Rumore metallico di sfregamento su Ford Focus 1.8 tdci 115cv

Aperto da norther_1980, 27 Giugno 2011, 14:08:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

norther_1980

Ciao raga
sono nuovo del forum e in quanto tale mi vorrei affidare alla vostra esperienza. :) Allora possiedo un focus  del 2007 sw 1.8 115 cv con 118 mila km. Il problema che ho riscontrato fin da quando la presi a 100 mila sta nel fatto che quando sto per partire e alzo la frizione,  nel momento in cui sta per staccare, si sente un rumore metallico e sfregamento. Poi mi sembra che la frizione sia un po ignorante nel senso che ancora riesco a far spegnere la macchina nonostante possegga altri mezzi a diesel e sia abituato alla loro  guida. Il volano poi, a detta di ford, inizia a fare i capricci del tipo che quanto spingo appena la frizioncina emette un " toc toc toc". La frizione è finita per caso? o è sempre un problema ke parte dal volano e si ripercuote al resto del cambio? La ford nn è esauriente perkè insiste cn sta storia del volano bimassa.  :(
Grazie in ant. Ciao

Able007

"Benvenuto in Idaf"





Se vuoi, puoi presentarti al popolo di Idaf cliccando qui



Clicca qui per visionare il regolamento.


Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

scotchwisky

Citazione di: norther_1980 il 27 Giugno 2011, 14:08:53
Ciao raga
sono nuovo del forum e in quanto tale mi vorrei affidare alla vostra esperienza. :) Allora possiedo un focus  del 2007 sw 1.8 115 cv con 118 mila km. Il problema che ho riscontrato fin da quando la presi a 100 mila sta nel fatto che quando sto per partire e alzo la frizione,  nel momento in cui sta per staccare, si sente un rumore metallico e sfregamento. Poi mi sembra che la frizione sia un po ignorante nel senso che ancora riesco a far spegnere la macchina nonostante possegga altri mezzi a diesel e sia abituato alla loro  guida. Il volano poi, a detta di ford, inizia a fare i capricci del tipo che quanto spingo appena la frizioncina emette un " toc toc toc". La frizione è finita per caso? o è sempre un problema ke parte dal volano e si ripercuote al resto del cambio? La ford nn è esauriente perkè insiste cn sta storia del volano bimassa.  :(
Grazie in ant. Ciao
Anch'io ho la stessa macchina, e appena comperata la facevo spegnere sempre, tutt'ora a volte mi capita. Mentre la vecchia mondeo che avevo, anche con 5 persone dentro lasciavi la frizione senza accelerare e lei andava.
Per la diagnosi del tuo problema lascio la parola ai guru.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Able007

x la frizione stacca alta?
per il volano se senti rumore di ferraglia quando spegni a motore caldo allora puoi preoiccuparti

norther_1980

#4
La frizione stacca abbastanza in alto e il rumore del volano lo avverto quando per esempio lascio la macchina accesa per 5 minuti e poi inizia a fare quel "toc toc" che sparisce se do appena un'accelerata per poi riprendere. Questo a freddo e a caldo. Lo sento anke quando pigio appena appena la frizione o la premo lentamente, e poi una volta poggiato tutto il piede nn lo sento più. Secondo voi come mi devo comportare? Cosa può essere? Adesso provo ad andare in ford dove lo presa e sentiamo come si può fare, perchè quando la comprai mi avevano rilasciato la garanzia di un anno ed ancora è valida. Nel libretto tuttavia c'è scritto che la frizione e compagni bella, spingidisco, sincronizzatori, sono soggetti ad usura e nn sono coperti. Io in 15 mila km fatti da me nn posso aver bruciato una frizione anke perkè il collo nn glielo tirato, il piede sulla friction nn lo tengo e le partenze sparate nn le faccio quasi mai. bo ??? In ford a riccione mi dicono che la frizione a un 1.8 nn l'hanno mai cambiata.  ::)

Able007

apri il cofano e cerca di capire da dove proviene il toc toc non vorrei fosse qualcosa che gira attorno a cinghia servizi  o pulegge

norther_1980

Oggi ragazzi sono andato in Ford a Pesaro e mi hanno detto che il rumore è dovuto alla polvere della frizione che fa il masso tra i dischi e ke per pulirla o si smonta oppure.. udite udite... bisogna far slittare ka frizione sgasando fino a 4000 giri cn pedale mezzo premuto. Con me dentro ha fatto questa operazione. Io non so cosa dire sinceramente, se sono degli scemi o se mi hanno detto delle magie i cui efetti credevo fossero deleteri per qualsiasi macchina!! come si può fare?
Il rumore del presunto volano non mi interessa più di tanto adesso e comunque provvederò subito all'ispezione ma sul cambio e frizione vorrei andare a fondo. :)
grazie  :)

FoFo07sw

Lunedì è stato sostituito tutto il kit volano e frizione alla mia.
Leggi sul mio post: http://www.idaf.it/index.php?topic=15692.0
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

FoFo07sw

Dimenticavo: anche sulla mia al rilascio della frizione si sentiva rumore di ferraglia e si spegneva quasi sempre, ora lasci la frizione e va da se.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

norther_1980

GRAZIE PER la risposta :)
ho visto il video della tua auto e ancora la mia un rumore così forte non lo fa, soprattutto quando accelero il rumore svanisce anzikè aumentare. Una cosa mi sono acorto che per mettere la prima marcia devo fare abbastanza forza e a volte mi tocca mettere la seconda e poi inserire la prima, perchè sento ke proprio nn vuole entrare. Secondo te è legato sempre alla frizione o a qualche altra componente? oggi provo poi ad andare da un'altra officina ford in quel di rimini per vedere se hanno qualche news del tipo: a da oggi devi viaggiare con le gomme sgonfie perkè così risparmi gasolio :).

FoFo07sw

Ha me qualche volta è capitato che addirittura scappasse via o la prima o la seconda
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

🡱 🡳