Dubbio rumore...

Aperto da FoFo07sw, 27 Aprile 2011, 13:06:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

si ho avuto il problema ma nn era il volano rotto nn era in fase di li si son scaturiti vari problemi

p.s. la macchina manta ancora il volano e frizione originale senza alcun problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

il tunap lo trovi da un autoricambi o da ford.
per il tuo problema falla sentire dal vivo ad un paio di meccanici e vediamo cosa dicono!

FoFo07sw

Novità: portata stamane in 3 centri Ford.

Il primo ha detto che secondo lui il rumore potrebbe dipendere dal volano e i singhiozzi e le accellerazioni soffocate bisogna fare una diagniosi e controllare qualche manicotto;

il secondo appena avviata l'auto haa detto subito che è il volano che sta andando a p..., x singhiozzio e altro diagnosi e anche lui manicotti;

il terzo ha imputato tutto su gasolio di pessima scelta, infatti dopo avermi chiesto da quale distributore mi rifornisco mi ha consigliato di evitarlo  :-\ "il rumore non può dipendere dal volano, mai capitato su quel modello di focus", ma non mi ha detto cosa può essere  ??? ha aggiunto alla fine di acquistare il Tunap da loro e l'ho preso (30 euri, mort...i).

Che faccio?!  :(

Si accettano consigli  :)
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

ma hai cambiato distributore?? facendo piu pieni?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

Di solito vado sempre dallo stesso, ma nell'arco di un mese ne ho cambiati almeno 3 per via degli spostamenti fatti.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

fai una pulizia con il tunap e fai un paio di pieni con gasolio piu raffinato tipo quello della Q7 costa un po di piu ma cosi pulisci tutto almeno partiamo da una base certa cioè escludiamo l'impianto d'alimentazione del gasolio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

Vuoi dire Q8 vero?

Ma che mi consigliate, la diagniosi la faccio fare comunque?! Anche perche il secondo mi ha detto che se c'è bisogno mi fa l'aggiornamento.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

si Q8 ma ogni tanto penso al Q7  :D :D :D :D :D :D :D

fai questa prova poi cosi escludi l'impianto poi vai da quello che fa la diagnosi e l'aggiornamento
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

Lo so è bella la Q7  :D

Cmq faccio prima a fare la diagniosi visto che l'appuntamento dal dottore, pardon... in officina  :D è per martedì e in macchina ho ancora mezzo pieno e quindi non posso mettere il tunap!
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

ma facendo il test cruscotto non esce nnt ? cmq vai e verifica cosa ti dicono loro cmq fatti aggiornare la macchina si risolve tanto  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

L'ho fatto ieri il test cruscotto e mi sono segnato tutto o quasi...
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

procediamo x gradi come dice fofo vai di tunap e vediamo se mioglioriamo!

FoFo07sw

Sono appena arrivato in Ford, più tardi vi farò sapere.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

FoFo07sw

Eccomi qua!

Hanno fatto la diagnosi alla mia FoFo e non c'è alcun tipo di errore  :) e a questo punto mi ha detto il mecc che così è aumentata la % che il singhiozzio e il soffocamento in partenza dipendano da un eventuale sporco consistente, pertanto mi ha confermato di usare il tunap con pieno fatto magari con un buon gasolio (credo di fare un pieno di Hi-Q).

Rimane il fatto che mi ha confermato che il rumore che si avverte è dipeso dal volano  :(
La frizione è in buono stato anche perché l'auto a solo 80000 km, tra l'altro mi ha confermato che sono originali (ricordo che l'ho presa usata), non sapevo si potesse verificare il kmaggio!

Tra un po' scendo faccio un giro per far consumare ancora un po' di gasolio che è rimasto e poi via di tunap e pienone! E speriamo che inizi ad andare meglio  :-[
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007


FoFo07sw

Sono passati 3 giorni dal rifornimento con Hi-Q e Tunap e devo dire che l'auto va molto meglio.  :)
Passati i 2000 giri letteralmente VOLA!!!  :D

Solo qualche sobbalzo ancora nel traffico 1a-2a e a volte 3a, ma a sto punto credo dipenda dal volano difettoso... forse!
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007


FoFo07sw

Pensavo di aver risolto, ma in realtà ho ancora problemi.
Il singhiozio è diminuito, ma l'auto non va, la sento che non va!
Mi succede che va frenata, come se fossero rimasti i freni "attaccati".
Tipo nel traffico scorrevole se lascio il gas, perché davanti si stanno x fermare, la focus quasi inchioda, come se si volesse spegnere!
Che cosa può essere?!?
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

ok allora fai un repilogo ad oggi dei rpobelmi che riscontri e di quello che ultimamente hai fatto sulla fofo così tiramo le somme  ;)

FoFo07sw

Problemi riscontrati:
• rumore attribuibile al volano (vedi video allegato);
• singhiozzio o meglio auto a scontri nel traffico durante le cambiate;
• sempre nelle code, se rilascio l'acceleratore sento l'auto che quasi si ferma come se ci fossero i freni un
   po' pigiati (tipo freno motore) e quando è esasperato quasi  si ha la sensazione che voglia spegnersi (una
   specie di soffocamento);
• mi si spegne a volte in prima o in retro.

Una decina di giorni fa l'ho portata in Ford e mi hanno fatto diagnosi, dalla quale non sono risultati errori di nessun genere e sono stati effettuati alcuni aggiornamenti.
Ho messo il tunap 983 con pieno di Hi-Q, indubbiamente vola, ma nn va cme dovrebbe (ovvio in Ford dicono che va bene).
C.ca 2000 km fa ho fatto fare il tagliando con cambio di tutti i filtri e quello del gasolio era pieno di sporcizia, c'era davvero di tutto li dentro :s da allora ho fatto 3 iniezioni di additivi...

Spero di esser stati chiaro e abbastanza sintetico!
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

allora ho dato un occhiata su etis in merito al sistema di alimentazione del 1.8 ed i relativi problemi/cause:

minimo scadente:
-filtro aria ostruito
-carburante contaminato
-bassa pressione sitema di alimentazione
-filtro gasolio intasato
-egr bloccatat nella posizione di apertura
-iniettori
-sensore kcp
-sensore battito in testa
-sensore pressione carburante del collettore di iniezione.
N.B. visto che ti hanno fatto la diagnosi e non conpare nulla gli ultimi tre li puoi escludere



FoFo07sw

Ok, grazie mille Filippo!
Mi diceva il mecc Ford che sono da escludere anche gli iniettori, poiché in diagnosi sarebbe apparso come errore...

Ma come faccio a far capire a quelli che l'auto non va e che dovrebbero controllare quelle cose che mi hai elencato tu? Sono pure permalosi se provi a ipotizzare...  :-\
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

che dirti ... provaci o cambia officina se non sono in grado  ;)

Focvs89

secondo me dipende dalla frizione o dal volano, visto ke il rumore lo fa solo a frizione lasciata inoltre la fofo1 quando ha il volano alla frutta si spegne in 2° e va pure male, insomma i sintomi secondo me si possono attribuire al gruppo frizione\volano
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

FoFo07sw

Citazione di: Able007 il 26 Maggio 2011, 10:12:45
che dirti ... provaci o cambia officina se non sono in grado  ;)

Si infatti! Proverò all'officina Ford del mio paese appena sceno a giugno! Grazie.

Citazione di: Focvs89 il 26 Maggio 2011, 10:57:50
secondo me dipende dalla frizione o dal volano, visto ke il rumore lo fa solo a frizione lasciata inoltre la fofo1 quando ha il volano alla frutta si spegne in 2° e va pure male, insomma i sintomi secondo me si possono attribuire al gruppo frizione\volano

Anch'io credo sia attribuibile al volano difettoso sia il rumore che alcuni dei problemi elencati sopra, soprattutto per quanto riguarda il fatto che l'auto va a scontri e sia perché quando lascio l'acceleratore sembra voglia rallentare, in pratica un problema di inerzia, visto che il volano fa la sua parte in quello.

C'è un altro esempio che posso farvi per farvi capire come fa l'auto: avete presente se camminate, poi spegnete il motore e provate a riaccenderlo con una marcia? Ecco quando rilasciate la frizione c'è un momento in cui l'auto sembra fermarsi per poi ripartire di colpo, un po' come se vi spingono con la batteria a terra...  :)
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

guarda facendo una ricerca in giro su i problemi non risulta il volano ma i problemi riscontrati sono stati pedale dell' acceleratore e l'aggiornamento software
ora potrebbe essere un caso ma io fare delle prove :
1) pulire il contatto del sensore frizione
2) dare una pulita al contatto del pedale acceleratore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

Ciao fofo74, sono cose che posso fare io? Se si, come? Dove sono situati?
Grazie
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

la pulizia dei connettore è facile basta vedere sopra i pedali se vuoi pulire anche il gruppo acceleratore la guida è questa:

http://www.idaf.it/index.php?topic=9488.0
questo per smontarlo e controllare il tutto
http://www.idaf.it/index.php?topic=10238.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

E il sensore della frizione?
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

quello ti pieghi e vedi sta sul pedale della frizione ma  quello devi solo pulire il connettore con un pulisci contatti a secco
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Citazione di: Fofo74 il 26 Maggio 2011, 17:10:10
quello ti pieghi e vedi sta sul pedale della frizione ma  quello devi solo pulire il connettore con un pulisci contatti a secco
possono essere secondo me delle probabili soluzioni per il singhiozzo, ma è il rumore quello che fa pensare a qualcosa di meccanico
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

la mia focus II 68.000km
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

La mia ne ha 80000 km.
Cmq ieri l'altro, mentre camminavo su una provinciale, più avanti c'era una coda, ero in quarta e quando lasciai l'acceleratore la Focus quasi volle spegnersi, diede un colpo secco e poi si riprese, ma sempre come se singhiozzasse.
Questo lo fa anche in prima, se mi avvio nel traffico e poi lascio il gas da in colpo secco, ma non sempre.

La cosa più notevole è stata ieri mattina: dopo i temporali la temperatura si è abbassata, avviando l'auto il rumore era più accentuato e tremava un po' la fofo, mi sono avviato e quando rallentavo il soffocamento era davvero notevole!
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

FoFo07sw

Ciao ragazzi, alla fine mi è stato detto di sostituire il volano, così, col mio mecc siamo andati in un autoricambi dove mi hanno proposto uno della sachs modificato, dicendo che è la stessa marca di quello che già porta di serie la mia fofo. Ora vorrei un parere da voi su questa marca se siamo a livello di valso e luk.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

🡱 🡳