Assorbimento anomalo da spenta

Aperto da Form7, 05 Dicembre 2018, 16:02:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Form7

Buongiorno a tutti.
La mia FoFi 1.4 tdci del 2004 ha un problema "stupido", ma che si sta rivelando deleterio alla lunga.
Tre anni fa si è rotto l'alternatore, ed avendo 2 alternatori nuovi in magazzino (ho sempre posseduto motori del gruppo PSA) ho pensato di montare uno dei 2 al posto di quello rotto.
Ora, la differenza tra un alternatore citroen-peugeot ed uno Ford, è che il  Ford ha 3 contatti, al posto di 2.
Ho preso quindi la morsettiera di una peugeto, ed ho intestato i 2 fili della 12V e della massa.
In questo moto il rotore dell'alternatore veniva eccitato, lui produceva correttamente i 14.3 volt necessari a ricaricare la batteria, l'unico inconveniente era ed è che la spia alternatore (quella della batteria rossa sul cruscotto) non si spegne mai.
Poco male, ho pensato.
E per tre anni sono andato in giro così.
Se non fosse per una "caratteristica".
L'auto in questo modo logora le batterie.
Ogni 9-10 mesi qualsiasi batteria tende a rovinarsi.
Non tanto per l'usura normale, quanto per una caratteristica che ho notato proprio perchè stanco di cambiare una batteria l'anno.
L'auto da spenta assorbe la bellezza di 220mA.
Ho provato ovviamente a scollegare tutti i fusibili, ed il fusibile F28 è quello incriminato.
Ha il simbolino della batteria e dai vari schematici trovati online ho trovato 2 descrizioni: "Modulo qualità tensione" o "Charging System" dagli schematici in inglese.
La mia domanda è: possibile che un alternatore possa consumare così tanto da spento?
Ovviamente scollegandolo, funziona tutto, l'assorbimento dell'auto passa a 10mA, ma una volta accesa, l'alternatore non si eccita e non ricarica la batteria.
Ora, a parte la ridicola soluzione di staccarlo ogni volta e rimetterlo prima di accendere l'auto, esiste un modo per metterlo sotto-chiave? (lo so che è assurdo mettere un fusibile sotto chiave, ma non mi viene in mente altro...forse giusto un interruttore)
Oppure mi armo di pazienza e ricompro un alternatore a 3 pins, sulla baia e "dovrei" (spero) sistemare?
Mi domando quanto convenga su un'auto di 14 anni fa  :icon_cry:
Spendere quasi 150 euro per un alternatore e magari non risolvere, mi roderebbe parecchio.
C'è qualcuno di voi che sa cosa possa essere? Il ponte a diodi sull'alternatore? Un qualche altro modulo nascosto che comanda l'alternatore?
Perchè un alternatore che assorbe da spento mi sembra davvero assurdo.


entony14

Secondo me l unica soluzione è comprare l alternatore a 3 pin....
Su ebay si trova anche a 120 euro

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


🡱 🡳