minuti, poi lo risciaqui ben bene sotto l'acqua corrente, e lo metti ad asciugare( meglio se al sole),mi raccomando che sia asciugato piu che bene, dopodichè lo spruzzi  leggermente di olio ,e lo rimonti.
Se hai qualche altro dubbio,..non esitare a scrivere. ;)


ho capito ora..6 stato kiarissimo!!  ;) ;) ma poi, una volta terminato il ''kit'' x la pulizia è facile ritrovarlo in autoricambi?? o devo ricomprere tutto da capo?? :-\ (filtro+kit pulizia intendo) poi, ultima cosa se il kit è disponibile anke a parte sai più o meno a quanto si aggira il prezzo??? 

Able007

il kit di pulizia lo trovi tranquillamente dal ricambista!


vedrai che sarai soddisfatto della scelta fatta!

PakyTDCi

Citazione di: Able007 il 10 Maggio 2011, 18:36:33
il kit di pulizia lo trovi tranquillamente dal ricambista!


vedrai che sarai soddisfatto della scelta fatta!

OK Grazie ablee!! ;) ;)

legis

#7
Citazione di: PakyTDCi il 10 Maggio 2011, 00:38:19
SALVE A TUTTI RAGAZZI..!!
volevo un vostro consiglio da esperti, sarei interessato a montare sulla mia fusion 1.4tdci un filtro a pannello di quelli sportivi,

1-cosa ne dite?? serve a qualcosa??
2-se ne vale la pena??
3- se cambierebbe qualcosa a livello di rumore e/o prestazione??
4-e poi x la pulizia?? come dovre adoperarmi in caso decidessi di montarlo??

Grazie anticipatamente x le vostre numerose opinioni!!! un saluto a tutti!!!   :P :P :P :P

Premesso che i filtri sportivi sulle auto normali non servono a nulla.
Detto questo ti spiego un po di cose.
Il rendimento non aumenta. Lascia perdere quello che dicono in giro, sul fatto che il motore respira meglio.... Sono tutte fesserie. Il motore respira meglio solo per poco tempo.
Il filtro sportivo per essere filtrante viene cosparso di olio. Un olio che si acquista con il filtro. Questo serve ad attirare tutte le particelle e far si che sia filtrante. Solo che una cosa è che lo monti nell'ambito di una competizione una cosa è che lo utilizzi in città.
Il filtro in dotazione ha un vantaggio che è sempre filtrante e si sporca in più tempo (calcola che va cambiato una volta l'anno). Mentre il filtro "sportivo" accumulerà più particelle perchè è reso filtrante dall'olio, ecco che hai bisogno di manutenzione costante altrimenti ottieni il rimedio peggiore del male.

Ora detto questo se proprio lo vuoi montare ti consiglio il filtro della K&N. Sono i migliori.
Ricorda quanto ti ho detto sulla manutenzione altrimenti......
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PakyTDCi

Citazione di: legis il 11 Maggio 2011, 00:05:59
Citazione di: PakyTDCi il 10 Maggio 2011, 00:38:19
SALVE A TUTTI RAGAZZI..!!
volevo un vostro consiglio da esperti, sarei interessato a montare sulla mia fusion 1.4tdci un filtro a pannello di quelli sportivi,

1-cosa ne dite?? serve a qualcosa??
2-se ne vale la pena??
3- se cambierebbe qualcosa a livello di rumore e/o prestazione??
4-e poi x la pulizia?? come dovre adoperarmi in caso decidessi di montarlo??

Grazie anticipatamente x le vostre numerose opinioni!!! un saluto a tutti!!!   :P :P :P :P


Premesso che i filtri sportivi sulle auto normali non servono a nulla.
Detto questo ti spiego un po di cose.
Il rendimento non aumenta. Lascia perdere quello che dicono in giro, sul fatto che il motore respira meglio.... Sono tutte fesserie. Il motore respira meglio solo per poco tempo.
Il filtro sportivo per essere filtrante viene cosparso di olio. Un olio che si acquista con il filtro. Questo serve ad attirare tutte le particelle e far si che sia filtrante. Solo che una cosa è che lo monti nell'ambito di una competizione una cosa è che lo utilizzi in città.
Il filtro in dotazione ha un vantaggio che è sempre filtrante e si sporca in più tempo (calcola che va cambiato una volta l'anno). Mentre il filtro "sportivo" accumulerà più particelle perchè è reso filtrante dall'olio, ecco che hai bisogno di manutenzione costante altrimenti ottieni il rimedio peggiore del male.

Ora detto questo se proprio lo vuoi montare ti consiglio il filtro della K&N. Sono i migliori.
Ricorda quanto ti ho detto sulla manutenzione altrimenti......



ciao legis..con questo tuo post mi hai scombussolato un po   ::) facendomi perdere un po ''l'entusiasmo dell'avere sotto il filtro sportivo'' 8) 8) ;D quindi tu mi dici ke a parte tutto sarebbe una spesa inutile, ke la makkina nn andrebbe quel pelino di piu come dicono tutti??!!; e respirando meglio.......  :( :( :( premetto ke l'auto io la uso prevalentemente in paese e ogni tanto anke fuori..





legis

Vedi quello che puoi avere non giustifica la spesa.
Poi, come ti ho detto, devi avere una manutenzione costante altrimenti ottieni il rimedio peggiore del male.
Dunque o stai tranquillo con il filtro che hai che non fa male oppure compri questo filtro (K&N) e però sei costante nella pulizia. Ma non ti aspettare nulla di che xkè non cambia niente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

beh miglioramenti prestazionali non ne sentirai, pero' il filtro te lo pulisci tu ed invece che cambiare quello di cartone ad ogni tagliando hai quello sytesso x mooooooooooooooooooolto tempo

PakyTDCi


fanta

K&N 60€ + 20€ kit pulizia!!   o ti fai na scorta di quelli a cartone...  ;D

Claudio M

Qualcuno viole il mio??? Rendimento pari a quello cartaceo, testa e ritestato, rumore motore piu' marcato (a me piace silenzioso) possibilita' di passaggio delle impurita' maggiore.

Cedo filtro e kit di pulizia (usato 15000km) in cambio di Amicizia  :)

Fordista dal 1985.

Raffo...

ciao a tutti...
ogni argomento trattato sull'auto è un piacere che mi affascina, come questo del filtro sportivo.
Posso fare una domanda senza andare in OT?
Qual'è la differenza tra filtro sportivo sostituto dell'originale e quello a filtro conico o bicono?
hai le stesse prestazioni oppure peggiora? Anche perchè ho visto che i prezzi di quest ultimo sono più abbordabili... ???

Citazione di: Aliseo il 26 Maggio 2011, 17:15:14
Qualcuno viole il mio??? Rendimento pari a quello cartaceo, testa e ritestato, rumore motore piu' marcato (a me piace silenzioso) possibilita' di passaggio delle impurita' maggiore.

Cedo filtro e kit di pulizia (usato 15000km) in cambio di Amicizia  :)
Salve Aliseo, non vorrei essere sfacciato e ne approfittarne, ma posso chiederti il tipo di filtro e per quale auto? :)

Claudio M

Come da firma c-max 1600 90cv febbraio 2007, filtro a pannello.

Fordista dal 1985.

Raffo...

Citazione di: Aliseo il 07 Giugno 2011, 08:06:04
Come da firma c-max 1600 90cv febbraio 2007, filtro a pannello.
scusa aliseo se non ho risposto immediatamente....ma non cè compatibilità del tuo filtro con la mia fusion.... :)
grazie ugualmente.
Raffo.

revengeII

#17
io posso fare un discorso in generale e non sulla fusion in particolare

il motore diesel è un motore particolarmente assetato di ossigeno.... quindi nel diesel una maggiore quantità di aria fà solo bene al motore

nei miei due diesel (tutti e 2 landrover 2,5 di cilindrata 1 pompa iniettore e l'altro pompa meccanica) ho sempre utilizzato il filtro in cotone di rimpiazzo rispetto l'originale (mantenendo però la scatola filtro.... visto che ci stà attaccato snorkel gomito ecc....

vantaggi : il motore aspira aria con più facilità quindi ai bassi giri riprende meglio...... ciò permette di sfruttare di più le marce lunghe e quindi i consumi calano lievemente.... insomma il vantaggio principale motore più elastico..... riguardo il rumore sul diesel è quasi invariato... leggermente più cupo...... si sente leggermente di più in scalata...... ovviamente fuma meno.....

altro vantaggio maggiore portata di aria il motore scalda meno.....

manutenzione : le case costruttrici dichiarano percorrenze anche di 30.000 km prima della manutenzione, ma è prudente fare almeno un controllo ogni 10.000 km..... posso dirvi che nel mondo del fuoristrada è una soluzione molto collaudata perchè il filtro in cotone correttamente impregnato permette di filtrare la polvere finissima del deserto in maniera più efficacie rispetto ai filtri convenzionali..... come marche BMC e K&N sono le più affidabili ed usate

il kit di manutenzione è formato da un detergente (molto utile per sgrassare il filtro) e da un olio che può essere spray oppure liquido..... la manutenzione si fà così :

spruzzare sul filtro il detergente
lasciare agire 10 minuti
sciacquare con acqua IMPORTANTISSIMO facendo attraversare il flusso d'acqua nel verso contrario rispetto a quello comune di aspirazione
fare asciugare ma non vicino a fonti di calore
cospargere con olio (che è di colore rosso per favorire la visibilità) in modo da formare un film continuo..... è molto più facile con l'olio liquido perchè va messo sulla cuspide di ogni singola piega del filtro

qui c'è un video con spiegone....



l'importante è non esagerare con l'olio perchè altrimenti si imbratta il debimetro.....

sono prodotti di eccellente qualità, ad esempio BMC fornisce i filtri dell'aria alla ferrari quindi gente che sà il fatto suo....

insomma chi vuole farsi un po' di sbattimento vale la pena sicuramente.... per gli altri c'è MASTERCARD.....


melyeclau

Io lo ho montato sulla mia che è la 2000 a benza ma cambia solo il rumore,forse un pelo più di fiato intorno a 4-4500rpm

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

giusepperossetto80

Citazione di: melyeclau il 16 Dicembre 2011, 17:19:03
Io lo ho montato sulla mia che è la 2000 a benza ma cambia solo il rumore,forse un pelo più di fiato intorno a 4-4500rpm

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ma hai quello cilindrico nel box originale o il cono perchè magari con questultimo avresti preso un pò in accellerazione

melyeclau

ho quello cilindrico della bmc ne cassetto originale,avevo provato ad accorciare il flauto sotto il parapioggia ma lo ho rimontato, troppo rumore e troppa poca coppia a giri bassi

revengeII

Citazione di: melyeclau il 16 Dicembre 2011, 23:23:46
ho quello cilindrico della bmc ne cassetto originale,avevo provato ad accorciare il flauto sotto il parapioggia ma lo ho rimontato, troppo rumore e troppa poca coppia a giri bassi

corretto, infatti le macchine che hanno i condotti di aspirazione a geometria variabile li accorciano salendo di giri (es bmw)

condotti lunghi più coppia condotti corti più potenza in alto....

nel td invece credo che il miglioramento sia : + aria fresca l'intercooler lavora meglio quindi abbassando la temperatura dell'aria la potenza migliora (ovviamente di una frazione)

secondo miglioramento: maggiore portata d'aria la turbina soffia di più a regime più basso quindi coppia più bassa minore consumo.....

probabilmente si perde qualcosa come allungo.....

revengeII

altra osservazione, alcune auto hanno la centralina elettronica adattiva che si adegua al modo di guidare del pilota....

quindi prima di fare qualsiasi modifica è buona norma staccare la batteria per 15 minuti... in tale modo i parametri di adattività si resettano e la macchina si riprogramma per la nuova configurazione....

non sò però come lavorano le centraline ford......

melyeclau

Esattamente come hai ben spiegato! Da qualche parte è spiegato come riconfigurarla,dice esattamente come guidare e per quanta strada

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Mystral

Sempre meglio di quello di cartone Ford!!!
Io monto uno Sprintfilter in poliestere. Non lo devi oliare si monta a secco, magari lo lavi ogni 5000-10000 Km.
Il milgioramento non è stato eclatante, ma considera che il suo effetto lo senti di più se rimappi la centralina, in cui viene dosata una quantità maggiore di aria.

devoto71

CENTRALINA ELETTRONICA ADATTIVA?????

Cioè? Mi spiegate di cosa si tratta?
Grazie,

:)
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

melyeclau

Citazione di: devoto71 il 19 Dicembre 2011, 14:53:14
CENTRALINA ELETTRONICA ADATTIVA?????

Cioè? Mi spiegate di cosa si tratta?
Grazie,

:)
praticamente capisce lo stile di guida e si auto tara per ottimizzare il funzionamento in base allo astile di guida

devoto71

Grazie, credi che sia installata anche sulla mia Fusion 1.6 16v del 2003?
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

melyeclau

penso proprio di si,però non vorrei sbagliarmi

giusepperossetto80

Questa della centralina che si adatta mi giunge nuova ma siete sicuri .... ::)

melyeclau

Sicurissimo...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

giusepperossetto80

quindi io pur avendo rimappato ho questa funzione è visto che vado sempre piano con cambiate sotto o non oltre i 2000 giri ho un pò addormentato la mia fofo,basta che stacco la batteria e poi ci vado un pò a matto per un pò la sveglio un pochino.....

melyeclau

non a matto,c'è proprio indicato come bisogna guidare per reinizializzare la funzione,io però non lo ricordo

revengeII

il diesel addormentato può essere anche dovuto al kat intasato.... mio padre ha una focus td e gli è successo a 100kkm circa.... tornando dal mare ha dovuto uscire dalla autostrada perchè la macchina non andava oltre i 40km/h con fumazze

si è fatto modena brescia a 40 all'ora !!!!! risolto ripulendo il kat

il benza non saprei, ma credo che chi rimappa la centralina non è più adattiva ma usa i parametri prestabiliti dal mappatore....

però non ne sono certo, io non ho mai fatto rimappare la mia auto....

benzina candele e filtro aria sono le 2 cose fondamentali.....

nel diesel sono tantissime.....

🡱 🡳