grosso problema sterzo Tourneo Custom 2013

Aperto da arf33, 17 Ottobre 2016, 14:03:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arf33

ciao a tutti,

sabato 8 ottobre mentre facevo manovra per parcheggiare sotto casa di amici improvvisamente arrivato a fondo corsa ho sentito un sibili arrivare dalla scatola guida ed il volante è diventato duro.
Essendo in messo alla strada ho forzato il volante (cosa usuale se l'idroguida si rompe) ma anche li dal piantone ho sentito strani rumori e l'asse piantone vicino al giunto che ruotava in modo non costante.

Sono riuscito a tornare lentamente a casa e settimana scorsa ho portato il veicolo dal meccanico che dopo 2gg di studio ha capito che qualcosa si è staccato dall'asse piantone (guardando sotto le plastiche lato guidatore) ma fatto questo mi ha consigliato di portarlo in Ford.

oggi dovrei chiamare il carroattrezzi per farlo spostare li appunto, quindi non so ancora nulla di preciso ma è solo per rendervi partecipi

ciao

brinde

ma hai la garanzia estesa ai 5 anni o perchè devi portarlo in Ford?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

arf33

#2
ho la garanzia di 1 anno come auto usata (acquistato Dicembre 2015), pertanto dovrei riuscire a farlo riparare così.

spero !



18-10-2016
Il Pulmino è stato portato in Ford stamattina, dopo il lavoro vado a parlare col capo officina

ciauzz

arf33

preventivo FORD 1500€

avvalendomi della garanzia auto usata arrivo sulle 1000€  :icon_mad: :icon_mad: :icon_mad:

in pratica sono da cambiare:
- scatola guida completa
- pompa idroguida
- puleggia idroguida
- tubazioni
- raccordi
- poco altro.

ho avuto per 8 anni un VW T4 preso a 185k km e mai un problema... prendo un Ford fresco per non avere noie e nemmeno un anno dopo sto fattaccio...

stavo cercando di farmelo piacere sempre più (nonostante non fosse un VW) ma mi sta venendo sempre più voglia di venderlo...credetemi

:icon_evil:

botacco

Citazione di: arf33 il 25 Ottobre 2016, 14:01:01
preventivo FORD 1500€

avvalendomi della garanzia auto usata arrivo sulle 1000€  :icon_mad: :icon_mad: :icon_mad:

in pratica sono da cambiare:
- scatola guida completa
- pompa idroguida
- puleggia idroguida
- tubazioni
- raccordi
- poco altro.

ho avuto per 8 anni un VW T4 preso a 185k km e mai un problema... prendo un Ford fresco per non avere noie e nemmeno un anno dopo sto fattaccio...

stavo cercando di farmelo piacere sempre più (nonostante non fosse un VW) ma mi sta venendo sempre più voglia di venderlo...credetemi

:icon_evil:
Dopo quanti km e' successo?

arf33

allora acquistato con 96000km, successo a 113000km

non credo sia un problema di anzianità, essendo usato non è detto ci fosse qualche magagna sotto, chi può dirlo.

dico solo "che palle", non ha dato un minimo cenno preliminare...tutto in colpo.

detto questo meglio adesso qui in italia che quest'estate in giro per l'europa (ci avrebbe rovinato la vacanza)

newzeland

Citazione di: arf33 il 25 Ottobre 2016, 14:01:01
preventivo FORD 1500€

avvalendomi della garanzia auto usata arrivo sulle 1000€  :icon_mad: :icon_mad: :icon_mad:

in pratica sono da cambiare:
- scatola guida completa
- pompa idroguida
- puleggia idroguida
- tubazioni
- raccordi
- poco altro.

ho avuto per 8 anni un VW T4 preso a 185k km e mai un problema... prendo un Ford fresco per non avere noie e nemmeno un anno dopo sto fattaccio...

stavo cercando di farmelo piacere sempre più (nonostante non fosse un VW) ma mi sta venendo sempre più voglia di venderlo...credetemi

:icon_evil:

quindi a che serve la garanzia...?

arf33

appunto... la garanzia si rifà al contratto e sul contratto bisogna vedere cosa includono e cosa no.

nel mio caso riporta: scatola guida meccanica SI (ergo scatola idroguida si ma con la clausola della "quota di maggior valore" che semplificata dice che:

"siccome viene sostituito un pezzo il valore dell'auto sale rispetto al prezzo di mercato, il cliente partecipa a questo beneficio con una percentuale indicata in delle tabelle in base ai km"
nel mio caso quindi devo versare 330€ +iva all'azienda garante per avere la riparazione della sola SCATOLA GUIDA)

il resto dei componenti sono esclusi.

ho sempre preso auto da privato e mi son sempre trovato bene anche senza garanzia, se succedeva qualcosa mi arrangiavo da me...
da una parte può sembrare una noia ovvio ma se consideri che quando sei totalmente libero di fare come vuoi puoi procurarti i pezzi usati/nuovi dove vuoi e, alla fine, magari vai a spendere nè più nè meno che non con la garanzia

in pratica facendo tutte le somme e sottrazioni, questo scherzetto mi costa intorno ai 1000€ (rispetto ai 1500e del preventivo totale Ford).
da un meccanico generico con parti recuperate da me (revisionate) arrivavo sempre tra i 950 ed i 1050€

nel caso specifico preferisco farlo fare dagli ufficiali Ford in modo da avere totale garanzia sulle parti e manodopera di loro pertinenza e anche (spero ma non ci credo) la massima perizia nell'esecuzione.


arf33

partita la procedura di riparazione, la società garante ha chiesto al concessionario di incominciare a smontare la scatola guida  :nurse:

arf33

scatola guida ora in revisione, il concessionario ha già ordinato i ricambi, speriamo si arrivi a conclusione in fretta.

ciao
Francesco

arf33

tra oggi e domani potrebbe essere finalmente pronto per il ritiro, vi dirò poi maggiori dettagli su eventuali cause/difetti che hanno generato tutto sto danno (spero)

ciauz

arf33

ho ritirato ieri il custom.

in pratica hanno trovato limaia metallica nell'olio idroguida che pian piano deve avere rovinato il resto dei componenti, la provenienza di tale limatura potrebbe essere stata generata dalla pompa o dalla scatola ma non è stato possibile capirlo a giochi fatti.

il fatto che il piantone si sia "dislocato" dal suo asse è dovuto allo slittamento di uno dei 2 semigusci che lo ancorano e che a causa di viti allentate si è mosso, in questo caso hanno solo provveduto al corretto rimontaggio delle parti.

speriamo non accada più via.

dovrò tornare per rifare la convergenza in quanto per andare dritto il volante rimane leggermente a sx, mi hanno dato direttamente il contatto del "gommista" a cui si affidano per questi lavori di assetto.

spesa totale:

410€ alla garanzia
523€ alla Ford

ciauz

Claudiob81

Azz che sfiga!!! Se ho capito bene il problema era dovuto ad un allentamento di viti del piantone (o al non corretto serraggio :icon_mad:) ?
Alla fine scusa non ho capito hai speso 523+410€ o i 410€ te li hanno resi dalla garanzia (523€-410€).
In bocca al lupo ;-)
Cla

arf33

no no...in pratica:

1- durante una manovra si è bloccata l'idroguida emettendo anche dei fischi
2- dovendo comunque spostare il mezzo ho pensato bene di forzare il volante per parcheggiare il mezzo e nel fare questo il piantone si è "dislocato"

quindi la causa di tutto è dovuta a questa usura (di pompa o scatola non si sa) che ha rotto il sistema idroguida, poi forzando il volante , essendoci i fissaggi allentati, ho disallineato il piantone ma questo non sarebbe dovuto succedere se le piastre di fissaggio fossero state serrate ed in posizione, anche in Ford non mi hanno saputo dare una spiegazione, pensano che sia dovuto alle vibrazioni ...

consideriamo che l'ho preso usato con 95k km ed ha svolto la sua prima vita in quel di Roma dove le strade ben sappiamo in che condizioni versano, mi son fatto questa idea ecco.

per il discorso economico è una cosa un pò strana, ovvero la garanzia auto usate che ho stipulato al momento dell'acquisto (non è Ford ovviamente) prevede che si debba partecipare alla "quota di maggior valore" (è una clausola legale del commercio/consumo), in poche parole siccome il veicolo dopo questa sostituzione aumenta di valore io ho dovuto partecipare al 50% delle spese (ovviamente è un valore che dipende anche dal chilometraggio del veicolo al momento della stipula).

in soldoni in questo caso mi è comunque convenuto, il preventivo "tutto in Ford" era oltre 1500€, se avessi fatto da me (recuperando pezzi ed affidandomi al mio meccanico) sarei stato sui 1000€, mentre in questo caso sotto i 1000€.
Senza garanzia quindi sicuramente avrei optato per il "fai da me", ma almeno in questo caso sono "tranquillo" che il lavoro e pezzi sono garantiti altri 12 mesi e per qualsiasi problema entro questi tempi posso tornare in concessionario.

ciauzzz

🡱 🡳